Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Riva Acquarama (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/126167-riva-acquarama.html)

Enea 18-01-18 11:58 AM

Riva Acquarama
 
Dopo molti anni lasciato nel dimenticatoio, causa disperazione nel fare il fasciame, riprendo alla costruzione del riva. Premesso che non sono un'esperto ma un principiante alle prime armi, cerco comunque di fare il meno peggio. Il riva acquarama è la mia prima costruzione in quanto mia moglie, sapendo che mi piace il modellismo navale, me lo ha regalato. I fascicoli sono quelli dell' Hachett, credo che siano del 2006/08. Ho seguito altri post in questo gruppo ma ho notato che alcuni avevano edizioni diverse e allora ho deciso di aprirmi un wip tutto mio ,in speranza che qualcuno mi possa dare una mano, oltre ha far vedere il mio lavoro.

Enea 18-01-18 07:52 PM

3 allegato(i)
Allegato 288980Allegato 288981Allegato 288982

Inviato con il mio HUAWEI CAM-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

kair 21-01-18 11:05 AM

devo dirti che il fasciame dell'aquarama non è facilissimo e per questo non bisogna disperare, poi hachette fornisce listelli a pezzi, mentre naturalmente le tavole del fasciame in realtà sono in un pezzo unico. Io ho optato per i listelli interi ed ho fatto un solo fasciame e non due come hachette propone.
Comunque se hai bisogno di consigli chiedi pure ed io ti risponderò con piacere...
saluti Roberto

Telese 21-01-18 02:00 PM

Per Kair: profitto del fatto che Kair segue con passione questo WIP (ed il Forum) per chiedergli: che fine ha fatto il suo cantiere della Goletta ?
Mi interessa MOLTO quel cantiere...
Il Riva è una brutta bestia da realizzare, credo ci voglia tanta pazienza e tanta buona volontà...
Cordialità a tutti !

kair 21-01-18 06:40 PM

Ciao Telese, il cantiere va avanti ma ho difficoltà con le foto, non ho uno smartphone perchè non so adoperarlo e non riesco a scaricare le foto dalla macchina fotografica, quando tornerà mio figlio, non so quando mi farò dare una mano e vedrò di rimettere in carreggiata il tutto...

sergio60 21-01-18 06:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Telese (Messaggio 1389185)
Per Kair: profitto del fatto che Kair segue con passione questo WIP (ed il Forum) per chiedergli: che fine ha fatto il suo cantiere della Goletta ?
Mi interessa MOLTO quel cantiere...
Il Riva è una brutta bestia da realizzare, credo ci voglia tanta pazienza e tanta buona volontà...
Cordialità a tutti !

Ciao Ulisse Ciao Kair, interessa molto anche me attendo i progressi

eugi 21-01-18 08:59 PM

Ciao Enea il riva, a un suo fascino da sempre,io poi abito a soli 16km,da dove è nato e dove viene ancora prodotto,purtroppo non più dal suo ideatore ed fondatore,ma viene ancora prodotto secondo i vecchi canoni

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Enea 22-01-18 06:01 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da kair (Messaggio 1389169)
devo dirti che il fasciame dell'aquarama non è facilissimo e per questo non bisogna disperare, poi hachette fornisce listelli a pezzi, mentre naturalmente le tavole del fasciame in realtà sono in un pezzo unico. Io ho optato per i listelli interi ed ho fatto un solo fasciame e non due come hachette propone.
Comunque se hai bisogno di consigli chiedi pure ed io ti risponderò con piacere...
saluti Roberto

Grazie kair, infatti hachette proponeva due fasciami, il quale con fatica sono riuscito a posizionare. Il più difficile , parlo per me era sicuramente il fasciame di prua. Adesso però ho un' altro problema che mi sta bloccando e non riesco ad andare avanti, non so se per colpa mia o per sbagliato taglio della casa. Parlo del cruscotto. Chiedo aiuto per come posso risolvere questo problemone (per me). Allego foto e ringrazio chi mi può aiutare.

Allegato 289337Allegato 289338Allegato 289339Allegato 289340

Non so se si capisce bene.

Inviato con il mio HUAWEI CAM-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sergio60 22-01-18 06:53 PM

non si capisce molto sembra disassato.
Se così scaldalo e piegalo quel poco

Enea 23-01-18 10:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da sergio60 (Messaggio 1389439)
non si capisce molto sembra disassato.
Se così scaldalo e piegalo quel poco

Quindi dici che è cosi perché lo scafo è asimmetrico? Il pezzo mi sembra resina.

Inviato con il mio HUAWEI CAM-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sam_59 23-01-18 12:00 PM

potrebbe essere il pezzo in resina ad essere impreciso o potrebbero essere gli appoggi sullo scafo ad essere leggermente asimmetrici. Cerca di capire il perchè del difetto ed eventualmente correggerlo togliendo un po di materiale dal pezzo o dagli appoggi o da entrambi fino a quando si posiziona correttamente.

verifica anche che non sia la pressione esercitata dalla pinzetta a deformare il pezzo

Enea 23-01-18 06:39 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1389574)
potrebbe essere il pezzo in resina ad essere impreciso o potrebbero essere gli appoggi sullo scafo ad essere leggermente asimmetrici. Cerca di capire il perchè del difetto ed eventualmente correggerlo togliendo un po di materiale dal pezzo o dagli appoggi o da entrambi fino a quando si posiziona correttamente.

verifica anche che non sia la pressione esercitata dalla pinzetta a deformare il pezzo

Io credo che sia il pezzo in resina Allegato 289435
perche se lo metto pari al pavimento la parte destra mi risulta piu alta, asimmetrica. Devo dire che, visto che è il mio primo cantiere e a parer mio, anche il mio scafo non è simmetrico però non posso intervenire in quanto ho gia fatto il fasciame. Spero che una collega del forum , abbia già fatto questo modello hachette, altrimenti.si accettano consigli. L'unica cosa che da inesperto mi gira per la testa è: usare stucco in resina per renderlo pari, modellare e carteggiare l'eccesso.

Inviato con il mio HUAWEI CAM-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sam_59 23-01-18 07:45 PM

Se pensi che sia il pezzo ad essere un po' svergolato, segui il consiglio di Sergio, ovvero ammorbidiscilo scaldalo al centro con il phon e torcilo cercando di compensare la svergolatura.

dai anche una occhiata da queste parti:
http://www.modellismo.net/forum/navi...-2012-a-4.html

Enea 23-01-18 07:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1389648)
Se pensi che sia il pezzo ad essere un po' svergolato, segui il consiglio di Sergio, ovvero ammorbidiscilo scaldalo al centro con il phon e torcilo cercando di compensare la svergolatura.

dai anche una occhiata da queste parti:
http://www.modellismo.net/forum/navi...-2012-a-4.html

Ma la resina la si può scaldare e piegarla?

Inviato con il mio HUAWEI CAM-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sam_59 23-01-18 08:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Enea (Messaggio 1389650)
Ma la resina la si può scaldare e piegarla?

Inviato con il mio HUAWEI CAM-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Entro certi limiti si. Potresti anche provare a scaldarlo immergendolo qualche minuto in acqua molto calda e quindi estrarlo, correggerlo e raffreddarlo velocemente sotto il rubinetto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44 AM.