Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-01-19, 06:08 PM   #61
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Anche secondo me, da quel poco che so l'ottone lucido praticamente non esisteva se non in particolari vascelli ed utilizzato per determinati scopi, per il resto tutto era brunito, nero e sporco 🤣

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-19, 08:18 PM   #62
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Omar77;1429275]Anche secondo me, da quel poco che so l'ottone lucido praticamente non esisteva se non in particolari vascelli ed utilizzato per determinati scopi, per il resto tutto era brunito, nero e sporco 🤣

Solo nero, niente di brunito e tantomeno di "sporco".
A meno che, per "sporco" non si voglia dire "in-catramato".
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-19, 08:44 PM   #63
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=gabriele68;1429479]
Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Anche secondo me, da quel poco che so l'ottone lucido praticamente non esisteva se non in particolari vascelli ed utilizzato per determinati scopi, per il resto tutto era brunito, nero e sporco 🤣

Solo nero, niente di brunito e tantomeno di "sporco".
A meno che, per "sporco" non si voglia dire "in-catramato".
Sono un inguaribile romantico e mi immagino la ciurma impegnata a bere grog, sfilettarsi con pugnali, giocare d'azzardo e tralasciare per ultima le pulizie 🤣 almeno per ciò che concerne le navi mercantili e dei pirati GoldenStar, 30 anni dopo-screenshot_20190119-203934_chrome.jpeg

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-19, 11:35 PM   #64
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Ma si, in fin dei conti, tutti i modellisti sono degli inguaribili romantici :asd
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-19, 04:28 PM   #65
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

E io, romanticamente... ho brunito tutto.
Ora sto passando ad assemblare gli alberi e ho cominciato con il bompresso... e come al solito mi sono fatto venire tanti dubbi su quali nodi realizzare per fissare il relativo cordame.
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-19, 10:18 AM   #66
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Lo stato attuale. Finalmente qualcosa comincia a prendere forma...
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-statoattuale.jpg  
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-19, 03:41 PM   #67
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Come vedete dalla foto precedente, già ho affrontato il tema "nodi", aspetto che avevo sottovalutato: anche questo ha richiesto un certo studio...

Ora vorrei passare alle lande e come al solito ho qualche dubbio iniziale:
  • le istruzioni prevedono di fissarle con un chiodo al fasciame. Solo che nel kit gli unici chiodi forniti sono quelli con testa quasi inesistente. In vari modelli ho visto che la landa viene fissata direttamente allo scafo, facendo un buco ed inserendoci il filo metallico. È cosa brutta?
  • il filo in dotazione è d'ottone: immagino che anche questo debba essere brunito. Non è il massimo, però, lavorare il filo dopo averlo brunito...
  • per le bigotte avete indicazioni relativamente al colore?
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-istruzioni.jpg  
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-19, 06:34 PM   #68
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Le landre vanno fissate allo scafo con chiodo a testa larga, come si vede nel disegno, perché non siano forniti non si spiega, ma la Mantua fa molto desiderare nelle forniture degli accessori. anche se le infili in buchi nello scafo ci vuole un chiodo per fermarle. Le bigotte puoi lasciarle in legno naturale per questo modello, in genere però erano catramate contro l' umidità e gli spruzzi d' acqua.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-19, 01:34 PM   #69
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Grazie Cervotto dei consigli che continui a darmi.
Farò sicuramente una prova, ma mi resta il dubbio che, dovendo attorcigliare il filo metallico attorno al chiodo, la testa dovrà essere grande, tanto che in scala reale sarebbe enorme.

Ti allego una foto della soluzione alternativa: non ti sembra appropriata storicamente o per altri motivi?
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-lande.jpg  
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-19, 03:29 PM   #70
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Puoi infilare il filo della landra nel buco, poi mettervi un chiodo. In questo modo camuffi il foro e puoi usare anche i chiodi forniti. In questa Couronne che feci molti anni fa ho fatto in tal modo, anche ingrandendo la foto (che viene sgranata) non mi pare che si noti molto che il filo delle landre è fermato da chiodi.
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-mia.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 07:08 PM   #71
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Mi sono un attimo arenato sulle sartie:
se non capisco male, le sartie vanno incappellate sul colombiere a coppie dallo stesso lato. Nel caso di sartie dispari, una andrà accoppiata con l'omologa del lato opposto dello scafo (la dispari è quella più a prua o più a poppa?...).
Se questo è corretto, mi domando come usare il telaio per griselle che si trova in commercio (allego foto) e che mi sembra molto utile per assemblare in comodità e con precisione sartie e griselle: avendo io già assemblato gli alberi con le coffe non potrei più infilare le sartie assemblate sul telaio. A prescindere dal fatto se vi piace o meno l'utilizzo del telaio, mi sfugge qualcosa? O c'è qualche escamotage?

Infine, qualche dubbio sull'ordine di assemblaggio consigliato. Mi confermate questo?
1) Legare le bigotte alle landre
2) Fissare le landre allo scafo e ai parasartie
3) Incappellare le sartie sul colombiere (e quì si innesta il dubbio di cui sopra)
4) Utilizzare dei distanziali provvisori per tenere alla corretta distanza la bigotta di landra (già legata alla landra) con la bigotta di sartia "libera"
5) Legare la bigotta di sartia alla sartia
6) Legare le bigotte rimuovendo i distanziali provvisori
7) Procedere con le griselle
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-sartie-1.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-sartie-2.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-telaio.gif  

GoldenStar, 30 anni dopo-telaio-2.jpg  
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 07:29 PM   #72
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Io non ho mai usato il telaio per tendere le sartie, che mi pare vada bene solo per sartie pari. Per le sartie dispari si lega una all' altra come in figura, oppure si passano davanti al colombiere e si uniscono legando un tratto di cavo dietro per formare l' anello del cappellaggio.
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-1asartia.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 11:09 AM   #73
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Ok, ma la mia domanda è: chi usa il telaio lega le sartie così preparate sull'albero "nudo" e solo dopo ci monta la coffa attorno?!? Oppure apre l'occhiello formato dalle coppie di sartie e lo richiude dopo l'installazione sul colombiere? Altrimenti non capisco quando si possa utilizzare il telaio...
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-19, 01:13 PM   #74
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Con il telaio le sartie sono già pronte, anche già con griselle, sull' albero ci devono essere solo le barre costiere sopra le maschette, tutto il resto viene montato dopo, altrimenti sarebbe di intralcio nel mettere le sartie già pronte. Dopo si mettono le barre traverse, poi la coffa e la testa di moro.

Ultima modifica di cervotto; 12-02-19 a 01:18 PM
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 12:34 PM   #75
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Eccomi qua. È passato un anno, scherzando e ridendo, ma finalmente ho sbloccato l'impasse di sartie e griselle. Ecco lo stato attuale. Ora che mi avvicino alla conclusione non vedo l'ora di procedere con il resto delle manovre...
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-stato-attuale-1.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-stato-attuale-2.jpg  
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
dopo 15 anni ci riprovo dodgemagnum Comunicazioni e presentazioni 1 25-12-12 08:49 PM
dopo 2 anni....si ricomincia!!!!!!! dany1978 Off Topic 19 08-07-10 10:29 PM
Dopo anni ci provo, ma.... cava Automodelli a scoppio Album fotografico 32 22-03-10 09:03 AM
Ritorovata dopo anni una bmt 891 neomaicol Automodelli a scoppio 1/8 On Road 4 21-04-09 01:42 PM
dopo 7 anni!! proxis Mini4wd Assetti 23 17-03-05 10:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play