Vecchio 17-09-18, 04:14 PM   #76
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Hai costruito il tuo truschino detto e fatto bene molta buona segatura
[/URL]
Esatto, truschino

Avevo trovato un intervento di alcuni anni fa riguardo alla tonalità di rosso che devono avere le batture dei mantelletti......non lo trovo più
qualcuno sa qualcosa ?
Lo stesso colore rosso si applica anche alla struttura dei cannoni di coperta ?
Grazie
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-18, 05:45 PM   #77
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per dipingere le navi facevano parecchie tonnellate dello stesso colore e lo usavano per tutto, murate, carrelli cannoni, sabordi, interno mantelletti ecc.., non stavano certo a cambiare tonalità per ogni parte diversa, sarebbe stato uno spreco e una opera in più inutile. Il rosso impiegato era sempre il MINIO, colore impermeabile già in uso in epoca romana.
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-minio.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 11:40 AM   #78
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Per dipingere le navi facevano parecchie tonnellate dello stesso colore e lo usavano per tutto, murate, carrelli cannoni, sabordi, interno mantelletti ecc.., non stavano certo a cambiare tonalità per ogni parte diversa, sarebbe stato uno spreco e una opera in più inutile. Il rosso impiegato era sempre il MINIO, colore impermeabile già in uso in epoca romana.
Grazie mille per l'informazione. Nel frattempo sono riuscito a trovare una discussione di 8 anni fa che parlava di Rosso Pozzuoli.
Ora il problema è trovare un acrilico Vallejo che somigli a queste tonalità di rosso. Dalle boccette nell'espositore non si capisce nulla sulla reale tonalità del colore.....ci sono per caso tabelle comparative che possono aiutarmi nella scelta del Vallejo giusto ?
Grazie
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 11:56 AM   #79
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao in un film di Troisi e Benigni la battuta recitata da Amanda Sandrelli dice:
Provare, provare, provare,
proare.l'ultima 'v' manca apposta .

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 01:28 PM   #80
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Ciao in un film di Troisi e Benigni la battuta recitata da Amanda Sandrelli dice:
Provare, provare, provare,
proare.l'ultima 'v' manca apposta .

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Prohare (con la h di Firenze ) significa acquistare diversi prodotti per poi trovare quello giusto.....
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 02:14 PM   #81
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Sai non sono Tosco

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 04:23 PM   #82
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Torniamo al cantiere il discorso colore lo affronterò più tardi.
Sono riuscito a rimettermi in contatto con un utente del forum che a suo tempo (diversi anni fa) preparò una serie di fotoincisioni veramente spettacolari per le cerniere dei mantelletti....detto fatto, l'ho contattato e ordinato il tutto, cerniere in varie misure, speroni etc
Appena le ricevo faccio un po' di foto.

INCINTONI
Ora che ho tracciato il percorso degli incintoni sul primo fasciame sarebbe opportuno incollarli adesso e non sul secondo fasciame.
Per lo spessore degli incintoni devo decidere prima se il secondo fasciame sarà da 1mm o da 0,5....
Con lo 0,5 mi sentirei più a mio agio nel fare le dovute curvature ma quello da 1mm mi da più margine di "scartatura" qualora qualcosa non andasse per il verso giusto. Consigli ?
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 04:44 PM   #83
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Da 1mm senza indugi rastremati e tenuti a bagno nessuna tavola resiste. Potrebbe sembrare piu facile metterli da 05mm ma non è cosi per rastremarli e' più laborioso durante la lavorazione si possono spezzare più facilmente .fasi: rastrematura ,bagno, messa in sede , pezzuola, piegalistelli ben caldo e vai con la sagomatura vien fuori vapore ed il legno non si indurisce per via del calore grazie alla pezzuola . È un po come stirare le camicie con il vecchio ferra a carbone

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 06:28 PM   #84
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

In un modello sarebbe meglio mettere gli incintoni "DOPO" il secondo fasciame, altrimenti se devi lisciare e fare qualche correzione li potresti rovinare. Comunque anche nelle navi vere, come riporta questa stampa del 1660, si vede attraverso i portelli che "PRIMA" vi era lo spessore del fasciame (in blù) poi "DOPO e SOPRA" l' incintone (in rosso).
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-1aspessorw.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-18, 08:16 AM   #85
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
In un modello sarebbe meglio mettere gli incintoni "DOPO" il secondo fasciame, altrimenti se devi lisciare e fare qualche correzione li potresti rovinare. Comunque anche nelle navi vere, come riporta questa stampa del 1660, si vede attraverso i portelli che "PRIMA" vi era lo spessore del fasciame (in blù) poi "DOPO e SOPRA" l' incintone (in rosso).
Anch'io sono dell'opinione che mettere il secondo fasciame prima degli incintoni mi semplificherebbe non poco la vita.
Ma così facendo perderei la tracciatura che ho già fatto a lapis del percorso che devono avere i vari incintoni sulla murata......
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-18, 01:13 PM   #86
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Metti il secondo fasciame, quando sei dove vi è la traccia rifalla sul listello del secondo fasciame, poi procedi. La traccia sarà coperta dagli incintoni, comunque il segno di lapis "LEGGERO" si cancella facilmente.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-18, 09:08 AM   #87
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Metti il secondo fasciame, quando sei dove vi è la traccia rifalla sul listello del secondo fasciame, poi procedi. La traccia sarà coperta dagli incintoni, comunque il segno di lapis "LEGGERO" si cancella facilmente.
Ci provo!

Ho iniziato con l'apertura dei sabordi notando che i supporti delle canne che sono incollati all'interno dello scafo secondo me sono troppo vicini alla murata e quindi le canne sporgerebbero troppo
Mi sa che ho altro lavoro da fare...non preventivato. Di quanto dovrebbero fuoriuscire le canne dalla parete della murata ?
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20180919_185509.jpg  
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-18, 04:47 PM   #88
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao sul mio victory sergal ebbi lo stesso problema .potei farlo ed aggiunsi un altro spessore dietro al principale e forai il principale al diametro della mezza canna in modo da fare entrare la mezza canna più dentro e lasciare tre mm.dicanna fuori bordo

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-18, 12:02 PM   #89
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Ciao sul mio victory sergal ebbi lo stesso problema .potei farlo ed aggiunsi un altro spessore dietro al principale e forai il principale al diametro della mezza canna in modo da fare entrare la mezza canna più dentro e lasciare tre mm.dicanna fuori bordo

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sarò costretto a fare altrettanto, grazie.
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-18, 05:25 PM   #90
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Usa un cannone montato intero, il carrello deve battere contro lo scafo, la parte che esce è la lunghezza della mezza canna. Se i ponti sono montati fallo dall' esterno, la parte che entra è la lunghezza della mezza canna.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sergal

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini prodiere Navi e velieri Work in Progress 474 23-02-24 01:10 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas by Sergal.. Inizio lavori davide Parà Navi e velieri Work in Progress 54 24-01-14 12:56 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play