Vecchio 23-10-17, 02:11 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Mi garba l'idea....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 04:23 PM   #62
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Si, ma io penso che come in qualsiasi campo,ognuno dovrebbe avere le sue competenze. Ovvero se voglio essere molto competitivo nello studio della tecnica navale, mi iscrivo ad un gruppo di Cultura Navale e sicuramente avrò delle competenze superiori agli altri (tralasciando la costruzione): Se invece prediligo l'aspetto modellistico ecco che allora va bene questo, ma ci saranno sempre molte lacune rispetto a chi si interessa professionalmente e predilige l'aspetto storico,culturale e scientifico. Mettere tutte e due le cose insieme e un giusto compromesso ma lascia il tempo che trova....


Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Per l'arsenale tieni conto dell'aspetto didattico che ha e a cosa servivano i modellli in ammiragliato che si vedono in tutti i musei navali.....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di utinam; 23-10-17 a 04:36 PM
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 04:46 PM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Che ti devo dire.... va bene...
chiuso il dibattito.... scusa l'intromissione e la perdita di tempo.... buon lavoro..

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 05:26 PM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Magari puoi spiegare meglio il concetto, perchè a me e a Claudio ci sfugge

Quote:
Originariamente inviata da utinam Visualizza il messaggio
Si, ma io penso che come in qualsiasi campo,ognuno dovrebbe avere le sue competenze. Ovvero se voglio essere molto competitivo nello studio della tecnica navale, mi iscrivo ad un gruppo di Cultura Navale e sicuramente avrò delle competenze superiori agli altri (tralasciando la costruzione): Se invece prediligo l'aspetto modellistico ecco che allora va bene questo, ma ci saranno sempre molte lacune rispetto a chi si interessa professionalmente e predilige l'aspetto storico,culturale e scientifico. Mettere tutte e due le cose insieme e un giusto compromesso ma lascia il tempo che trova....
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 07:28 PM   #65
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Faccio un esempio, non so se calza. Se io collaboro alla realizzazione di un ponte come edile, e avendo delle buone nozioni riguarda l'edilizia, costruirò un bellissimo ponte. Ma se poi mi si chiede
che tipo di cemento è stato usato o il diametro dei tondini o a che profondità dovrebbero essere messi i pilastri,ecc. Ecc. Be per questo penso che potrebbero dare una risposta più esauriente i vari geometri o ingegneri che magari non si sono per niente sporcati le mani . Ergo , avere più manualità non vuol dire essere più competenti. Sarebbe più veritiero che presentando un modello navale fosse
citato l'artigiano (non mi viene un altro aggettivo) che l ha realizzato con accanto scritto “Sotto la supervisione di.....” (Con il nome del professionista di Cultura Navale). Questo ovviamente quando si vuol far passare il modello per successivi studi.Tutto questo ovviamente non vale per chi fa (come me) modellismo tradizionale, in questo caso sono io l'artigiano e sono io il supervisore....
..... Scherzo, ovviamente so che Voi tutti modellisti d'arsenale siete dei grandi maestri ed io non ho che da imparare sotto tutti gli aspetti da voi... buon lavoro (o come si dice, segatura) a tutti....


Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
Magari puoi spiegare meglio il concetto, perchè a me e a Claudio ci sfugge

Ultima modifica di utinam; 23-10-17 a 08:02 PM
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 08:39 PM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Guarda, ti posso assicurare che un buon capo cantiere, che deve saper leggere i disegni, sa perfettamente che cemento usare ed i plinti a che profondità devono essere gettati, così come il carpentiere sa perfettamente che ferro usare e come si fa una armatura, al contrario conosco diversi ingegberi da cui non mi farei nemmeno progettare la cuccia del cane, poi ci sarè sempre il cialtrone che dopo una vita a fare la solita cosa non sa un cazzo, ma ti posso assicurare che chi ha manualità, ed è una vita che fa il suo lavoro, ed è un briciolo intelligente, è anche competente.

Con questo messaggio chiudo anche io, come Claudio, questa discussione che non ha nè capo, nè coda

Quote:
Originariamente inviata da utinam Visualizza il messaggio
Faccio un esempio, non so se calza. Se io collaboro alla realizzazione di un ponte come edile, e avendo delle buone nozioni riguarda l'edilizia, costruirò un bellissimo ponte. Ma se poi mi si chiede
che tipo di cemento è stato usato o il diametro dei tondini o a che profondità dovrebbero essere messi i pilastri,ecc. Ecc. Be per questo penso che potrebbero dare una risposta più esauriente i vari geometri o ingegneri che magari non si sono per niente sporcati le mani . Ergo , avere più manualità non vuol dire essere più competenti. Sarebbe più veritiero che presentando un modello navale fosse
citato l'artigiano (non mi viene un altro aggettivo) che l ha realizzato con accanto scritto “Sotto la supervisione di.....” (Con il nome del professionista di Cultura Navale). Questo ovviamente quando si vuol far passare il modello per successivi studi.Tutto questo ovviamente non vale per chi fa (come me) modellismo tradizionale, in questo caso sono io l'artigiano e sono io il supervisore....
..... Scherzo, ovviamente so che Voi tutti modellisti d'arsenale siete dei grandi maestri ed io non ho che da imparare sotto tutti gli aspetti da voi... buon lavoro (o come si dice, segatura) a tutti....
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 09:37 PM   #67
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Che il capo cantiere sappia leggere i disegni, usare i cementi giusti o altro e venire a conoscenza di nozioni che vanno oltre le sue competenze, questo non può che fargli onore.Ma in un cantiere il responsabile, la cosiddetta figura professionale, è e rimane il Direttore dei lavori.
Per quanto riguarda la discussione, questa si è aperta dopo il post di Marmo che diceva (ed io approvo in toto):"Il modellismo è anche un'espressione della propria creatività. Capisco che in arsenale ci sono delle regole precise ma se decidi di adottare delle scelte personali e non hai tempo o voglia di consultare le monografie io ti incoraggio di andare avanti per la tua strada. In fondo il modello lo fai per te e non per compiacere altri!" Quindi questa discussione senza capo ne coda, come dici tu , non l ho aperta io.
R AR



Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
Guarda, ti posso assicurare che un buon capo cantiere, che deve saper leggere i disegni, sa perfettamente che cemento usare ed i plinti a che profondità devono essere gettati, così come il carpentiere sa perfettamente che ferro usare e come si fa una armatura, al contrario conosco diversi ingegberi da cui non mi farei nemmeno progettare la cuccia del cane, poi ci sarè sempre il cialtrone che dopo una vita a fare la solita cosa non sa un cazzo, ma ti posso assicurare che chi ha manualità, ed è una vita che fa il suo lavoro, ed è un briciolo intelligente, è anche competente.

Con questo messaggio chiudo anche io, come Claudio, questa discussione che non ha nè capo, nè coda
utinam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Io ci provo! madmak Comunicazioni e presentazioni 0 03-10-12 12:28 AM
M1 Laguna Seca(ci provo) marmitta Statico Work in Progress 66 23-11-11 06:30 PM
Dopo anni ci provo, ma.... cava Automodelli a scoppio Album fotografico 32 22-03-10 10:03 AM
offisti di napoli?? (ci provo anche io!!! :P ) dianous Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 15-04-08 08:13 PM
Ci provo!! ferra Automodelli a scoppio Album fotografico 111 02-04-07 04:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play