Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-05-19, 02:21 PM   #151
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Per quel motore turbina non hai da far vedere qualcosa . Potrebbe funzionare anche a vapore poiché io ho una caldaia Maccsteam da 5' che mi da 1300 pollici cubi al minuto ad 80 psi ed i motori a stantuffo costano alquanto e poi vanno lavorati con fresa e tornio e non ho questa possibilità quindi pensavo ad una turbina anche autocostruita ciao a presto per nuova segatura

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-19, 03:25 PM   #152
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Per quel motore turbina non hai da far vedere qualcosa . Potrebbe funzionare anche a vapore poiché io ho una caldaia Maccsteam da 5' che mi da 1300 pollici cubi al minuto ad 80 psi ed i motori a stantuffo costano alquanto e poi vanno lavorati con fresa e tornio e non ho questa possibilità quindi pensavo ad una turbina anche autocostruita ciao a presto per nuova segatura

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
La turbina che ho sul modello è progettata per avere la massima spinta dinamica sullo scarico e non sulla girante.
A te servirebbe una turbina tipo quella degli elicotteri dove la spinta deve "lavorare" quasi esclusivamente sulla girante per restituire quasi tutta la potenza sull'albero (che poi fa girare il rotore dell'elicottero con opportuni riduttori giri), con spinta dell'aria all'uscita del condotto di scarico ridotta al minimo.
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-19, 08:02 PM   #153
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Si è chiaro la mia turbina dovrebbe muovere l'elica e non usare l'aria come spinta

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-19, 10:59 AM   #154
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito Ripristino stucco su primo fasciame

E' passato diverso tempo dal mio ultimo intervento e ho ripreso da pochi giorni il cantiere.
Ero rimasto al problema dello stucco sul primo fasciame che si sbriciolava quindi ho deciso per una soluzione drastica ma più affidabile nel tempo : rimozione di tutte le stuccature ed incollaggio listelli 0,5mm dove necessario.....poi carteggiatura.
Prima di optare per questa soluzione ho anche provato a dare alifatica sullo stucco ma i risultati non cambiavano.

La parte più difficile da ripristinare è quella a poppa, dove la "rotondità" dei due estremi è parecchio difficile da rifare con listelli uno sopra l'altro e carta vetrata. Ad ogni modo ormai sono partito quindi mi sono imposto di fare questo lavoro fino a completa eliminazione di qualsiasi stuccatura.
I listelli a prua devo ancora "livellarli"
A presto.
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20190803_175721.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20190803_180213.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20190804_164740.jpg  

Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20190804_173418.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20190805_184755.jpg  
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-19, 11:34 AM   #155
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Tornato dalle ferie....ho quasi terminato la rifinitura del primo fasciame eliminando tutto le stuccature rimpiazzandole con listelli incollati e scartati.
Si approssima quindi la stesura del secondo fasciame.

Credo che il prossimo passo da fare (prima di posare il 2° fasciame e gli incintoni sullo scafo) sia quello di posare il 2° fasciame sullo specchio di poppa.
Per la poppa userò listelli noce di 0.5 x 4 mm per non incrementare troppo gli spessori, il fasciame dello scafo sarà fatto invece con listelli noce di 1 x 4 mm.

Sicuramente vi tempesterò di domande sulla sequenza corretta per la posa del 2° fasciame e degli incintoni. Al momento ho solo una certezza, quella di fissare gli incintoni direttamente sul 1° fasciame......il resto è tutto da pianificare.
A presto
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-19, 07:14 PM   #156
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao se mi permetti un consiglio lo specchio listellalo dopo aver fatto.lo scafo sul mio scofo ho avuto difficoltà a fissare i listelli sul dragante poiché avevo già fatto il secondo strato dello specchio e pure la chiusura di quest'ultimo e un.po rimediata ciao alle prossime

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-19, 04:08 PM   #157
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Ci mancherebbe! Scrivo qui non solo per condividere una passione comune ma soprattutto per avere delle dritte da chi ne sa più di me quindi accetto tutti i consigli

Avevo deciso di rivestire lo specchio di poppa prima del 2° fasciame dello scafo perchè mi risulta che dalla poppa si debba vedere il terminale dei listelli dello scafo. Dove sbaglio ?

Contrariamente a quanto scritto prima anche la poppa sarà rivestita con listelli di 1 x 4mm altrimenti mi falsa le batture dei portelli dei sabordi che devono essere identiche a quelli sui fianchi dello scafo.
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-19, 08:17 PM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao scusami ieri non ricordavo che il tuo scafo ha una poppa tagliata. quindi dal dragante in giù devi rivestire prima di rivestire lo scafo

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-19, 08:24 PM   #159
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho rivisto il tuo scafo hai ragione tu devi rivestire tutto lo specchio e poi passi allo scafo ciao buona segatura

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-19, 02:00 PM   #160
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Ho rivisto il tuo scafo hai ragione tu devi rivestire tutto lo specchio e poi passi allo scafo ciao buona segatura

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Procedo
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-19, 09:09 AM   #161
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito Inizio 2° fasciame (poppa)

Finalmente, dopo svariati giorni di lavoro spesi per sostituire lo stuccolegno con listelli, ho iniziato la ricopertura dello specchio di poppa con listelli di 1 x 4mm. Avendo deciso di creare la "battura" interna dei sabordi (le cornici in rosso) la stesura del 2° fasciame richiede molto più tempo ed attenzione.
Invio alcune foto dello stato attuale
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-correzione-poppa-1.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-correzione-poppa-2.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-cornici-batture-sabordi-1.jpg  

Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-secondo-fasciame-poppa-1.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-apertura-vano-timone-1.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-apertura-vano-timone-2.jpg  

Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-fasciame-poppa-3.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-fasciame-poppa-4.jpg  
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-19, 09:55 AM   #162
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Si procede con i listelli sulla poppa
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20190916_165933.jpg  
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-19, 12:00 PM   #163
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

una pulizia nel lavoro notevole. Complimenti!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-19, 01:57 PM   #164
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Grazie dei complimenti, particolarmente graditi se arrivano da persone esperte nel settore. Sembrerà strano ma per questo ramo del modellismo (ricordo che io in primis sono aeromodellista dinamico) l'incoraggiamento serve a mantenere il giusto entusiamo.
Troppo spesso vedo che molti cantieri subiscono degli stop o addirittura post ormai fermi da mesi se non da anni. Quindi ben venga l'incoraggiamento per proseguire.....a prescindere dalle capacità e dal risultato finale......l'importante è proseguire e non mettere in angolo dimenticato il proprio lavoro perchè manca l'entusiamo.
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-19, 01:38 PM   #165
Utente
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 101
Rigofly è un newbie...
predefinito

Avanzamento del 2° fasciame dello specchio di poppa.
Come detto dover tagliare le asole per realizzare le batture dei sabordi incasina non poco ma il risultato sembra appagante.

Ora tocca agli incintoni, per i quali prevedo di dover spendere diverso tempo per segnarne i percorsi (simmetrici) e realizzare la corretta curvatura.
A presto !
Icone allegate
Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20190917_180306.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20190918_180748.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191006_172902.jpg  

Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191006_173717.jpg   Sovereign of the seas (Sergal) - Diario di costruzione-20191006_172930.jpg  
Rigofly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sergal


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini prodiere Navi e velieri Work in Progress 474 23-02-24 01:10 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas by Sergal.. Inizio lavori davide Parà Navi e velieri Work in Progress 54 24-01-14 12:56 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play