Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-20, 07:44 PM   #136
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ed ancora... Spero di avviare qualche altro costruttivo approfondimento con le vostre (doverose e necessarie, nonché gradite) "critiche" al mio modello. Cordialità...
Icone allegate
Hms PEGASUS di Ulisse-29122020307.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-29122020308.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-29122020312.jpg  

Hms PEGASUS di Ulisse-29122020314.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-29122020315.jpg  
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-20, 07:49 PM   #137
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Questa foto vuole mostrare quello che si vede dal sabordo (estremo) di prua, e precisamente quello che vi è all' interno del castello di prua (il piede dell' albero e la staccionata ove sono stipate - addugliate - le cime delle ancora di dritta: mi sembra che si chiamasse mangiatoia). Quindi non badate alla sfocatura del contorno del sabordo...il fuoco è centrato per l' interno del castello.
Cordialità
Icone allegate
Hms PEGASUS di Ulisse-29122020320.jpg  
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-20, 07:54 PM   #138
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Però secondo me in questo progetto c'è qualcosa che non va. Girando le aspe dell' argano i marinai cadrebbero sempre nell' apertura che porta sotto (1), poi il timoniere darebbe la schiena alla strumentazione posta nella chiesuola. La ruota del timone dovrebbe essere al punto rosso(2), ma anche così sarebbe difficile vedere la bussola sulla chiesuola. Ma se il progetto è così tu seguilo, non puoi fare altro, e hai fatto un capolavoro.
Icone allegate
Hms PEGASUS di Ulisse-1apero.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-20, 08:06 PM   #139
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Cervotto (Ti ringrazio innanzitutto per il tuo pronto ed acuto intervento e per il tuo approfondimento: graditissimo) Ti assicuro che non solo il progetto Amati è proprio così, ma è così anche il progetto originale ricavato dal Museo della Marina Navale di Greeniwch (posso allegarTi se ritiene le tavole originali del Pegasus ivi possedute): penso che a) per il cabestano: credo che quando fosse in funzione l' argano con le aspe andasse collocato un pagliolo - carabottino sul vano dello scalone di discesa e tolti i ritti che mantengono le funi di protezione; b) per la chiesuola delle bussole: è posizionata molto vicino alla ruota del timone (che va posto in quella posizione anteriore da me collocato): in altri vascelli (come per il Bounty) il ritto anteriore della ruota del timone (posto sempre in posizione anteriore rispetto al relativo tamburo delle cime di rotazione) è letteralmente attaccato alla chiesuola delle bussole (come facesse il timoniere a "vedere" la bussola per me è un mistero !) ma i vari progetti (e non solo dei kit commerciali) ed anche il testo AOTS di McKaay (sul Bounty) indicano questa posizione scannata...GRAZIE per le tue gentili e benevoli valutazioni...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-20, 08:14 PM   #140
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ecco i Piani originali del Museo Inglese...
Icone allegate
Hms PEGASUS di Ulisse-2.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-hms-pegasus-m1.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-j5.jpg  

Hms PEGASUS di Ulisse-largem4.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-t2ccfd04.jpg   Hms PEGASUS di Ulisse-mctr7b3.jpg  

__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-20, 08:41 PM   #141
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Luigi, prima o poi dovrò venire a Ischia a vedere i tuoi modelli!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-20, 09:06 PM   #142
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gentile Killik, quando e come vuoi: per me sarebbe un piacere ed un' onore...cerca di venire in Estate così usciamo insieme in barca (ovviamente quella vera...). Cordialità
PS nei romanzi di O'Brian "KILLICK" è con la "c" oltre alla K finale... perché Tu preferisci Killik mettendo poi la foto del famiglio di J. Aubrey ?!
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-20, 11:10 AM   #143
Utente
 
Registrato dal: Sep 2010
Messaggi: 159
michelemagnanimo è un newbie...
predefinito superbi

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Gentile Killik, quando e come vuoi: per me sarebbe un piacere ed un' onore...cerca di venire in Estate così usciamo insieme in barca (ovviamente quella vera...). Cordialità
PS nei romanzi di O'Brian "KILLICK" è con la "c" oltre alla K finale... perché Tu preferisci Killik mettendo poi la foto del famiglio di J. Aubrey ?!
Come sempre lavori superbi
michelemagnanimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-20, 01:09 PM   #144
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Gentile Killik, quando e come vuoi: per me sarebbe un piacere ed un' onore...cerca di venire in Estate così usciamo insieme in barca (ovviamente quella vera...). Cordialità
PS nei romanzi di O'Brian "KILLICK" è con la "c" oltre alla K finale... perché Tu preferisci Killik mettendo poi la foto del famiglio di J. Aubrey ?!
Oh, non ricordo... forse l'ho dimenticata quella C quando mi sono registrato.
A suo tempo scelsi Killik (o Killick, se preferisci) proprio perché è un famiglio e non un grande navigatore!
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-20, 01:38 PM   #145
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

È anche palindromo

Inviato con il mio SM-A750FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-20, 05:32 PM   #146
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Luigi, non so se è un effetto della foto ma a me le bigotte sembrano troppo "attaccate" tra loro, per la direzione dei buchi presumo, anzi sono certo, che possono ruotare e che le sostenersi quando metterai in opera le sartie. Comunque stai facendo, come sempre un ottimo lavoro.
PS. La gita in barca la voglio fare anch'io, magari sarà occasione per incontrarci di persona.... Tu organizza che noi partiamo Approfitto anche per fare gli Auguri a te e tutto il gruppo di modellari

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-20, 06:14 PM   #147
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Carissimo Matteo, ovviamente la gita in barca è per tutti gli Amici come Te...d' altra parte la tua stazza sarebbe ben compensata da quella di Amedeo...Io a dritta, Tu a babordo e Killick al coronamento...così la barca va sicura e stabilizzata ! Le bigotte possono ruotare in quanto non ancora del tutto fissate; non saprei dire se le stesse sono troppo vicine... vedremo nel prosieguo se ci sono problemi: c'è sempre da imparare. Ad esempio: poiché questo è il mio PRIMO modello con i portelli dei cannoni (sabordi) non avevo calcolato il loro raggio di apertura tra le landre, sicchè ho dovuto spostare alcune bigotte (rifacendo i buchi di alloggio delle landre) e le relative landre a più pezzi; mi ero spaventato non poco ed ero sul punto di non mettere i sabordi (particolare che mi piace molto) poi ho studiato cosa fare e come farlo...e ho raddrizzato la barca !
Grazie per il tuo intervento....
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-20, 08:25 PM   #148
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Carissimo Matteo, ovviamente la gita in barca è per tutti gli Amici come Te...d' altra parte la tua stazza sarebbe ben compensata da quella di Amedeo...Io a dritta, Tu a babordo e Killick al coronamento...così la barca va sicura e stabilizzata ! Le bigotte possono ruotare in quanto non ancora del tutto fissate; non saprei dire se le stesse sono troppo vicine... vedremo nel prosieguo se ci sono problemi: c'è sempre da imparare. Ad esempio: poiché questo è il mio PRIMO modello con i portelli dei cannoni (sabordi) non avevo calcolato il loro raggio di apertura tra le landre, sicchè ho dovuto spostare alcune bigotte (rifacendo i buchi di alloggio delle landre) e le relative landre a più pezzi; mi ero spaventato non poco ed ero sul punto di non mettere i sabordi (particolare che mi piace molto) poi ho studiato cosa fare e come farlo...e ho raddrizzato la barca !
Grazie per il tuo intervento....
Cordialità
La stazza è un fattore di cui non avevo tenuto conto per il resto ok, so che sei uno che approfondisce e che non si ferma al primo ostacolo e quindi ti seguo fiducioso!!!

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-20, 11:05 PM   #149
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Io a dritta, Tu a babordo e Killick al coronamento...così la barca va sicura e stabilizzata!
Ragazzi, se volete affaticarvi con una barca fortemente appoppata, come un gommone planante lanciato da tre Evinrude da 7000 cavalli l'uno, allora mi siedo volentieri al coronamento!

(Spero che abbiate fatto un corso di alpinismo, altrimenti da centro barca a prua mica ci arrivate!!! )
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-20, 12:49 AM   #150
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Non Ti preoccupare...la mia barca regge bene anche calibri massimi come me e Mattero senza appopparsi troppo (solo perchè ha i flap...). Seti va di vederla. scorri l mio profili FB a metà dicembre 2020 la trovi in foto...
Killik, io uso il refe della Euromodel che mi sembra migliore degli altri commercializzati: l' hai mai usato o visto ?
Cordialità a tutti ...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il BOUNTY di Ulisse Telese Modelli Terminati 256 06-09-18 08:13 PM
HMS PEGASUS di Ulisse Telese Navi e velieri Work in Progress 16 09-03-18 11:09 PM
Il RESOLUTION di Ulisse Telese Modelli Terminati 197 07-11-14 10:35 PM
LANA D' ACCIAIO: uso e funzioni di Ulisse Telese Attrezzature, materiali e macchinari 3 23-11-10 12:02 PM
[Ruote] Pegasus Hobbies 23" robi_j Statico - Kits, Info e Varie 4 10-11-06 07:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play