Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-09-17, 10:22 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Curvature dei Listelli

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Faccio anche io così,tutto sta a sapersi regolare con la pressione da esercitare,il listello è importante che sia bagnato bene,io li tengo a mollo parecchio...

Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Ecco appunto, ho letto dopo la tua risposta è quella di Simone....hahahahaha!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-17, 10:24 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Non credo, io per piegare di costa lascio a bagno il listello che serve, poi lo stringo tra grossi morsetti torcendolo e lascio asciugare.


Ciao cervotto, io intendevo piegare in “costa” seguendo l’andatura del cavallino del ponte, quello che vedo nella tua foto mi sembra più una “torsione”,ho capito male io??.


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-17, 10:54 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Ciao cervotto, io intendevo piegare in “costa” seguendo l’andatura del cavallino del ponte, quello che vedo nella tua foto mi sembra più una “torsione”,ho capito male io??.


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Per il ponte non c' è bisogno di piegare i listelli, è il compensato si base che deve presentare leggera curva di bolzone destra, sinistra ed essere con appoggio più alto a prua e poppa. Le tavole del ponte devono essere sottili, poco più di un trinciato fine, mm.03, massimo 05, sono rette e ben accostate tra loro. Prima si fanno mazzette e si scuriscono i bordi, poi si sistemano.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-17, 07:36 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Curvature dei Listelli

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Per il ponte non c' è bisogno di piegare i listelli, è il compensato si base che deve presentare leggera curva di bolzone destra, sinistra ed essere con appoggio più alto a prua e poppa. Le tavole del ponte devono essere sottili, poco più di un trinciato fine, mm.03, massimo 05, sono rette e ben accostate tra loro. Prima si fanno mazzette e si scuriscono i bordi, poi si sistemano.


Cervotto, parlo di fasciame, il fasciame segue, l’andatura del cavallino del ponte, ecco perché pieghi di Costa.....parlavo di ponte per indicare la curvatura che segui col fasciame, pieghi in Costa per accompagnare l’andamento del cavallino, ma stiamo parlando di fasciame...


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-17, 09:53 AM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Cervotto, parlo di fasciame, il fasciame segue, l’andatura del cavallino del ponte, ecco perché pieghi di Costa.....parlavo di ponte per indicare la curvatura che segui col fasciame, pieghi in Costa per accompagnare l’andamento del cavallino, ma stiamo parlando di fasciame...


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Credo di capire che ti riferisci alla curva che il fasciame "sui fianchi" fa verso prua e poppa. Se lo fai a piccoli spezzoni, come erano le vere tavole, non dovrebbero esserci problemi, piccoli tratti si adeguano a una curvatura. Comunque io non ho avuto problemi anche usando listelli interi, si sono piegati di taglio a sufficienza sui fianchi anche nella Cocca francese che ha curve molto maggiori delle navi comuni, galeoni, vascelli, fregate.
Icone allegate
Santa Maria Amati di Gabri-1curva-pia.png   Santa Maria Amati di Gabri-1curva-piatta.png   Santa Maria Amati di Gabri-40fa-cocca51.jpg  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-17, 09:23 PM   #21
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho modificato provvisoriamente il titolo perché questa è la sezione dei lavori in corso e giustamente stai condividendo la costruzione. Se mi indichi un titolo che meglio rappresenti il lavoro te lo inserisco, altrimenti pensavo di lasciare il solo Santa Maria Amati.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 08:27 PM   #22
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
Lightbulb Informazioni SECONDO FASCIAME

Salve a tutti dopo aver terminato il primo fasciame della mia Santa Maria Amati (penando non poco) mi trovo ad affrontare la posa del secondo fasciame. Nel primo fasciame la problematica maggiore è stata attribuita alla forte curvatura di costa (di taglio) che i listelli dovevano avere per soddisfare alla forte curvatura dello scafo della Santa Maria.
Ora il mio dubbio principale è come riuscire a conferire la tanto agognata curvatura di costa ai sottilissimi listelli del secondo fasciame (che ovviamente ho provveduto a segmentare per conferire la presenza delle tavole) evitando che si spezzino?
E poi come posso fermare i listelli dal momento che nel primo fasciame ho fatto ricorso a tecniche di fissazione piuttosto brutali con le puntine da disegno?
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-17, 09:53 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Salve a tutti dopo aver terminato il primo fasciame della Santa Maria Amati (penando non poco) mi trovo ad affrontare la posa del secondo fasciame. Nel primo fasciame la problematica maggiore è stata attribuita alla forte curvatura di costa (di taglio) che i listelli dovevano avere per soddisfare alla forte curvatura dello scafo della Santa Maria.
Ora il mio dubbio principale è come riuscire a conferire la tanto agognata curvatura di costa ai sottilissimi listelli del secondo fasciame (che ovviamente ho provveduto a segmentare per conferire la presenza delle tavole) evitando che si spezzino?
E poi come posso fermare i listelli dal momento che nel primo fasciame ho fatto ricorso a tecniche di fissazione piuttosto brutali con le puntine da disegno?
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-17, 12:43 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Gabri, forse per piegare di costa ti sarebbe convenuto prima piegare rastremare e poi tagliare a segmenti.
I listelli li puoi fermare con morsetti ricavati ad oc con fil di ferro armonico, oppure ti prendi qualche chiodino da ufficio, di quelli col funghetto di plastica, una volta posizionato il listello, pianti il chiodino sul primo fasciame in adiacenza al listello del secondo e con la testa di plastica del chiodo stesso fermi i listelli del secondo fasciame, ciao e buon lavoro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-17, 11:51 AM   #25
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao, sullo Sloup mi sono trovato nella tua stessa condizione, ovvero forti curvature di costa.
Il buon Sergio60 mi ha indicato una tecnica proficua ma necessita assolutamente della tracciatura dei corsi sul primo fasciame.
L'operazione di tracciatura la farei a prescindere in quanto ti aiuta a capire dove e come andranno i corsi e correggerai le tracce per avere la massima simmetria, prima della posa in opera del secondo fasciame.
Partendo quindi dalla traccia di un listello sul tuo scafo o la rilevi con dello scotch da disegnatore e la apponi sul listello da tagliare a misura oppure adatti man mano il listello del secondo fasciame affinché "faccia scopa" con essa.
Resta inteso che una volta portato a misura il listello dovrai bagnarlo e alla bisogna correggerlo con il calore.
Venendo alla posa, io a prua ho usato una molletta in metallo nera, puntavo il listello e man mano (con colla già stesa sul primo fasciame) appuntavo altre puntine in corrispondenza delle ordinate sottostanti; ovviamente le dovresti trovare con facilità in quanto per la tracciatura dovrai segnartele.
Se occorre, per premere meglio, crei degli spessori sulla puntina.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, oppure passa sul wip del mio Sloup, trovi le foto della tecnica di Sergio
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-17, 03:04 PM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

[QUOTE=Gabri.Mancio;1377167]Salve a tutti dopo aver terminato il primo fasciame della Santa Maria Amati (penando non poco) mi trovo ad affrontare la posa del secondo fasciame. Nel primo fasciame la problematica maggiore è stata attribuita alla forte curvatura di costa (di taglio) che i listelli dovevano avere per soddisfare alla forte curvatura dello scafo della Santa Maria.
Ora il mio dubbio principale è come riuscire a conferire la tanto agognata curvatura di costa ai sottilissimi listelli del secondo fasciame (che ovviamente ho provveduto a segmentare per conferire la presenza delle tavole) evitando che si spezzino?
E poi come posso fermare i listelli dal momento che nel primo fasciame ho fatto ricorso a tecniche di fissazione piuttosto brutali con le puntine da disegno?[/QUOTE
Non capisco cosa intendi per "curva di costa", metti qualche foto così ci capiamo meglio. Il primo listello è retto e curva a destra (o sinistra) il secondo segue la curva, sormonta il primo e va rastremato, il terzo sormonta il secondo e va rastremato e così di seguito 1) Nella seconda foto si vede bene che i listelli seguono la curva del primo e sono rastremati, non vi è nessuna "curva di costa"2) La Santa Maria segue questa regola e non ha "curve di costa"3) Mi pare di averti già mandato immagine della Cocca Francese, che ha curve ben più "spinte" delle altri navi e non vi è alcuna "curva di costa", i listelli seguono la curva dal primo all' ultimo. Metti foto così vediamo cosa è questa "curva di costa".
Icone allegate
Santa Maria Amati di Gabri-1abrastrema.png   Santa Maria Amati di Gabri-1acrastre.png   Santa Maria Amati di Gabri-9a-santa-maria.png  

Santa Maria Amati di Gabri-40fa-cocca51.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-17, 06:40 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao buona piega se riesco ti mando la foto di due listelli 2×8 ed un 2×6piegati di costa fatti con il piegalistelli elettrico Bagni e scaldi e pieghi Bagni scaldi e pieghi etc....Santa Maria Amati di Gabri-20171022_183612.jpg

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-18, 05:37 PM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
Unhappy Incintoni Santa Maria Amati

Buonasera a tutti sono alle prese con la Santa Maria della Amati. Ho completato lo scafo e mi sto apprestando alla costruzione degli incintoni sempre su di esso ma con un problema. Nel catalogo dei materiali manca il listello adatto perciò ho contattato pure l'Amati per ulteriori delucidazioni e mi hanno detto di utilizzare i listelli usati per il ponte. Ora io voglio sapere per dare il colore giusto, dal momento che questi sono molto chiari rispetto allo scafo che invece risulta molto scuro di tonalità, cosa devo fare verniciarli? E se devo verniciarli mi consigliate di farlo prima o dopo averli applicati?
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-18, 07:19 PM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

PRIMA! Le parti colorate vanno sempre dipinte prima di essere montate, essendo incintoni non colorare la parte che deve essere incollata. Ma come è possibile che dicano di usare i listelli del ponte? Gli incintoni e le cinte devono essere di grosso spessore, quadrelli di 4x4, mentre i listelli del ponte devono essere il più possibile sottili, 0,5 o 0,3. Vedi come risaltano in grossezza sul fasciame.
Icone allegate
Santa Maria Amati di Gabri-9a-santa-maria.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-18, 02:15 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
PRIMA! Le parti colorate vanno sempre dipinte prima di essere montate, essendo incintoni non colorare la parte che deve essere incollata. Ma come è possibile che dicano di usare i listelli del ponte? Gli incintoni e le cinte devono essere di grosso spessore, quadrelli di 4x4, mentre i listelli del ponte devono essere il più possibile sottili, 0,5 o 0,3. Vedi come risaltano in grossezza sul fasciame.
Nelle istruzioni che sono estremamente scarne viene indicato per gli incintoni (incintoni che decorrono orizzontalmente da prua a poppa) servono listelli di 1 per 4 mm. In tutte le immagini questi incintoni appaiono molto scuri perciò io ho pensato che fossero di un legno diverso da quello del ponte ma a quanto pare sono i soliti. Perciò in caso dovessi tingerli tinte e tecniche varie che mi consigli?
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati, listelli, primofasciame, santa maria, secondofasciame, velieri, vernici


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Magazzino listelli anallie0 Attrezzature, materiali e macchinari 7 30-10-15 05:20 PM
Ferma listelli anallie0 Attrezzature, materiali e macchinari 1 07-09-15 08:11 PM
listelli di Bosso cnemo Navi & Velieri 2 12-03-14 02:25 AM
colla per listelli mm2 e tagliera per listelli Nello82 Attrezzature, materiali e macchinari 4 24-08-10 09:57 PM
listelli per aquarama lukenukem Costruzione e finitura dello scafo 9 05-02-09 01:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play