Vecchio 01-11-17, 01:35 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Edworld
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Padova
Messaggi: 65
Edworld è un newbie...
Smile HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina

Ciao a tutti, dopo molti anni dal mio ultimo modello ho deciso di ricominciare a dedicarmi al modellismo navale, ovviamente compatibilmente con i tanti impegni quotidiani. Ciononostante intendo ritagliarmi ogni giorno un po' di tempo da dedicare a questo cantiere. Il modello in questione è sicuramente semplice e adatto per incominciare e con questo WIP desidero mostrare il kit a chi è interessato ad acquistarlo, ma soprattutto ricevere molti consigli da voi modellisti sicuramente più esperti di me.... Mi impegno a caricare spesso gli aggiornamenti della costruzione, ma non so di preciso ogni quanto riuscirò a inserire gli avanzamenti....
Grazie a tutti....

Ultima modifica di Edworld; 01-11-17 a 02:59 PM
Edworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-17, 02:55 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Edworld
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Padova
Messaggi: 65
Edworld è un newbie...
Wink Ordinate e rinforzi

Ecco le prime foto...: come si presenta il kit, il suo contenuto e poi l'inizio dei lavori.. ho incollato le ordinate sulla falsa chiglia e anche i rinforzi sia a poppa che a prua...
Icone allegate
HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-1.jpg   HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-2.jpg   HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-4.jpg  

HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-5.jpg  
Edworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-17, 08:28 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,813
felipe.max è un newbie...
predefinito

Benvenuto e buon cantiere...


Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-17, 01:36 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 23
Alam_900 è un newbie...
predefinito

È molto simile alla mia lancia del bounty, la seguirò con piacere
Buona segatura!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Alam_900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-17, 11:12 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Edworld
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Padova
Messaggi: 65
Edworld è un newbie...
predefinito

Grazie mille del benvenuto . Ora ho arrotondato le ordinate e i rinforzi sia di poppa che di prua, cosicché i listelli del primo fasciame si incollino bene.... (Che lavoraccio per i rinforzi , quintali di carta vetrata). Infine ho incollato i primi listelli piegandoli col sistemone famosissimo dell'inumidire il listello e dargli la forma usando il barattolo della Vinavil come mattarello... Ecco alcune foto....HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171103_000539.jpgHMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171102_220121.jpgHMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171102_220211.jpg

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Edworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-17, 12:20 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Benvenuto e buon ritorno al modellismo! Seguo con piacere l'avanzamento 🍻
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-17, 08:17 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao,

credo dovresti cominciare a rastremare il fasciame per minimizzare i gradini che si formano a prua e ridurre gli spazi che si formano a poppa.
Icone allegate
HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171103_000539.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-17, 12:01 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Edworld
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Padova
Messaggi: 65
Edworld è un newbie...
predefinito

Hai ragione sam_59, infatti è proprio quello che ho fatto. Il risultato finale è questo... C'è qualche difetto, ma nel complesso posso dirmi soddisfatto. Ora devo cercare di fare anche l'altro lato nella maniera più simile possibile.... Che ne pensate di come è venuto? HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171105_105550.jpgHMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171105_105559.jpgHMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171105_105612.jpgHMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-img_20171105_105653.jpg

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Edworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-17, 02:36 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

io non discuto il risultato che sicuramente è buono, visto anche che il modello è piccolo, ma in generale il fasciame è bene farlo progredire contemporaneamente su entrambi i lati dello scafo, altrimenti c'è un concreto rischio che la barca venga storta.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-17, 11:28 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Edworld
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Padova
Messaggi: 65
Edworld è un newbie...
predefinito

Non ci avevo pensato... In effetti ora che me lo fai notare è vero, sarebbe meglio fare contemporaneamente i due lati.... Grazie mille del consiglio, lo terrò sicuramente a mente per i prossimi modelli....

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Edworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-17, 09:51 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Edworld
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Padova
Messaggi: 65
Edworld è un newbie...
predefinito

Ne approfitto finché sono in treno per chiedervi un consiglio.... Ho quasi finito il primo fasciame.. secondo voi il secondo fasciame è meglio farlo con listelli interi che corrono lungo tutto il fianco della "nave".. oppure farlo a piccoli settori? Lo so che il modello non è grande ma avendo visto questa seconda tecnica, mi chiedevo se esteticamente sia preferibile.....

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Edworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-17, 10:05 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao, esteticamente è preferibile ma bisogna sempre ragionare sui dati dell'imbarcazione reale. Quanto era la sua effettiva lunghezza? Entro certe metrature era plausibile una sola tavola che corre da prua a poppa, l'interruzione avviene per ovvi motivi di materiale (lunghezza massima tavole di legno) sulle imbarcazioni de metrature superiori. Nessuno ti vieta comunque di eseguirla se preferisci vederla
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-17, 11:05 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Le tavole vere erano lunghe circa sei metri, se la lancia è più lunga di sei metri(come penso...) è verosmile che ogni corso di fasciame era composto in lunghezza da più tavole
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-17, 09:28 PM   #14
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 671
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Le tavole vere erano lunghe circa sei metri, se la lancia è più lunga di sei metri(come penso...) è verosmile che ogni corso di fasciame era composto in lunghezza da più tavole
Cordialità
Ma, allora, questa realizzazione non è affatto attendibile ??
Icone allegate
HMS Endeavour's Longboat di Artesania Latina-lancia-13-mt.jpg  
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-17, 09:46 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Ma, allora, questa realizzazione non è affatto attendibile ??
Trattandosi di fasciame per una scialuppa, quindi di larghezza minore rispetto a quello utilizzato per un vascello (e probabilmente anche di diversa essenza lignea), penso che non sia da escludere la possibilità che fosse possibile ottenere tavole di lunghezza anche superiore ai canonici 6 m.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artesania latina, hms endeavour's longboat, kit artesania latina, modellismo navale

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mayflower (kit artesania latina) dhman89 Navi e velieri Work in Progress 397 23-11-20 10:18 AM
King Of Mississippi - Artesania Latina Albatros Modelli Terminati 47 14-06-16 03:16 PM
Nuovo kit Artesania Latina San Giovanni maximilian67 Kit commerciali e piani costruttivi 1 25-01-15 02:00 AM
Victory 1:84 dell' Artesania Latina enzoflex Navi e velieri Work in Progress 15 04-04-11 03:12 PM
artesania latina king of the mississippi alexthevamp Kit commerciali e piani costruttivi 3 21-01-09 04:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play