Vecchio 18-10-17, 10:51 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito la belle ci provo anche io

Buona sera a tutti, come dalle foto allegate capirete che ho aperto un nuovo cantiere per la costruzione della “La Belle”.Si tratta del progetto della Hachette e detto da loro dovrebbe
essere un “...un capolavoro di architettura navale antica da costruire con la tecnica del modellismo d’arsenale! “ Già vedo tanti che storcono il naso perchè ovviamente non si tratta di modellismo d'arsenale PURO, ma diciamo che rispetto ad una scatola di montaggio,
può dare qualche soddisfazione in più .
Accetto ben volentieri qualsiasi consiglio che mi darete in corso d opera.
P.s nell'ultima foto si puo vedere la chiodatura non prevista dall'opera.la belle ci provo anche io-1.jpg

la belle ci provo anche io-resized_imgp4267.jpg

la belle ci provo anche io-resized_imgp4269.jpg

la belle ci provo anche io-resized_imgp4270.jpg

la belle ci provo anche io-resized_imgp4271.jpg

la belle ci provo anche io-resized_imgp4272.jpg

la belle ci provo anche io-resized_imgp4275.jpg

la belle ci provo anche io-resized_imgp4279.jpg

Ultima modifica di utinam; 18-10-17 a 10:59 PM
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-17, 11:11 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

La chiodatura non mi sembra corretta... sei sicuro?..
Ci sono molti wip dove puoi verificare...

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 12:45 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
La chiodatura non mi sembra corretta... sei sicuro?..
Ci sono molti wip dove puoi verificare...

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao, sinceramente per la chiodatura non ho seguito nessun schema, ma ho pensato che i vari componenti, il madiere,staminali e scalmi, si dovevono tenere uniti con qualche cosa. Nei miei precedenti modelli non mi sono posto questa domanda in quanto erano tutti con lo scafo chiuso, questo avendo una parte a vista, ho pensato che era più carino che si sarebbe visto come erano assemblate le ordinate. Se gentilmente puoi darmi qualche indirizzo dei wip dove posso verificare. grazie
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 01:22 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

la belle ci provo anche io-1zm18ib.jpg

la belle ci provo anche io-s32gd5.jpg
Quote:
Originariamente inviata da utinam Visualizza il messaggio
ciao, sinceramente per la chiodatura non ho seguito nessun schema, ma ho pensato che i vari componenti, il madiere,staminali e scalmi, si dovevono tenere uniti con qualche cosa. Nei miei precedenti modelli non mi sono posto questa domanda in quanto erano tutti con lo scafo chiuso, questo avendo una parte a vista, ho pensato che era più carino che si sarebbe visto come erano assemblate le ordinate. Se gentilmente puoi darmi qualche indirizzo dei wip dove posso verificare. Grazie
Intanto ho trovato questo e penso di aver capito che ogni due pezzi venivono inchiodati (o avvitati) perchè qualcuno presume anche questo, da tre chiodi o perni.

Ultima modifica di utinam; 19-10-17 a 01:24 AM
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 08:13 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2016
Messaggi: 163
gabriele84 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ottimo,benvenuto nel club..
Buon lavoro

Inviato con il mio ASUS_Z00ED - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
gabriele84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 08:36 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Esatto... segui attentamente i disegni.... in arsenale non si fa perche e' carino ma perche' era fatto in quel modo..... insomma e' importante attenersi alla realta non alla fantasia.... se su google metti " wip arsenale la belle" ne trovi.... anche qui c'e' Grsuzone che la sta facendo in scala 1:24.... bellissima.... cercare cercare e osservare...😁😁😁

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 10:47 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
marmo inizia ad ingranare.
predefinito

Il modellismo è anche un'espressione della propria creatività. Capisco che in arsenale ci sono delle regole precise ma se decidi di adottare delle scelte personali e non hai tempo o voglia di consultare le monografie io ti incoraggio di andare avanti per la tua strada. In fondo il modello lo fai per te e non per compiacere altri!
marmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 11:15 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Esatto... segui attentamente i disegni.... in arsenale non si fa perche e' carino ma perche' era fatto in quel modo..... insomma e' importante attenersi alla realta non alla fantasia.... se su google metti " wip arsenale la belle" ne trovi.... anche qui c'e' Grsuzone che la sta facendo in scala 1:24.... bellissima.... cercare cercare e osservare...😁😁😁

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Buongiorno
Infatti avevo letto tempo fa qualche cosa sulla chiodatura, una ragione perche non ho effettuata tutta
la chiodatura prevista nella realtà è stata nel fatto che il modello è in scala 1:30 e tutti quei chiodi
mi sarebbero venuti molto vicini tra loro, magari in un modello piu grande 1:24 già sarebbe stato più accettabile. Comunque faccio una prova su un ordinata con tutti i chiodi vediamo che esce fuori.
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 11:21 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Attento anche alle dimensioni...... de

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 03:55 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marmo Visualizza il messaggio
Il modellismo è anche un'espressione della propria creatività. Capisco che in arsenale ci sono delle regole precise ma se decidi di adottare delle scelte personali e non hai tempo o voglia di consultare le monografie io ti incoraggio di andare avanti per la tua strada. In fondo il modello lo fai per te e non per compiacere altri!
Non devi assolutamente fare ARSENALE allora....devi fare modelli da " soprammobile" che sono ugualmente belli da ammirare ovviamente, nessuna obiezione a questo, ma se fai così non è più modellismo d'arsenale
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 04:20 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Sono d'accordo che il modellismo sia espressione della propria creatività, ma non sono d'accordo sul fatto di adottare scelte personali, non è che crei qualcosa di fantasia, ma devi riprodurre il più fedelmente possibile la nave, lo scalino è proprio li, se hai voglia di migliorarti, trovi anche il tempo di consultare monografie e libri, e cercare di costruirlo nel migliore dei modi, se fai il modello per te, non ha senso neppure condividerlo su di un forum, dove, in teoria, ci si sta per ricevere critiche costruttive per migliorarsi, anche le la maggioranza delle persone ci sta solo per mostrare quello che fa


Quote:
Originariamente inviata da marmo Visualizza il messaggio
Il modellismo è anche un'espressione della propria creatività. Capisco che in arsenale ci sono delle regole precise ma se decidi di adottare delle scelte personali e non hai tempo o voglia di consultare le monografie io ti incoraggio di andare avanti per la tua strada. In fondo il modello lo fai per te e non per compiacere altri!
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 05:54 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
marmo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
... ma se fai così non è più modellismo d'arsenale
ovviamente è così
marmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 06:48 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Comunque avevo anticipato che questo progetto non è una costruzione d'arsenale PURO.
Ammetto di aver sbagliato la chiodatura e per questo ringrazio ILBroccione. Per me questo hobby è e rimane un sano passatempo .Anche il grande Boudriot nei suoi progetti ha qualche perplessità , tanto per ritornare sui chiodi non ci sono verità assolute se erano inchiodati a tre quarti o erano passanti.Io li ho fatti passanti poi se non rispecchiano la verità pazienza. I miei lavori finiti è vero non ho partecipato mai a nessun concorso e quindi li tengo ben volentieri (ed anche apprezzati da amici e parenti) a casa come soprammobili. Per Matiz, ho anticipato anche di accettare ben volentieri consigli e ovviamente critiche.A questo punto non mi permetterò di apportare nessuna modifica al progetto originale, a questo punto vorrei una domanda dai puristi dell'arsenale: alla fine
del lavoro avrò un modello da arsenale o da soprammobile?
Ho rifatto la chiodatura alle ordinate, penso che effettivamente cosi vada meglio.
Grazie per i consigli.
la belle ci provo anche io-resized_img_20171019_164801.jpg

Ultima modifica di utinam; 19-10-17 a 06:56 PM
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 08:33 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

I perni che univano i pezzi costituenti le due coste erano passanti, lo scrive Boudriot nel primo volume
Quote:
Originariamente inviata da utinam Visualizza il messaggio
.Anche il grande Boudriot nei suoi progetti ha qualche perplessità , tanto per ritornare sui chiodi non ci sono verità assolute se erano inchiodati a tre quarti o erano passanti.Io li ho fatti passanti poi se non rispecchiano la verità pazienza.
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 11:23 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
I perni che univano i pezzi costituenti le due coste erano passanti, lo scrive Boudriot nel primo volume
Quindi mi dai conferma che si è chiarito un equivoco, nel senso che su un post un po datato leggevo di una discussione ,appunto sulla chiodatura, dove si dissentiva su un punto scritto da Boudriot che diceva:
BOUDRIOT CAPITOLO OSSATURA: L'unione dei pezzi costituenti i due strati delle coste di esegue con sei punte quadrelle conflitte in ciascun pezzo “ Quindi fin qui parlava di punte. Poi in un altro punto diceva: DAL BOUDRIOT: PUNTE: sono sbarrette di ferro a sezione tonda o quadra, ma uniforme ..omissis , lunghe da 2,7 a 3 centimetri”. Quindi non si capiva come potessero attraversare le ordinate punte lunghe 2,7 o 3 cm . Quindi è giusto come dici tu si usavano perni.
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Io ci provo! madmak Comunicazioni e presentazioni 0 03-10-12 12:28 AM
M1 Laguna Seca(ci provo) marmitta Statico Work in Progress 66 23-11-11 06:30 PM
Dopo anni ci provo, ma.... cava Automodelli a scoppio Album fotografico 32 22-03-10 10:03 AM
offisti di napoli?? (ci provo anche io!!! :P ) dianous Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 15-04-08 08:13 PM
Ci provo!! ferra Automodelli a scoppio Album fotografico 111 02-04-07 04:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play