Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-12-17, 02:18 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 17
Primearmi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Primearmi Visualizza il messaggio
Santa maria

Inviato con il mio SM-T530 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


aiuto!!!!!! - Santa Maria-img_1116.jpgciao krill sono ben lontano ancora da voi, ma pian piano riuscirò a migliorarmi grazie ai vostri consigli da premettere che progetto e fasciame sono interamente realizzati a mano



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Primearmi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-17, 02:43 PM   #17
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ma da cosa hai ricavato i listelli?
Se posso permettermi, ti evidenzio un paio dei principali problemi che saltano all'occhio: 1. prima della posa del fasciame le ordinate vanno limate sui bordi in maniera da eliminare gli spigoli vivi e arrotondare il profilo dello scafo per renderlo armonioso e filante. A prua è evidente che questa operazione non l'hai fatta, perché i listelli lì prendono una piega su spigolo vivo e questo non va. E non è nemmeno risolvibile interamente con una scartavetrata del fasciame. 2. I listelli vanno posati uno accanto all'altro e non vanno lasciati spazi. A prua (e a poppa, dove richiesto) essi vanno gradualmente rastremati in maniera da permetterne una collocazione che va da prua a poppa. Su cosa ti sei basato per la progettazione del tuo modello? Hai attinto da un altro progetto?
Ecco, principalmente le cose che ti ho indicato sono quelle che vanno risolte prima di proseguire con il resto dei lavori. Il mio intento è consigliare, non criticare ovviamente.
Buon prosieguo

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-17, 11:01 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ho capito come fai i listelli : li tagli da un foglio di compensato da 1mm comunque vanno rastremati su carta vetro o smeriglio come più fa comodo le ordinate a poppa e prua vanno quartabuonate vale a dire che il listello non deve fare angolo quando lo posi su di esse quindi prima della posa devi rastremare le ordinate come pensi di riempire lo spazio abissale che c'è tra un listello e l'altro con.lo stucco oppure con canapa e catrame visto che nelle barche vere non c'è tutto quel lasci penso che sarà quanto mai difficile farlo certo tu hai la tua idea ed il tuo progetto il tuo disegno va bene però per la esecuzione ci sono alcune regole di base che devono essere rispettate non per essere puristi o pignoli solo perché questo passatempo ha le sue regole ciao a presto

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-17, 11:25 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Incolla all' interno tra le varie ordinate delle strisce di tela, usa schegge di legno nelle fessure più grandi e stucco in quelle piccole, la tela interna farà da supporto. Liscia bene con carta vetro grossa poi fine, ripeti la stuccatura mescolando anche segatura con vinavil e continua a lisciare fino ad ottenere una superfice levigata e chiusa. Dopo penserai se rivestire in legno pregiato o dipingere nei colori che preferisci.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-17, 12:07 AM   #20
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Incolla all' interno tra le varie ordinate delle strisce di tela, usa schegge di legno nelle fessure più grandi e stucco in quelle piccole, la tela interna farà da supporto. Liscia bene con carta vetro grossa poi fine, ripeti la stuccatura mescolando anche segatura con vinavil e continua a lisciare fino ad ottenere una superfice levigata e chiusa. Dopo penserai se rivestire in legno pregiato o dipingere nei colori che preferisci.
Senza quartbuono l'errore a prua non lo riprende più...io consiglio di staccare, quartabuonare e rifare il fasciame in modo da non lasciare spazi tra i listelli.

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
GUAIO!!!! AIUTO AIUTO!!! roberto76napoli Automodelli a scoppio Monster Truck 8 27-07-13 03:21 AM
Aiuti, aiuto, aiuto!!! vekkio80 Elicotteri 5 04-10-11 08:14 PM
AIUTO AIUTO FRIZIONE CENTAX gpx4 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 19-05-11 03:45 PM
aiuto aiuto! cercasi spillo disperatamente daros Thunder Tiger 4 28-02-10 03:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play