Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-10-19, 08:33 PM   #166
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

bel lavoro pulito. mi piacciono le imbottiture anticolpi. bravo
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-19, 01:59 PM   #167
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Eccomi! Incollato il primo incintone, quello che fa da delimitazione della zona superiore da verniciare di blu e il fasciame in noce inferiore.
Incollato primo listelli 4 x 1mm noce come secondo fasciame sotto l'incintone, senza alcuna reastrematura. C'è voluto un sacco di tempo per calibrare le aperture dei sabordi e mostrare le batture. Per semplificarmi il lavoro mi sono costruito due dime, una per il profilo superiore ed una per i laterali/inferiore.
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191012_102809.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191010_181452.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191012_110128.jpg  

Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191013_184720.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191013_184727.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191013_184743.jpg  

Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191013_184807.jpg  
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-19, 05:49 PM   #168
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ottima idea quella delle dime ed ottimo lavoro
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-19, 02:18 PM   #169
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Grazie Sam ! Si procede con il secondo fasciame. La mia intenzione sarebbe di fare circa 3 o 4 corsi sul lato attuale per poi cambiare lato della nave.
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191016_185932.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191016_185936.jpg  
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-19, 04:26 PM   #170
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Ecco la prima fascia tra due incintoni (quello inferiore ancora da mettere).
Altri aggiornamenti a breve
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191019_180631.jpg  
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-19, 02:37 PM   #171
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Incollato anche l'incintone inferiore. Il tutto è ancora da scartavetrare a modo
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191021_175457.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-b-20191021_175507.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-c-20191021_191150.jpg  

Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-d-20191021_175445.jpg  
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-19, 01:35 PM   #172
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito Piegatura listelli - Soluzione rapida e molto efficace

So di affrontare un discorso ormai trito ma personalmente ho trovato IL metodo !

Dopo svariate prove con piegalistelli elettrico etc ho provato con la pistola a caldo....un successone

Non serve nemmeno bagnare il listello ed il sistema permette piegature fino all'inverosimile. Con la pistola termica digitale, imposto temperatura attorno ai 400°C, bassa velocità del ventilatore, la posiziono in verticale sul tavolo e passo col listello (anche 4 x 4mm di noce) sopra la bocca a circa 5cm di distanza spostandomi a destra e sinistra mentre con le dita gli do la forma voluta.
Basta fare attenzione a non scottarsi ma è un sistema davvero efficace, rapidissimo.
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-19, 02:12 PM   #173
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo consiglio !,
ne ho una anch'io, utilizzata per altre situazione (staccare la vernice persiane e porte, un mazzo tanto !!!)
per le lavorazioni che sto facendo per adesso non posso utilizzarla, ma lo faro' sicuramente alle prossime quando dovro utilizzare i listelli per il fasciame,

complimenti per il modello e la realizzazione

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-19, 02:26 PM   #174
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ottimo consiglio !,
ne ho una anch'io, utilizzata per altre situazione (staccare la vernice persiane e porte, un mazzo tanto !!!)
per le lavorazioni che sto facendo per adesso non posso utilizzarla, ma lo faro' sicuramente alle prossime quando dovro utilizzare i listelli per il fasciame,

complimenti per il modello e la realizzazione

luponero
Grazie per i complimenti. Considera che il 2° fasciame che sto facendo è con listelli di 1mm di spessore quindi a volte serviva un "persuasore" per dargli la forma voluta
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-19, 10:35 AM   #175
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito Terminato prima fascia incintoni

Ho terminato finalmente la prima fascia tra i primi tre incintoni sul lato sinistro. Mi ero ripromesso di fare solo 3 corsi per poi passare all'altro lato ma mi son fatto prendere dalla voglia di vederlo finito e mi sono dimenticato di alternare.

Avevo iniziato anche la posa del 2° fasciame che poi devo verniciare di blu (quello sopra l'incintone che vedete in foto) ma ho commesso un errore madornale e, purtroppo, me ne sono accorto solo a cose fatte

In pratica ho preso listelli di 0,5mm di spessore in Tanganica dimenticandomi letteralmente che per dare lo stesso spessore alle batture dei sabordi dovevano essere anch'essi da 1mm come quelli di noce che stanno sotto! Quindi ho dovuto demolire due listelli ormai incollati sacrificando non poco il primo fasciame in alcuni punti....lezione imparata!
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191026_180106-1-.jpg  
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-20, 01:33 PM   #176
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

Ciao ho visto il tuo cantiere.hai cominciato alla grande.come secondo modello la sovrana è un grande azzardo.io sto facendo la stessa nave e stessa scatola,ma dei componenti della scatola sto usando molto poco.non seguire passo per passo le istruzioni altrimenti sbagli.prima del secondo fasciame avresti dovuto finire di montare la prua.se guardi la mia costruzione vedrai meglio come fare.il primo incitone avresti dovuto montarlo dopo aver cominciato a montare l'ottone.basta 1mm e sei fregato. È tutto calcolato al mm e basta una piccola distrazione e non ti trovi più con le misure.
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-20, 12:12 PM   #177
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucafly-discus Visualizza il messaggio
Ciao ho visto il tuo cantiere.hai cominciato alla grande.come secondo modello la sovrana è un grande azzardo.io sto facendo la stessa nave e stessa scatola,ma dei componenti della scatola sto usando molto poco.non seguire passo per passo le istruzioni altrimenti sbagli.prima del secondo fasciame avresti dovuto finire di montare la prua.se guardi la mia costruzione vedrai meglio come fare.il primo incitone avresti dovuto montarlo dopo aver cominciato a montare l'ottone.basta 1mm e sei fregato. È tutto calcolato al mm e basta una piccola distrazione e non ti trovi più con le misure.
Ciao Lucafly e grazie per il tuo intervento. Il cantiere si è fermato mesi fa mo ho intenzione di riprenderlo appena possibile.
Anch'io non sto seguendo molto le istruzioni della scatola che fanno abbastanza pena, non solo come sequenza ma anche come qualità e informazioni contenute.

Riguardo alla prua da terminare prima del secondo fasciame vorrei capire meglio. Cosa avrei dovuto completare della prua rispetto a quello che ho già fatto?

Per l'incintone e lo spazio per i fregi in ottone ho proceduto poggiando temporaneamente tutti i fregi sulla murata (si dice così?) per poi disegnare l'esatta posizione degli incintoni. Spero di non aver tralasciato qualcosa.
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-20, 02:12 PM   #178
Utente
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: bassano del grappa
Messaggi: 192
lucafly-discus è un newbie...
predefinito

Intendo di montate le paratie di prua.cosi una volta fatto, quando andrai a rivestire con il secondo fasciame diventerà tutto un corpo unico da vedere.Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-tapatalk_1585915419193.jpegSovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-tapatalk_1585915894484.jpeg

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
lucafly-discus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sergal


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini prodiere Navi e velieri Work in Progress 474 23-02-24 01:10 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas by Sergal.. Inizio lavori davide Parà Navi e velieri Work in Progress 54 24-01-14 12:56 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play