Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-04-18, 01:16 PM   #46
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Sono istruzioni molto imprecise fatte senza criterio, se trovi meglio mettere le corde subito puoi farlo, lasciale abbastanza lunghe perché arrivino fino alle ancore, taglierai dopo avere legato le ancore.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-18, 01:32 PM   #47
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Sono istruzioni molto imprecise fatte senza criterio, se trovi meglio mettere le corde subito puoi farlo, lasciale abbastanza lunghe perché arrivino fino alle ancore, taglierai dopo avere legato le ancore.
Grazie Cervotto. Sei sempre puntualissimo!
In realtà non ho più accesso all'interno dello scafo. Quindi simulerò soltanto l'ingresso del cordame sotto il ponte e la fuoriuscita dallo scafo a prua
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-18, 09:08 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Sono d’accordo con cervotto, molte volte nel,e istruzioni dei kit, tutto il cordame è tenuto per ultimo,invece giustamente, se sei più comodo a predisporlo prima ben venga!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-18, 02:46 PM   #49
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Due piccole aggiunte
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-2018-05-08-10.36.09.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-2018-05-08-10.36.47.jpg  
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 06:58 PM   #50
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Ebbene sì, da quando ha cominciato a fare caldo (metà maggio) mi sono preso una lunga pausa. Ma a metà dicembre ho ripreso. E ora ho un incentivo in più per chiudere il cantiere in tempi più celeri: mi hanno regalato il kit della Caesar, che aspetta di essere aperto...

Ultimamente ho aggiunto :
- le cavigliere
- le gru di capone
- gli "occhielli" da cui fuoriesce il cavo dell'ancora (non erano nel kit e li ho fatti ad hoc)

Poi ho preparato, ma non montato sullo scafo:
- le spingarde brunite
- le due ancore
- i due alberi completi di coffe, canapa di rinforzo, cavigliere e piede d'albero
- pennoni, bome, picco e alberatura di bompresso, tutti rastremati e pronti per essere montati

Per quanto riguarda le spingarde, le istruzioni dicono di inchiodarle sui corrimano, ma ho paura di fare danni: ho pensato di favorire l'inserimento dei chiodini forando preventivamente; ma il minitrapano manuale richiede di applicare una certa pressione e temo di scollare i corrimano; usando invece un trapano (dremel) non è necessario esercitare troppa pressione, ma la rapida rotazione temo renda l'operazione poco controllabile. Tra l'altro, il chiodo dovrebbe entrare verticalmente nella murata, che è sottile e lascia poco margine di errore. La soluzione potrebbe essere incollare col cianoacrilato. Che dite?
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-20181208_201859.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-20190108_185815.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-20190108_190145.jpg  


Ultima modifica di testadicactus; 09-01-19 a 07:19 PM
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 07:21 PM   #51
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Altro dubbio sono gli alberi: le istruzioni a questo punto dicono di incollarli allo scafo. Ma poi vedo che vanno fissati degli occhielli e mi sembra più "salutare" fare adesso l'operazione. Le istruzioni indicano di applicare 4 occhielli: sull'albero di maestra posteriormente sulla coffa inferiore e sulla testa di moro inferiore; sull'albero di trinchetto frontalmente sulle due coffe. Ma mentre gli occhielli "posteriori" vedo che servono a sostenere bome e picco, non mi sembra che quelli "frontali" vengano utilizzati. Potrei fare a meno di montarli, se di fatto non servono... Ho idea di brunirli, come ho fatto per tutto il metallo utilizzato finora. Osservazioni/consigli?...
Nelle due immagini ho evidenziato con pallino azzurro la posizione degli occhielli (69) che, come vedete, nelle due tavole sono indicati in posizioni diverse
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-20190109_190041.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-20190109_191513.jpg  
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 12:23 AM   #52
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, per gli alberi non sono in grado di aiutarti, ma per quel (poco) che ho pasticciato io con il legno, se c'è da premere con un trapano (A mano o elettrico) vuol dire che l'affilatura della punta non c'è . Mi sento di suggerire (in ogni caso, data la delicatezza necessaria a questa foratura) la sostituzione della punta e procedere a mano (Per esperienza, se il Dremel "scivola" o gira troppo veloce, sono sempre sacramenti che piovono)...
Se poi qualcuno, certamente più esperto, ha qualche altro suggerimento, resto in ascolto anche io!


Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-19, 12:48 PM   #53
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

In certi punti "delicati" (ma sarebbe meglio sempre ovunque) è consigliabile fare il punto di invio con uno spillo grosso, poi usare il trapano. Il Dremel dovrebbe avere velocità regolabile, iniziare con moto lento, poi quando la punta ha fatto presa aumentare i giri.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-19, 04:57 PM   #54
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Grazie dei consigli, tutti sensati, ma ripeto, si tratterebbe di fare buchi da 0,7mm in una parete spessa 1,8mm, con la complicazione che i corrimano nascondono alla vista l'esatto punto mediano dello spessore in cui fare il buco. Penso che andrò di colla, magari simulando il chiodo incollandone solo la testa.

Per quanto riguarda gli occhielli da inchiodare su coffe, teste di moro e scafo, ieri sera ho preso coraggio e ho proceduto, facendo preventivamente i buchi con il mini trapano manuale: ho applicato 4 occhielli sugli alberi, 7 sullo scafo e 4 sui parasartie.

Per quanto riguarda le coffe si trattava di fare buchi da 1mm in un listellino da 2mm, ma gli alberi sono ancora smontati e quindi più facilmente maneggiabili; inoltre in questo caso non era impedita l'individuazione esatta del punto in cui trapanare; l'unica attenzione era di farlo esattamente in perpendicolare.
Ho invece dovuto porre più attenzione con i parasartie, che temevo di scollare mentre trapanavo e che mi hanno obbligato a fare un buco obliquo, data la forma dei sostegni dei parasartie e l'impedimento dello scafo (era più comodo fare il buco prima di incollarli sullo scafo, dannazione!). E' andato tutto molto bene quasi fino alla fine: proprio all'ultimo (complice la presunta sicurezza, visti i precedenti successi, o forse la stanchezza) ho commesso l'errore di non trapanare perfettamente in perpendicolare e la punta ha forato lateralmente il sostegno del parasartie: danno facilmente riparabile comunque.
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-20190110_215046.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-20190110_220716.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-20190110_221822.jpg  


Ultima modifica di testadicactus; 11-01-19 a 05:01 PM
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-19, 06:45 PM   #55
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Ormai hai fatto, ma per prossime volte sui parasartie è meglio fare tacche con limette, sistemare landre e bigotte, poi coprire con listello fine, come nelle vere navi, dove spesso era ornato con gli stessi motivi che erano sulla murata ma più ridotti, o semplicemente colorati.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 06:51 PM   #56
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Ormai hai fatto, ma per prossime volte sui parasartie è meglio fare tacche con limette, sistemare landre e bigotte, poi coprire con listello fine, come nelle vere navi, dove spesso era ornato con gli stessi motivi che erano sulla murata ma più ridotti, o semplicemente colorati.
Il parasartie del kit ha già le tacche per le lande. Se ho capito bene cosa intendi. Quello che ho aggiunto adesso è solo l'occhiello che vedi in foto.
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-20190114_191015.jpg  
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-19, 06:57 PM   #57
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

A proposito di occhielli... Secondo voi li devo brunire? O ha senso lasciarli color ottone?
Al momento ho lasciato color ottone gli occhielli e i corrimano delle scale.
Ho invece brunito l'ancora, i cannoni e le spingarde.
Consigli sui colori dei metalli?...
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-20190114_191209.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-20190114_191236.jpg  
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-19, 01:04 PM   #58
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Nero.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-19, 03:29 PM   #59
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Nero.
Quindi tutto brunito...
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-19, 11:23 PM   #60
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da testadicactus Visualizza il messaggio
Quindi tutto brunito...
Nero.
Modellisticamente, tutto brunito.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
dopo 15 anni ci riprovo dodgemagnum Comunicazioni e presentazioni 1 25-12-12 08:49 PM
dopo 2 anni....si ricomincia!!!!!!! dany1978 Off Topic 19 08-07-10 10:29 PM
Dopo anni ci provo, ma.... cava Automodelli a scoppio Album fotografico 32 22-03-10 09:03 AM
Ritorovata dopo anni una bmt 891 neomaicol Automodelli a scoppio 1/8 On Road 4 21-04-09 01:42 PM
dopo 7 anni!! proxis Mini4wd Assetti 23 17-03-05 10:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play