Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Santa Maria Amati di Gabri (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/125219-santa-maria-amati-di-gabri.html)

Gabri.Mancio 18-09-18 08:46 PM

Aiuro vernice scafo
 
Sto costruendo la Santa Maria della Amati e dono un neofita alle prime armi ma nonostante questo ho realizzato con successo lo scafo ed ora mi trovo davanti a due quesiti.
1 devo posizionare gli incintoni sullo scafo realizzandoli da dei listelli che devo rendere più scuri poiché troppo chiari. Perciò devo verniciarli facendo assumere al legno una tonalità più scura e qui la prima domanda. Che vernice devo usare e dove posso comprarla?
2 una volta realizzato lo scafo cosa devo passarci? Alcuni parlano di vernice trasparente per legno altri di olio di lino altri di ulteriori prodotti strani. Ma qual è il più semplice e con effetto migliore da applicare?

trinchetto 18-09-18 10:03 PM

Ciao, ho visto che avevi aperto alcune discussioni aventi a tema vari aspetti della costruzione della Santa Maria. Trattandosi dello sviluppo di un lavoro .... la sede giusta è il "Work in progress", ho così unito tutto e ora lo ritrovi in questo unico thread, che potrai proseguire inserendo i dubbi costruttivi e confrontandoti con il forum senza dover aprire di volta in volta nuove discussioni. L'ho chiamato Santa Maria di Gabri, ma se desideri un altro nome non c'è problema: lascia un post e cambio il titolo.

Trink

cervotto 18-09-18 11:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gabri.Mancio (Messaggio 1417646)
Sto costruendo la Santa Maria della Amati e dono un neofita alle prime armi ma nonostante questo ho realizzato con successo lo scafo ed ora mi trovo davanti a due quesiti.
1 devo posizionare gli incintoni sullo scafo realizzandoli da dei listelli che devo rendere più scuri poiché troppo chiari. Perciò devo verniciarli facendo assumere al legno una tonalità più scura e qui la prima domanda. Che vernice devo usare e dove posso comprarla?
2 una volta realizzato lo scafo cosa devo passarci? Alcuni parlano di vernice trasparente per legno altri di olio di lino altri di ulteriori prodotti strani. Ma qual è il più semplice e con effetto migliore da applicare?

Sul legno puoi usare qualsiasi tipo di vernice, non sul lato dove va la colla! Le vernici si trovano in qualsiasi colorificio, mesticheria, negozio di modellismo e anche shopping center. Io uso trasparente normale, può essere a pennello o spray secondo superfici e punti piccoli o grandi.

scorpion66 21-09-18 10:22 AM

Sono in commercio ottimi colori a base di acqua per legno dalle varie tonalità. Nel tuo caso potresti usare il noce.
Per la finitura puoi usare del trasparente opaco o satinato, a pennello o spray come meglio preferisci. Con le essenze non trattate ho usato olio paglierino ma li sono gusti.

luponero59 22-09-18 08:28 PM

Ciao Gabri, anch'io sto realizzando la Santa Maria, per cui sarà molto piacevole seguire il tuo wip, ci sono delle belle "curve" da realizzare... ma continuando troverai sicuramente il modo per realizzarle nella maniera e forma che desideri, e non ti mancheranno gli amici, in questo sito che ti consiglieranno :asd:

buona segatura

Luponero

Gabri.Mancio 27-03-20 05:56 PM

Dopo diverso tempo ho ripreso la costruzione della mia Santa Maria. devo ammettere che non è stato per niente semplice soprattutto perché in alcuni casi le spiegazioni sono troppo carenti... Per utilità di coloro che come me sono alle prime armi e vogliono capire come ho affrontato e superato gli ostacoli maggiori metterò questa breve didascalia con problemi e soluzioni che io o trovato anche se non sempre sono state "ortodosse".
1 Incintoni = Sono stati un grandissimo problema perché sono estremamente incurvati perciò non ho utilizzato il listello che prevedeva il kit un 3x3 mm ma ho usato i listelli del ponte opportunamente tinti con la vernice per legno. (con la quale ho tinto anche tutto il resto alberi pennoni ecc.)
2 Murate= Eseguirle come nella spiegazione a mio avviso era impossibile poiché incollare uno sopra l'altro listelli da 0.5 di spessore è molto problematico e poi lascia fessure anche esteticamente è brutto. Perciò io ho fatto una base con i listelli del primo fasciame e poi l'ho rivestita davanti e dietro con i listelli del secondo fasciame. (attenzione il fasciame nel kit non basta per questa soluzione e tenete conto che verranno molto più spesse così le murate perciò attenzione con i parabordi ma in compenso la stabilità strutturale è infinitamente maggiore)
3 Parabordi = Bel problema. Tendono a scollarsi molto nella parte finale vicino alla chiglia perciò armatevi di molta pazienza e tenete premuto. Fonte di molte imprecazioni.
4 Nodi= Guardate i video su youtube di modellismo navale storico spiega in modo chiarissimo sia il nodo piano che lo stroppo al bozzello (peccato che a me vengano male lo stesso forse perché per il momento difetto della terza mano)
5 Cerniere Timone= Le cerniere nel kit io le ho trovate estremamente difficoltose (dopo due ore di ammattimento ho rotto tutto) perciò le ho comprate già saldate costano un pò ma sono estremamente migliori.
6 Rastremare Alberi e Pennoni= Prendete un trapano infilateci dentro il tondino e iniziate a scartavetrare mentre il trapano ruota. Se il tondino non entra nel trapano rastrematelo a mano a mò di lancia fino a che non entra e poi chiudete. (ovviamente la rastrematura a mano va eseguita in un punto che poi andrà tagliato e non andrà sul modello è solo una cosa temporanea per farcelo stare).
Pubblicherò a breve alcune foto di dove sono arrivato

Gabri.Mancio 27-03-20 06:18 PM

3 allegato(i)
Questa è una carrellata di immagini del mio lavoro. Ovviamente per i modellisti esperti e raffinati le mie possono essere soluzioni estremamente rozze però questo è il mio primo modello e quindi chiedo comprensione.
p.s. il refe nero da 1 mm non è presene nel kit perciò io l ho tinto con una vernice acrilica (occhio all'attack che ci lascia una sorta di polverina bianca molto sgradevole)

Gabri.Mancio 27-03-20 06:29 PM

5 allegato(i)
Spero si riesca a vedere bene

Gabri.Mancio 27-03-20 06:41 PM

finitura scafo
 
Buona sera a tutti volevo consigli su come rifinire lo scafo. Ho terminato lo scafo e l ho scartavetrato con una carta estremamente fine e ora cosa ci faccio?
1 Ci devo passare un olio? (olio paglierino, olio rigenerante, olio rosso, olio di lino)
2 Ci devo mettere la vernice trasparente?
3 Quante mani ci devo dare e dove lo devo dare? anche sugli alberi?
Non so più come andare avanti per questo chiedo consiglio a voi.
:confused: :confused: :confused: :confused:

cervotto 27-03-20 09:13 PM

Molti spennellano il modello con olio paglierino, dipende dalle condizione del luogo in cui ti trovi. Io ho sempre dato trasparente (lucido, opaco o semilucido secondo come mi piaceva) anche più mani perché quando non lo davo mi trovavo con legno tarlato. Avevo una grande quantità di legno, listelli, blocchi per riempimenti, tondini vari, ma pare che i tarli aspettino che il modello sia finito per "banchettare"! Dopo sosta per fine settimana (oggi si dice Weekend) mi sono trovato con un foro nell' albero maestro della Santa Maria e due fori presso l'ultimo cannone della Sirene, i tarli stavano ancora "banchettando" perché dai fori usciva polvere!! Coperti i modelli con trasparente non si sono più visti!

Gabri.Mancio 27-03-20 10:22 PM

Mamma mia questi tarli sono maledettamente voraci. Ma per la verniciatura/olio sull'alberatura meglio darla a lavoro finito oppure quando gli alberi non sono pronti ma non sono stati ancora installati?
P.s. La vernice trasparente meglio Spray o da dare col pennello?

cervotto 27-03-20 11:23 PM

Su alberi e pennoni io la do prima di montarli, così si evita eventuale colatura sul ponte. Lo spray va bene per grandi superfici ma per piccole parti è meglio il pennello.

Gabri.Mancio 06-04-20 04:05 PM

Nodi e Sartie
 
Ciao a Tutti il mio modello continua lentamente a crescere.
Ho dato una mano di olio paglierino sullo scafo e l'ho fatto asciugare per due giorni circa esponendolo al sole (dice che aiuta).
Ho montato gli alberi cercando di ottenere il giusto allineamento e ho posizionato, seguendo le istruzioni, gli stragli dei vari alberi.
Ho posizionato pure le sartie con lo stroppo alla bigotta.
Il problema ora è questo qual'è il nodo da fare per legare il refe che unisce le due bigotte? Perché ho provato diversi modi ma finisce sempre per far allentare e non essere in tensione il refe. :confuseds:

trinchetto 06-04-20 04:18 PM

1 allegato(i)
Puoi fare così. Le immagini mostrano la sequenza rovesciata: si parte dunque da destra verso sinistra

Gabri.Mancio 03-06-20 07:53 PM

3 allegato(i)
Il cantiere prosegue non senza alcune difficoltà. Ma l'importante è proseguire.
Ho montato gli alberi e posizionato gli stralli dipingendoli di nero con del colore acrilico.
Dopo aver posizionato gli stralli ho posizionato le sartie eseguendo lo stroppo alla bigotta con griselle annesse. Non é proprio perfetto ma per essere al primo modello non mi dispiace.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30 PM.