Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-09-18, 07:46 PM   #31
Utente Junior

Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito Aiuro vernice scafo

Sto costruendo la Santa Maria della Amati e dono un neofita alle prime armi ma nonostante questo ho realizzato con successo lo scafo ed ora mi trovo davanti a due quesiti.
1 devo posizionare gli incintoni sullo scafo realizzandoli da dei listelli che devo rendere più scuri poiché troppo chiari. Perciò devo verniciarli facendo assumere al legno una tonalità più scura e qui la prima domanda. Che vernice devo usare e dove posso comprarla?
2 una volta realizzato lo scafo cosa devo passarci? Alcuni parlano di vernice trasparente per legno altri di olio di lino altri di ulteriori prodotti strani. Ma qual è il più semplice e con effetto migliore da applicare?

Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 09:03 PM   #32
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao, ho visto che avevi aperto alcune discussioni aventi a tema vari aspetti della costruzione della Santa Maria. Trattandosi dello sviluppo di un lavoro .... la sede giusta è il "Work in progress", ho così unito tutto e ora lo ritrovi in questo unico thread, che potrai proseguire inserendo i dubbi costruttivi e confrontandoti con il forum senza dover aprire di volta in volta nuove discussioni. L'ho chiamato Santa Maria di Gabri, ma se desideri un altro nome non c'è problema: lascia un post e cambio il titolo.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 10:11 PM   #33
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabri.Mancio Visualizza il messaggio
Sto costruendo la Santa Maria della Amati e dono un neofita alle prime armi ma nonostante questo ho realizzato con successo lo scafo ed ora mi trovo davanti a due quesiti.
1 devo posizionare gli incintoni sullo scafo realizzandoli da dei listelli che devo rendere più scuri poiché troppo chiari. Perciò devo verniciarli facendo assumere al legno una tonalità più scura e qui la prima domanda. Che vernice devo usare e dove posso comprarla?
2 una volta realizzato lo scafo cosa devo passarci? Alcuni parlano di vernice trasparente per legno altri di olio di lino altri di ulteriori prodotti strani. Ma qual è il più semplice e con effetto migliore da applicare?
Sul legno puoi usare qualsiasi tipo di vernice, non sul lato dove va la colla! Le vernici si trovano in qualsiasi colorificio, mesticheria, negozio di modellismo e anche shopping center. Io uso trasparente normale, può essere a pennello o spray secondo superfici e punti piccoli o grandi.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-18, 09:22 AM   #34
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Sono in commercio ottimi colori a base di acqua per legno dalle varie tonalità. Nel tuo caso potresti usare il noce.
Per la finitura puoi usare del trasparente opaco o satinato, a pennello o spray come meglio preferisci. Con le essenze non trattate ho usato olio paglierino ma li sono gusti.

Ultima modifica di scorpion66; 21-09-18 a 09:24 AM
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-18, 07:28 PM   #35
Utente

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Gabri, anch'io sto realizzando la Santa Maria, per cui sarà molto piacevole seguire il tuo wip, ci sono delle belle "curve" da realizzare... ma continuando troverai sicuramente il modo per realizzarle nella maniera e forma che desideri, e non ti mancheranno gli amici, in questo sito che ti consiglieranno

buona segatura

Luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati, listelli, primofasciame, santa maria, secondofasciame, velieri, vernici

Strumenti della discussione