Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   la belle ci provo anche io (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/125453-la-belle-ci-provo-anche-io.html)

utinam 19-10-17 11:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1376738)
Esatto... segui attentamente i disegni.... in arsenale non si fa perche e' carino ma perche' era fatto in quel modo..... insomma e' importante attenersi alla realta non alla fantasia.... se su google metti " wip arsenale la belle" ne trovi.... anche qui c'e' Grsuzone che la sta facendo in scala 1:24.... bellissima.... cercare cercare e osservare...😁😁😁

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie per la segnalazione del wip di Grisuzone , ho dato un occhiata e oltre che fare i miei complimenti per il bellissimo lavoro che ha fatto ti dico che sicuramente mi servirà per rubargli qualche idea nel realizzare qualche particolare. Io purtroppo ,con tutta la buona volontà,non riuscirei mai a fare una cosa del genere ma con questo lavoro sto acquistando più familiarità con tanti termini di costruzione navale che fino a poco tempo fa ignoravo avendo fatto sempre modellismo tradizionale. Questo modello alla fine, tranne che si trovano già belli e pronti tutti i pezzi tagliati al laser, viene costruita (quasi) come un modello d'arsenale.Anche perchè mi sembra che Hachette per questo progetto si sia avvalso di diversi modellisti navali d'arsenale.Poi stà ad ognuno di noi, in base alla sua maestria, se viene più o meno bello.

matiz 20-10-17 09:05 AM

Nella traduzione in italiano, talvolta mi sono imbattuto in qualche svista, ma in una traduzione complessa ci può stare, credo che si riferisca al diametro, e non alla lunghezza, di una punta lunga da 2,7 a 3 cm non te ne fai di niente, in altro punto si parla di sbarrette lunghe dai 3 ai 4 metri, se ricordo bene, di quella lunghezza sono tutto tranne che sbarrette.

Quote:

Originariamente inviata da utinam (Messaggio 1376900)
Quindi mi dai conferma che si è chiarito un equivoco, nel senso che su un post un po datato leggevo di una discussione ,appunto sulla chiodatura, dove si dissentiva su un punto scritto da Boudriot che diceva:
BOUDRIOT CAPITOLO OSSATURA: L'unione dei pezzi costituenti i due strati delle coste di esegue con sei punte quadrelle conflitte in ciascun pezzo “ Quindi fin qui parlava di punte. Poi in un altro punto diceva: DAL BOUDRIOT: PUNTE: sono sbarrette di ferro a sezione tonda o quadra, ma uniforme ..omissis , lunghe da 2,7 a 3 centimetri”. Quindi non si capiva come potessero attraversare le ordinate punte lunghe 2,7 o 3 cm . Quindi è giusto come dici tu si usavano perni.


Alam_900 20-10-17 02:12 PM

Ciao Utinam, in bocca al lupo per questo lavoro.
Mi ha incuriosito la discussione che sta venendo fuori e da neofita chiedo a te e gli altri : CHE DIFFERENZA C È fra kit e arsenale? Ho cercato qualcosa ma non trovo delle spiegazioni esaurienti.. scusate l'ignoranza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

IlBroccione 20-10-17 02:37 PM

In arsenale vengono realizzate tutte le parti che compongono una imbarcazione... cosi come erano o si presume fossero nella realta'... sono pubblicate delle monografie che riportano tutti i particolari fin nei minimi dettagli. In kit no......

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 20-10-17 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da marmo (Messaggio 1376821)
ovviamente è così

Un bel soprammobile allora.....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

marmo 20-10-17 04:21 PM

Spero che tu non usi ‘soprammobile’ in senso denigratorio. Vuoi forse affermare che il modellismo tradizionale è di valore inferiore a quello d’aresenale?

utinam 20-10-17 04:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alam_900 (Messaggio 1376988)
Ciao Utinam, in bocca al lupo per questo lavoro.
Mi ha incuriosito la discussione che sta venendo fuori e da neofita chiedo a te e gli altri : CHE DIFFERENZA C È fra kit e arsenale? Ho cercato qualcosa ma non trovo delle spiegazioni esaurienti.. scusate l'ignoranza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Io personalmente come kit ho eseguito solo quello della King of Mississippi e la sezione del Victory. Tutti gli altri li ho eseguiti acquistando solo piani di costruzione e per due Caicchi Turchi sono riuscito a trovare qualche cosa su internet. Per me questo è solo un hobby che mi fa passare un po di tempo. Per mia esperienza,ti posso dire solo la differenza economica tra il kit e l'arsenale: per il Kit bastano pochi attrezzi ad un prezzo abbastanza contenuto, mentre per l'Arsenale ci vuole :Primo – un locale adatto allo scopo; secondo un'attrezzatura molto sofisticata e costosa che va da una sega circolare, una sega da traforo, un tornio,supporto a colonna,pialla, profilatrice,troncatrice,levigatrice , morse lime ecc ecc. oltre una bella biblioteca dove poter attingere tutte le notizie in merito.
Posto questa risposta trovata su una discussione a proposito del modellismo navale d'arsenale , penso che ti possa dare un idea...

per poter realizzare un Modello in Arsenale.
......Bisognerebbe in ansi tutto sapere come era la Carpenteria del epoca,e soprattutto del Bastimento!
Inoltre sarebbe bene sapere (quando si vuol realizzare un Piano realizzativo) quante Coste (e non quinti) occorrono e le loro distanze,da quanti pezzi e formata una Costa (circa 20) e come sono posizionati.
La realtà storica del periodo,il progettista e l'armatore a cui fu commissionata.
Il capo d'ascia e il Maestro d'ascia che la realizzarono,e le loro "abitudini" di realizzazione.

Vedi inotre.......il Signor Jean BOUDRIOT,(colui che ha realizzato la monografia) non è un Coglione qualunque,che invece di scapocciare a disegnare tutto a mano avrebbe potuto usare un programma tipo CAD.E invece di ingurgitare polvere ed altro negli archivi del museo di Parigi avrebbe potuto farsi una sana lettura su un Wikipedia qualsiasi o di turno.

Quello che stai facendo tu (con tutto il rispetto) non è un modello in Arsenale,ma un classico modello in C1 che rasenterà la realtà.

Sono tuttavia sicuro che verrà fuori un buon modello degno di un ottimo Modellista.
Ma fatemi il favore..................non chiamatelo Modello in Arsenale o in Ammiragliato o in Carpenteria.
Parola di chi ne ha realizzato uno e ne ha un paio in cantiere,e tuttora si stà facendo un Culo come un secchio nello studio di Carpenteria,Storia della Marineria e quant altro.

Buon lavoro

Questi ovviamente sono (senza nessuna offesa) gli Ortodossi del modellismo navale, ripeto per me è solo un piacevole passatempo e non ho nessuna intenzione di farmi il culo per questo

Alam_900 21-10-17 08:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da utinam (Messaggio 1377024)
Io personalmente come kit ho eseguito solo quello della King of Mississippi e la sezione del Victory. Tutti gli altri li ho eseguiti acquistando solo piani di costruzione e per due Caicchi Turchi sono riuscito a trovare qualche cosa su internet. Per me questo è solo un hobby che mi fa passare un po di tempo. Per mia esperienza,ti posso dire solo la differenza economica tra il kit e l'arsenale: per il Kit bastano pochi attrezzi ad un prezzo abbastanza contenuto, mentre per l'Arsenale ci vuole :Primo – un locale adatto allo scopo; secondo un'attrezzatura molto sofisticata e costosa che va da una sega circolare, una sega da traforo, un tornio,supporto a colonna,pialla, profilatrice,troncatrice,levigatrice , morse lime ecc ecc. oltre una bella biblioteca dove poter attingere tutte le notizie in merito.
Posto questa risposta trovata su una discussione a proposito del modellismo navale d'arsenale , penso che ti possa dare un idea...

per poter realizzare un Modello in Arsenale.
......Bisognerebbe in ansi tutto sapere come era la Carpenteria del epoca,e soprattutto del Bastimento!
Inoltre sarebbe bene sapere (quando si vuol realizzare un Piano realizzativo) quante Coste (e non quinti) occorrono e le loro distanze,da quanti pezzi e formata una Costa (circa 20) e come sono posizionati.
La realtà storica del periodo,il progettista e l'armatore a cui fu commissionata.
Il capo d'ascia e il Maestro d'ascia che la realizzarono,e le loro "abitudini" di realizzazione.

Vedi inotre.......il Signor Jean BOUDRIOT,(colui che ha realizzato la monografia) non è un Coglione qualunque,che invece di scapocciare a disegnare tutto a mano avrebbe potuto usare un programma tipo CAD.E invece di ingurgitare polvere ed altro negli archivi del museo di Parigi avrebbe potuto farsi una sana lettura su un Wikipedia qualsiasi o di turno.

Quello che stai facendo tu (con tutto il rispetto) non è un modello in Arsenale,ma un classico modello in C1 che rasenterà la realtà.

Sono tuttavia sicuro che verrà fuori un buon modello degno di un ottimo Modellista.
Ma fatemi il favore..................non chiamatelo Modello in Arsenale o in Ammiragliato o in Carpenteria.
Parola di chi ne ha realizzato uno e ne ha un paio in cantiere,e tuttora si stà facendo un Culo come un secchio nello studio di Carpenteria,Storia della Marineria e quant altro.

Buon lavoro

Questi ovviamente sono (senza nessuna offesa) gli Ortodossi del modellismo navale, ripeto per me è solo un piacevole passatempo e non ho nessuna intenzione di farmi il culo per questo



Grazie a entrambi per la delucidazione, buona segatura!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 21-10-17 09:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da marmo (Messaggio 1377016)
Spero che tu non usi ‘soprammobile’ in senso denigratorio. Vuoi forse affermare che il modellismo tradizionale è di valore inferiore a quello d’aresenale?

Assolutamente no... ognuno gode di quel che fa ma e' giusto dare ad ogni cosa il giusto nome...
Per me modellismo... e parlo del modellismo statico in genere, e" la riproduzione fedele della realta' sia essa contemporanea che storica.... per la fantasia c'e' il fantasy... un modello fatto di testa tua e" un soprammibile.....tutto qui.

Ma se ti fa felice e riscuote il consenso di parenti e amici va bene.... contento tu.... tutto ok..

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 21-10-17 09:15 PM

La definizione "farmi il culo per questo" e' chiarificatrice.... non mi sembra che meriti contraddittorio.... tutta quella sequela di spiegazioni e' cmq esagerata..... un minimo di attrezzatura occore certo ma non cosi importante.... quello che invece occorre e' la passione.... attrezzatura indispensabile oltre a quella che un modellista navale deve avere e' una fresatrice come la piccola proxxon... il resto e' utile ma non indispensabile... poi la voglia di capire di leggere di osservare.... ho cominciato con la sez. Dell'Aurore negriere pochi attrezzi e tanta voglia di capire ... da completo neofita.... e vado avanti

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

utinam 22-10-17 01:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1377156)
Assolutamente no... ognuno gode di quel che fa ma e' giusto dare ad ogni cosa il giusto nome...
Per me modellismo... e parlo del modellismo statico in genere, e" la riproduzione fedele della realta' sia essa contemporanea che storica.... per la fantasia c'e' il fantasy... un modello fatto di testa tua e" un soprammibile.....tutto qui.

Ma se ti fa felice e riscuote il consenso di parenti e amici va bene.... contento tu.... tutto ok..

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Non metto in dubbio la bravura del modellista partendo da zero e fare tutto con le proprie mani, ma anche con il modellismo tradizionale si può arrivare a una realizzazione più o meno fedele alla realtà.Cosi come è avvenuto qualche tempo fa con un modellista ( bravissimo) che nel realizzare proprio La Belle con costruzione d'arsenale,partendo da un disegno CAD ,ad una domanda come avrebbe ricavato lo spessore delle ordinate, ha cosi risposto : Esclusiavamente in base al mio giudizio estetico ... so che è fortemente criticabile per questo modello... “. Sempre a riguardo di questo wip proprio tu su una discussione sulle dimensioni dei cannoni hai cosi risposto
“ Resta la scelta di seguire o meno i dati dei disegni.... ambedue rispettabilissime.... ma cmq il senso critico e' giusto che rimanga”...Quindi da questo posso dedurre che anche io nella realizzazione di un modello no di arsenale, posso prendermi , a maggior ragione,delle licenze senza offendere nessuna lesa maestà. Poi per curiosità il modellismo in kit o come nel mio caso della Hachette (e non lho sto facendo di testa mia, anzi, ho solo aggiunto una chiodatura delle ordinate che nella REALTA' esisteva (molti dell'arsenale l'hanno omessa), lo definisci da “Soprammobile” ma scusa quelli fatti d'arsenale dove vanno a finire? Ma poi parli di fedeltà in generale in tutto il modellismo statico, quindi anche per i collezionisti di auto o aerei statici, penso che per questi non basta una infarinatura di quello che collezionano , ma devono prendere una laurea in ingegneria meccanica o ingegneria aerospaziale...

utinam 22-10-17 01:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1377156)
Assolutamente no... ognuno gode di quel che fa ma e' giusto dare ad ogni cosa il giusto nome...
Per me modellismo... e parlo del modellismo statico in genere, e" la riproduzione fedele della realta' sia essa contemporanea che storica.... per la fantasia c'e' il fantasy... un modello fatto di testa tua e" un soprammibile.....tutto qui.

Ma se ti fa felice e riscuote il consenso di parenti e amici va bene.... contento tu.... tutto ok..

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Non metto in dubbio la bravura del modellista partendo da zero e fare tutto con le proprie mani, ma anche (non leggendo Boudriot, io ho realizzato due navi turche, non so se Boudriot mi sarebbe stato d'aiuto)) con il modellismo tradizionale si può arrivare a una realizzazione più o meno fedele alla realtà.Cosi come è avvenuto qualche tempo fa con un modellista ( bravissimo) che nel realizzare proprio La Belle con costruzione d'arsenale,partendo da un disegno CAD ,ad una domanda come avrebbe ricavato lo spessore delle ordinate, ha cosi risposto : Esclusiavamente in base al mio giudizio estetico ... so che è fortemente criticabile per questo modello... “. Sempre a riguardo di questo wip proprio tu su una discussione sulle dimensioni dei cannoni hai cosi risposto
“ Resta la scelta di seguire o meno i dati dei disegni.... ambedue rispettabilissime.... ma cmq il senso critico e' giusto che rimanga”...Quindi da questo posso dedurre che anche io nella realizzazione di un modello no di arsenale, posso prendermi , a maggior ragione,delle licenze senza commettere nessuna lesa maestà. Poi per curiosità il modellismo in kit o come nel mio caso della Hachette (e non l'ho sto facendo di testa mia, anzi, ho solo aggiunto una chiodatura delle ordinate che nella REALTA' esisteva (molti dell'arsenale l'hanno omessa), lo definisci da “Soprammobile” ma scusa quelli fatti d'arsenale dove vanno a finire? Quindi per concludere se un modellista d'arsenale fa qualche cosa di "Testa sua" si dice che è per un "suo giudizio estetico" se invece lo fa un modellista tradizionale è "un Fantasy"

matiz 22-10-17 09:52 AM

In parole povere.
Il termine arsenale può essere improprio, nei secoli scorsi identificavano i modelli che venivano costruiti prima della nave vera per essere sottoposti al giudizio e all'approvazione dei vari re, altri modelli erano adoperati a scopo didattico nelle scuole militari, i modelli d'arsenale, comunque, non necessariamente erano costruiti con ossatura a vista, piuttosto anche con scafo chiuso e con anche l'attrezzatura velica, è più corretto ursare il termine di modelli in carpenteria, e, io, come gli altri miei colleghi che costruiscono tali modelli, non lasciamo spazio a interpretazioni personali, ma seguiamo rigorosamente quello che è stato disegnato, o hai disegnato, magari con ricerche personali, e comunque, consultando testi e avvalendosi di chi ne sa di più, poi, ci sono alcuni punti non molto chiari, ed allora, il modellista deve un attimo fare una scelta, ma comunque entro un range di attendibilità storica.
Alla fine, non è che un modello sia migliore perchè è in carpenteria, piuttosto che a scafo chiuso, un modello è migliore se costruito con criterio, studio, precisione.
Concludendo
Un modello da kit è un modello che sottostà a determinate leggi di mercato, e non offre una attendibilità storica alcuna, il modello cosiddetto in arsenale in kit è uno step superiore rispetto agli altri kit, ma anch'esso è un compromesso, un modello costruito partendo da un disegno attendibile, a prescindere che sia in carpenteria oppure no, con ricerche correlate e quant'altro, uso di materiali appropriati, etc, sarà il modello in assoluto il più attendibile.

Quote:

Originariamente inviata da utinam (Messaggio 1377185)
Quindi per concludere se un modellista d'arsenale fa qualche cosa di "Testa sua" si dice che è per un "suo giudizio estetico" se invece lo fa un modellista tradizionale è "un Fantasy"


matiz 22-10-17 10:06 AM

Guarda, che nessuno è nato imparato, nella vita, come nel modellismo, si segue un percorso, si cerca di migliorarci, sempre che uno voglia migliorarsi, tutti i modellisti sono partiti, all'inizio, con una scatola di montaggio, magari qualcuno non lo dice, ma è così, io partii, all'età di tredici anni, con la scatola di montaggio della santa maria dell'aeropiccola, per poi passare a costruire da disegno, dapprima del Lusci, poi, da una ventina d'anni a questa parte, scoprendo il lavoro di Boudriot e le sue monografie e trattati, e di Delacroix, ti auguro di avere la voglia di fare questo percorso.

Quote:

Originariamente inviata da marmo (Messaggio 1377016)
Spero che tu non usi ‘soprammobile’ in senso denigratorio. Vuoi forse affermare che il modellismo tradizionale è di valore inferiore a quello d’aresenale?


felipe.max 22-10-17 10:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da utinam (Messaggio 1377185)
Non metto in dubbio la bravura del modellista partendo da zero e fare tutto con le proprie mani, ma anche (non leggendo Boudriot, io ho realizzato due navi turche, non so se Boudriot mi sarebbe stato d'aiuto)) con il modellismo tradizionale si può arrivare a una realizzazione più o meno fedele alla realtà.Cosi come è avvenuto qualche tempo fa con un modellista ( bravissimo) che nel realizzare proprio La Belle con costruzione d'arsenale,partendo da un disegno CAD ,ad una domanda come avrebbe ricavato lo spessore delle ordinate, ha cosi risposto : Esclusiavamente in base al mio giudizio estetico ... so che è fortemente criticabile per questo modello... “. Sempre a riguardo di questo wip proprio tu su una discussione sulle dimensioni dei cannoni hai cosi risposto
“ Resta la scelta di seguire o meno i dati dei disegni.... ambedue rispettabilissime.... ma cmq il senso critico e' giusto che rimanga”...Quindi da questo posso dedurre che anche io nella realizzazione di un modello no di arsenale, posso prendermi , a maggior ragione,delle licenze senza commettere nessuna lesa maestà. Poi per curiosità il modellismo in kit o come nel mio caso della Hachette (e non l'ho sto facendo di testa mia, anzi, ho solo aggiunto una chiodatura delle ordinate che nella REALTA' esisteva (molti dell'arsenale l'hanno omessa), lo definisci da “Soprammobile” ma scusa quelli fatti d'arsenale dove vanno a finire? Quindi per concludere se un modellista d'arsenale fa qualche cosa di "Testa sua" si dice che è per un "suo giudizio estetico" se invece lo fa un modellista tradizionale è "un Fantasy"

Se posso dire la mia,scusandomi con l'amico Utinam per aver invaso il suo wip....
Ogni volta,basta una scintilla per accendere l'annoso dibattito tra modellisti " arsenalotti" e modellisti creatori di "soprammobili" tra i quali mi ci metto anch'io e dei quali sono fiero di farne parte...Secondo la mia modezta opinione le due categorie non possono convivere in quanto credo che mentre i primi sono alla ricerca della verità come fosse quella del sacro graal,noi secondi,credo buona parte, ci accontentiamo di creare un qualcosa che si avvicini alla stessa mettendoci si l'impegno ma senza affannarci più di tanto,l'importante,almeno per me, è passare qualche momento di evasione quando il tempo lo permette o lo pemette la nostra compagna di vita,moglie o amante che sia.,accontentandoci di creare un soprammobile come voi puristi definite i nostri lavori..C' è da dire però che ci sono soprammobili e...soprammobili,un capodimonte è diverso da una cineseria ed io,un soprammobile come l'alert di Sam o una constitution di Uanca,il casa mia lo terrei volentieri....[emoji6]

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52 AM.