Vecchio 15-11-17, 11:35 PM   #136
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ok ok vedi che sono rincoglionito!!, nella prima foto non vedevo la pedana nera mi si perdeva via con il fondo, avevo l’impressione di vedere una scatola poggiata a terra hhahahahhha la mia cecità vedente scusa!!, hahahah


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-17, 12:01 AM   #137
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=John Silver;1380048] la Lionne porta il modello classico con l'apertura sul davanti ( come quello del la Belle che trovi in miliardi di foto in rete, per capirci).

Dalla Coquille all'Astrolabe-bussolalionne1.jpg

Nel modello della Lionne vedo il portello che si apre verso la barra (come lo ho realizzato io) mentre sulla parte superiore della chiesuola vedo una specie di maniglia che mi fa supporre che sia apribile (almeno teoricamente) per scoprire la bussola (almeno credo)..
La differenza principale con la mia chiesuola è che la mia, nella parte superiore, si allarga (tipo capitello) ..Non ho rispettato il modello classico lineare in quanto la ridottissima dimensione non mi consentiva l'apertura funzionante ed il simulacro di bussola: in scala quella chiesuola della Lionne non è più larga di 5-6 mm..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-17, 12:13 AM   #138
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=John Silver;1380048]
Se posso suggerire per la polena, se non si hanno notizie precise opterei per il leone, che era standard per lunghi periodi (sempre la Lionne porta un leone sebbene sembri un canaccio...come ben spiega anche Boudriot).

Dalla Coquille all'Astrolabe-m5026-1995-ae-011-2.jpg

So che il leone era un tipo di polena piuttosto diffuso in varie pose, ma credo che due navi non portassero la stessa identica polena..e in ogni caso avrei la fregatura di non saper fare una pallina col pongo..altro che modellare!
Per quanto riguarda la rassomiglianza con un cagnaccio..non concordo con l'opinione di Boudriot: secondo me è più che evidente il suo essere un leone, a cominciare dalla vistosa criniera....
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-17, 02:16 PM   #139
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Sovente i leoni raffigurati nelle polene (di francia o meno) erano una via di mezzo tra un drago un cane ed un leone, ed era una cosa voluta non casuale, in francia il leone era sempre rappresentato a corpo intero, ritto sulle zampe posteriori e quasi sempre abbracciava l'arme di francia con le zampe anteriori ma ciò finché le prue furono di una certa struttura, negli anni dopo l'800 per intenderci, cambiando le strutture si passò a rappresentare polene (che raffiguravano esseri viventi) con il solo busto e la testa, questo per il ridotto spazio, il modellista della Lionne ha messo seduto il suo leone ed è una decisione arbitraria che nulla ha a che vedere con la realtà dell'epoca, per questo motivo è molto probabile che portasse invece una polena che raffigura l'arme di francia con una sorta di corona e delle ali ai lati se è impossibile raffigurare un leone a busto intero ritto sulle gambe visto l'esiguo spazio del seggio di polena, polena questa di cui parlo che venne adottata come standard nel nuovo secolo per tutte le diverse classi di fregate (mi dispiace ma non ho immagini per il solito problema di scanner). Boudriot non dice che la polena è eseguita male dice che non è conforme per una miriade di aspetti ma, questo è un problema ricorrente con le polene: anche Boudriot si è preso delle licenze nel disegnarli nelle sue varie monografie, andando fuori dai canoni storicamente ben riportati, ad esempio il leone della Belle Poule porta, cosa mai vista in francia, una corona in testa (abitudine senz'altro anglosassone e dei paesi nordici), oppure il leone del L'Ambitieux che guarda a destra (o a sinistra, non ricordo), aspetto non conforme: le polene guardavano sempre avanti, nell'infinito mare vien da dire. Quindi un po di margine "artistico" ci può stare. La chiesuola della Lionne non si vede bene nelle foto ma si capisce che modello è e, mi ripeto, è come quella del La Belle di cui ti metto le foto della mia costruzione: la maniglia di cui parli non è una maniglia ma la coppetta forata in metallo che era lo sfogo d'aria che serviva all'illuminazione (una o più candele), sul davanti ha uno sportello che si apre verso l'alto, uno sportello scorrevole in basso serve per introdurre la fonte luminosa ma si capisce senza tante parole dalle foto.

Buon lavoro e alla prossima.
Icone allegate
Dalla Coquille all'Astrolabe-la-belle-chiesuola-bussola.jpg   Dalla Coquille all'Astrolabe-bussola-la-belle-.jpg.jpg
Visite: 107
Dimensione:   38.2 KB
ID: 283886  

Ultima modifica di John Silver; 16-11-17 a 02:19 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-17, 04:05 PM   #140
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=John Silver;1380133] La chiesuola della Lionne non si vede bene nelle foto ma si capisce che modello è e, mi ripeto, è come quella del La Belle di cui ti metto le foto della mia costruzione: la maniglia di cui parli non è una maniglia ma la coppetta forata in metallo che era lo sfogo d'aria che serviva all'illuminazione (una o più candele), sul davanti ha uno sportello che si apre verso l'alto, uno sportello scorrevole in basso serve per introdurre la fonte luminosa ma si capisce senza tante parole dalle foto.

Per la polena non ho fretta e vedrò cosa riesco a combinare: non avendo assolutamente la "mano artistica" devo trovare qualcosa che faccia il caso mio..comunque posso metterla alla fine o quasi..
Per la chiesuola ho fatto una ricerca che ha dato i suoi frutti..molto simile alla tua della Belle e che ho analizzato per verificarne la fattibilità (viste le dimensioni)..
Dalla Coquille all'Astrolabe-e02_ci7815.jpg
C'ho messo un po' a capire il concetto..colpa mia perchè non avevo preventivato che una lanterna ha bisogno di uno sfogo e di un'apertura per essere inserita nel "mobile". Comunque stanotte ho fatto alcuni disegni e - teoricamente - dovrei essere in grado di realizzarla.
In effetti la mia versione di chiesuola è più di stampo anglosassone..(comunque non è incollata!)

PS: in che scala è la tua Belle?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 16-11-17 a 04:12 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-17, 10:59 PM   #141
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Molto interessante grazie a tutti e due!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-17, 11:33 PM   #142
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Il mio modello del La Belle è ad 1/24, non avere la mano artistica è un po astratto a mio parere, secondo me se ti metti li e ti dedichi un minimo di tempo, magari con l'aiuto di piccole frese e un motore manuale si può tirar fuori qualcosa di degno, almeno. Non si richiede tanto e molto spesso bisogna insistere, provare, sebbene immagino che affermi il tuo poco estro "scultoreo" essendoti provato ma, per esperienza personale posso ben affermare quanto scritto.
La chiesuola anche alla tua scala è fattibile, solo la coppetta è "rognosa", non mi avventurerei a rappresentare la bussola in quanto tale per difficoltà date dal tipo di chiesuola e l'apertura, appunto, per osservare la bussola.

Buona serata a tutti e alla prossima.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 11:05 AM   #143
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Ecco l'ordinanza per le polene e quella standard di cui nei post precedenti.
Sebbene avessi scritto che era da dopo l'800, evidentemente ricordavo male: è addirittura del 1786.
Icone allegate
Dalla Coquille all'Astrolabe-surpri22.jpg   Dalla Coquille all'Astrolabe-istruz10.jpg   Dalla Coquille all'Astrolabe-prua_r10.jpg  

Dalla Coquille all'Astrolabe-a_10.jpg  

Ultima modifica di John Silver; 17-11-17 a 11:07 AM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 07:44 PM   #144
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=John Silver;1380183]Il mio modello del La Belle è ad 1/24,
La chiesuola anche alla tua scala è fattibile, solo la coppetta è "rognosa", non mi avventurerei a rappresentare la bussola in quanto tale per difficoltà date dal tipo di chiesuola e l'apertura, appunto, per osservare la bussola.

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171117_181242_resized.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171117_181623_resized.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171117_181843_resized.jpg

Pochi ritocchi di colore ed il manico del coperchio della bussola..e la chiesuola (francese) è completa..completa di bussola (fotografia ridotta a mm4x4), coperchio della bussola funzionante, "coppetta di sfiato" realizzata (non so quanto si riesca a vedere)..gli altri due portelli sono solo simulati: altezza 18,5 mm (senza coppetta) x mm 8,5 x 8,5. Scala 1:50
I ritocchi..DOMANI!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 17-11-17 a 07:47 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 08:25 PM   #145
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Vedendola in fotografia e ripensandoci..una cosa che non mi soddisfa è la coppetta: troppo grossa. Ma per adesso ne ho pieni gli zebedei e la lascio così: se dovessi trovare una semisfera più piccola (e forabile) non ci metto niente a cambiarla..è fissata con una microgoccia di ciano, basta far leva con il cutter e salta via senza problemi..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 09:00 PM   #146
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Vedendola in fotografia e ripensandoci..una cosa che non mi soddisfa è la coppetta: troppo grossa. Ma per adesso ne ho pieni gli zebedei e la lascio così: se dovessi trovare una semisfera più piccola (e forabile) non ci metto niente a cambiarla..è fissata con una microgoccia di ciano, basta far leva con il cutter e salta via senza problemi..
La semisfera puoi ricavarla dalla parte superiore di alcune normali penne a sfera , ancora meglio puoi ricavarla dai cappucci delle confezioni di spray nasale ( o simili ) .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 11:32 PM   #147
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
La semisfera puoi ricavarla dalla parte superiore di alcune normali penne a sfera , ancora meglio puoi ricavarla dai cappucci delle confezioni di spray nasale ( o simili ) .
Mauro
Se ti dico da dove ho preso la mia semisfera ti vien da ridere: hai presente quegli spilli con la capocchia di plastica sferica grossa (3mm di diametro) che uso per il fasciame? Bien, ne ho piantato uno in un blocchetto di balsa e l'ho passato con il mouse perfettamente parallelo al blocchetto finchè sono arrivato circa a metà della sfera..l'ho estratto, con la pinza ho estratto lo spillo dalla mezza-capocchia, l'ho riinserito dalla parte opposta in modo da avere la semisfera ben fissa, ed ho praticato i forellini con la punta più sottile che ho..uno spruzzo di nero spray e il gioco è fatto..Ebbene sì, lo confesso..la semisfera sul coperchio è il solo particolare fatto con materiale non conforme all'epoca..
Penne a sfera o cappucci da spray nasale non sono più piccoli di 3 mm..a me serve una sfera (o una semisfera) di non più di 1,5-2 mm di diametro, cava e abbastanza robusta da poter essere forata..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 12:19 AM   #148
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Ho sbagliato io , in effetti credevo che la semi-sfera che cercavi fosse un pò più grande .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 07:13 AM   #149
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Padova
Messaggi: 69
Andrea-69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Ho sbagliato io , in effetti credevo che la semi-sfera che cercavi fosse un pò più grande .
Mauro
Io di solito per fare piccole semisfere uso il vinavil colato con uno spillo. Da secco è resistente e forabile.
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Se ti dico da dove ho preso la mia semisfera ti vien da ridere: hai presente quegli spilli con la capocchia di plastica sferica grossa (3mm di diametro) che uso per il fasciame? Bien, ne ho piantato uno in un blocchetto di balsa e l'ho passato con il mouse perfettamente parallelo al blocchetto finchè sono arrivato circa a metà della sfera..l'ho estratto, con la pinza ho estratto lo spillo dalla mezza-capocchia, l'ho riinserito dalla parte opposta in modo da avere la semisfera ben fissa, ed ho praticato i forellini con la punta più sottile che ho..uno spruzzo di nero spray e il gioco è fatto..Ebbene sì, lo confesso..la semisfera sul coperchio è il solo particolare fatto con materiale non conforme all'epoca..
Penne a sfera o cappucci da spray nasale non sono più piccoli di 3 mm..a me serve una sfera (o una semisfera) di non più di 1,5-2 mm di diametro, cava e abbastanza robusta da poter essere forata..

Andrea
Andrea-69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 11:10 AM   #150
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Stefano,

magari ne hai anche qualcuna sottomano proveniente da qualche portachiavi (e ne esistono anche in ottone). Ma dove li compri quei centesimi così grandi?
Immagini allegate
 
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
radio dalla germania Alessio94 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 14-11-14 06:01 PM
dalla sardegna :-) massimoei Comunicazioni e presentazioni 1 14-06-12 04:33 PM
La scomparsa di Lucio Dalla dnracing Off Topic 8 04-03-12 09:41 PM
nuovo dalla toscana Freccia976 Comunicazioni e presentazioni 6 07-09-11 07:13 AM
chi dalla puglia?? pascu75 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 30-10-09 09:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play