Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-04-18, 05:05 PM   #46
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Dipende dalla larghezza del modello. I cannoni dovevano essere ritirati per la ricarica e al centro della nave vi erano botole e carabottini per scendere in basso, perciò lo spazio tra la murata e i carabottini o altre aperture deve essere pari alla lunghezza di due cannoni, vedi se i cannoni sono piccoli, giusti o grandi. Tieni conto anche che quel tipo di nave non aveva grossi cannoni come i vascelli.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-18, 06:32 PM   #47
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 48
Kelis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Dipende dalla larghezza del modello. I cannoni dovevano essere ritirati per la ricarica e al centro della nave vi erano botole e carabottini per scendere in basso, perciò lo spazio tra la murata e i carabottini o altre aperture deve essere pari alla lunghezza di due cannoni, vedi se i cannoni sono piccoli, giusti o grandi. Tieni conto anche che quel tipo di nave non aveva grossi cannoni come i vascelli.


Hms sharke 1/50...primo modello!!! [emoji51]-img_7989.jpgHms sharke 1/50...primo modello!!! [emoji51]-img_7990.jpg
Poi i sabordi sembrano enormi rispetto alle canne...si vede persino tutto l’affusto da fuori...ancora devo fare la cornice quindi un altro millimetro si rimpiccioliscono...poi direi che devo abbassare un po’ limando l’affusto..che dite?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kelis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-18, 07:14 PM   #48
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Realmente sono molto grandi, è la misura data dalle istruzioni? Perché mi pare che i cannoni vadano bene e quindi i sabordi dovrebbero essere 2/3 di quelli presenti, ma se le istruzioni danno quelle misure non è colpa tua. Per rimpicciolirli potresti fare cornice esterna più larga, ma prima fai prove (anche solo con cornice in carta) per vedere l' effetto.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-18, 07:17 PM   #49
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 48
Kelis è un newbie...
predefinito

Sisi la misura è quella sulle istruzioni...ma il minchione sono io che prima ho visto quelle e poi sono andato sul forum cornice esterna tipo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Kelis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-18, 07:18 PM   #50
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 48
Kelis è un newbie...
predefinito

Sennò rifaccio il secondo fasciame intorno ai sabordi rimpicciolendoli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Kelis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-18, 07:23 PM   #51
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 48
Kelis è un newbie...
predefinito

Hms sharke 1/50...primo modello!!! [emoji51]-img_7992.jpg
Una cosa del genere? É solo appoggiata


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kelis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-18, 09:33 PM   #52
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kelis Visualizza il messaggio
Allegato 294307
Una cosa del genere? É solo appoggiata


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
OTTIMO!! Oppure rifai il secondo fasciame rimpicciolendo l' apertura, vedi quale conviene che venga meglio e sia più facile da fare.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-18, 12:30 PM   #53
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 48
Kelis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
OTTIMO!! Oppure rifai il secondo fasciame rimpicciolendo l' apertura, vedi quale conviene che venga meglio e sia più facile da fare.
per il resto dalle foto che dici? il fasciame è un po' chiaro che nel kit hanno messo quel "noce" del cavolo però ho intenzione di non farlo lucido ma dargli l'aspetto di una nave vissuta stile nave pirata...tanto il modello del kit mi sa che è di fantasia perchè non trovo foto ne niente della nave originale....oppure sono indeciso se prendere spunto dalle navi inglesi di quell'epoca quindi come la victory o la resolution...col prossimo modello (la soleil della dea) farò decisamente più ricostruzione storica
Kelis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-18, 04:17 PM   #54
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Le notizie sono piuttosto scarse, ma comunque era una goletta del 1711 usata per trasporti veloci e ricognizione costiera, come tante altre golette e cutter della Marina Inglese (Royal Navy)
Icone allegate
Hms sharke 1/50...primo modello!!! [emoji51]-1ashark.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-18, 07:10 PM   #55
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 48
Kelis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Le notizie sono piuttosto scarse, ma comunque era una goletta del 1711 usata per trasporti veloci e ricognizione costiera, come tante altre golette e cutter della Marina Inglese (Royal Navy)


Quindi direi che prenderò spunto dalle navi inglesi dell’epoca come la Resolution


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kelis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-18, 02:31 PM   #56
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 48
Kelis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Realmente sono molto grandi, è la misura data dalle istruzioni? Perché mi pare che i cannoni vadano bene e quindi i sabordi dovrebbero essere 2/3 di quelli presenti, ma se le istruzioni danno quelle misure non è colpa tua. Per rimpicciolirli potresti fare cornice esterna più larga, ma prima fai prove (anche solo con cornice in carta) per vedere l' effetto.
Stavo facendo delle ricerche....e ho trovato sia le linee guida francesi che quelle olandesi (anche se niente sulle inglesi) per i cannoni e i sabordi dal 1700 al 1800...ipotizzando che lo sloop montasse cannoni da 6 lb la canna doveva essere lunga poco più di 2 metri e l'affusto invece circa un metro (vista la dimensione ridotta della nave per poter permettere un giusto rinculo e la successiva ricarica del cannone) inoltre la bocca era di circa 20 cm....i sabordi corrispondenti ai cannoni da 6lb dovevano essere di 63x57 centrimetri (rispettando le proporzioni bocca sabordo) che nella mia scala 1:50 corrispondono alle mie misure sui piani di 11x13 mm quindi i sabordi sono giusti come misura....il cannoncino invece cosi sarebbe lungo a mala pena 1m e mezzo e con bocca di fuoco di 10 cm....uno schioppetto???? a questo punto penso davvero che siano troppo piccoli...che dite?
Icone allegate
Hms sharke 1/50...primo modello!!! [emoji51]-dimens10.jpg   Hms sharke 1/50...primo modello!!! [emoji51]-cannoni-olanda.jpg  

Ultima modifica di Kelis; 07-04-18 a 02:45 PM
Kelis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-18, 04:38 PM   #57
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se ti arriva una palla di 10 cm di diametro vedrai che non lo consideri uno "schioppetto", che avevano proiettili molti più piccoli, al massimo un pollice, cm 2,54.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-18, 06:59 PM   #58
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 48
Kelis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Se ti arriva una palla di 10 cm di diametro vedrai che non lo consideri uno "schioppetto", che avevano proiettili molti più piccoli, al massimo un pollice, cm 2,54.


Scusami per bocca intendevo anche il pieno e non il calibro...si mi sa che facevano male comunque però eh comunque ho ordinato dei cannoni un po’ più grandi...questi proprio mi urtavano...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kelis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-18, 08:36 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

potrebbe anche trattarsi di pezzi da 4 lb con lunghezza delle canne di poco inferiore ai 2 metri.

Per una panoramica circa le misure dei cannoni inglesi puoi dare un occhiata qui:
Armstrong-Frederick Gun Design of 1760
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-18, 11:57 AM   #60
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 48
Kelis è un newbie...
predefinito Hms sharke 1/50...primo modello!!!

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
potrebbe anche trattarsi di pezzi da 4 lb con lunghezza delle canne di poco inferiore ai 2 metri.



Per una panoramica circa le misure dei cannoni inglesi puoi dare un occhiata qui:

Armstrong-Frederick Gun Design of 1760


Spettacolo quel sito con la tabella grazie!...ok supponiamo quindi che fossero da 4 lb... la lunghezza dovrebbero essere quindi 5 piedi e mezzo quindi 1,70 metri...i miei in scala sarebbero di 1,5...la bocca secondo quella tabella avrebbe almeno 30 cm di larghezza (intendo il rinforzo intorno al vivo di volata) mentre il mio sarebbe di 15 cm quindi direi piccolini...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kelis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il mio primo wip: Sharke 1:50 Sergal campafranco Navi e velieri Work in Progress 23 26-11-17 05:16 PM
Sergal Sharke Fabiomike Navi e velieri Work in Progress 40 18-08-17 05:44 PM
Primo modello Darsil Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 24-09-16 05:34 PM
HMS Sharke Sloop!Il mio primo modello!!! Alexxx Navi e velieri Work in Progress 37 01-04-10 04:29 PM
Primo modello,primo pasticcio Northrop Statico - Kits, Info e Varie 8 30-08-09 02:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play