Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Belle (Hachette) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/125722-la-belle-hachette.html)

Sea_Wolf 26-11-17 01:19 PM

La Belle (Hachette)
 
4 allegato(i)
Come da titolo anche io mi sono convinto a fare questo kit ,quindi eccomi con i primi passi.

A Settembre è arrivato il primo pacco che conteneva :
Numeri 1-2-3
Classificatore
Solito Kit attrezzi
Un cannone

Fin qui nulla da eccepire,così ho montato la prima costola ed una parte dello scaletto in tassativo Mdf

Novembre :2o pacco
numeri 4-5-6-7
tappetino

Ultimi pezzi per scalettto - chiglia- ruota di prua e 2 costole

Montato quasi tutto con qualche scartavetrata dato che i tagli pur se a laser sono fatti in serie industriale ,ma si sa che i kit necessitano di tali accortezze.Comunque...iniziano i problemi :il pezzo della Ruota di prua ha un dislivello molto accentuato,lo si vede dalla seconda foto però se alzo il pezzo e lo allineo ...ne manca un tocchetto sotto.
A questo punto aspetto le altre uscite per vedere cosa fare,nel frattempo mi leggo la monografia
Buona domenica a tutti

gabriele68 26-11-17 08:34 PM

Sono sicuro che te la caverai benissimo. Buon lavoro :Ok:.

gabriele84 26-11-17 11:15 PM

Buonasera,felice di vedere un altro collega all'opera..buon lavoro

Inviato con il mio ASUS_Z00ED - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sea_Wolf 20-12-17 12:26 PM

3 allegato(i)
Per la Hachette deve essere un periodo di di gran lavoro visto che non mi invia il terzo pacchetto,di conseguenza sono fermo al fascicolo n° 7. Guardando la monografia ed i cantieri di altri modelllisti ho assodato che sulla ruota di prua la Hach o chi per lei ha fatto un unico incastro invece di due così ho deciso di mettere i chiodi alle costole,se non verranno bene posso sempre rifarle .
Post Natale chiamerò il tutor Hach perchè ho notato che non parlano del Bolzone ed in Arsenale è obbligatorio farlo. Vedremo
Saluti ed alla prossima

maveri52 21-12-17 03:16 PM

Ciao,
il "problema" che noti sulla ruota di prua NON è un problema! Lo scalino che si forma deve accogliere uno dei 4 pezzi che formeranno la parte finale che verrà posta sopra la prua che hai ora.
Quindi tranquillo.

Sei un pò indietro visto che siamo al fascicolo 35 e 20 coste/ordinate già in cascina, l'ossatura del castello di poppa terminato, iniziati gli scalmi di prua, ecc ecc ...

Buon lavoro

Stefano

Sea_Wolf 21-12-17 08:57 PM

Ciao Stefano,
riguardo la ruota, le monografie portano due tacche, si vede che la Hachette ha semplificato.
Io sono molto indietro perchè ho fatto l'abbonamento a giugno poi l'ho sospeso per il periodo estivo e l'ho riattivato a settembre,on Line ho visto che c'è una spedizione dal fascicolo 8. all'11 ma fino ad ora non è arrivato.
Ho visto il tuo cantiere, veramente tutto ben fatto.

Azzio1973 23-12-17 08:50 PM

Mi infilo per guardare!,


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Sea_Wolf 21-01-18 12:22 PM

3 allegato(i)
Finalmente è arrivato il terzo pacco con i fasc 8-9-10-11.
Purtroppo ho riscontrato delle anomalie con le misure dei pezzi del cantiere,c'è da limare l'incastro centrale perchè il pezzo porta 3 mm in +
inoltre quello di prua si è spezzato.
Al momento mi fermo qui .Immagino,che altri modellisti non hanno avuto questo problema ma nel caso fosse successo che misure avete adottato?
Buona domenica

Tagliamare 21-01-18 06:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sea_Wolf (Messaggio 1389176)
Finalmente è arrivato il terzo pacco con i fasc 8-9-10-11.
Purtroppo ho riscontrato delle anomalie con le misure dei pezzi del cantiere,c'è da limare l'incastro centrale perchè il pezzo porta 3 mm in +
inoltre quello di prua si è spezzato.
Al momento mi fermo qui .Immagino,che altri modellisti non hanno avuto questo problema ma nel caso fosse successo che misure avete adottato?
Buona domenica

Ciao Sea Wolf, occhio ad accorciare che cambi il passo delle ordinate. Entrambi i centrali sono più lunghi?

Sea_Wolf 25-01-18 10:07 AM

Ho scritto all'assistenza Hachette, praticamente non hanno ancora risposto.
Dovevano mandare la prima risposta entro le 48h e la seconda dopo altre 48 praticamente mi daranno una risposta fra 96 h.
Il fatto è che se il cantiere non è preciso salta tutto.

Enea 25-01-18 11:34 AM

Buon giorno e buon lavoro..... dubito che hachette ti risponda in quanto io devo ancora aspettare una sua risposta da un mese.

Inviato con il mio HUAWEI CAM-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

maveri52 25-01-18 12:13 PM

Ciao Sea Wolf,

il fatto è che siamo in molti a fare questo modello e mi pare di leggere che soltanto il tuo cantiere presenta un eccesso addirittura di 3 mm sui pezzi!! Mi da l'impressione che tu possa averi fatto un qualche errore nell'assemblaggio dei vari pezzi. Abbiamo tutti riscontrato, chi più chi meno, un disallineamento tra i vari pezzi, ma si parla di qualche decimo ...
Ricontrolla il tutto e vedrai che rientrerà nella norma.
Per il pezzo di prua che ti si è rotto, o lo incolli per benino oppure te lo rifai di sana pianta.
Buon lavoro.

Stefano

passione navi 29-01-18 07:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sea_Wolf (Messaggio 1389918)
Ho scritto all'assistenza Hachette, praticamente non hanno ancora risposto.
Dovevano mandare la prima risposta entro le 48h e la seconda dopo altre 48 praticamente mi daranno una risposta fra 96 h.
Il fatto è che se il cantiere non è preciso salta tutto.

anch'io sto costruendo la belle ,sono arrivato al fascicolo 41 ma non mi risulta di aver riscontrato grossi problemi . dovresti spiegarmi meglio il tuo di problema perchè non l'ho capito bene ciao alla prossima

Sea_Wolf 01-02-18 07:05 AM

C'è poco da spiegare,la stessa domanda me l'ha fatta Hachette ,scusa,ma....basta guardare l'immagine del cantiere eh... poi non è un mio problema personale perchè altri hanno avuto problemi simili o meglio "disallineamenti" vari.
Comunque al momento sono indeciso sul da fare,: aspettare Hachette oppure rifare il tutto.
Ora aspetto la seconda riisposta di Hachette.
Saluti

giocomail 02-02-18 09:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da Sea_Wolf (Messaggio 1384511)
Per la Hachette deve essere un periodo di di gran lavoro visto che non mi invia il terzo pacchetto,di conseguenza sono fermo al fascicolo n° 7. Guardando la monografia ed i cantieri di altri modelllisti ho assodato che sulla ruota di prua la Hach o chi per lei ha fatto un unico incastro invece di due così ho deciso di mettere i chiodi alle costole,se non verranno bene posso sempre rifarle .
Post Natale chiamerò il tutor Hach perchè ho notato che non parlano del Bolzone ed in Arsenale è obbligatorio farlo. Vedremo
Saluti ed alla prossima

Sto leggendo il tuo diario e capire come procede il lavoro
Come hai fatto la chiodatura delle costole di cui parli?
Grazie

Sea_Wolf 06-02-18 06:28 AM

Non riesco ad inserire l'immagine, comunque ho segnato con una matita la posizione sul quinto poi ho praticato un foro ed a seguire ho inserito un perno di carbonio che è nero . L'unica cosa che non ho potuto fare è la testa quadra del chiodo.

Sea_Wolf 05-03-18 08:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da Enea (Messaggio 1389930)
Buon giorno e buon lavoro..... dubito che hachette ti risponda in quanto io devo ancora aspettare una sua risposta da un mese.

Inviato con il mio HUAWEI CAM-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Effettivamente dopo uno scambio epistolare (email) iniziato il 22 gennaio con tanto di foto hanno tergiversato così la settimana scorsa ho scritto ad infoclienti e venerdì è arrivata la risposta.
" Ci dispiace....... .... le sostituiamo i primi 10 numeri che riceverà a ns spese entro 15 giorni.
Bhe devo dire che hanno riconosciuto l'errore, l'unica speranza è che il prossimo scalo non abbia difetti

Saluti ed alla prossima

Sea_Wolf 12-03-18 12:53 PM

3 allegato(i)
Buon giorno a tutti,
stamane ho ricevuto il pacco della hachette con la sostituzione dei primi 10 numeri con ,nuovamente,i pezzi dello scalo o cantiere.
Purtroppo i problemi son sempre gli stessi ,tutto fuori squadro come si vede dalle immagini

Sea_Wolf 11-05-18 12:16 PM

2 allegato(i)
Al momento con l'abbonamento sono al 31 e con i numeri doppi dall'1 al 10-
in più ho dal 42 al 54 presi in edicola.

Dopo aver rifatto lo scalo e tutti i quinti dei fascicoli in mio possesso potrò iniziare l'assemblaggio definitivo, ora tolgo il nero del laser con la fresa da tavolo Dremel perchè con le varie carteggiature non mi vengono bene,ho sempre qualche macchia di nero.
Alla prossima


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55 PM.