Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-08-18, 09:47 AM   #61
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

Buongiorno a voi, il problema di questa nave sta proprio nella verniciatura, ogni piccolissimo particolare deve essere verniciato. io ho dimenticato di verniciare la tuga del castello ed ho faticato non poco per coprire l'acetato dei finestrini per non sporcarli e per fortuna ci sono riuscito. Bisogna stare sempre molto attenti e non dimenticare mai le verniciature. Tante piccole cose le faccio con i pennarelli indelebili che sono molto comodi o con colori acrilici e pennellini con una punta sottile e devo dire che non mi trovo poi tanto male. Vorrei poi postare delle foto, ma con lo smartphone non ne sono capace e con il computer non riesco più a scaricare le foto e così ne sono tagliato fuori. Nella speranza di riuscire un giorno nell'impresa vi saluto cordialmente...Roberto
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-18, 01:03 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bucaniere Visualizza il messaggio
Angelo, perdonami, volevo capire che tu sappia, all’interno degli occhielli dei collari nei pennoni, scorre corda nella nave vera? Oppure sono cavi d’acciaio ed è per questo che nei piani Mantua indicano di mettere filo in ottone a simulare i cavi d’acciaio appunto?!
Grazie


Mario
Nella,parte superiore del pennone corre un cavo di acciaio dove è inferita la vela. Nella parte sottostante il pennone corre una cima oggi sintetica chiamata marciapiede necessaria come sostegno ai marinai chiamati a riva a sbrogliare le vele.
Ciao, Angelo
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-18, 01:10 PM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Si vede che i (maledetti) occhielli, collari e pennoni ti hanno fatto tribolare ma il risultato paga.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-18, 03:24 PM   #64
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

una pazienza infinita per questa nave, abbiamo un bel da fare, ma vedo che tu te la cavi benissimo...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-18, 09:25 PM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bucaniere Visualizza il messaggio
Ciao Roberto grazie.Sei gentilissimo e ti ringrazio. Peccato il tempo da dedicarci.... veramente poco. Si vero, una miriade di parti interminabili e da colorare per giunta.


Mario
Credo che almeno per me anche avessi tanto tempo da dedicare a questo modello, non riuscirei a lavorarci per tante ore. Quando subentra la stanchezza (e per me non tarda ad arrivare) devo smettere perché non connetto più. Questa nave sta mettendo a dura prova la mia pazienza. Ho quasi finito di montare le cavigliere per mia fortuna.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-18, 08:26 AM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Credo che almeno per me anche avessi tanto tempo da dedicare a questo modello, non riuscirei a lavorarci per tante ore. Quando subentra la stanchezza (e per me non tarda ad arrivare) devo smettere perché non connetto più. Questa nave sta mettendo a dura prova la mia pazienza. Ho quasi finito di montare le cavigliere per mia fortuna.
Come modello lo ritengo molto complesso, e' strapieno di particolari, e piu' la si guarda piu' si notano cose da fare, poi chiaro che ci si deve arrendere davanti all' evidenza.
In piu' e' pure un hobby, percio' quel che si riesce a fare si fa e il resto pace!!!
Sono mancato per un bel po', ora mi sto pian piano aggiornando anche con i vari WIP, e vedo che comunque state ottenendo degli ottimi risultati.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-18, 10:49 AM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bucaniere Visualizza il messaggio
Ciao Angelo e grazie Amstaff per essere passato nel mio wip. Allora Angelo credo che Amstaff abbia ragione, bisogna viverla come un hobby e un passatempo, pertanto ci si può dedicare giusto il tempo che si può ritagliandosi degli spazi dagli impegni quotidiani, di lavoro, di famiglia senza rimproverarsi nulla. Ti posso consigliare questo, anche se per soli 10/15 minuti a disposizione (non necessariamente tutti i giorni) li dedichi con tranquillità e poi lasci, riprendendo in un altro momento. La resa di quei minuti, anche se pochi, saranno di gran lunga migliori di un ora forzata, imposta e fatta perché si vuole portare avanti per forza il progetto. Poi per carità ognuno sa il suo...anche le pause giovano per ricaricare l’entusiasmo e la forza per andare avanti, bisogna solo capire quando sia il caso di fermarsi, riposarsi e riprendere.

Amstaff il tuo modello è stupendo... avessi visto prima le pulegge all’interno del bompresso.... avrei fatto un pensierino per replicarle anche sul mio... stupendo lavoro e perfetta esecuzione... ti disturberò di sicuro visto che il tuo panart ha molti dettagli interessanti da cui prendere spunto
Grazie del passaggio.... diciamo che apparte il discorso esecutivo dedico molto alla ricerca, il mio modello era un panart, ma poi e' preticamente diventato autocostruzione, apparte le ordinate che sono quelle dello scatolo... il resto che vedi e' tutto autocostruito con rame e ottone stagnati e modellati, praticemente il kit e' solo un po' saccheggiato dei materiali, peri il resto tondi tondini e lamierini!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-18, 12:20 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Mario secondo me sei ancora in tempo a simulare le pulegge del bompresso. Mic opera su una scala sicuramente più compatibile per i particolari ma qualcosa si può fare pure con in nostro modello. Se vuoi ti posto l'immagine del mio bompresso per vedere come hachette ha previsto le pulegge.
ciao e buon lavoro.
p.s.: hai ragione meglio 15 minuti buoni che ore di lavoro fatto male. Il mio problema è che non ho uno spazio tutto mio per cui devo rubare di volta in volta parte del tavolo in cucina o in soggiorno. ieri sera ho verniciato in balcone le cavigliere del castello di poppa e sono stato solennemente cazziato da mia moglie per la puzza di vernice che il vento ha fatto entrare in casa.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-18, 02:48 PM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Mario secondo me sei ancora in tempo a simulare le pulegge del bompresso. Mic opera su una scala sicuramente più compatibile per i particolari ma qualcosa si può fare pure con in nostro modello. Se vuoi ti posto l'immagine del mio bompresso per vedere come hachette ha previsto le pulegge.
ciao e buon lavoro.
p.s.: hai ragione meglio 15 minuti buoni che ore di lavoro fatto male. Il mio problema è che non ho uno spazio tutto mio per cui devo rubare di volta in volta parte del tavolo in cucina o in soggiorno. ieri sera ho verniciato in balcone le cavigliere del castello di poppa e sono stato solennemente cazziato da mia moglie per la puzza di vernice che il vento ha fatto entrare in casa.
il discorso di avere uno spazio dedicato ritengo sia la cosa piu' importante, gia' si ha poco tempo e di quel poco che si ha a disposizione piu' della meta' lo perdi nel tirar fuori e metterei via... aspirare, spolverare, cancellare le impronte e se per sbaglio fai danni a qualche mobile di casa si e' a rischio esilio.
In piu' qualche danno in casa o puzzo di vernici e collanti vari possono far terminare la nostra passione onde evitare discussioniverso questo hobby solitamente poco gradito dalle mogli.
Fortunatamente io ho uno spazio dedicato, ma in ogni caso essendo in mansarda ho dei limiti, nel senso che non posso usare piu' di tanto gli attrezzi elettrici in quanto modellando di sera/notte..........
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-18, 07:36 PM   #70
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco il mio bompresso. La carrucola è composta da 2 dischetti in ottone sovrapposti.
Amerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0224.jpgAmerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0225.jpgAmerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0226.jpgAmerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”-img_0227.jpg
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-18, 03:07 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

si sono 2 millimetri di puleggia. Per costruirla ho dovuto usare lente di ingrandimento e pinzette.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-18, 08:41 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bucaniere Visualizza il messaggio
Prove di fattibilità per creare ed incastonare la puleggia nel bompresso...

Allegato 306007
Allegato 306008
Allegato 306009

Forse Angelo sarà il caso la puleggia di farla più spessa o ridurre il diametro del foro sul bompresso?! Non poche difficoltà anche su pezzi smontati (in bruta copia) e io dovrei operare invece in bella copia sul bompresso già assemblato...


Mario
Nel modello hachette la puleggia è incastonata nel suo alloggiamento senza un perno. È solamente un vezzo estetico che difficilmente si noterà come tanti altri particolari. Però tu sai che c'è
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-18, 08:46 PM   #73
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 28
Bucaniere è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”

Ah ok mi chiedevo infatti se passassero corde al suo interno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Bucaniere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-18, 05:23 PM   #74
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 28
Bucaniere è un newbie...
predefinito Amerigo Vespucci scala 1:100 kit Mantua Model “rivisitato”

.....

Ultima modifica di Bucaniere; 29-09-18 a 10:37 AM
Bucaniere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-18, 07:01 AM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bucaniere Visualizza il messaggio
....
Ottimo! Suggerisco di completare l'opera mettendo sotto la coffa i tiranti. Se guardi qualche foto vedi come sono.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo vespucci mantua scala 1:100 FRA MARI Navi e velieri Work in Progress 39 02-09-16 09:54 AM
Amerigo vespucci mantua model scala 1/100 vespuccino Navi e velieri Work in Progress 60 19-07-14 06:46 PM
A5312 - Amerigo Vespucci / Mantua Model 1:100 Domi11 Navi e velieri Work in Progress 18 09-01-13 11:19 AM
Aiuto realizzazione Amerigo Vespucci mod. Mantua scala 1:100 francescoclaudio Navi e velieri Work in Progress 8 28-10-12 04:56 PM
Amerigo Vespucci - Mantua 1:100 maliseti Modelli Terminati 674 12-10-12 01:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play