Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Inizio cantiere Couronne (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/125104-inizio-cantiere-couronne.html)

vit01959 12-09-17 04:56 PM

Inizio cantiere Couronne
 
1 allegato(i)
Eccomi a voi e nelle vostre sapienti mani e consigli. Ho acquistato i piani di costruzione sul sito Modellismo.it . Ho fotocopiato la chiglia e le ordinate più i vari componenti. Li ho incollati sul compensato rispettando lo spessore chiesto. Adesso sto aspettando che mi arrivi anche il Traforo elettrico Einhell Traforo Oscillante TC-SS 405 E, per fare tutti i tagli. nel frattempo provo a postare la mia prima foto. Ciao a tutti , presto vi assillerò per avere consigli. :D

P.S. se sbaglio qualcosa nel pubblicare chiedo scusa.

cervotto 12-09-17 05:15 PM

Dopo avrai bisogno degli accessori, ornamenti, cannoni, di chi è il piano di costruzione? Perché devono essere della misura giusta, o intendi farli e scolpirli da te?

Omar77 12-09-17 05:21 PM

Buon inizio cantiere, ti seguirò con piacere

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

vit01959 12-09-17 05:29 PM

couronne
 
I piani sono della Corel :) GLi ornamenti penso di acquistarli.

vit01959 13-09-17 07:50 PM

Traforo elettrico
 
1 allegato(i)
Finalmente oggi mi è arrivato il traforo elettrico, ho solo fatto un taglio di prova e mi sembra che si comporti bene , domani vado a prenedre le lame più sottili per traforo a mano e monto quelle, credo che con le lame più sottili posso essere più preciso.
E tempo permettendo iniziarò a fare i tagli della chiglia , ordinate , ponti ecc..

Omar77 13-09-17 08:39 PM

1 allegato(i)
Bella macchina complinenti, vedrai che ti aiuterà. Io lavoro ancora all'età della pietra con il mio traforino 😅 Allegato 279574

cervotto 13-09-17 09:14 PM

3 allegato(i)
Anche la mia attrezzatura è "VETUSTA", di moderno c' è solo il trapanino elettrico che costò BEN MILLE LIRE!! Ma funziona ancora perfettamente come quelli moderni da 200€uro!! Poi ovviamente varie carte vetrate. Con questi strumenti "primordiali" (1) di modelli ne ho fatti parecchi, la Couronne è tutta progetto mio preso da libri(2) seppi che esisteva il modello (3) solo quando cercai gli ornamenti.

Nick51 13-09-17 09:21 PM

Buonasera a tutti buona segatura , a proposito di lame per traforo io ho notato che per legno e compensati in genere per seguire meglio il segno vanno meglio le lame con dentatura più larga con quelle più fini devi spingere molto più lentamenteperche la lama sottile tende a seguire la vena nei tagli longitudinali e.puo portarti fuori segno prova comunque buon lavoro alla prossima

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

vit01959 14-09-17 08:08 AM

Grazie Nick51 per l'ottimo consiglio, nè farò tesoro :).
Per il seghetto a mano devo dire che ho profato a traforare, ma faccio davvero fatica, dopo un minuto di traforaggio mi devo fermare , purtroppo ho qualche problema di tachicardia e non reggo !!!

Mi piace questo forum , :) gente simpatica e pronta a dare consigli e aiuti, siete mitici :) .
Adesso vi saluto, mi aspetta una giornata impegnativa, tra scartoffie e visite mediche ne ho da fare !!!!

Nick51 14-09-17 12:39 PM

Ma no il traforo elettrico va benissimo non va contro l'ortodossia del modellismo é stato inventato dai modellisti per i modellisti ciao e tanta buona segatura

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

vit01959 16-09-17 02:08 PM

2 allegato(i)
Proseguono i lavori nel mi cantiere.
Ho assemblato la chiglia con le varie ordinate, "senza incollarle" per verificare che sia tutto in ordine e ben allineatein ogni angolazione , adesso il prossimo passo sarà quello tagliare i vari ponti.
Un saluto a tutto il forum.
Se avete consigli o critiche non esitate !! :bohk7ar:

vit01959 16-09-17 03:01 PM

1 allegato(i)
Iniziano i problemi !!!
Stavo per iniziare a tagliare i ponti quando mi sono accorto che i tagli di incastro tra ponte e ordinate non combaciano ! Uso i disegni della corel, vorrei sapere se è possibile che i disegni possano presentare degli errori, e se a qualcuno di voi a già riscontrato questo problema.
Per ora correggerò i tagli sul disegno che ho incollato sul compensato. Prima di procedere aspetterò che quacuno di voi mi dica se sto procedendo correttamente.
Ecco la foto che testimonia il disalliamento degli incastri tra ponte e ordinate, che proseguendo verso la poppa c'è una differenza di 10 mm

eugi 16-09-17 03:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da vit01959 (Messaggio 1372443)
Iniziano i problemi !!!
Stavo per iniziare a tagliare i ponti quando mi sono accorto che i tagli di incastro tra ponte e ordinate non combaciano ! Uso i disegni della corel, vorrei sapere se è possibile che i disegni possano presentare degli errori, e se aqualcuno di voi a già riscontrato questo problema.
Per ora correggerò i tagli sul disegno che ho incollato sul compensato. Prima di procedere aspetterò che quacuno di voi mi dica se sto procedendo correttamente.
Ecco la foto che testimonia il disalliamento degli incastr tra ponte e ordinate, che proseguendo verso la poppa cìè una differenza di 10 mm

Purtroppo ti devo comunicare che di errori nei piani ci sono sempre,a prescindere dalla casa di produzione,quindi vanno sempre controllati prima di iniziare un lavoro...

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 16-09-17 05:15 PM

Controllare sempre piani e disegni perché sono stampati si carta, col tempo la carta è soggetta a movimenti e deformazioni, quindi seguirli ma non fidarsi a occhi chiusi, sempre controllare!!

Omar77 16-09-17 06:09 PM

Purtroppo è successo anche a me con il Bounty, io avevo lo specchio di poppa che nel progetto risultava più piccolo di diversi millimetri rispetto al pezzo reale. Ci vuole tanta pazienza e controlli costanti...cosa che io inizialmente non ho fatto 😆


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12 PM.