Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-02-13, 09:18 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito Black Prince in cantiere

Salve a tutti, aspettando le uscite del 12 Apostoli ho deciso di inziare un cantiere con la Black Prince. Posto già le prime foto prima di iniziare il fasciame, solo per avere qualche impressione.
Icone allegate
Black Prince in cantiere-img_1151.jpg   Black Prince in cantiere-img_1152.jpg   Black Prince in cantiere-img_1155.jpg  

Black Prince in cantiere-img_1157.jpg   Black Prince in cantiere-img_1158.jpg   Black Prince in cantiere-img_1159.jpg  

Black Prince in cantiere-img_1165.jpg  
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-13, 11:49 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Black Prince in cantiere

Ciao Angelo!quella parte di ordinata evidenziata con la freccia non credo dia problemi! Penso che possa iniziate la fasciatura! Anche perché credo che il ponte lo coprirai con una listellatura quindi potrai riempire anche gli spazi vuoti che si creeranno tra fasciame e falso ponte. Buon cantiere!


Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-13, 01:46 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ciao Angelo!quella parte di ordinata evidenziata con la freccia non credo dia problemi! Penso che possa iniziate la fasciatura! Anche perché credo che il ponte lo coprirai con una listellatura quindi potrai riempire anche gli spazi vuoti che si creeranno tra fasciame e falso ponte. Buon cantiere!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ok Cerqui, però credo che un po di angolo di quartabuono ci voglia. Lo sistemo e poi comincio e speriamo bene
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-13, 04:36 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ricordati anche di mettere del nastro adesivo sugli scalmotti che, in teoria, rimarrebbero a vista a scafo finito (nella parte che eccede l'altezza del ponte) affinché i listelli non vi si incollino. Gli scalmotti che non saranno inglobati nella struttura dovranno essere infatti tagliati via prima di rivestire il ponte.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-13, 04:47 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Black Prince in cantiere

Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972 Visualizza il messaggio
Ok Cerqui, però credo che un po di angolo di quartabuono ci voglia. Lo sistemo e poi comincio e speriamo bene
Si quello è fondamentale! Il quartabono va fatto per bene e anche ciò che dice il buon trinchetto è giustissimo!
Buon cantiere


Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-13, 06:38 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Buon cantiere!!!!!!!!
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-13, 11:33 AM   #7
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Ok, grazie per i consigli perché sto proprio per procedere con il fasciame e per non dimenticarmi faccio subito il rivestimento dei falsiscalmotti. Grazie anche a Giacco
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 07:47 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti,
posto le prime foto del fasciame.
Allora premetto che è il mio primo fasciame in assoluto; lo so, gli errori ci sono, sono parecchi e si vedono tutti, ma credo che con un po di carta abrasiva qualcosa si può aggiustare. L'errore più grosso credo sia quell'avvallamento sulla quarta ordinata.
Sono ben accetti tutti i consigli, buoni e cattivi.
Le uniche cose da non fare sono ridere di questo mio PRIMO lavoro e dirmi di ritirarmi perchè non sono portato per il modellismo (scherzo).
Icone allegate
Black Prince in cantiere-img_1211.jpg   Black Prince in cantiere-img_1212.jpg   Black Prince in cantiere-img_1215.jpg  

Black Prince in cantiere-img_1216.jpg   Black Prince in cantiere-img_1217.jpg   Black Prince in cantiere-img_1218.jpg  

Black Prince in cantiere-img_1219.jpg   Black Prince in cantiere-img_1220.jpg   Black Prince in cantiere-img_1221.jpg  

Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 08:18 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito Black Prince in cantiere

Angelo ma perché fa quell'enorme avvallamento? Li ti conviene correggerò ora scollando il fasciame all'altezza di quella ordinata e incollare un pezzetto di listello al lungo l'ordinata per poi reincollare sopra il fasciame in modo da ridurre l'avvallamento!
Cmq in tecniche modellistiche ci sono molti topic sulla realizzazione del fasciame! Li puoi trovare molte info! Buon cantiere


Sent from my iPhone using Tapatalk
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 09:56 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Non riesco a vedere se quell'avvallamento alla quarta ordinata ce lo hai anche dalla parte opposta.
Probabilmente hai mangiato troppo quando hai fatto il quartabuono, oppure l'ordinata non era tagliata bene.
Come dice Francesco, tira via i listelli, aggiungi uno spessore e rimetti i listelli.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 10:23 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Angelo ma perché fa quell'enorme avvallamento? Li ti conviene correggerò ora scollando il fasciame all'altezza di quella ordinata e incollare un pezzetto di listello al lungo l'ordinata per poi reincollare sopra il fasciame in modo da ridurre l'avvallamento!
Cmq in tecniche modellistiche ci sono molti topic sulla realizzazione del fasciame! Li puoi trovare molte info! Buon cantiere


Sent from my iPhone using Tapatalk
Da quello che vedo penso che abbia sbagliato nella rastrematura facendo andare i corsi di fasciame troppo verticali creando così un solco....
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 11:27 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ho rivisto tutto il tuo WIP, e' il tuo primo lavoro con i chiari problemi derivanti dalle prime esperienze.
Dalle foto non capisco manco io come possa esserci un avvallamento simile in una zona, sembra quasi un' ordinata in posizione errata... o particolarmente storta, in ogni caso anche se primo fasciame così non e' acettabile.
Ad occhio vedo che le linee dello scafo non ci sono, anche se poi carteggi non sono recuperabili, cme ti hanno gia' consigliato sarebbe da sfasciare la listellatura e ripartire dallo scheletro rivedendo le linee... in partcoalre hai ordinata 4 e 7 da rivedere abbastanza pesantemente...
Chiaramente a tua discrezione, sono solo consigli per migliorare il tuo lavoro, e non per demoralizzarti, in quanto tutti noi abbiamo sfasciato... rifatto e io siceramente pure buttato.....
In piu' spero tu possa aprezzare il fatto di aver seguito i consigli e di non essere partito in 4A con la dodici apostoli, e la coseguente moooolto piu' grossa difficolata' del modello...
Tienici aggiornati, ti seguiamo volentieri!!!

Ultima modifica di Amstaff; 11-02-13 a 11:30 AM
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 12:46 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Angelo1972
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Messina
Messaggi: 301
Angelo1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
ho rivisto tutto il tuo WIP, e' il tuo primo lavoro con i chiari problemi derivanti dalle prime esperienze.
Dalle foto non capisco manco io come possa esserci un avvallamento simile in una zona, sembra quasi un' ordinata in posizione errata... o particolarmente storta, in ogni caso anche se primo fasciame così non e' acettabile.
Ad occhio vedo che le linee dello scafo non ci sono, anche se poi carteggi non sono recuperabili, cme ti hanno gia' consigliato sarebbe da sfasciare la listellatura e ripartire dallo scheletro rivedendo le linee... in partcoalre hai ordinata 4 e 7 da rivedere abbastanza pesantemente...
Chiaramente a tua discrezione, sono solo consigli per migliorare il tuo lavoro, e non per demoralizzarti, in quanto tutti noi abbiamo sfasciato... rifatto e io siceramente pure buttato.....
In piu' spero tu possa aprezzare il fatto di aver seguito i consigli e di non essere partito in 4A con la dodici apostoli, e la coseguente moooolto piu' grossa difficolata' del modello...
Tienici aggiornati, ti seguiamo volentieri!!!
Ok Amstaff, grazie mille; ma dici di sfasciare tutti i listelli o solo quei due?
Angelo1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 02:10 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao, dalle foto che hai postato pare che i primi 5 listelli con carteggiatura e magari un po' di stucco siano recuperabili, poi devi valutare tu dal vivo, io ti posso allegare le anomalie piu' grosse che noto, oltrea al fatto che vedendo il profilo delle ordinate molto scuro credo che pure gli angoli di quartabuono siano stati omessi... dico credo perche' dalle foto non capisco molto bene...

ti allego una foto delle ordinate da rivedere sicuramente... poi dovrai valutare te se basta compensare o togliere... se fosse fuori squadra pesantemente purtroppo il problema e' un po' piu' complesso ormai...
Icone allegate
Black Prince in cantiere-img_1211.jpg  
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-13, 02:18 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

osservando la quarta foto che hai postato noto essenzialmente due problemi:

1° l'angolo di quartabuono è insufficiente o forse inesistente (dato che le ordinate mostrano ancora il contorno bruciacchiato dal taglio laser)

2° anzicchè rastremare i listelli verso prua tu hai erroneamente aggiunto uno spezzone che ti ha completamente falsato le linee dello scafo.

Soluzione:
- stacca i listelli (praticamente tutti)
- verifica la corretta posizione delle ordinate
- ricava un buon angolo di quartabuono (non solo lungo la linea del ponte, ma anche lateralmente ed in basso
- ricomincia a listellare rastremando adeguatamente

per ognuno dei punti che ti ho indicato trovi pagine e pagine di preziose informazioni sul forum. Non scoraggiarti, non avere fretta. Sei solo all'inizio del lavoro e tutto può essere recuperato, però .........documentati per bene
Icone allegate
Black Prince in cantiere-img_1216.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Black Prince Panda69 Navi e velieri Work in Progress 79 31-03-20 03:19 PM
W.I.P. Black Prince ckhezst Navi e velieri Work in Progress 7 21-05-12 07:29 PM
Black Prince pulce58 Navi e velieri Work in Progress 1 18-10-08 03:49 PM
Black Prince pulce58 Navi e velieri Work in Progress 13 22-08-08 01:04 PM
Black Prince redhawk Modelli Terminati 0 25-12-06 11:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play