Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Santa Maria Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/124966-santa-maria-amati.html)

Feder 27-08-17 08:11 PM

Santa Maria Amati
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti,apro questo WIP più che altro per avere dei consigli su come procedere perché proprio non ne vengo a capo....dunque iniziamo,dopo aver rastremato le ordinate non riesco a mettere il primo fasciame,non riesco a farlo poggiare bene se spingo da una parte si alza dall altra[emoji27].....datemi delle dritte!seconda cosa,nella parte alta delle ordinate dove il pezzo andrà levato come si deve fare per mettere il fasciame?metto la foto così capite[emoji28]grazieAllegato 278699


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nick51 27-08-17 08:22 PM

Ciao buona segatura. Premetto che non conosco bene.il modello ma penso che sulla.parte di ordinata che vorresti togliere va poggiato il ponte di coperta , se proprio vanno tolti si dovrà incollare prima il fasciame e poi verranno rastremati ciao

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Feder 27-08-17 08:32 PM

Il ponte seguendo le istruzioni va poggiato una volta tolti i pezzi in più di ordinata...per questo non capisco,con cosa lo tengo il fasciame?
Per quel che riguarda il primo pezzo di fasciame hai/avete dei consigli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Nick51 27-08-17 08:36 PM

Devi prima fasciare e poi eventualmente togliere il di più delle ordinate

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Feder 27-08-17 09:21 PM

A ok...ma per fissare tutto il fasciame insieme e poi levare le ordinate come si fa??non so se riesco a spiegarmi[emoji27]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Nick51 27-08-17 09:47 PM

Lo carteggi lo seghi lo limi lo raspi ti aiuti con un scalpellino lisci tutto è poi metti il compensato del ponte , un operazione simile se non ricordo male va fatta anche con il cutty sark della Sergal

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nick51 27-08-17 09:48 PM

Perché non fai una foto del disegno che mostra il particolare?!

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

scorpion66 28-08-17 09:02 AM

La parte superiore delle ordinate (scalmotti) nella realtà sono una parte strutturale che serve a reggere il parapetto. Nel tuo caso ti servono per reggere il fasciame superiore ad incollarsi di costa, poi saranno rimossi per crearne di finti (scalmotti) una volta che hai incollato il ponte. Per evitare che la parte superiore delle ordinate si incolli devi fasciarle con del nastro isolante così il fasciame si incolla solo di costa. Per il fasciame devi avere una pinza piega listelli, taglierino, carta vetrata, colla a presa rapida (io uso vinavil express). Per fermare il fasciame io personalmente uso spilli in acciaio da sarta è un martellino in ottone. La parte superiore del fasciame la blocco con delle mollette in metallo che si acquistano in cartoleria poi man mano che scendo uso gli spilli che rimuovo a colla asciutta.
Ci vuole tanta pazienza e prima ti consiglio di visitare la sezione tutoria

Feder 28-08-17 10:47 AM

Grazie per le dritte,ma il fasciame nella parte superiore lo appiccico direttamente sul nastro isolante?poi lo devo levare?scusate ma è il primo veliero...altra cosa ma come faccio a dare la piega ai listelli verso L alto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

cervotto 28-08-17 11:45 AM

1 allegato(i)
[QUOTE=Feder;1370156]Grazie per le dritte,ma il fasciame nella parte superiore lo appiccico direttamente sul nastro isolante?poi lo devo levare?scusate ma è il primo veliero...altra cosa ma come faccio a dare la piega ai listelli verso L alto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum[/QUOTEI
I listelli vanno rastremati perché devono essere lo stesso numero su tutta la nave, ma al centro Ordinata Maestra la nave è più larga, mentre a prua e poppa è più stretta. Perciò devi ridurre la larghezza dei listelli (A), usa un righello e cutter, ripassa più volte il taglio fino a tagliare la porzione in più. Non gettare le schegge che ottieni, serviranno a chiudere eventuali fessure o fare segatura che mischiata a colla chiude li fessure più piccole. I listelli vanno piegati a prua (talvolta anche a poppa) per seguire la curva bombata di prua(B) Fascia le punte delle ordinate "scalmotti" con nastro, servono come appoggio del fasciame che va incollato solo di costa e tenuto in posizione con mollette (C) Ovvio che nel punto dove metti la molletta non dai la colla, altrimenti incolli anche la molletta. Dopo tagli gli scalmotti e metti i finti scalmotti che reggeranno il fianco "murata" della nave, poi togli le mollette. Spero che si capisca bene, ma puoi continuare a chiedere se hai dubbi.

Feder 28-08-17 05:02 PM

Grande....ora comincio a capire...[emoji51]
Per quel che riguarda il fasciame della parte bassa è meglio metterlo a mollo in acqua calda e poi farlo appoggiare così prende forma?se si quanto ammollarlo?grazie ancora a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

cervotto 28-08-17 06:20 PM

1 allegato(i)
Io metto i listelli a bagno alla sera e li tolgo alla mattina, poi li metto in forma sul bordo di vasi tenuti da mollette, i vasi variano secondo la curva che serve.

Feder 28-08-17 06:47 PM

E se li appoggiassi bagnati direttamente alle ordinate con delle puntine??ci sarebbero problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

elizanda 28-08-17 08:59 PM

Ovviamente si !!!
Il legno asciugandosi si restringe e quindi ti resterebbero delle belle fessure e distorsioni. Leggermente umido (molto leggermente) è ammissibile, di più no

Feder 28-08-17 09:45 PM

Ma io dicevo di metterlo solo per prendere la forma è una volta asciutto incollarlo!cosi da rendere più facile la piegatura in costa...ma da inesperto potrei dire una fesseria....mi fido dei vostri pareri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21 AM.