Vecchio 14-05-18, 10:05 AM   #31
Utente Junior
 
L'avatar di matteop75
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Bergamo
Messaggi: 33
matteop75 è un newbie...
predefinito

Sinceramente non ero molto convinto neppure io della listellatura verticale, e sinceramente è la parte che mi piace meno del secondo fasciame, le istruzioni non erano molto chiare e mi sono basato su questa foto della scatola

Primo WIP - Eagle 1812-img_1728.jpg

Quasi quasi lo rifaccio, sperando che basti il fasciame, dovrei coprire anche il timone.... in caso per quello userò un altro tipo di listelli

Comunque devo dire che come materiale interno la qualità mi sembra buona, ma mettere qualche listello in più non penso li avrebbe mandati in rovina


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
matteop75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-18, 10:59 AM   #32
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Scusa, ma dove sono i "listelli verticali"? Lo specchio (rosso) li ha orizzontali, mentre gli altri (blù) sono dovuti alla poppa rotonda. Forse volevano più rastremati, ma in poppa rotonda vanno messi così.
Icone allegate
Primo WIP - Eagle 1812-1aeagle.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-18, 11:36 AM   #33
Utente Junior
 
L'avatar di matteop75
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Bergamo
Messaggi: 33
matteop75 è un newbie...
predefinito

Devo aver interpretato male la foro allora e forse avrei dovuto scartavetrare un po’ di più l’ordinata di poppa perché non riuscivo a curvare i listelli in quel modo ed è per quello che li ho messi in verticale. A questo punto suggerite di lasciarli come l ho messi o metterteli orizzontali?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
matteop75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-18, 12:43 PM   #34
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao matteop75 anch'io ho avuto il tuo stesso problema con la poppa del Bounty, invece che arrotondata mi era venuta fuori una poppa piatta...io ho preferito scollare e rifare dandogli la giusta inclinazione, è vero però che a questo punto credo che tu non abbia abbastanza listelli per sostituire eventuali rotture...un bel problema...potresti provarci però è un bel rischio altrimenti è tutta esperienza, la prossima volta non sbaglierai...e la cosa che mi ripeto io ogni volta e poi sbaglio di nuovo

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-18, 02:42 PM   #35
Utente Junior
 
L'avatar di matteop75
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Bergamo
Messaggi: 33
matteop75 è un newbie...
predefinito

Dovrei rifare primo e secondo fasciame.
Lascio così, al massimo tolgo quelli verticali, e la tengo come esperienza per il prossimo lavoro come esperienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
matteop75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-18, 03:23 PM   #36
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

io lascerei tutto come sta. e porrei in opera un terzo fasciame (sopra al secondo) che abbia e segua una poppa arrotondata...magari da arrotondare meglio con carta vetrata.
In alternativa si potrebbe realizzare una poppa a cuneo e quindi piatta sotto il dragante, rivestendola con listelli orizzontali... ci starebbe bene !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-18, 08:27 PM   #37
Utente Junior
 
L'avatar di matteop75
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Bergamo
Messaggi: 33
matteop75 è un newbie...
predefinito

Mi sa che prima rivesto il timone, vedo cosa mi avanza e poi in caso tolgo la parte verticale e faccio tutto con fasciame orizzontale.

Per stavolta è andata così sul prossimo modello presterò più attenzione, anche perché ho già una mezza idea su cosa fare dopo



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
matteop75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-18, 11:06 PM   #38
Utente Junior
 
L'avatar di matteop75
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Bergamo
Messaggi: 33
matteop75 è un newbie...
predefinito

Appena tornato a casa prendo in mano i piani di costruzione e controllo in attimo il fasciame per coprire il timone e in caso rifare le specchio di poppa e faccio una scoperta agghiacciante.

Durante la costruzione ho incollato lo specchio allo spessore che andava incollato all’ultima ordinata come indicato dalla tavola dei piani

Primo WIP - Eagle 1812-img_1729.jpg
Primo WIP - Eagle 1812-img_1730.jpg

Riguardando però la tavola 4 noto che lo specchio di poppa dovrebbe essere molto più arretrato per permettere al timone di attraversare il ponte

Primo WIP - Eagle 1812-img_1731.jpg

Ma se la lo spessore doveva essere attaccato all’ordinata e lo specchio di poppa doveva essere attaccato a questo spessore non è possibile che lo specchio si distanzi così tanto anche perché non si parla di pochi millimetri, ma di ben 1 cm?

Ora quello che pesavo di fare era staccare lo specchio di poppa ed aggiungere ulteriori spessori a poppa per creare la distanza necessaria, cominciare a rivestite la parte di poppa del ponte in modo poi da procedere a lavoro inverso rivestendo la parte interna delle pAratie, lasciandola più lunga per poi incollarci quello che doveva essere il primo fasciame e poi il secondo fasciame andando a riempire il buco che si creerà

Certi che il giramento si scatole è notevole e le istruzioni fanno veramente pena


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
matteop75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-18, 11:31 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Effettivamente trovo che se non fosse stato per la poppa che doveva essere tonda,avresti fatto un ottimo lavoro col secondo rivestimento. Sicuramente le istruzioni,a volte forse danno per scontato che il modellista sappia come procedere,sinceramente non ho ben afferrato come intendi risolvere,io,ma considera che sono un mezzo pazzo da questo punto di vista,quindi da non prendere in considerazione,dicevo io a questo punto farei un terzo fasciame,sicuramente dopo aver dato una bella carteggiatura al secondo,sagomando quindi la part poppiera,tanto andrá rivestita,per darle la giusta e opportuna forma. In questa fase potrai anche correggere l'inclinazione dellospecchio di poppa.Lo so é una rogna ma purtroppo se la si vuole risolvere é questo il momento...
Ciao e buon proseguimento...

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 14-05-18 a 11:58 PM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-18, 11:40 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Credo che il tuo errore sia dovuto al fatto che l’ordinata 10 che accoglie lo specchio di poppa, nella prima foto sembra dritta, come credo tu l’abbia incollata, ma in realtà nella seconda e nella terza foto, si vede chiaramente che detta ordinata è parecchio inclinata addietro, proprio per poter consentire il passaggio del timone e la rispettiva barra.
Quindi le istruzioni a parte la prima foto che credo sia quella che hai tenuta per buona,siano corrette, anche io faccio spessissimo di queste cappelle, non ti preoccupare tutta esperienza, adesso purtroppo il bello sarà correggere, considerando che ti era pure venuto bene.
Inclinando in quel modo avrai meno problemi anche con il fasciame dato che la curvatura al dragante sarà più morbida.



Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-18, 11:54 PM   #41
Utente Junior
 
L'avatar di matteop75
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Bergamo
Messaggi: 33
matteop75 è un newbie...
predefinito

No no l’ordinata 10 è stata inserita piegata quasi di 45 gradi
È che se guardi la prima foto lo spessore 12 che si incolla all”ordinata 10 sembra finire a filo della chiglia, ed il ponte 17 dovrebbe arrivare a coprire lo spessore 12 ed infatti è come mi risulta attualmente in quanto fatto, ma se ora creo quell’allungamento di 1cm il ponte risulterà essere più corto

Sicuramente errore mio nell’interpretare le istruzioni, abituato al modellismo plastico dove quello che è indicato nell’istruzione di montaggio non deve essere interpretato, al massimo sta al modellista trovare un metodo alternativo di assemblaggio per facilitare il montaggio e la colorazione, ma quello che si vede è quello che si d ve fare

Esperienza accumulata per il futuro


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
matteop75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-18, 12:10 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quindi il problema deriva solo dalla mancata rifinitura dello spessore 12 che conferendone la forma arrotondata slancerebbe il tutto facendoti guadagnare quello spazio per il foro (losca)da cui far passare il timone..Io mi sono permesso di consigliarti poi sta a te la scelta,comunque come dice l'amico Azzio di cappellate na abbiamo e (parlo per me)se ne fanno ancora...😐

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di felipe.max; 15-05-18 a 12:14 AM
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-18, 01:25 AM   #43
Utente Junior
 
L'avatar di Valerio Lupin
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Maracalagonis -ca-
Messaggi: 56
Valerio Lupin è un newbie...
predefinito

Credo che fino alla 1 foto andasse quasi bene, forse andava inclinato ancora leggermente ,purtroppo non si capisce bene,l'errore penso sia nella seconda foto,quel riempimento che hai fatto sotto lo specchio di poppa.
Icone allegate
Primo WIP - Eagle 1812-img_1560.jpg   Primo WIP - Eagle 1812-img_1648.jpg  
Valerio Lupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-18, 08:54 PM   #44
Utente Junior
 
L'avatar di matteop75
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Bergamo
Messaggi: 33
matteop75 è un newbie...
predefinito

Allora dopo una bella riflessione ho deciso di seguire il consiglio di Felipe.max ed fare un terzo fasciame per sistemare il tutto.
Ho cominciato rimouvendo lo specchio di poppa

Primo WIP - Eagle 1812-img_1732.jpg

E ho la creazione dello spessore che dovrà essere aggiunto e poi modellato

Primo WIP - Eagle 1812-img_1733.jpg

Nel frattempo mi sono procurato questi listelli molto sottili, in modo da incrementare lo spessore dello scafo e non dover levigare troppo ol secondo fasciame

Primo WIP - Eagle 1812-img_1734.jpg

Sulle aperture per i cannoni ho deciso di tenere quelle che ho fatto e devo capire come riempire il vuoto che si creerà tra la paratie del ponte che terminavano dove c’era prima lo specchio di poppa e la sua nuova posizine


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
matteop75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-18, 09:38 PM   #45
Utente Junior
 
L'avatar di Valerio Lupin
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Maracalagonis -ca-
Messaggi: 56
Valerio Lupin è un newbie...
predefinito

secondo me devi togliere anche quel riempimento sotto lo specchio di poppa,poggiare la base dello specchio al ponte e inclinare maggiormente lo specchio ,in pratica dovresti ottenere un gradino del genere.
la parola ai più esperti
Icone allegate
Primo WIP - Eagle 1812-2-3.jpg  

Ultima modifica di Valerio Lupin; 15-05-18 a 10:26 PM
Valerio Lupin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Virtual Robotix Micro Brain + MinimOSD Vs Eagle Tree Vector + OSD - Primo approccio Issam Droni - Multirotori 0 15-12-14 02:27 PM
U.S.S. Constitution 1812 UANCA Modelli Terminati 359 09-06-13 11:35 AM
Astrolabe 1812 Mantua @JackSparrow@ Navi e velieri Work in Progress 23 19-05-12 02:28 AM
Astrolabe 1812 marmokkio Presentazioni 1 05-12-06 11:33 AM
astrolabe 1812 rok Navi & Velieri 1 15-10-04 01:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play