Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-03-16, 07:37 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione
Ho iniziato questa nuova avventura, la costruzione della mitica signora dei mari che mi ha sempre affascinato, mio unico dubbio è la posa del rivestimento dello scafo con le piastrine in metallo fornite, un lavoro questo, che non ho mai affrontato nella speranza di riuscirci. comunque la cosa è ancora prematura visto le condizioni del mio lavoro attuale, ma sto comunque cercando di farmi un'idea di come affrontare tale lavoro...un saluto a tutti ed un ringraziamento a chi con i suoi consigli vorrà darmi una mano...Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1008.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1009.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1010.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1011.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1012.jpgalla prossima inserirò dei commenti per come intendo portare avanti tale lavoro...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-16, 09:16 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto in questa avventura. Armati di santa pazienza perché la strada è tutta in salita ma con la passione per il modellismo si supera tutto. Spero tu abbia più tempo di me per portare avanti questo modello. In questa prima fase ti consiglio di preparare bene lo scafo facendo il quartabuono sulle ordinate di prua e poppa. Inoltre dovrai rastremare la chiglia a lama di coltello compreso il tagliamare. Le istruzioni sono molto carenti ma vedrai che ne salterai fuori. Per le piastre in rame non preoccuparti non è complicato. Si tagliano facilmente con le forbici e si incollano senza problemi con attak gel.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 04:53 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ho fatto un buon angolo di quartabuono, visto che tra un fascicolo e l'altro passa una settimana di tempo ne ho da buttare, ho creato anche gli apostoli adiacenti al tagliamare in modo da avere una buona superficie di ancoraggio per le testate dei listelli. intendo rivestire lo scafo in modo diverso dalle istruzioni, non mi piace fasciare a settori neanche il primo fasciame che mi serve per acquistare manualità ed esperienza. poserò sul modello quattro seste formate da unico listello che prenda tutte le ordinate e ricoprirò un settore alla volta alternando i listelli sulla murata di dritta con quella di sinistra,ed affinerò i listelli a prora ed a poppa per fare in modo di avere sempre tutti i listelli che coprono l'ordinata maestra su tutte le ordinate. la prossima settimana dovrebbero arrivarmi dieci fascicoli, così potrò iniziare presto a fasciare...un saluto ed un augurio di buona Pasqua a tutti...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 05:51 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Condivido la tua scelta riguardo il metodo di fasciatura e credo che hachette abbia proposto il suo perché più facile da spiegare ai neofiti.
Buona pasqua anche a te e agli amici del forum.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 07:25 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
ho fatto un buon angolo di quartabuono, visto che tra un fascicolo e l'altro passa una settimana di tempo ne ho da buttare, ho creato anche gli apostoli adiacenti al tagliamare in modo da avere una buona superficie di ancoraggio per le testate dei listelli. intendo rivestire lo scafo in modo diverso dalle istruzioni, non mi piace fasciare a settori neanche il primo fasciame che mi serve per acquistare manualità ed esperienza. poserò sul modello quattro seste formate da unico listello che prenda tutte le ordinate e ricoprirò un settore alla volta alternando i listelli sulla murata di dritta con quella di sinistra,ed affinerò i listelli a prora ed a poppa per fare in modo di avere sempre tutti i listelli che coprono l'ordinata maestra su tutte le ordinate. la prossima settimana dovrebbero arrivarmi dieci fascicoli, così potrò iniziare presto a fasciare...un saluto ed un augurio di buona Pasqua a tutti...
Ai già le idee chiare,ottima cosa,buon lavoro e buona pasqua
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-16, 04:18 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

grazie ad entrambi per gli auguri...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 04:48 PM   #7
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Kair.

Ottimo il lavoro sulle ordinate, comunque per quartabono dovrai rideterminarlo quando andrai ha posizionare il rostro di prua (che ancora non hai montato), dove andranno ha finire tutti i listelli di fasciatura.Spero che non hai abbondato con la rastrematura specialmente sulle ordinate di prua... se no ti toccherà spessorare le ordinate per consentire ai listelli di poggiare bene.

Buon proseguimento.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 05:21 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

scusa, per rostro intendi la piccola parte di prua che ancora manca? se si, ho avuto dopo aver fatto il lavoro di rastrematura, il tuo stesso pensiero. ho guardato e riguardato ma penso che non debbano esserci problemi anche se alcuni dubbi verranno fugati solo quando avrò a disposizione i fascicoli che la riguardano. comunque grazie per l'osservazione, adesso starò più attento a precorrere i tempi. il problema è che i fascicoli in questo momento danno poco lavoro da fare ed attendere una settimana mi sembra lunga. in settimana mi arrivano 10 fascicoli che ho preso come arretrati e così andrò avanti con 10 fascicoli al mese e riempirò più tempo...
un saluto a tutti e grazie...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.

Ultima modifica di kair; 30-03-16 a 05:23 PM
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 05:51 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

inserisco 4 foto per far vedere il raddoppio di altre due ordinate, ne devo ancora raddoppiare una a poppa per migliorare la tenuta dei listelli e dividere meglio la posa del fasciame...
Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1013.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1014.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1015.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1016.jpg
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 05:57 PM   #10
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Ragazzi un grande in bocca al lupo a tutti i temerari che si cimentano con l'Amerigo Vespucci: una grande nave bellissima ma tanto difficile!!!!
Buon lavoro!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 06:11 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bhe vedo che due dei nostri vespucciani Franco 55 e Scorpion 66 ti stanno già seguendo, dato il loro ottimo lavoro e la loro esperienza, se ti staranno dietro ti potranno essere di molto aiuto.
Il vespucciani mi intriga molto e ti seguirò volentieri ciao!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 07:32 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

grazie ad entrambi, spero di non deludere, questo è il secondo che faccio, il precedente è della Mantua, complicato ma non molto anche perchè senza la copertura metallica. qui la mia più grande perplessità sta proprio in queste lastrine fotoincise che spero di posare in modo accettabile, be vedremo al momento opportuno...comunque grazie della vostra visita, fa sempre piacere avere i vostri consigli...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 07:43 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Kair
le immagini riportano un assemblaggio delle ordinate impeccabile, non c'erano dubbi in proposito.
Non hai più aggiornato il brigantino goletta, ma forse langue solo il wip.
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 08:02 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

sto andando avanti anche con quello, solo che ci vuole una pazienza infinita anche perchè se dovessi comprare tutti gli attrezzi che occorrono per lavorare dovrei tirar su una falegnameria. poi purtroppo ho avuto un po' di problemi anche con mia madre ormai su con gli anni ed essendo solo mi trovo ad abbandonare i lavori anche per tempo prolungato. comunque presto vi faccio vedere qualcosa mugugni di consorte permettendo...

un salutone, ciao...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 08:21 PM   #15
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Si Kair, intendo proprio quella. Questa serve per dare la linea filante sulla parte prodiera, infatti sulla seconda immagine puoi vedere la curvatura che dovranno assumere i listelli in quella parte.
Icone allegate
Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-dsc06247-.jpg   Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-dsc06255-b.jpg  
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci Hachette scorpion66 Kit commerciali e piani costruttivi 78 23-10-21 11:06 AM
Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette franco55 Navi e velieri Work in Progress 512 21-07-20 03:31 PM
Amerigo Vespucci Hachette 1:100 scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 479 06-06-18 06:21 PM
Amerigo Vespucci Amati (hachette) leppo Navi e velieri Work in Progress 56 01-01-15 08:26 PM
Amerigo Vespucci - Hachette 2014 Davidello90 Navi e velieri Work in Progress 29 20-12-14 12:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play