Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-07-18, 07:28 AM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo come sempre Mario!
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-18, 07:48 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Amerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0197.jpgAmerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0198.jpg
Ho rilevato le misure che mi avevi chiesto, spero ti siano utili. Se necessiti di altre informazioni chiedi pure. Ormai ti manca poco al varo.


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-18, 07:11 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bucaniere Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro Mario, l'auto costruzione paga e da soddisfazioni.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-18, 04:58 PM   #49
Utente Junior
 
L'avatar di Scirocco
 
Registrato dal: Jun 2018
residenza: Roma
Messaggi: 19
Scirocco è un newbie...
predefinito

Complimenti hai le mani d'oro
Scirocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-18, 09:19 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bucaniere Visualizza il messaggio
Si è vero, grazie al tuo prezioso auto e supporto Angelo.


Mario
Figurati per così poco!
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-18, 06:54 AM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bucaniere Visualizza il messaggio
Ottimo come sempre, perccato per i limiti dei tuoi piani di costruzione perché i pennoni che nella nave reale sono in metalllo tranne gli alberetti, e sono tutti dotati di collari metallici.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-18, 06:04 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Mario buon ferragosto. Metterò le foto dei piani di costruzione dei pennoni così ti potrai regolare sul numero dei collari e credo anche sulle distanze. L'attuale vespucci non ha più i cannoncini a prora che una volta servivano per le segnalazioni. Quello in foto è il gavitello una sorta di boa che si usava per segnalare la posizione dell'ancora nel fondale. Credo che adesso non si usi più, almeno nel mio modello non c'è. Dammi qualche giorno che trovo questi piani perché avendo già allestito alberi e pennoni devo cercarli.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-18, 09:16 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Mario, scusa se rispondo in ritardo ma da quando sono rientrato al lavoro non ho avuto tregua. Stai andando alla grande. Allego gli schemi dei pennoni e il particolare dei sostegni delle coffe qualora tu voglia realizzarli visto che nei piani mantua non sono riportati.
Amerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0206.jpgAmerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0207.jpgAmerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0208.jpgAmerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0209.jpgAmerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0210.jpgAmerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0211.jpgAmerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0212.jpgAmerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0213.jpg
Credo che le distanze tra i collari si riesca ad occhio verificando le proporzioni.


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-18, 09:18 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ultime 4 foto:
Amerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0214.jpgAmerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0215.jpgAmerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0216.jpgAmerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0217.jpg


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-18, 10:08 AM   #55
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao Mario, scusa se mi intrometto, le foto che ti ha postato scorpion, non sono in scala con il modello mantua, ricordati che devi togliere una manciata di mm a tutte le misure. Per renderti l'idea, tra i due modelli, quello mantua è più corto di 5 cm, parlo dello scafo senza il bompresso ne la balconata. E se mi permettete, anche il giallo, evitate il ral 1003 come suggerito da Hachette, che è un giallo segnale. quello più vicino all'originale è il ral 1004. questi sono solo suggerimenti, tutto dipende poi dai propri gusti. saluti Roberto...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-18, 07:49 AM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Non sapevo ci fossero tutte queste differenza tra i piani mantua ed hachette che poi so si rifà a quelli amati. Per me se la scala è la stessa le misure dovrebbero corrispondere ma si vede che le misure mantua non sono veritiere. I piani mantua sono alquanto grossolani, approssimativi. I pennoni ed alberi di nave vespucci sono stati progettati negli anni 30 quando da decenni avevano sostituito il legno con il metallo anche per lo scafo. Solo l'alberetto di belvedere il più piccolo in cima è di legno e pure quello ha i collari che tengono il cavo di ritenuta per inferire la vela. Come pure il pennaccino e i buttafuori del bompresso sono in legno.
Comunque il tuo modello sta venendo su benissimo, non stai facendo un accrocchio ma lo stai migliorando. Questo è ovviamente il mio punto di vista.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-18, 08:55 PM   #57
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao Scorpion, ciao Mario, io sto costruendo entrambi i modelli, sia il Mantua che l'Hachette, la scala è la stessa ma, metro alla mano, le misure non collimano. Certo è che il modello Hachette, che poi è Amati, è bellissimo ma di grande difficoltà viste le misure dei particolari che lo compongono. Ultimato, sarà veramente bello, anche se non mi piacciono tanto le scialuppe in plastica. aspetto le ultime due uscite per vedere di quanto differiscono da quelle Mantua e poi deciderò se montare sul modello Hachette quelle Mantua che invece sono tutte in fasciame di legno. Comunque buon lavoro ad entrambi, non so se Scorpion ha già terminato il suo A.V. è un bell'impegno davvero ma a mano a mano che vien su staresti li ore a guardarla e studiarla, bene, buon lavoro ad entrambi...


Roberto
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-18, 08:01 AM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
ciao Scorpion, ciao Mario, io sto costruendo entrambi i modelli, sia il Mantua che l'Hachette, la scala è la stessa ma, metro alla mano, le misure non collimano. Certo è che il modello Hachette, che poi è Amati, è bellissimo ma di grande difficoltà viste le misure dei particolari che lo compongono. Ultimato, sarà veramente bello, anche se non mi piacciono tanto le scialuppe in plastica. aspetto le ultime due uscite per vedere di quanto differiscono da quelle Mantua e poi deciderò se montare sul modello Hachette quelle Mantua che invece sono tutte in fasciame di legno. Comunque buon lavoro ad entrambi, non so se Scorpion ha già terminato il suo A.V. è un bell'impegno davvero ma a mano a mano che vien su staresti li ore a guardarla e studiarla, bene, buon lavoro ad entrambi...



Roberto
Buongiorno colleghi modellisti e nello specifico vespucciani, no non ho finito, sono alle prese con le cavigliere laterali. Certo con la scala 1:100 è una follia aver previsto le pulegge che una volta verniciate non si vedrà nulla. Tanti particolari inutili che rallentano la costruzione. Ormai il più grosso e alle spalle e sto pensando di costruire una teca per non buttare alla polvere tanto lavoro.
Mario i tuoi pennoni con i collari sono altra cosa certo che per colorarli di bianco dovrai usare lenti di ingrandimento. Io li ho verniciati prima del montaggio visto che sono cecato.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-18, 08:34 AM   #59
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

Caro Angelo il problema degli occhi è un problema di tanti, me compreso. sto sempre lacrimando e senza l'apporto degli occhiali non vedo un tubo.
Anch'io come te mi sono reso conto che ci sono un'infinità di particolari che non vedremo mai a lavoro ultimato, ma noi però sappiamo che ci sono e non è poco, niente toglie che questo modello non è un lavoro da modellista, ma è un lavoro da orologiaio, solo sulla Bismarck ho trovato pezzi tanto piccoli ed inutili, ma non prendiamocela, la soddisfazione, una volta ultimata, sarà più grande. io sto portando avanti anche la Belle, un gran bel daffare...un saluto a tutti ed avanti così, non annoiamoci...


Roberto
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-18, 01:35 PM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bucaniere Visualizza il messaggio
Carissimi Roberto e Angelo, vi rispetto e ammiro per le vostre imprese....credo però, che alla fine, la soddisfazione sarà direttamente proporzionale ai vostri sacrifici, alle lacrime e al tempo dedicato.
Roberto cosa dirti, ti invidio che in contemporanea non bastava uno di Vespucci, ma ti sei “imbarcato” in una seconda nave scuola, e leggere poi che lavori anche su là Belle, rimango senza parole.
Angelo, lo sai dalla mia ho l’esperienza dell’ aerografia, dopo aver incollato i collari, logicamente ho sporcato anche il giallo ocra dei pennoni, in alcuni punti si è proprio tolto il colore lasciando il legno scoperto, quindi i pennoni andranno riverniciati per renderli nuovamente puliti e uniformi, poi maschererò le parti gialle col nastro carta, lasciando i collari ed estremità scoperte per ricevere il bianco.... dovrebbe uscire un lavoro pulito e accettabile...


P.S è un onore per me avere il vostro supporto e contributo
Grazie ad entrambi

Mario
Ho avuto modo di conoscere la tua abilità di aerografista e sicuramente farai un lavoro di verniciatura eccellente. Lo spirito di questo forum è quello di riunire gli appassionati di navimodellismo per cui è giusto che vi sia condivisione e supporto tra colleghi. Io aimè ho un lavoro che mi lascia poco tempo libero da dedicare al modellismo e quel poco che ho mi basta appena per recuperare le energie psicofisiche spese. Mi rifaccio vedendo con piacere l'avanzamento dei vostri modelli in attesa di avere più tempo per completare il mio.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo vespucci mantua scala 1:100 FRA MARI Navi e velieri Work in Progress 39 02-09-16 09:54 AM
Amerigo vespucci mantua model scala 1/100 vespuccino Navi e velieri Work in Progress 60 19-07-14 06:46 PM
A5312 - Amerigo Vespucci / Mantua Model 1:100 Domi11 Navi e velieri Work in Progress 18 09-01-13 11:19 AM
Aiuto realizzazione Amerigo Vespucci mod. Mantua scala 1:100 francescoclaudio Navi e velieri Work in Progress 8 28-10-12 04:56 PM
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100 maliseti Modelli Terminati 674 12-10-12 01:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play