Vecchio 27-01-18, 02:56 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 15
Luigilimited è un newbie...
predefinito [COSTRUZIONE] - Coca spanish cargo AMATI

Ciao a tutti, apro questo nuovo thread per documentare quello che spero diventerà il mio primo, e credo ultimo, modello di caracca.

Il modello in questione è la coca spagnola di marca Amati, il materiale sembra di ottima qualità, sono soddisfatto dell'acquisto.

Ho dato una rapida occhiata alle istruzioni di montaggio, ma ci sono alcuni punti che per me sono arabo, così come lo sono i termini tecnici. Premetto che questa è la prima volta che mi cimento in un'esperienza simile, spero di portarla a compimento con l'aiuto di chi vorrà rispondere alle mie domande, perchè da solo sarebbe impossibile.

Intanto ringrazio per l'attenzione, oggi inizio l'opera. A seguire foto del work in progress

Ultima modifica di Luigilimited; 27-01-18 a 09:05 PM
Luigilimited non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-18, 04:04 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Benvenuto
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-18, 04:30 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ben arrivato e buon inizio cantiere

Inviato con il mio SM-N910F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-18, 06:34 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Ryan
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 19
Ryan è un newbie...
predefinito

Ciao e buon cantiere anche da parte mia. Sono agli inizi anch'io, per cui un grosso in bocca al lupo, seguiró il tuo cantiere con piacere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ryan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-18, 08:47 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 15
Luigilimited è un newbie...
predefinito

Grazie dell'accoglienza anzitutto e crepi il lupo! Sono entusiasta nell'aver iniziato questo progetto, da geometra e quasi ingegnere ho sempre avuto particolare interesse per il disegno tecnico di precisione e le costruzioni, e quest'avventura trovo sia un modo appagante di dare sfogo alle mie passioni, ma bando alle ciance:

Oggi ho iniziato col dare forma allo scheletro della coca. Ho testato prima che i pezzi fossero allineati e nella giusta sequenza, poi ho unito la chiglia alle ordinate nel modo più pulito possibile, anzi spero di non aver usato poca colla. Poi ho unito i rinforzi di dritta e babordo alle ordinate, infine ho posizionato i rinforzi sia a poppa che a prua, tutto sembra combaciare ad occhio, ho cercato di sistemare i morsetti in modo da far rispettare gli angoli di 90°. Domanda tecnica...quanto devo aspettare prima che la colla si asciughi e possa tornare a lavorare sul modello?

Nell'attesa che la colla facesse presa mi sono dedicato a tagliare a misura le traversine da montare sullo scafo e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla precisione del taglio! Intendiamoci non è un autoelogio anzi...devo ringraziare il mio fidato dremel 4000 con alberino flessibile, ha fatto il 90% del lavoro, nessuna screpolatura, nessuna scheggia.

Giorni fà mi sono dedicato alla costruzione di un piegalistelli artigianale che vi mostro.

Se notate errori di vario genere o avete da fare critiche costruttive fatelo liberamente, sono qui apposta per imparare!

Primo giorno concluso














Ultima modifica di Luigilimited; 27-01-18 a 09:10 PM
Luigilimited non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-18, 10:48 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per l' incollaggio dipende dal tipo di colla che usi, con vinavil normale meglio aspettare un' oretta, con tipo rapido Pattex anche solo 15 minuti. Se poi usi bicomponenti, epossidiche, cianoacriliche, basta un minuto. Come piega listelli ciascuno usa quello che vuole, l' importante è che dia il risultato voluto. Io tengo i listelli a bagno per ore, anche una notte, poi li metto in forma con mollette nei vasetti di sott' aceti (1, oppure in un arnese che ho fatto con legno di scarto (2 E' un poco malandato perché ha quasi 40 anni, ma funziona benissimo.
Icone allegate
Prima esperienza - coca spagnola AMATI-listonpiega.png   Prima esperienza - coca spagnola AMATI-aaa1.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-18, 12:30 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 15
Luigilimited è un newbie...
predefinito

Complimenti per l'ingegno cervotto! In quarant'anni chi sà quante imbarcazioni ha visto quel congegno. Comunque si ho usato vinavil normale, non essendo esperto e non conoscendo neanche una di quelle che hai elencato sono andato sul classico che bene o male non tradisce mai👍🏻
Luigilimited non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-18, 06:24 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 15
Luigilimited è un newbie...
predefinito

Quanto deve stare ammollo il legno per essere modellabile? Acqua fredda/tiempida?
Luigilimited non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-18, 12:19 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigilimited Visualizza il messaggio
Quanto deve stare ammollo il legno per essere modellabile? Acqua fredda/tiempida?
Dipende dal tipo di legno e dallo spessore; il Tiglio fino a mm2 un' ora, noce, mansonia, mogano, faggio, anche di più: Se gli spessori sono grossi, oltre i 3mm o quadrelli anche mezza giornata, se l' acqua è calda basta molto meno, ma come ho scritto io li lascio anche una notte intera a bagno.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-18, 12:57 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 15
Luigilimited è un newbie...
predefinito

Oggi per iniziare ho preparato lo specchio di poppa per poi dedicarmi a rifinire gli angoli di quartabuono. Ho smussato tutti gli spigoli che potessero interferire con la posa del fasciame (o almeno spero), in ogni caso ho tempo di rifinire ancora se dovessi trovare imperfezioni lungo la fasciatura.

Quindi posati i travetti preparati ieri e incollati, ho combattuto con la posa del ponte principale diviso in due mezzi. Ho avuto qualche timore che ad un certo punto si spezzassero già che per posizionarli ho dovuto fletterli al limite affinchè passassero sotto i bagli delle ordinate, ma alla fine con calma e sangue freddo sono riuscito, incollati anche questi.

Ho lasciato tutto che asciugasse un'oretta circa, che ho impegnato per preparare la pavimentazione del ponte, listelli 0.5x8x50. Ne ho fatti un pò e visto che sono maniaco dei dettagli ho aggiunto una piccola particolarità che a me non dispiace, cioè delle puntinature ai quattro angoli per simulare i chiodi.

Nel pomeriggio ho messo a bagno le murate e dopo qualche ora le ho piegate con piegalistelli e asciugate col phon così che abbracciassero, senza il rischio di spezzarsi, il profilo del ponte principale, incollate e morsettate.

Gli operai sono stanchi, ora si dorme

Secondo giorno concluso





























Luigilimited non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-18, 01:02 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 15
Luigilimited è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Dipende dal tipo di legno e dallo spessore; il Tiglio fino a mm2 un' ora, noce, mansonia, mogano, faggio, anche di più: Se gli spessori sono grossi, oltre i 3mm o quadrelli anche mezza giornata, se l' acqua è calda basta molto meno, ma come ho scritto io li lascio anche una notte intera a bagno.
Grazie
Luigilimited non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-18, 12:26 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 15
Luigilimited è un newbie...
predefinito

Oggi ho fatto un erroraccio da pivello, ho utilizzzato dei listelli di noce per il ponte, quando invece avrei dovuto mettere quelli di betulla. Risultato: ponte in noce! Ora chiedo un parere a voi, conviene mantenere il ponte in noce e ripavimentare con la betulla, oppure staccare i listelli di noce ammesso che sia possibile farlo? Sono incollati già da un pò di ore, almeno 4 o 5
Luigilimited non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-18, 11:08 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Lascia il ponte in noce. Potresti cercare di scollare con acqua calda ma si potrebbe rovinare e svergolare la base in compensato.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-18, 03:04 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Luigilimited.
Un benvenuto anche da parte mia.
Ti seguirò sicuramente e ti auguro di divertirti nella realizzazione di questo bel modello.
Il lavoro fino ad ora mi sembra venuto bene e direi che stai procedendo alla grande. Se mi posso permettere, per quanto riguarda il ponte ci sarebbe la possibilità di rivestire nuovamente il ponte attuale (quello in noce che hai fatto tu) con i listelli di tiglio 0,5x10mm contenuti nel kit e messi a disposizione dall'Amati proprio per listellare i ponti di questa coca. Secondo me lo spessore aggiuntivo della seconda listellatura (0,5mm) non altera le proporzione del modello. In ogni modo, vedi tu se lasciare tutto com'è ora oppure rivestire nuovamente con i listelli di tiglio ed avere un ponte chiaro...

Buon cantiere ed alla prossima.
Massimo.

Ultima modifica di Vinavil; 06-02-18 a 03:06 PM
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 03:31 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Giox51
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Genova
Messaggi: 27
Giox51 è un newbie...
predefinito

ponte in noce... perchè no?!puoi benissimo lasciarlo così.
ciao e buon lavoro

Gio
Giox51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un' altra Coca Amati 1:60 trinchetto Navi e velieri Work in Progress 106 29-07-21 04:33 PM
Coca Amati Vinavil Navi e velieri Work in Progress 152 07-04-20 11:41 AM
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere FuriosoAduc Navi e velieri Work in Progress 78 16-01-17 05:57 PM
Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570 silma Navi e velieri Work in Progress 9 08-09-16 05:58 PM
Amati Adventure-primo cantiere, prima esperienza Teonius Navi e velieri Work in Progress 25 14-12-14 01:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play