Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-09-18, 02:18 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Delminio Visualizza il messaggio
Ricavati da progetto originale (PDF)
Ottimi particolari, come li hai realizzati in prototipazione rapida???
Se si, che macchina hai usato???
Io proverei a dare anche un apio di mani di lucido per avere meglio l' effetto cromato, pero' prima meglio fare un test.
In ogni caso ottimo lavoro
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 09:41 AM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Bari
Messaggi: 15
Delminio è un newbie...
predefinito

Ho utilizzato una stampante 3D-SLA autocostruita.... con non pochi problemi,
ma alla fine ci siamo riusciti.

Vorrei provare a vendere sul mercatino... come si fà?

Grazie anticipate.
Delminio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 02:50 PM   #33
Utente Junior
 
L'avatar di Enea
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Levanto , Liguria
Messaggi: 44
Enea è un newbie...
predefinito

A rieccomi..... scusate se non ho più detto nulla ma tra lavoro , famiglia ecc.... ho poco tempo. .. ma propio poco. Allora dove ci eravamo lasciati. Ah si da mettre a bagno o scaldare la resina. Provato tutte e due ma non ho risolto nulla in quanto troppo dura da Piegarlo. Allora sono arrivato alla conclusione di farmi fare il pezzo con stampa 3D e sto aspettando l esito. Appena riesco e avrò l'oggetto in questione posto una foto. Una domanda : Siccome mio figlio nella mia svista mi ha rotto le paratie interne ,quelle in mogano, secondo voi che spessore sono?
Enea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 02:55 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: Sep 2019
Messaggi: 533
Riccardo64 inizia ad ingranare.
predefinito

Cosa era successo al cruscotto?

Le paratie laterali interne?
Sottilissime, da pauuuura.

Ho riletto il tutto.
Il cruscotto è fatto di resina e puoi sempre limarlo ed adattarlo per farlo andar bene, ovviamente il bordo.
io fossi in te andrei di lima per allineare e stop




A me onestamente non piace in resina e lo sto rifacendo in legno.

Ultima modifica di Riccardo64; 10-12-19 a 07:14 PM
Riccardo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-19, 03:03 PM   #35
Utente Junior
 
L'avatar di Enea
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Levanto , Liguria
Messaggi: 44
Enea è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo64 Visualizza il messaggio
Cosa era successo al cruscotto?

Le paratie laterali interne?
Sottilissime, da pauuuura.

Ho riletto il tutto.
Il cruscotto è fatto di resina e puoi sempre limarlo ed adattarlo per farlo andar bene, ovviamente il bordo.
io fossi in te andrei di lima per allineare e stop

A me onestamente non piace in resina e lo sto rifacendo in legno.
Grazie Riccardo per esser passato. Al cosciotto non è successo nulla, è Hachette che secondo me ha mandato il Cruscotto che non è in asse. Infatti se vedi delle foto addietro il cruscotto sembra spostato di 1/2 mm nella parte destra all insulti, facendomi diventre matto per allineare. Ho seguito i consigli che mi si sono dati nel scaldare ma quel b....ardo non si piega nemmeno di mezzo mm. Ho provato a limarlo ma , limandolo, una parte rimarrebbe più grossa dell altra.
Quella di farlo in legno ci avevo pensato ma essendo un novello, non ho gli attrezzi, avevo chiesto su Facebook se qualcuno avesse avuto dei disegni del cruscotto , alcuni li avevano ma li devo avere ancora ora è quindi ho optato per farmelo fare in 3D.
Le paratie tu che spessore usi e dove prendi il legno?
Enea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-19, 06:37 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Sep 2019
Messaggi: 533
Riccardo64 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enea Visualizza il messaggio
Grazie Riccardo per esser passato.
Figurati, mi ha fatto piacere, anche perchè siamo rimasti tu ed io a fare l'Aquarama
Allora, andiamo in ordine o quasi.
Innanzitutto è resina e credo solo a scaldarla fino a quasi lo sciolglimento riesci a piegarla... nemmeno con tutto il calendario.

Anche il mio cruscotto era storto e si dovrebbe ancora vedere nella prima foto, nonostante lo abbia limato, deve essere un problema della prima serie tanto è vero che poi lo hanno eliminato e fatto di compensato.
Forse il tuo è più accentuato perchè mi pare di capire che tu abbia allineato il lato a sinistra e poi lavorato su quello di destra.

Io invece nelle istruzioni ho capito che andava in qualche modo "centrato" e poi adattato sia a sinistra che a destra e nella seconda foto vedi che infatti ho limato da tutte e due le parti.

Le paratie sono di uno spessore stupido, un millimetro di materiale e per di più molto morbido; ti confesso che anch'io agli inizi, anni fa' ne ho rotta una e all'epoca comperata come "arretrato".
Per ora non ho ancora dovuto comperare nessun legname perchè sto usando tutto quello avanzato, e infatti il cruscotto è fatto con il compensato dei ritagli.

p.s. non ho usato nessun attrezzo particolare se non un traforo, carta vetrata e... Pattex Legno
Icone allegate
Riva Acquarama-img_20191212_180634.jpg   Riva Acquarama-img_20191212_180622.jpg  

Ultima modifica di Riccardo64; 12-12-19 a 06:39 PM
Riccardo64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarama, riva


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
motoscafo riva acquarama nunziocarraturo Barche radiocomandate 1 16-08-13 04:59 PM
Fasciame Riva Acquarama Zon Zon Navi & Velieri 2 05-01-13 09:20 AM
Acquarama (riva) omar1 Presentazioni 0 21-03-12 04:16 PM
Riva Acquarama 1/10 chiattillo.doc Kit commerciali e piani costruttivi 7 31-12-11 09:43 AM
In edicola "Sovereign of the Seas" e Riva Acquarama Runabout" ErPiotta71 Recensione libri e articoli 6 31-12-11 12:22 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play