Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-10-17, 06:10 PM   #16
Utente Junior

Alam_900 è un newbie...
predefinito

Ho capito , vi ringrazio molto per L attenzione.. adesso valuterò se staccare tutto o rattoppare. Sarei per la seconda opzione in quanto è il mio primo "primo fasciame" e non mi aspettavo di farlo perfetto ne ho grosse pretese. Punto poi a fare di meglio con il secondo. Per quanto riguarda i listelli, certo che li bagno, all inizio nella vasca, poi per la famiglia era scomodo quindi ho comprato un tubo in PVC che ho sigillato da una parte e tappato con un collo di bottiglia dall'altra così da poterlo riempire e svuotare a piacimento. Poi per la piegatura procedo con candela e barattolo.
Il primo listello che dite non é all'altezza degli scalmotti è così perché sarà effettivamente il secondo listello, il primo , che farà da parapetto e sarà poco più alto degli scalmi, le istruzioni prevedono che vada messo per ultimo ed è più alto di tutti gli altri.
Per i conti della rastrematura, nelle foto postate c è un disegno che ho fatto per la misurazione seguendo la regola delle ordinate da dividere per il numero di listelli. A prua L errore grosso che ho fatto è stato voler inglobare un listello nell altro, cosa molto più difficile di quanto pensassi, ed è li che le fessure son venute fuori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Alam_900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-17, 08:11 PM   #17
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

ciao
Ottima soluzione il procedimento suggerito da Telese (Ulisse). questo primo fasciame potrà essere la base per quelli successivi.
ai prossimi aggiornamenti ciao
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-17, 08:44 AM   #18
Utente

L'avatar di Nick51

Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao tanta buona segatura , una domanda: che sistema usi per rastremare i listelli? Perché li vedo alquanto irregolari nella loro linea , poi ,per me, il primo strato è di preparazione puoi sperimentare, nel senso di provare se è meglio fare a settori o listelli intero o riempire gli spazi dopo aver fissato le seste ma non lasciare tanto lasco tra i corsi per me tu hai rastremato secondo il tuo schema prima tutti i listelli e poi hai posato in opera . Dare una rastematura di massima va bene ma la misura la devi raggiungere provando e accostando ad ogni passata di tela abrasiva anche per il.primo strato , ora non ti resta che riempire e scartavetrare e poi eventualmente sovrapporre un secondo primo strato di spessore inferiore che ha detto l'amico Ulisse . Un'ultima cosa ma le ordinate sono allineate? Perché mi è sembrato di vedere qualcuna che non arriva fino in fondo come le altre ciao buona segatura

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-17, 10:11 AM   #19
Utente Junior

Alam_900 è un newbie...
predefinito

Ciao Nick, cosa intendi con arrivare in fondo per le ordinate? Quando ho iniziato il fasciame mi son accorto tardi che un paio di ordinate non erano perfettamente ortogonali con la falsa chiglia.
Per la rastrematura hai ragione, ho sempre tagliato con il cutter le coppie di fasciame, una coppia per volta e posate, seguendo lo schema che ho ricavato misurando le ordinate. Il tuo consiglio è prezioso e lo terró ben in mente.
Domanda da neofita "ignorante" : cosa sono le seste?
Ti ringrazio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Alam_900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-17, 03:12 PM   #20
Utente

L'avatar di Nick51

Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Un listelli ogni 6 listelli oppure nella realtà una tavola di fasciame ogni sei : _ _ _ _ _ = _ etc. Ho visto che un'ordinata non arriva sulla stessa linea di chiglia e per fissare quel listellone hai inserito uno spessorino il coltello va bene se fai un taglio grosso poi devi sempre rastremare su carta abrasiva da 100 va bene , incollare una striscia da 5cm× 20cm su una tavoletta bella dritta e piana la metti a pancia in su segni sul listelli con matita e gratti e provi gratti e provi gratti e provi e vai una cosa e il disegno in piano un'altra è seguire le curve vai con tanta segatura

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione