Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-10-18, 10:17 AM   #106
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito Commesso grosso errore! Rimedi ?

Ecco! Dopo i dovuti complimenti a chi davvero se li merita, eccomi a voi con un mezzo dramma costruttivo.
Ieri sera ho deciso di scartare il primo fasciame dello scafo per prepararlo al secondo.
Ho quindi preso il mouse della Black&Decker senza pensarci troppo su, non accorgendomi che avevo montata su la carta vetrata da 120 ! AZZ !
Fatto sta che ho indugiato troppo sul primo fasciame in corrispondenza di una ordinata ed ho quasi sfondato ! Solo dopo mi sono accorto che avevo su la 120 e non la 320 !
Ho fatto un piccolo schizzo per farvi capire come sto messo, per fortuna su una sola ordinata....poi mi sono accorto del disastro che stavo commettendo.
Considerate che all'interno dello scafo avevo fatto la calafatura con garza e vinavil (meno male).

Secondo voi, considerando che il secondo fasciame sarà fatto con listelli da 1mm di spessore, è il caso di intervenire con un restauro in quest'area per irrobustirla internamente ? Pensavo ad aprire una piccola apertura sul fasciame ormai ridotto ad un velo di cipolla nei pressi dell'ordinata per iniettare della colla ma non sono sicuro che possa servire o se addirittura possa ulteriormente peggiorare la situazione.

PS: prego astenersi da commenti perchè mi sono già auto-offeso per la castroneria commessa
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-allegato_1.jpg  

Ultima modifica di Rigofly; 01-10-18 a 10:38 AM
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 12:19 PM   #107
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

penso sia meglio irrobustire la zona indebolita ma eviterei interventi
dall'interno.

Puoi incollare all'esterno degli spezzoni di listello, anche a strati sovrapposti, sino a colmare le mancanze e poi raccordare riportando tutto ai giusti spessori.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 01:33 PM   #108
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non capisco che carta vetrata usi, per me il 60 non gratta niente e tu dici che con un 120 quasi sfasci i listelli!! O sono io che sono molto delicato o sono gli altri che usano una carta vetrata diversa, dico "Carta vetrata", non quella al corindone! (che è molto più potente e gratta veramente molto di più)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 01:36 PM   #109
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
penso sia meglio irrobustire la zona indebolita ma eviterei interventi
dall'interno.

Puoi incollare all'esterno degli spezzoni di listello, anche a strati sovrapposti, sino a colmare le mancanze e poi raccordare riportando tutto ai giusti spessori.
Sam, quindi aggiungendo solo dei listelli sovrapposti da 0,5mm sopra al danno ? Se non reputi necessario un intervento interno allora mi chiedo se possa bastare procedere con l'incollaggio dei listelli da 1mm del secondo fasciame, no ? Ho capito male ?
La mia preoccupazione è che manca adesso un solido aggancio dei listelli del primo fasciame con questa ordinata, quindi il rischio potenziale di vedere "gonfiare" il fasciame dopo un po' di tempo...
Grazie
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 01:45 PM   #110
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non credo che si "gonfi" se all' interno hai già messo e incollato garza o telo, questo rinforzo interno serve proprio perché il legno non si gonfi, storga o deformi nel tempo. Come suggerito metti spezzoni esterni per riportare lo spessore pari, carteggia "delicato", magari con altro tipo di carta vetrata, dopo sarà tutto ricoperto con il secondo fasciame.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 02:18 PM   #111
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Non capisco che carta vetrata usi, per me il 60 non gratta niente e tu dici che con un 120 quasi sfasci i listelli!! O sono io che sono molto delicato o sono gli altri che usano una carta vetrata diversa, dico "Carta vetrata", non quella al corindone! (che è molto più potente e gratta veramente molto di più)
Ho usato la carta che danno come ricambio per il mouse, quella triangolare con le prese d'aria per l'aspiratore. Ha un colore "corindone" marrone.
Secondo me è stata una concausa: la grana grossa ma anche la potenza del mouse.....oltre la mia disattenzione naturalmente.

Se premo col dito il velo rimasto di listello nei pressi dell'ordinata si vede bene che flette verso l'interno, quindi anche la calafatura non è sufficiente per garantire stabilità nel tempo di questa ....ZZATA fatta
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 02:22 PM   #112
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

La mia preoccupazione è che manca adesso un solido aggancio dei listelli del primo fasciame con questa ordinata, quindi il rischio potenziale di vedere "gonfiare" il fasciame dopo un po' di tempo...

ma no, tra l'altro con il calafataggio interno dovresti essere a posto. Riempi la concavità che si è creata incollando listelli larghi e di spessore sottile, o trucioli di piallatura, incrociando le fibre dei vari strati, e quando la colla si sarà seccata, carteggia per raccordare tutto e ricreare gli spessori e le forme giuste.

A questo punto potrai procedere con il secondo fasciame senza paura di sfondare lo scafo.

appena mi è possibile, nel pomeriggio, ti allego alcune foto di interventi simili
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-18, 08:09 PM   #113
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ecco due foto d'esempio. Nel caso in questione non si tratta tanto di un rinforzo (l'operazione avviene infatti sul falso ponte) ma di una correzione di forme, comunque la tecnica non cambia.

Nelle zone più avvallate, lato sx dello scafo, sono stati incollati dei riccioli di piallatura a colmare le depressioni.

L'operazione avviene a più fasi, si incolla un primo strato, si lascia asciugare, si incolla un successivo e così via. Se il rattoppo interessa lo scafo è meglio procedere incrociando le fibre dei vari strati in modo da ottenere una sorta di multistrato. Raggiunto lo spessore voluto si sagoma il tutto a mano, con carta vetrata montata su un supporto rigido, cercando di seguire le giuste curvature dello scafo.

In definitiva è come usare dello stucco, ma il risultato finale e soprattutto la robustezza ottenibile è di gran lunga superiore.

Più facile a fare che a dire
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-2018-10-01-17.18.19.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-2018-10-01-17.18.33.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-18, 08:15 AM   #114
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Preso nota, non mi resta che trovare fogli di piallatura fine per procedere col restauro. Allego una foto del danno dove si vede chiaramente emergere la costola dell'ordinata.
Poi nel frattempo ho ricavato un supporto nave per tenerla rovesciata e permettermi di lavorare meglio sul lato inferiore dello scafo.

Il mouse l'ho definitivamente messo in armadio, davvero troppo aggressivo anche con carta 320. Ho rispolverato una vecchia levigatrice orbitale della Proxxon (non più in commercio) e direi che è tutt'altra musica, oltre ad essere molto più maneggevole.
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181001_170538.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180930_175431.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180930_172407.jpg  

Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-18, 09:32 AM   #115
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito altezza listelli secondo fasciame

Buongiorno a tutti, per la scelta dei listelli del secondo fasciame, considerata la scala 1:78 di quanti mm di altezza dovrà essere listello ?

Modello=>Realtà
4mm => 31cm
5mm => 39cm
6mm => 47cm

Vorrei poter scegliere un solo tipo di listello, quindi senza adottare quelli più alti verso la chiglia e via via a diminuire verso il ponte.
Grazie
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-18, 12:26 PM   #116
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quelli da 4 mm. Anche se un po' abbondanti, si avvicinano maggiormente alle misure reali (circa 25 cm). Lavorandoli perderanno qualche decimo e quindi ci siamo quasi.

Spessore 1 mm.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-18, 08:46 AM   #117
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Quelli da 4 mm. Anche se un po' abbondanti, si avvicinano maggiormente alle misure reali (circa 25 cm). Lavorandoli perderanno qualche decimo e quindi ci siamo quasi.

Spessore 1 mm.
RI-preso nota, grazie
Devo fare un po' di conti per capire quanti listelli dovrò acquistare.

Sto per terminare la finitura del primo fasciame, mi manca ancora di trovare qualche "buccia" di piallatura per correggere l'errore postato prima.
Scarto, analizzo, stucco dove serve e si riparte il giorno dopo.

Ho iniziato a preparare la poppa, perlomeno quelle parti che devo obbligatoriamente fare prima della posa del secondo fasciame.
Per simulare i vetri delle finestre ho impiegato un foglio di plastica di 0,2mm opacizzato. Rispetto all'acetato trasparente (che non si vede) mi sembra che il risultato ottenuto sia accettabile e vicino alla realtà....forse.
A presto
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181004_192228.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181004_192250.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181004_192039.jpg  


Ultima modifica di Rigofly; 05-10-18 a 09:16 AM
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 12:33 PM   #118
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quest'ultimi giorni sono andato avanti con la preparazione della poppa, , limitatamente alle parti che dovevo necessariamente montare prima di procedere col 2° fasciame.
Incollare i falsi vetri non è stato facile visto che il ciano che ho usato per fissare i vetri alla parete produceva dei brutti aloni bianchi a causa della capillarità dello stesso.
Mi son quindi trovato un metodo alternativo, in pratica di fare dei microfori di 0,8mm lungo il perimetro di fissaggio vetri sulla tavoletta in legno per poi applicare una micro-goccia di ciano su ogni punto. Forse non è proprio il metodo più rapido ma da un punto di vista di risultato mi ha soddisfatto.

Poi per dare la corretta doppia curvatura delle "terrazze" (si dice così ?) ho incollato alcuni listelli per dargli la forma giusta.

Per evitare che col tempo la polvere interna del modello andasse a finire sui vetri ho chiuso ermeticamente il tutto con un foglio di balsa, come si vede dalle foto.

Ho incollato le vetrate ed la parete verticale superiore (quella tipo perlinata) per poi completare il 1° fasciame ai sui lati.

Ora devo listellare l'ultimo ponte a poppa con lo stesso metodo che ho usato per gli altri ponti (Noce tanganica da 0,5mm annerito di costa col lapis).

Seguono altre foto....

A presto con altri progressi......son sempre ben accetti i Vs commenti
Ciao
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181006_111614.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181006_100822.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181006_134749.jpg  

Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181006_095032.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181006_102025.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181006_144205.jpg  

Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-18, 12:38 PM   #119
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Foto
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181006_105256.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181006_102042.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181006_105307.jpg  

Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181006_113703.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181006_144420.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181006_144439.jpg  

Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181008_190933.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181009_182424.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20181009_190807.jpg  

Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-18, 01:55 PM   #120
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Verrà certamente un gran bel modello, ma la poppa con quelle vetrate e terrazze non è certo della Sovrana dei Mari, che non le aveva né all' origine e né dopo le modifiche volute da Cromwell.
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-sovra.png   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-1acrom.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sergal


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini prodiere Navi e velieri Work in Progress 474 23-02-24 01:10 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas by Sergal.. Inizio lavori davide Parà Navi e velieri Work in Progress 54 24-01-14 12:56 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play