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Vecchio 31-12-20, 07:24 AM   #151
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Sinceramente no, non l'ho mai visto.
Quando ero in Italia ho fatto solamente la Santa Maria Amati e poi quella sezione di galeone elisabettiano, da disegni Amati, che poi andò persa in un trasloco.
All'epoca, come puoi ben capire, era refe Amati.
Poi la lunghissima pausa russa, finché un giorno non ho incontrato Walterone e ho ripreso con il Polozk che vedi qui.
Questo kit ha il refe sintetico, quasi gommoso e molto lucido, per cui guardando i lavori degli altri colleghi russi e con un po' di scuola fatta quest'estate da Walterone, grazie a Roman che mi ha regalato una sua vecchia commettitrice, sono passato a farmi i cavi da solo.
Non ti nascondo che si prova una grande soddisfazione a vedere che ti fai tu qualcosa di colori diversi e misure diverse destrorso e sinistrorso (il torticcio ancora non mi viene), con molta più varietà di quella offerta da qualsiasi casa modellistica!

Adesso attendo metà gennaio, quando arriverà la fasciatrice.

Commettitrice e fasciatrice: due macchinette tutto sommato "insulse", di una semplicità incredibile, ma che donano al modello finito quel tocco in più di realismo.

Ultima modifica di Killik; 31-12-20 a 07:28 AM
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Vecchio 31-12-20, 07:53 AM   #152
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Ragazzi, se volete affaticarvi con una barca fortemente appoppata, come un gommone planante lanciato da tre Evinrude da 7000 cavalli l'uno, allora mi siedo volentieri al coronamento!

(Spero che abbiate fatto un corso di alpinismo, altrimenti da centro barca a prua mica ci arrivate!!! )
Io viaggio con due di questi e ti avviso che bevono.... ahhh se bevono.... se non fosse per lavoro non potrei permettermeli sicuramente, non ultimo l'olio che costa quasi 20 euro al litro (sono due tempi)..... comunque l'evinrude ha chiuso e a breve sapremo chi l'ha inglobata....
Fine O.T. Hms PEGASUS di Ulisse-prova-evinrude300_1.jpg

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Matteo


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Vecchio 31-12-20, 02:29 PM   #153
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Se due tempi sai quanto bevono...perchè non 4 tempi ? consumano meno della metà e sono anche più sicuri; scusa, che lavoro fai ?
Pensavo che fossi GdF...
cordialità
BUON ANNO 2021 !!
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Vecchio 31-12-20, 04:32 PM   #154
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" Tre da 7000 cavalli l' uno"??? Forse hai messo qualche zero in più, perché con 21000 cavalli fai volare un B36!!!
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Vecchio 31-12-20, 06:42 PM   #155
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" Tre da 7000 cavalli l' uno"??? Forse hai messo qualche zero in più, perché con 21000 cavalli fai volare un B36!!!
Nessun refuso, tutto intenzionale!
Non conosci la mia stazza!
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Vecchio 31-12-20, 07:02 PM   #156
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dovreste vedere la mia...
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Vecchio 31-12-20, 07:41 PM   #157
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Si che la conosco! Hai messo la tua foto tempo prima di sposarti e non sei più grosso di me!
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Vecchio 31-12-20, 08:23 PM   #158
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Io peso 120 kili, e voi Amici miei ? confessate...
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Vecchio 31-12-20, 09:23 PM   #159
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Se due tempi sai quanto bevono...perchè non 4 tempi ? consumano meno della metà e sono anche più sicuri; scusa, che lavoro fai ?
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Si Luigi, sono GdF di mare, l'anno prossimo a Novembre vado in pensione, una carriera vissuta quasi tutta a 50 nodi, inverno estate, Natale Pasqua, compleanni e Matrimoni tutti con l'eterno punto interrogativo.... voi segnatemi ma io non so se potrò
Per tornare ai motori l'Evinrude mantiene questa politica dei due tempi, anzi la manteneva, perché da qualche mese hanno chiuso bottega e non si sa se passeranno Yamaha o Mercury.... per la stazza io con dieta fatta a membro di levriero ho la lancetta sui 102/103 saluti !!!

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Vecchio 01-01-21, 07:54 PM   #160
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Nella GDF di mare dell' adriatico avevo un Amico, Pesce... non so se l' hai conosciuto... anch' egli era sui mezzi veloci (tipo Drago ultima versione da 70 nodi/H))...
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Vecchio 02-01-21, 12:34 PM   #161
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Nella GDF di mare dell' adriatico avevo un Amico, Pesce... non so se l' hai conosciuto... anch' egli era sui mezzi veloci (tipo Drago ultima versione da 70 nodi/H))...
Credo di no, io non ho mai superato i 60 nodi, ma ti garantisco che lavorare di notte a quelle velocità non è uno scherzo.....

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Vecchio 16-01-21, 08:14 PM   #162
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Ho realizzato il sistema di cavi e di bozzelli delle ruota di timone (frenelli e bozzelli di richiamo). In un primo momento li avevo realizzati (come dicono...) i Piani Amati con bozzelli di mm. 4 (infatti i Piani - in scala 1:64 - dicono di mettere bozzelli di mm. 3, che rapportati alla scala 1:48 che sto seguendo, darebbero bozzelli di mm.4) ma mi sono sembrati dopo realizzati troppo grandi (enormi, in vero...) e li ho tolti e sostituiti (bella faticaccia, lavoro di una settimana...) con bozzelli di DUE millimetri (mi sono letteralmente bucato le dita per farli, ma ci sono riuscito): il lavoro ora mi sembra accettabili: che ne dite ?
Ecco alcune foto
Icone allegate
Hms PEGASUS di Ulisse-16012021331.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-16012021333.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-16012021334.jpg  

Hms PEGASUS di Ulisse-16012021336.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-16012021339.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-16012021340.jpg  

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Vecchio 16-01-21, 08:16 PM   #163
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Dalle foto si vede che ho sostituito le caviglie di legno (noce) di mm.10 con caviglie di bronzo scurite di mm. 12...le prime mi sembravano delle "caricature" di caviglie...queste in metallo mi sembrano accettabili...Che ne dite ?
Cordialità...
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Vecchio 16-01-21, 11:28 PM   #164
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Io avrei fatto gli stroppi dei bozzelli al ponte con refe nero (marrone scuro).
Ormai non credo che tu possa porre rimedio, ma visto che a me chiedi sempre la pignoleria, allora ti dico che un giro di cima sul cilindro della ruota si è accavallato.

Comunque mi piace.
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Vecchio 17-01-21, 12:02 AM   #165
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Gentile Killick, per gli stroppi credo di poter rimediare ancora, ma perchè credi sia meglio una stroppo scuro ? Sì, hai gli occhi di falco, effettivamente un giro di cima sul cilindro della ruota si è accavallato, me ne ero accorto: ma al vero non si dovrebbe accavallare ? non credo che nella realtà nella rotazione le volte della cima non si accavallino... ho avuto una barca al vero con ruota e frenelli e ricordo che il cavo (in quel caso metallico, credo d' acciaio) si accavallava naturalmente...e doverosamente per far girare in un sensoonell' altro senso il fupribordo (che fungeva anche da timone in quel caso) a poppa...
Grazie per l' attenzione e per i suggerimenti...Ti prego di motivarli secondo le mie "incertezze" in modo che possa convincermi della necessità di quanto dici...
Cordialità
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