Vecchio 03-05-18, 12:59 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
Alberto, sto cercando il riscontro del riempimento tra gli spazi delle coste, ma non lo trovo, nell'Euryalus non è menzionato, ma il disegno può essere non completo, la controchiglia è calettata, ma, cosa curiosa, non lo è per la Naiad, non lo trovi strano?
Per quanto riguarda l'evacuazione delle acque, i sistemi di aspirazione erano misti, almeno in quel periodo, due pompe a catena, con scasso sul madiere per la raccolta delle acque, e due pompe a stantuffo di vecchio stile, a differenza di quelle francesi, si fermavano sopra il madiere, a Vazerac ho visto in anteprima i disegni dell'Egyptien, fregata pesante francese a cui Delacroix sta lavorando, e presenta il solito sistema misto di pompe, catena e stantuffo presenti sulle navi inglesi di quel periodo, altra curiosità è che imbarcava anche una cucina all'inglese in ferro.


Tiziano, stavo osservando il disegno schematico della pompa che hai inserito, ora premesso che facendo l’idraulico dovrei sapere come funziona, in questo caso non riesco ad andarci sopra.... se puoi mi spiegheresti il sistema di flusso che vedo.....purtroppo non riesco per incapacità a tradurre le indicazioni con le frecce tte....scusate sono il solito”gnorante”,


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-18, 01:15 AM   #17
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quella pompa ha piattini di cuoio che raccolgono l'acqua fissati ad una sorta di catena, dovresti vederla in esploso per capirla.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-18, 09:20 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Ho anche io Goodwin, infatti dei riempimenti non se ne parla, almeno, per l'inglese che riesco a capire io, e sulla fregata che sto costruendo io non ci sono, la controchiglia è calettata come una normale controchiglia all'inglese, doppia costa-due coste singole-doppia costa, in quel periodo i vari elementi erano tenuti insieme dai chock, scalini andando a salire, etc etc etc
Quello che volevo dire però è la curiosa controchiglia della Naiad, senza scassi per le coste, di conseguenza, per tenerle distanziate, ci vogliono per forza dei riempitori.

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Se posso permettermi Tiz, non credo che "li troverai" i riempimenti, perché in realtà non c'erano, e quindi bisogna chiarire un minimo: quando si parla di pieni tra le maglie non significa che non vi sia aria tra l'accostolato, secondo Peter Goodwin nel suo "Sailing Man Of War 1650-1850", in pratica le coste, doppie e singole in forme alternate, erano molto ravvicinate nei piedi poi la costruzione salendo si allargava sino "a far" spazio per le cannoniere. Chiaramente è molto semplificato perché vi erano diverse varianti a seconda delle epoche ma questo era il principio costruttivo.
L'aria tra costa e costa non è una maglia come "noi" le intendiamo ma uno spazio d'areazione: ventilation spaces.
Secondo Giovanni Santi-Mazzini, questi "spazi d'aria" che erano appena un filo tra i madieri e si allargavano salendo, fino a poco sopra il galleggiamento non dovevano superare il diametro delle palle nemiche; poi per le murate dei ponti il problema non esisteva: carne da macello.
Le pompe miste gli inglesi le hanno "sempre" usate, generalmente avevano due pompe ad aspirazione a poppavia di quelle a catena, secondo Boudriot le pompe a catena aspiravano maggior quantità di acque reflue ma non "pulivano" come le pompe ad aspirazione, non a caso per le costruzioni da trasporto, gli inglesi non usavano questo sistema costruttivo (che era solo per le navi da guerra), ma uno molto simile a quello continentale o francese che sia, cioè con il canale delle bisce, perché facendo pescare le pompe ad aspirazione tra le costole (cosa che non si poteva fare con l'accostolato che quasi si toccava), la sentina rimaneva più asciutta e in questa maniera si preservava il carico.

matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-18, 09:21 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Appena trovo un disegno più completo te lo posto.

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Tiziano, stavo osservando il disegno schematico della pompa che hai inserito, ora premesso che facendo l’idraulico dovrei sapere come funziona, in questo caso non riesco ad andarci sopra.... se puoi mi spiegheresti il sistema di flusso che vedo.....purtroppo non riesco per incapacità a tradurre le indicazioni con le frecce tte....scusate sono il solito”gnorante”,


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-18, 11:27 AM   #20
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
Quello che volevo dire però è la curiosa controchiglia della Naiad, senza scassi per le coste, di conseguenza, per tenerle distanziate, ci vogliono per forza dei riempitori.
Senz'altro "strano" ma c'è da tenere presente che l'accostolato è imperniato e chiodato, doppiamente strano anche perché una controchiglia è "sempre" calettata, a questo serve, cioè per non calettare la chiglia che deve restare immacolata per aver totale resistenza.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-18, 01:23 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Ecco qualche disegno e qualche pezzo originale delle pompe a catena della Victory


Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Tiziano, stavo osservando il disegno schematico della pompa che hai inserito, ora premesso che facendo l’idraulico dovrei sapere come funziona, in questo caso non riesco ad andarci sopra.... se puoi mi spiegheresti il sistema di flusso che vedo.....purtroppo non riesco per incapacità a tradurre le indicazioni con le frecce tte....scusate sono il solito”gnorante”,


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Icone allegate
HMS ANSON 1781 64 guns [Arsenale]-chainpumpburney.jpg   HMS ANSON 1781 64 guns [Arsenale]-improved-chain-pump-1440.jpg   HMS ANSON 1781 64 guns [Arsenale]-post-8878-0-42461900-1418151999.jpg  

HMS ANSON 1781 64 guns [Arsenale]-post-8878-0-71616900-1418152010_thumb.jpg   HMS ANSON 1781 64 guns [Arsenale]-large.jpg   HMS ANSON 1781 64 guns [Arsenale]-large-2.jpg  

HMS ANSON 1781 64 guns [Arsenale]-large-3.jpg  
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-18, 09:33 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
Ecco qualche disegno e qualche pezzo originale delle pompe a catena della Victory


Grazie Tiziano, questi progetti sono stati esaustivi, il funzionamento da quel che vedo era molto semplice, questa catena mossa tramite la corona posta in alto, faceva scorrere questa catena con i piattelli che,se non ho capito male, erano ricoperti di cuoio a mo di “guarnizioni”il movimento stesso portava su l’acqua a mo di pistoni stagni, arrivava in alto in quella vasca di decantazione e l’acqua defluiva dal “troppo pieno” ricavato leggermente più in basso rispetto ai tubi di alloggiamento della catena......spero di aver capito bene.
La seconda foto credo indichi la manovra e l’attrezzatura necessaria per il recupero e la riparazione della catena in caso di rottura....giusto?..
Una sola domanda.....stupida come al mio solito....il battente di pescaggio, lo vedo abbastanza alto.... possibile......mi pare peschi sopra al madiere......tutto ciò che restava sotto?.?
Grazie ragazzi, veramente, ogni giorno si impara qualcosa!
Chiedo scusa anche per l’invasione di questo wip, spero non me ne si voglia!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-18, 09:10 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 45
Galimberti è un newbie...
predefinito

Ciao da questo disegno si vedono i riempimenti fra le coste, ho letto che questo era il metodo standard in uso nella costruzione navale inglese, potete anche notare che la controchiglia era calettata, i riempimenti arrivavano fino alle teste dei madieri, in questo modo si formava un fondo strutturale molto robusto che serviva anche a convogliare le acque nel canale dove poi veniva aspirata dalle pompe.
Icone allegate
HMS ANSON 1781 64 guns [Arsenale]-photo_2018-05-08_19-51-25.jpg  
Galimberti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-18, 10:03 PM   #24
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Ciao Alberto, devo dire che è ben strana questa cosa, fosse stata caratteristica di quel bastimento ci stava mentre quello che si afferma, cioè l'uso standard di tale pratica, è in netto contrasto con quello che riportano diversi testi di diversi autori, passi Goodwin ma anche nei diversi testi sulla costruzione inglese di Brian Lavery (cioè il massimo attualmente) la costruzione non era così.
O non ho capito una sega io (molto probabile) o c'è qualcosa che non quadra.

Sveliamo l'arcano, se possibile.

Un saluto Albé e fatti sentire.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-18, 01:50 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Con Alberto ne abbiamo parlato molto a Perugia, e abbiamo convenuto che ha una sua logica, col canale delle bisce l'acqua viene pescata dalle pompe più in basso, il canale e le maglie forate riuniscono le acqua di infiltrazione e non nella parte più bassa, da dove vengono evacuate, nelle navi inglesi, per quello che si può vedere nei disegni, le pompe a catena intaccavano un madiere, ma pescavano sempre nella parte superiore dei fondi, così come le pompe a stantuffo, dai disegni si vede che non attraversavano il madiere, ma terminavano appena sopra di esso, questo ha una spiegazione, ed è quello che dice Alberto, evidenziato anche dal disegno che ha messo, i vari interstizi tra le coste venivano riempiti di quercia di scarto, non necessariamente di prima qualità, e l'acqua scorreva sul fondo senza penetrare sotto, se non ci fossero stati quei riempimenti l'acqua sarebbe stagnata tra le coste con conseguente rapido deterioramento del legno.


Quote:
Originariamente inviata da Galimberti Visualizza il messaggio
Ciao da questo disegno si vedono i riempimenti fra le coste, ho letto che questo era il metodo standard in uso nella costruzione navale inglese, potete anche notare che la controchiglia era calettata, i riempimenti arrivavano fino alle teste dei madieri, in questo modo si formava un fondo strutturale molto robusto che serviva anche a convogliare le acque nel canale dove poi veniva aspirata dalle pompe.
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-18, 12:49 AM   #26
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Ma in realtà Tiz avrebbe una buona logica, il problema è che si afferma ciò solo in quella specifica fregata cioè in quella monografia (di tale Edward J. Tosti, che ha editato monografie di un clipper e le due fregate inglesi), mentre il resto dei testi storici dicono altro, o almeno è ciò che ho compreso io, visto che trattasi di testi in lingua madre sebbene un pò di inglese lo "mastico" e soprattutto non ho notizia di disegno alcuno tranne quello mostrato da Alberto.
Inoltre resta il fatto delle costruzioni da trasporto che erano invece con una sorta di canale delle bisce, metodo usato per preservare i carichi.
Avrei piacere di scoprire il mistero e al momento, francamente, mi "fido" più di Lavery & company che di uno sconosciuto, in pratica.
Arsenalotto, immagino lo ricordi nel Long John Café, era molto preparato sulla carpenteria inglese e aveva Brian Lavery come storico principale. Mi piacerebbe sapere il suo pensiero, ne sai nulla Tiz?

Ultima modifica di John Silver; 10-05-18 a 01:11 AM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-18, 12:05 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Spulciando in rete, mi sono imbattuto in una ossatura del Bellona, e sembra che riporti anch'essa i riempimenti tra le coste.


Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Ma in realtà Tiz avrebbe una buona logica, il problema è che si afferma ciò solo in quella specifica fregata cioè in quella monografia (di tale Edward J. Tosti, che ha editato monografie di un clipper e le due fregate inglesi), mentre il resto dei testi storici dicono altro, o almeno è ciò che ho compreso io, visto che trattasi di testi in lingua madre sebbene un pò di inglese lo "mastico" e soprattutto non ho notizia di disegno alcuno tranne quello mostrato da Alberto.
Inoltre resta il fatto delle costruzioni da trasporto che erano invece con una sorta di canale delle bisce, metodo usato per preservare i carichi.
Avrei piacere di scoprire il mistero e al momento, francamente, mi "fido" più di Lavery & company che di uno sconosciuto, in pratica.
Arsenalotto, immagino lo ricordi nel Long John Café, era molto preparato sulla carpenteria inglese e aveva Brian Lavery come storico principale. Mi piacerebbe sapere il suo pensiero, ne sai nulla Tiz?
Icone allegate
HMS ANSON 1781 64 guns [Arsenale]-bellona-riempimenti-tra-le-coste.jpg  
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-18, 05:05 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Buona segatura , ragazzi scusate la mia domanda, vedo l'ossatura del BELLONA , ma il fasciame interno si ferma alle serrette ed al dormiente oppure veniva posto sopra le porche? O ancora veniva messo tra di esse in corte tavole non ho mai visto un vascello inglese di arsenale grazie buon lavoro

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-18, 10:25 PM   #29
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Stasera Tiz, subito dopo te ho sentito Alberto; in conclusione, probabilmente questa era la conformità, ma ciò solo per logica e buon senso, la conferma storica non si ha, almeno sino ad oggi.
Che tutti gli storici di primo piano di tale marina, non riportino questa pratica rimane un punto fermo e ciò conferma quel che ho sempre pensato sulle navi da guerra d'oltremanica del periodo ligneo, e cioè che, a differenza dei cugini, le loro costruzioni delle navi di linea, rimangono decisamente un "mistero", quantomeno per i fondi degli scafi, cioè la parte più delicata dell'opera viva.

Spero in futuro di avere una, anche minima, conferma.

p.s. Per Nick 51: le porche si fissano sul serrettame, cioè il fasciame interno che è assente in buona percentuale nel modello sopra del Bellona, .

Ultima modifica di John Silver; 10-05-18 a 10:27 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-18, 07:03 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno, fasciame assente , penso, per volontà del modellista, per meglio mostrare la struttura ? Grazie buono studio

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play