Vecchio 02-02-20, 09:26 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 3
Fabio Francocci è un newbie...
predefinito Fregata Jylland (Billing Boats)

Ciao a tutti
Sto iniziando questo nuova avventura
C’e’ qualcuno che si e’ gia’ cimentato con questo kit ?
Le istruzioni sono Spartane......
Fabio
Fabio Francocci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-20, 01:40 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Benvenuto nel forum! Non credo che qualcuno abbia iniziato questo modello, la Billing Boat è poco conosciuta e pochi sono i suoi modelli giunti in Italia. Questa sembra una "Pirofregata" con motore a vapore, se non fosse per il fumaiolo e l' elica come costruzione deve essere più o meno come altre grandi fregate, tipo Constitution. Come soggetto è molto interessante, manda foto dei tuoi lavori, così vedremo se hai bisogno di consigli e il tuo procedimento.
Icone allegate
Fregata Jylland (Billing Boats)-1afrogota.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-20, 05:50 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 3
Fabio Francocci è un newbie...
predefinito Primi passi

Grazie
Ho finito lo scafo e sto lavorando sul ponte principale, che e’ quasi ultimato
Le istruzioni sono davvero minimaliste ( e’ cosi ‘ per tutti I modelli B.B?) e procedo con molto cautela.

Vorrei un consiglio sul fasciame di poppa: come mi consigliereste di affrontare la posatura del fasciame di poppa vicino alla chiglia ? Non credo di poter piegare i listelli cosi tanto
I listelli sono di 0,2 mm

Grazie !
Fabio
Icone allegate
Fregata Jylland (Billing Boats)-ac0001c2-200f-420b-80f5-3c47927110f9.jpg   Fregata Jylland (Billing Boats)-639adad5-dc62-4533-b4d4-00f8d0166e06.jpg  
Fabio Francocci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-20, 06:06 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se i listelli sono di soli mm 0,2 si piegano benissimo, ovvio che devi togliere spigoli alle ordinate. Per sicurezza metti i listelli a bagno anche per mezza giornata, poi falli asciugare sul bordo di un barattolo fermandoli con mollette.
Icone allegate
Fregata Jylland (Billing Boats)-1alistelli.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-20, 09:29 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ma non sono troppo sottili? Dubito che con un fasciame da 0,2 mm si possa maneggiare agevolmente lo scafo...con una ditata si perforerebbe. O mi sono perso qualche altro dato?

Rodolfo
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-20, 09:35 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Senza considerare la possibile necessità di una scartavetratina per rimediare alle piccole imperfezioni: si polverizzerebbe la nave!
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-20, 09:56 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Certo è consigliabile un primo fasciame in tiglio da mm1,5 facile da lavorare e lisciare, poi il secondo da mm0,5. Le ditte straniere pare che mettano sempre un solo fasciame sottile, così era la Wasa Billing Boat e la Flore Staingreber, fornivano solo listelli da 0,5 in "SAMBUCO", che è totalmente inadatto al modellismo!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-20, 05:52 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Buona segatura, anche se penso che con listelli da due decimi di millimetro se ne possa fare davvero poca. I listelli più sottili che sono riuscito a trovare sono da 0,5mm ovvero 5 decimi di millimetro ovvero ancora mezzo millimetro , ma da 0,2 mi sembra davvero strano , vero che oggi le macchine industriali fanno cose da non credere ma per il legno 2 decimi per me sono pochini. Pure se fosse suppongo che ci debba essere un primo strato da almeno 1,5 mm

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-20, 06:54 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

anch'io penso che siano listelli da 0.5 decimi. Come suggerito dagli amici in precedenza fasciare lo scafo con listelli in tiglio e poi sovrapporre quelli da 0,2/0,5 mi sembra la strada più semplice.
un saluto
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-20, 03:00 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Se per qualunque raggione non puoi aummentare lo spessore (anche se la differenza di 1 mm non la vedi trane che al punto di incontro con la chiglia ed li e faccilmente risolvibile) e davero non esiste il seccondo fasciame potresti aquistare dell compensato avio ( che io sappia lo tiene Amati) da 0,4 o 0,6 mm molto sotile ma molto piu resistente dei listelli di legno (essendo fatti con 3 strati di legno!!!)
Il preggio nei confronti dei classici listelli in legno e' che puo piegarlo molto meglio, ed anche tagliarlo cioe sagomarlo molto piu faccilmente.
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-20, 12:59 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
residenza: Sesto S.G.
Messaggi: 36
Enrico Cappe è un newbie...
predefinito Jylland 1860 billing boat

La starei costruendo io con del materiale preso al brico e le istruzioni della billing boat presenti nel sito danese.
Enrico Cappe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
jylland

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Colin Archer Kit Billing Boats SirFrancis Modelli Terminati 49 28-03-16 09:08 PM
Calypso Billing Boats GreatPretender Modelli Terminati 6 01-10-15 12:07 PM
Billing boat 703 nave vikinga avalon73 Navi e velieri Work in Progress 8 08-04-15 07:42 AM
ANDREA GAIL by BILLING BOATS maveri52 Navi e velieri Work in Progress 10 14-03-15 06:18 PM
l'Etoile - kit billing boats Daniele84 Navi e velieri Work in Progress 12 23-01-14 04:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play