Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-09-17, 04:58 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 23
Alam_900 è un newbie...
predefinito Lancia del Bounty (Occre) (Aiuto fasciame)

Ciao a tutti, come suggeritomi da Sphinx nella mia presentazione di ieri, ecco che apro il wip del mio primo cantiere: la lancia del Bounty. Il modello è della Occre, scala 1:24. Mi è sembrato L unico in negozio che potesse soddisfare le mie pretese, cioè bellezza , "facilità" di esecuzione e prezzo.
Ci sto lavorando da circa una settimana e son fermo a dover posare il primo fasciame, ma andiamo con ordine.
Per prima cosa, le istruzioni che ho trovato sono in spagnolo, quindi ho dovuto tradurle, poi ho iniziato ad analizzarle e mi è parso che si rivolgessero a un modellista che già sa un attimo come muoversi e non è alle prime armi come me, ma non mi sono fatto scoraggiare. Nella posa delle ordinate ho notato che queste "ballavano".. primo errore da inesperto: non me ne sono preoccupato molto, convinto che tenendole in squadra e che la colla avrebbe risolto il problema. Mi sono accorto che una o 2 erano lievemente storte troppo tardi, cioè quando sono andato a mettere il primo listello di fasciame come secondo le istruzioni, 3 millimetri sotto L estremità superiore delle ordinate ( scalmotti giusto? Devo masticare ancora un bel po di vocabolario marittimo e vi sarei grato dell'aiuto). Credo che quel listello corrisponda a quello che nei velieri si posa per primo in corrispondenza del ponte ed è L unico che non va rastremato. Fra le ordinate, in precedenza, ho incollato quelle che dovrebbero essere le " panche " per i marinai a bordo, e sarebbero un ponte se la barca ne prevedesse uno. Adesso son fermo qui, a dover posare il primo fasciame. Le istruzioni partono dalla chiglia e vanno su, ho provato una prima posa di 4 listelli, 2 per parte , ma avevo fatto un lavoraccio e le ho staccate. Mi sono cimentato nella piegatura tramite il bagno dei listelli e il passaggio sul barattolo con la candela e mi trovo abbastanza bene. Dopo varie letture ho preparato un disegno con le varie misure delle ordinate per stabilire la rastrematura. Posto questo e i passaggi del mio lavoro. Domanda circa il disegno per la rastrematura: a prua c è un assottigliamento micidiale, che ho letto non va bene, massimo dovrei tagliare entro la metà dello spessore, e quindi dovrei fermare qualche listello prima e inglobarlo in altri 2 ma come? E a poppa L ultimo listello in basso si interrompe nel cambio di direzione dello scafo, è normale?
Grazie a tutti per L attenzione e mi scuso per la lunghezza del testo.Lancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5555.jpgLancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5560.jpgLancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5589.jpgLancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5627.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alam_900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-17, 07:55 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,830
felipe.max è un newbie...
predefinito

Applicare il fasciame a una barca non ė cosi semplice come potrebbe sembrare,in quanto non si dispone di un primo fasciame come appoggio,e soprattutto essendo pochi i listelli da applicare questi devono essere rastremati e lavorati con la massima precisione. Aggiungiamo pure che secondo me il numero delle ordinate è pure inferiore a quello che occorrerebbe per una posa ottimale,visto che prima accennavi al discorso di inglobare un listello in un corso di fasciame successivo.
Detto questo lungi da me l'intenzione di scoraggiarti ma di invitarti,proprio per le difficoltà di cui ti accennavo,a un'accurato lavoro di preparazione dei listeĺli prima di metterli in posa,sono sicuro che farai un ottimo lavoro...😊

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-17, 01:18 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 23
Alam_900 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio, sto cercando di preparare bene tutti i listelli prima di incollarli seguendo il disegno.. vi aggiornerò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Alam_900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-17, 02:06 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Alessandro,
io ho costruito un modello della OcCre ma non ricordo che le istruzioni fossero cosi pessime. Vi erano alcuni fogli scritti in italiano da associare ad una guida fotografica passo passo (che poi sulle foto usassero pezzi auto prodotti e non quelli da kit...vabbè).
Tu cosa hai nella scatola?
Riguardo il primo fasciame credo si vada a colpo sicuro con la solita tecnica:
- si parte anzitutto dagli scalmotti verso la chiglia (quindi alto-basso)
- effettuare un primo calcolo in cui l'ordinata Maestra (solitamente la centrale) sarà quella che ospiterà sempre i listelli a tutta larghezza
- ipotizziamo che l'ordinata ne ospiterà 12 da 4mm l'uno, misura i profili di tutte le altre ordinate e riporta i calcoli in maniera che tutte ospitino appunto 12 listelli
- se hai una guida fotografica (ho un altro cantiere di chi ha realizzato il modello) cerca di capire se i listelli da lasciare interi in partenza siano 1 o più
- se non rimangono a vista, ti consiglio dei blocchetti di riempimento a prua e a poppa, ti aiuteranno a fissare bene il fasciame nei punti più critici

Per il resto...vai, prova e alle brutte smonta e riprova
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-17, 08:18 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 23
Alam_900 è un newbie...
predefinito

Ciao Shackleton, confermo che c è la guida fotografica , solo in spagnolo ma ho tradotto. Nella scatola c erano vari listelli e tondini, 2 tavolette con i pezzi tagliati a laser, 2 blocchetti di legno da cui ricaverò delle parti "da scolpire" e poi un sacco di pezzetti di legno e ottone per il sartiame ecc.. i blocchetti di riempimento erano gia previsti dalle istruzioni.
Ho iniziato a fissare i listelli facendo il lavoro che dici tu e che ho letto in giro del prendere le misure delle ordinate, sono circa a metà, a prua ci sono delle fissure di troppo che andrò a riempire con gli scarti e poi gratterò per bene, domani aggiorno il wip con delle foto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Alam_900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 12:24 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 23
Alam_900 è un newbie...
predefinito

Buon giorno a tutti! Dopo 2 settimane circa di assenza forzata dal cantiere e dal forum, sono tornato al lavoro sulla posa del primo fasciame, che è quasi finito.. a prua c è qualche fessura che non sono proprio riuscito ad evitare, a poppa mi sembra un po' meglio.
È irrecuperabile o me la posso cavare, una volta finito, riempendo le fessure con gli scarti e con il misto di colla e segatura che ho visto in giro come suggerimento?
Allego le foto che avevo promesso, ogni suggerimento/critica è ben accetto. Grazie Lancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5795.jpgLancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5796.jpgLancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5797.jpgLancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5798.jpgLancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5799.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alam_900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 12:59 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Ale, posso chiederti qualche foto del modello fuori dallo scaletto in posizione "navigante"? Cosi al contrario ho qualche problema a darti eventuali riferimenti di correzione

Secondo me qualcosa non quadra, specie in quel listello che svergola molto, prima di partire con il fasciame hai controllato l'appoggio sulle ordinate dopo aver eseguito il quartabuono? Con le foto controlliamo meglio, male che vada, stacchi qualche listellino e riparti, non succede nulla
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 01:23 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 23
Alam_900 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shackleton Visualizza il messaggio
Ciao Ale, posso chiederti qualche foto del modello fuori dallo scaletto in posizione "navigante"? Cosi al contrario ho qualche problema a darti eventuali riferimenti di correzione



Secondo me qualcosa non quadra, specie in quel listello che svergola molto, prima di partire con il fasciame hai controllato l'appoggio sulle ordinate dopo aver eseguito il quartabuono? Con le foto controlliamo meglio, male che vada, stacchi qualche listellino e riparti, non succede nulla


Forse più tardi, al massimo domani metto le foto come dici. Che c è qualcosa che non quadra è sicuro il controllo L ho fatto man mano ma secondo me c era qualche ordinata leggermente storta e quindi mi son arrangiato come potevo. Adesso ci sono un po' di scalini e fessure che penso di sistemare quando son su tutti i listelli


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alam_900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 01:45 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Non buttarti giu, non succede nulla nel fare altri controlli e magari togliere qualche listello, fa parte del gioco! Io per lo sloup ho buttato giu 3 volte i listelli per ricominciare, ma è una sfida da affrontare 😉 Gli scalini non sono altamente problematici, fessure troppo ampie si. Io ricomincerei pian piano e mi concentrerei sul perchè si siano create (forse eccessiva rastrematura?)

Inviato con il mio ASUS_Z00LD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 04:11 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 23
Alam_900 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shackleton Visualizza il messaggio
Non buttarti giu, non succede nulla nel fare altri controlli e magari togliere qualche listello, fa parte del gioco! Io per lo sloup ho buttato giu 3 volte i listelli per ricominciare, ma è una sfida da affrontare Gli scalini non sono altamente problematici, fessure troppo ampie si. Io ricomincerei pian piano e mi concentrerei sul perchè si siano create (forse eccessiva rastrematura?)

Inviato con il mio ASUS_Z00LD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net






Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alam_900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 04:17 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 23
Alam_900 è un newbie...
predefinito Lancia del Bounty (Occre) (Aiuto fasciame)

Ecco le foto della lancia "navigante"
Non so dire se la causa è l'eccessiva rastrematura perché sono alla prima esperienza.. ora che mi ci fai pensare può essere.
Dici che le fessure troppo ampie non sono "riparabili" come ho detto prima e una volta grattato tutto vado di secondo fasciame cercando di farlo meglio?
Comunque sto seguendo lo Sloup, bel lavoro
Lancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5803.jpgLancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5804.jpgLancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5805.jpgLancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5806.jpgLancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5807.jpgLancia del Bounty (Occre)
(Aiuto fasciame)-img_5808.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alam_900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 05:44 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

li bagni i listelli prima di applicarli? è importante!!
poi dovresti diminuire l'ampiezza a prua ed eventualmente a poppa, perché non possono correre da dietro in avanti con la stessa larghezza.
quello che dice Simone è condivisibile. Il gioco è tutto lì spesso si smonta per ricominciare
Ciao
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 06:14 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Beh, ne ho visti di peggiori di primo fasciame. Infatti è il "primo fasciame" (per fortuna) che si può anche fare "in velocità". Comunque Ti consiglierei di completare il Primo Fasciame, di scartavetrare ben bene, di riempire i "vuoti" tra listello e listello, di scartavetrare ancora dopo tali riempimenti, e poi vedere che effetto che fa... se la struttura è debole - anche per la NECESSARIA scartavetratura forte ed a fondo che dovrai fare per "raddrizzare la barca" (e comunque non in grado di sostenere il secondo fasciame), puoi pensare di mettere sopra quello attuale un ulteriore "primo fasciame", da rivestire poi con il "secondo fasciame" (in questo caso terzo) in legno nobile (immagino noce). E' quello che ho fatto io con il mio attuale Bounty in cantiere. Poi credo Ti sarà necessaria una maggiore attenzione e calma: ad esempio il primo listello superiore di sinistra è più basso rispetto al primo listello di dritta...e comunque entrambi non sembrano essere all' altezza dello scalmo delle ordinate.
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 06:40 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

Quoto ULISSE
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 09:56 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quoto i messaggi degli amici specialmente riguardo al bagnare i listelli e sul fatto che in generale nessuno dei primi due listelli (inteso DX e SX) tocchi lo scalmo. Detto questo però non mi ritrovo nella metodologia di Telese, personalmente smonterei e ricomincerei di tutta calma cercando di creare spiragli minori e a quel punto chiudere lo stesso il fasciame (se deciderai di farlo, scrivi qui le dimensioni delle ordinate cosi valutiamo i conti per la rastrematura magari è un banale errore di calcolo).
Ovviamente non intendo che non sia valido il metodo proposto, devi solo decidere tu quale linea faccia per te
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Occre ulises Fabio777 Navi & Velieri 4 14-02-17 02:41 PM
Kit OCCRE Royal Charles Kit commerciali e piani costruttivi 1 07-05-15 01:28 PM
OcCre bert Navi & Velieri 2 10-10-14 06:05 PM
Modelli OCCRE Blubox Recensione libri e articoli 3 09-10-14 05:53 AM
Santisima Trinidad occre mirkoemy Navi e velieri Work in Progress 42 01-09-14 10:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play