Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-09-18, 01:47 PM   #91
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito SABORDI ! Il cantiere va avanti

Ultimi giorni passati a tagliare e rifinire tutti i sabordi del lato sinistro.
Lavoro infinito anche questo, dapprima anadava a rilento poi ho trovato il metodo giusto per fare bene in minor tempo.

Il processo seguito :
1) stampare i disegni dei sabordi nelle tre dimensioni
2) ritagliare tutti i sabordi in carta.
3) attaccare biadesivo
4) fustellare al centro ogni sabordo adesivo con diametro di circa 4 mm
5) attaccare i sabordi in carta adesivi facendo attenzione al centraggio ed al parallelismo con la chiglia
6) incidere col bisturi il perimetro di ogni sabordo (questo mi ha permesso di segnare il perimetro con estrema precisione)
7) staccare gli adesivi
8) procedere con il bisturi ad affondare sul perimetro già solcato in precedenza e quindi ad aprire la "finestra"
9) procedere con rifilamento e scartatura del sabordo con dime fatte su misura con cartavetro adesiva
10) Preparare listelli 1 x 8mm per fare la cornice interna dei sabordi
11) attaccare listelli verticali nei sabordi con dime per tenerli perfettamente paralleli ed aderenti alla murata
12) passare a quelli orizzontali
13) rifilare l'eccesso della cornice esterna con bisturi
14) scartare a filo murata il tutto....

NON FINIVA MAI

alcune foto, altre seguiranno
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180920_162942.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180920_183112.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180922_102757.jpg  

Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180922_105536.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180922_110954.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180922_113841.jpg  

Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-18, 01:53 PM   #92
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Altre foto....mi prende male pensare che dovrò rifare tutto anche dall'altro lato
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180922_122753.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180922_161134.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180922_162239.jpg  

Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180922_162229.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180922_164610.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180923_100730.jpg  

Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180924_191403.jpg  
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-18, 03:23 PM   #93
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Usa un cannone montato intero, il carrello deve battere contro lo scafo, la parte che esce è la lunghezza della mezza canna. Se i ponti sono montati fallo dall' esterno, la parte che entra è la lunghezza della mezza canna.
Perfetto, grazie.
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-18, 02:21 PM   #94
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Iniziato apertura sabordi lato destro

Arrivate le cerniere dei mantelletti e relativi cardini, uno spettacolo in miniatura!
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180925_191951.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180925_180916.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180925_192028.jpg  

Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180925_173002.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180925_173020.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180925_173010.jpg  

Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-18, 05:11 PM   #95
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,948
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rigofly Visualizza il messaggio
Iniziato apertura sabordi lato destro

Arrivate le cerniere dei mantelletti e relativi cardini, uno spettacolo in miniatura!
belle ! Ma le hai commissionate ad hoc ?
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-18, 09:33 PM   #96
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Sono tutte della stessa misura o quelle mostrate sono solo una parte? perché i portelli delle batterie erano di misura diversa secondo il tipo di cannoni.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 09:19 AM   #97
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

@ Sam_59 : le cerniere e gli speroni furono commissionati ad hoc da alcuni modellisti di questo forum diversi anni fa. Sono riuscito a rintracciare il costruttore che ne aveva ancora di avanzo e le ho prese tutte.

@ Cervotto : come detto sopra, mi sono dovuto adeguare alle dimensioni che gli erano rimaste che sono 12mm e 10,5mm (più la parte liscia dove va ricavato il ricciolo del cardine).
Ho fatto due conti ed ho visto che quelle rimaste disponibili sarebbero state comunque adeguate visto che le dovevo tagliare a misura.
In pratica io ho realizzato (diversamente dalla scatola) tre diverse dimensioni dei sabordi. I mantelletti saranno da 13, 12 e 11,5 mm e con le cerniere rimaste disponibili ho visto che ce la faccio.

Avevo anche in mente di fare il cardine in maniera diversa ossia: anzichè arrotolare la parte terminale della cerniera su un filo di ottone di 0,4mm (lo sperone è forato da 0,45mm) pensavo di fare una prova saldando un tubetto di ottone di 1mm (diametro esterno) al termine della cerniera.
E' solo un'idea, la devo provare. Tra l'altro, visto che le cerniere dovranno subire un trattamento di brunitura, mi chiedevo se lo stagno (che userei per realizzare una microsaldatura del tubetto alla cerniera) si brunisce al pari dell'ottone o se si "macchia" in maniera diversa.
Avete esperienze pregresse ?

Grazie
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 10:22 AM   #98
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Dipende dal tipo di brunitore, quello per acciaio e ferro non è adatto per altri metalli, perciò informati bene su quello da usare per ottone e stagno.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 03:08 PM   #99
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Dipende dal tipo di brunitore, quello per acciaio e ferro non è adatto per altri metalli, perciò informati bene su quello da usare per ottone e stagno.
Ho un liquido brunitore per Ottone e Rame che ho preso sul web e sembra funzionare bene, l'ho provato sui cannoni ed il risultato è molto buono.
Il dubbio è se funziona anche sullo stagno...proverò
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 06:02 PM   #100
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,948
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rigofly Visualizza il messaggio
Ho un liquido brunitore per Ottone e Rame che ho preso sul web e sembra funzionare bene, l'ho provato sui cannoni ed il risultato è molto buono.
Il dubbio è se funziona anche sullo stagno...proverò
se sullo stagno non funziona puoi provare il brunilampo per acciai (ma brunisce anche l'ottone) che io trovo in armeria (con i miei cannoni in lega di stagno ha dato ottimi risultati).
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-18, 07:20 PM   #101
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Però non capisco la mania di brunire i cannoni, la Sovrana dei Mari è del 1638, all' epoca i cannoni erano di "BRONZO", solo dopo il 1700 si iniziarono ad usare cannoni di ferro, prima erano in grado di fare solo armi leggere, spingarde, falconetti ecc... messi su supporti girevoli. Perciò nella Sovrana e in "TUTTE" le navi del 1600 i cannoni dovrebbero essere color bronzo, cioè come le vecchie 20 lire in bronzital. Esiste anche la vernice bronzo per modellismo. Quello nell' immagine sarebbe il vero colore dei cannoni della Sovrana, nuovi e brillanti o già usati e opachi (destra)
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20lire.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-18, 12:09 PM   #102
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Però non capisco la mania di brunire i cannoni, la Sovrana dei Mari è del 1638, all' epoca i cannoni erano di "BRONZO", solo dopo il 1700 si iniziarono ad usare cannoni di ferro, prima erano in grado di fare solo armi leggere, spingarde, falconetti ecc... messi su supporti girevoli. Perciò nella Sovrana e in "TUTTE" le navi del 1600 i cannoni dovrebbero essere color bronzo, cioè come le vecchie 20 lire in bronzital. Esiste anche la vernice bronzo per modellismo. Quello nell' immagine sarebbe il vero colore dei cannoni della Sovrana, nuovi e brillanti o già usati e opachi (destra)
Cervotto, preso nota
Più che una mania diciamo che è ignoranza, perlomeno per quello che mi riguarda
Quindi se questo vascello deve avere le canne in bronzo e bronzo sia!
La prova di brunitura l'ho fatta solo su 4 canne quindi sono a tempo a rifarle bronzate.

La bronzatura l'ho già impiegata sui decori in ottone, utilizzando spennellate "asciutte" di BRONZO ANTICO molto diluito in modo da far risaltare la tridimensionalità delle figure. Allego una foto di esempio dei fregi di prua. Non è proprio come la moneta di destra che hai postato...
Come effetto è accettabile anche per i cannoni o devo procedere in maniera diversa?

Questo finesettimana farò delle prove e le posto per avere commenti.

Grazie
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180104_174433.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180104_174447.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180104_174508.jpg  


Ultima modifica di Rigofly; 28-09-18 a 12:12 PM
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-18, 01:37 PM   #103
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Bhè non si può pretendere che siano di vero bronzo d' epoca, è sufficiente che siano di "qualcosa" che gli assomigli. Quindi quello che presenti va più che bene. Nessuno tiene conto che anche la Victory quando fu varata nel 1765 aveva ancora tutti i cannoni di bronzo e solo nel 1778 ricevette quelli in ferro. Poi fu sottoposta a lavori nel 1800-1803, ricevette anche carronate sul ponte di coperta e assunse l' aspetto che ora conosciamo. Metto immagine della prima poppa del 1778.
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-victory-poppa-1765.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-18, 03:52 PM   #104
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
se sullo stagno non funziona puoi provare il brunilampo per acciai (ma brunisce anche l'ottone) che io trovo in armeria (con i miei cannoni in lega di stagno ha dato ottimi risultati).
Farò delle prove, grazie.

Nel frattempo ho scovato una tuo cantiere : HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione) e sono rimasto senza parole
Ho scoperto delle tecniche costruttive da stampare ed incorniciare ! Complimenti per la genialità con cui affronti anche i minimi particolari costruttivi....dovresti fare un manuale per i modellisti !
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-18, 08:25 PM   #105
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,948
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rigofly Visualizza il messaggio
Farò delle prove, grazie.

Nel frattempo ho scovato una tuo cantiere : HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione) e sono rimasto senza parole
Ho scoperto delle tecniche costruttive da stampare ed incorniciare ! Complimenti per la genialità con cui affronti anche i minimi particolari costruttivi....dovresti fare un manuale per i modellisti !
ma dai....così mi fai arrossire!
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sergal


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini prodiere Navi e velieri Work in Progress 474 23-02-24 01:10 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas by Sergal.. Inizio lavori davide Parà Navi e velieri Work in Progress 54 24-01-14 12:56 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play