Vecchio 24-07-17, 01:17 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito La Belle Hachette by Pacor

Un buongiorno a tutti!!!!
Come altri utenti presenti su questo forum ho deciso anch'io di aprire un piccolo work in progress sulla mia La Belle. Lo scopo di questa nuova discussione non è tanto quello di farmi seguire passo passo il mio lavoro, ma piuttosto di cercare una soluzione ai miei problemi senza rubare spazio alle discussioni già presenti. E quindi si comincia!!!
A dir la verità in questo momento sono all'uscita n.11 fatta e finita. Il lavoro è andato avanti senza grandi intoppi, tranne un piccolo problema sulla base del cantiere risolto con una nuova spedizione del materiale da parte di Hachette.
Devo dire che mi sto divertendo parecchio!!! La costruzione in arsenale (so benissimo che questa non lo è) mi affascina tantissimo e lo studio dei volumi che ho acquistato contribuiscono a rendere il tutto sempre più interessante. Ma ora veniamo al motivo per cui ho deciso di farmi sentire:
Premesso che in una costruzione in arsenale si ragiona al decimo di millimetro mi è sembrato opportuno fare alcune verifiche nella fase di montaggio che mi permettano di "scovare" alcune anomalie e non restare così con le mani per aria ed il portafoglio vuoto, visto che l'opera ha un suo bel costo.
La mia attenzione si è inizialmente portata sull'ortogonalità dei quinti e devo dire che nonostante tutte le critiche fatte all'opera mi sono trovato con i primi 6 quinti (provati a secco) perfettamente allineati fra l'incontro del madiere ed il pettine del cantiere......ma ho invece dei seri dubbi in merito all'apertura del quinto che Hachette ha deciso di risolvere co le nostre famose dime!!!
Ho riscontrato che il quinto maestro per esempio è si perpendicolare alla chiglia ma non poggia come si deve ai lati del pettine (parlando chiaro la sua apertura è troppo stretta!!!). Avendo già avuto un problema con il quinto n.3 (la dima era completamente sballata) non vorrei trovarmi a lavori avanzati a scoprire che i miei quinti sono sbagliati.
Che fare? Come posso sapere adesso se sto operando correttamente? Forse è prematuro occuparsene adesso o forse effettivamente l'assemblaggio dei quinti è stato trattato con un po' di superficialità?

Grazie a chi mi vorrà rispondere!!
Paolo
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 01:42 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 239
FABRICIUS è un newbie...
predefinito

L'ho notato anche il problema del quinto maestro: penso di risolverlo riproducendo la dima più larga, ma adattandola alla larghezza dello scaletto, quando dovrò montare i quinti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
FABRICIUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 05:47 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Ma il tuo quinto è già assemblato? Se fosse così si può forzare l'apertura con una dima più lunga? Non penso sia conveniente....credo che bisogna rifarlo
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 06:30 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 239
FABRICIUS è un newbie...
predefinito

Si è Già montato, e della differenza me ne sono accorto dopo aver fatto una prova a secco delle ordinate nello scaletto completato.
Ma ho visto che forzando il quinto si può rimediare: è abbastanza elastico all'altezza degli scalmi...dopo tutto dovrebbe allargarsi di 3-4mm.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
FABRICIUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 08:42 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Devi RIFARLO e basta....
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 08:55 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Grazie come temevo!! Provvederò a riordinare il fascicolo corrispondente!!
Ci sono altri controlli/accorgimenti da fare prima che sia troppo tardi?
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 08:57 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

prima di ordinare scolla e pulisci il tutto e vedi come viene
per scollare puoi usare l'Alcol etilico ho eventualmente quello al 90% che è incolore.
teroricamente potresti anche immergere in acqua e poi pian piano scollare con una lametta....ma meglio l'alcol
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-17, 09:33 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Io per scollare mi trovo bene con l acetone...😉

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-18, 10:06 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Finalmente qualche piccolo avanzamentoLa Belle Hachette by Pacor-20180220_202847.jpgLa Belle Hachette by Pacor-20180220_202906.jpgLa Belle Hachette by Pacor-20180220_202828.jpg

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Belle Hachette marioA Navi e velieri Work in Progress 564 16-12-22 11:54 AM
La Belle Hachette by Mav maveri52 Navi e velieri Work in Progress 89 06-09-18 04:39 PM
La Belle Hachette gabriele84 Navi & Velieri 2 28-09-17 02:36 PM
La Belle Hachette Magikolord Navi e velieri Work in Progress 7 02-06-17 09:41 AM
La Belle Hachette by gioca gioca Navi e velieri Work in Progress 9 29-05-17 10:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play