Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Fregata HMS EURYALUS scala 1:56 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/126909-fregata-hms-euryalus-scala-1-56-a.html)

matiz 10-04-18 09:08 AM

Fregata HMS EURYALUS scala 1:56
 
4 allegato(i)
Buon giorno.
Il mio nuovo modello è una fregata inglese varata nel 1803, , l'HMS EURYALUS, appartenente alla classe Apollo, costruite in 27 unità nel giro di pochi anni, e che partecipò alla battaglia di Trafalgar.
La scala che ho scelto è la solita del 74 cannoni, vale a dire 1:56

La costruzione della carpenteria inglese è molto diversa da quella francese, decisamente più complicata.
Metto qualche foto di una fregata da 36 cannoni conservata al National Maritime Museum di Greenwich a Londra, l'Euryalus appartiene a questa classe ed è molto simile.
Nelle prossime settimane inizierò a postare l'inizio del cantiere, con i primi elementi della carpenteria assiale.

Omar77 10-04-18 09:19 AM

Buon inizio cantiere e come al solito seguirti sarà un vero piacere.

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mtbbiker 10-04-18 09:23 AM

Wow,che bello pero',non vedo ora a seguirti di nuovo,che spettacolo !!

sam_59 10-04-18 10:03 AM

neanche il tempo di riposarti un po'.... Meglio così, sarà un piacere poterti seguire in questa nuova impresa.

Su cosa baserai la costruzione? Esistono monografie e/o piani di costruzione di questa fregata ? Puoi dirmi qualcosa in più in merito ?

Un saluto ed un augurio di buon lavoro

matiz 10-04-18 10:12 AM

Ci lavorerò un po fino all'arrivo del caldo, per quanto riguarda i disegni e monografie, sono della Sea watch, hanno il loro sito dovepuoi trovare parecchia roba


Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1401084)
neanche il tempo di riposarti un po'.... Meglio così, sarà un piacere poterti seguire in questa nuova impresa.

Su cosa baserai la costruzione? Esistono monografie e/o piani di costruzione di questa fregata ? Puoi dirmi qualcosa in più in merito ?

Un saluto ed un augurio di buon lavoro


catucci 10-04-18 10:13 AM

Questo sì che è un modello tosto inbocca al lupo Tiziano e buon lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

sergio60 10-04-18 05:31 PM

Tiziano
contentissimo di rileggerti, interessantissimo il tuo nuovo progetto, una nuova avventura da seguire con molta attenzione
a presto con i tuoi aggiornamenti

lucas0266 10-04-18 05:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1401071)
Buon giorno.
Il mio nuovo modello è una fregata inglese varata nel 1803, , l'HMS EURYALUS, appartenente alla classe Apollo, costruite in 27 unità nel giro di pochi anni, e che partecipò alla battaglia di Trafalgar.
La scala che ho scelto è la solita del 74 cannoni, vale a dire 1:56

La costruzione della carpenteria inglese è molto diversa da quella francese, decisamente più complicata.
Metto qualche foto di una fregata da 36 cannoni conservata al National Maritime Museum di Greenwich a Londra, l'Euryalus appartiene a questa classe ed è molto simile.
Nelle prossime settimane inizierò a postare l'inizio del cantiere, con i primi elementi della carpenteria assiale.


La fai seguendo lo stile del 74?

IlBroccione 10-04-18 06:45 PM

Azzz...
Bello Tiziamo..... mi piace l'idea

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Telese 10-04-18 07:12 PM

COMPLIMENTI. OTTIMA SCELTA !
Bellissimo vascello (in originale): io ho sempre creduto che le fregate inglesi di quel periodo rappresentino il massimo dell' arte nautica e velica...Il Top della Vela
Bellissimo modello quello rappresentato nelle foto allegate, che attesta lo slancio delle linee e la bellezza nautica ed estetica del vascello (per me le due cose sono sempre congiunte).
Posso chiederti: dove hai reperito i piani progettuali per realizzare il tuo modello ? credo di immaginare che costruirai in carpenteria anche questo modello: hai piani specifici per il modello in carpenteria o utilizzi i piani originali (magari del NMM) ? E questi piani originali consentono la realizzazione di un modello direttamente, ho hanno bisogno di modifiche ? Perché la scala 1/56 (invero insolita per me) ?
Ti ringrazio per le cortesi risposte che vorrai fornirmi ...
Cordialità

eugi76 10-04-18 07:43 PM

Auguri per il nuovo cantiere

Inviato con il mio SM-J730F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 10-04-18 08:36 PM

La monografia è della Sea Watch, ricavata da un mezzo scafo e un disegno conservati al NMM, ho ridotto i piani da 1:48 ad 1:56, oramai ho adottato questa scala per avere un raffronto di dimensioni col 74 cannoni, il modello sarà in carpenteria, lavorandoci deciderò a che livello portarlo.

Telese 10-04-18 09:02 PM

Cortesemente potresti scrivermi l' indirizzo web preciso della Sea Watch, ho provato con google a fare una ricerca ma non ho trovato nulla di specifico (il termine è troppo generico).
Ti ringrazio...

Telese 10-04-18 09:05 PM

Scusa, con una ricerca "monografia sea watch" ho trovato sito, che tenevo in vero sott' occhio volendo costruire una fregata Classe Swan...
GRAZIE lo stesso...
Cordialità

sam_59 10-04-18 09:10 PM

https://www.seawatchbooks.com/ItemDi...php?sku=113001

dovrebbe essere questo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03 PM.