Vecchio 03-12-17, 11:50 PM   #196
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171215.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171216.jpg

La mezzana "presentata" che ho usato per usare le false sartie..e la marcatura (tramite chiodini) del punto in cui installerò il piede di landra per poter avere la corretta inclinazione della landra stessa.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-17, 10:56 PM   #197
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Finite e brunite le landre, ho deciso di riposarmi un po' costruendo i 28 mantelletti in serie..28? No, non è un errore in quanto i sabordi sono 14..è che li sto facendo su due strati (orizzontale e verticale) senza un supporto fisso da rivestire: listelli incollati di costa e basta per uno spessore totale di 1,6 mm (8 cm al reale), più che consono per una piccola corvetta con i cannoni in coperta..Per i golfari sto usando una nuova tecnica (che devo ancora brevettare) che mi permette di avere i golfari esterni mobili da 1 mm e quelli interni (di chiusura) da 0,7 mm.
E visto che il lavoro è lungo e noioso, ho pensato di intervallarlo studiando come realizzare cerniere e bandelle chiodate (in rame) larghe 0,95 mm..
Non so che farci, gli stimoli migliori (e più efficaci) mi vengono alzando ogni volta di più l'asticella, ovvero miniaturizzando ai limiti massimi (per me).
Per ora sono riuschito a realizzare oltre un metro di rame da embossing largo meno di un millimetro..e la prima cerniera - funzionante - e "chiodata".
E' stata dura e mi è costato una vagonata di rame buttato via e un intero pomeriggio di lavoro..ma le prossime 27 saranno uno "scherzo"..
Per ora è solo "presentata" nella sua dima: ovviamente saranno montate alla fine, data la loro estrema fragilità (le maneggio con una pinzetta da orologiaio e la muovo con uno stuzzicadenti)..
Dalla Coquille all'Astrolabe-cerniere-mantelletti1.jpg
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-17, 11:23 PM   #198
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Un lavoretto certosino...grande pazienza e grande manualità.

Inviato con il mio SM-N910F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-17, 11:36 PM   #199
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=Omar77;1382748]Un lavoretto certosino...grande pazienza e grande manualità.

Come cambiano le opinioni su di una persona a seconda di chi le esprime: il mio migliore amico dice che il mio lavoro denota una pazzia ingravescente..mia figlia dice che se avessi la stessa pazienza in tutto..sarei un padre modello..e mia moglie dice che se usassi la stessa manualità con lei..sarei il miglior marito del mondo!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-17, 11:53 PM   #200
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Hai proprio ragione, la prospettiva cambia in base alla posizione dell'osservatore...ho visto modellisti dipingere con una sola setola figurini in scala 1:350...per alcuni probabilmente è follia pura per me è passione ed attenzione al particolare...in una sola parola "modellista".

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-17, 01:49 AM   #201
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito cronologia dei lavori

In questo periodo sto contemporaneamente preparando (al banco):
1) i mantelletti che saranno montati già completi di amanti molto più avanti.
2) Sto preparando i tronchi maggiori di tutti gli alberi, rigorosamente senza coffa per un bel pezzo (manca solo il trinchetto).
3) Contestualmente, montato provvisoriamente un albero rilevo i punti di repere per i piedi delle landre.
4) Sto installando tutte le bigotte/taglie di parasartie complete di landre e piede di landra in modo definitivo dei paterazzi di tutti gli alberi (che si trovano dietro le bigotte di parasartie destinate alle sartie..
5) Procedo con i paranchi dei pezzi e relative braghe di rinculo.
6) Sto preparando le taglie di strallo e controstrallo di maestra già arridate al banco da incappellare alla base del bompresso, all'interno della prua, prima di installare la pazienza di prua destinataria delle manovre provenienti dal bompresso, che - casualmente - copre l'arrivo sulla base del bompresso stesso degli stralli di maestra.
Questa sequenza di lavori mi consentirà nell'ordine:
a) arridare le bigotte dei paterazzi (i più complessi da lavorare) con i paterazzi già installati in modo definitivo e lasciati liberi dall'incappellatura che sarà fatta per ultima - dall'esterno - tramite impiombatura.
b) installare le bigotte di parasartia sui parasartie e fissaggio definitivo delle rispettive landre.
c) Incappellatura delle sartie - tramite distanziatori di bigotta - sartie che - dopo essere state numerate - saranno riunite in un fascio parcheggiato al di sopra della testa di moro (dove non intralciano).
d) installazione degli stralli maggiori di tutti gli alberi (a partire dalla mezzana) in modo definitivo.
Al termine di questa sequenza, avrò gli alberi maggiori già completi degli stralli e ragne ma del tutto liberi dall'ingombro delle sartie che saranno arridate e grisellate dall'esterno solo dopo aver incrociato i pennoni maggiori comprensivi di sospensori, drizze, trozze, amantigli ed ogni altra manovra corrente destinata alle pazienze a piè d'albero.
Solo a quel punto saranno installati definitivamente i cannoni e i mantelletti, cui seguiranno le sartie che saranno arridate, dotate dei tarozzi superiore e inferiore e grisellate.
La stessa procedura seguirà per gli alberi di gabbia e di velaccio.
Perchè questa strana sequenza? Semplicemente per poter lavorare con comodo alle manovre dormienti che - normalmente - si devono "maneggiare" all'interno delle sartie e solo tramite pinze. In pratica limitando al massimo il fastidio di dover fare dall'esterno quel che - nella realtà - vien fatto dall'interno. Ovvero invertendo la cronologia rispetto alla realtà.
In buona sostanza è lo stesso artificio (solo modellistico) che applichiamo quando montiamo il torello e il fasciame "basso" a nave con la pancia all'aria anzichè fasciare stando sotto la nave sullo scalo..soltanto applicato anche alle manovre.
Può sembrare l'uovo di Colombo..e in effetti lo è, tagliando i tempi e il numero di accidenti che tiriamo nei punti critici.
Può sembrare un metodo noioso e apparentemente inconcludente stante la mancanza di progressi evidenti e costanti..ma vi assicuro - per esperienza diretta - che il risultato, quando dalla preparazione si passa all'installazione, è sbalorditivo, sia per rapidità che per precisione: tutto il tempo perso prima lo si recupera con gli interessi!
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-17, 11:50 AM   #202
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171218_100126_resized.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171218_100153_resized.jpg

Predisposizione delle taglie per strallo e controstrallo di maestra ed installazione della pazienza di prua.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-17, 11:55 AM   #203
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Arridate le bigotte dei paterazzi di mezzana ed installate le bigotte di sartia con annesse landre. I paterazzi sono avvolti sulle gruette di poppa perchè non intralcino.
Installata la cappa della mezzana.
Dalla Coquille all'Astrolabe-20171218_100053_resized.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171218_100030_resized.jpg
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-17, 10:29 PM   #204
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito Comunicazione per A & R

Carissimi, ho accolto la vostra richiesta in quanto non potete entrare nel mio forum..ma questo non significa accettare anche le richieste di spiegazioni fatte in privato..se avete necessità di un approfondimento, io sono qui, ma per tutti e solo pubblicamente. Ergo regolatevi come meglio credete..Grazie
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-17, 12:09 AM   #205
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Pienamente d'accordo, il bello del forum e quindi di una discussione aperta è che la domanda di uno può servire in futuro ad altri. Farla in privato non avrebbe senso...il mondo è sempre più strano 🤔

Inviato con il mio SM-N910F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-17, 12:32 AM   #206
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Pienamente d'accordo, il bello del forum e quindi di una discussione aperta è che la domanda di uno può servire in futuro ad altri. Farla in privato non avrebbe senso...il mondo è sempre più strano 🤔

Inviato con il mio SM-N910F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Beh, non è tanto una questione di senso o meno senso..ma di pensare che io abbia tempo da buttar via per qualcuno che non vuol far sapere chi è facendo domande pubbliche: per i capricci io non ho mai tempo.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-17, 10:32 PM   #207
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Il primo albero ad essere installato, almeno fino al colombiere..dopo che è stato installato il cosiddetto "servo-timone"..
Dalla Coquille all'Astrolabe-20171229_194506_resized.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171229_194538_resized.jpg
Gli altri alberi con annesse coffe sono già pronti ma non saranno installati finchè non sarà ultimata la mezzana, fino alla formaggetta..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-17, 12:13 AM   #208
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Buon anno

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-17, 12:30 AM   #209
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

E' sempre un piacere vedere i tuoi lavori.
Buon Anno Nuovo e Buon prosieguo di cantiere
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-17, 01:21 AM   #210
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Buon anno

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Buon Anno a te
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
radio dalla germania Alessio94 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 14-11-14 06:01 PM
dalla sardegna :-) massimoei Comunicazioni e presentazioni 1 14-06-12 04:33 PM
La scomparsa di Lucio Dalla dnracing Off Topic 8 04-03-12 09:41 PM
nuovo dalla toscana Freccia976 Comunicazioni e presentazioni 6 07-09-11 07:13 AM
chi dalla puglia?? pascu75 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 30-10-09 09:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play