Vecchio 21-09-17, 08:07 PM   #31
Utente
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 222
Pacor è un newbie...
predefinito

Ciao Feder come procede il tuo cantiere....io sono fermo da un po' ma spero di riprendere appena la schiena me lo consente!!
Pacor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-17, 09:31 PM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Ei ragazzi anche io ho iniziato da poco il mio primo modello che è una Santa Maria della Amati e volevo chiedervi come avete fatto a dare ai listelli la curvatura verso l'alto (la svirgolatura per intendersi) e poi il primo listello dove va posizionato?
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-17, 10:45 PM   #33
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabri.Mancio Visualizza il messaggio
Ei ragazzi anche io ho iniziato da poco il mio primo modello che è una Santa Maria della Amati e volevo chiedervi come avete fatto a dare ai listelli la curvatura verso l'alto (la svirgolatura per intendersi) e poi il primo listello dove va posizionato?
Di solito si comincia dal ponte di coperta poi si scende, ma alcuni partono dalla chiglia e salgono. I listelli vanno rastremati a prua e a poppa riducendo la larghezza. Fissa il primo listello e vedrai che il secondo va in parte sopra al primo sia a prua che a poppa. I listelli vanno curvati con le apposite macchinette piega-listelli, ce ne sono di vari tipi, oppure messi a bagno "dopo la rastrematura a destra e sinistra" poi messi in forma. Io uso barattoli di varie dimensioni secondo la grandezza della curva (1) Per la svergolatura devi lasciarli a bagno, poi torcerli e quando sono umidi (non bagnati) li incolli in posizione.
Icone allegate
Santa Maria Amati-1liste.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 09:52 PM   #34
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Di solito si comincia dal ponte di coperta poi si scende, ma alcuni partono dalla chiglia e salgono. I listelli vanno rastremati a prua e a poppa riducendo la larghezza. Fissa il primo listello e vedrai che il secondo va in parte sopra al primo sia a prua che a poppa. I listelli vanno curvati con le apposite macchinette piega-listelli, ce ne sono di vari tipi, oppure messi a bagno "dopo la rastrematura a destra e sinistra" poi messi in forma. Io uso barattoli di varie dimensioni secondo la grandezza della curva (1) Per la svergolatura devi lasciarli a bagno, poi torcerli e quando sono umidi (non bagnati) li incolli in posizione.
Cervotto ti ringrazio molto del consiglio ma per quanto riguarda il piegare i listelli di piatto risulta facile con i listelli umidi ma di costa anche se bagnati, umidi in qualsiasi modo (ho usato pure una candela ottenendo curvature miserevoli) non si torcono e per la Santa Maria serve una discreta curvatura di costa che davvero non so come ottenerla.
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 10:39 PM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Sarà una idea del disegnatore della Amati, perché la Santa Maria, essendo una Caracca, non dovrebbe avere grandi svergolature. Nella foto presa da "Le navi di Colombo" edizione Mursia le tavole non hanno una "grande svergolatura" difficile da ottenere.
Icone allegate
Santa Maria Amati-1santa.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-17, 10:51 PM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Sarà una idea del disegnatore della Amati, perché la Santa Maria, essendo una Caracca, non dovrebbe avere grandi svergolature. Nella foto presa da "Le navi di Colombo" edizione Mursia le tavole non hanno una "grande svergolatura" difficile da ottenere.
Forse mi sono espresso male io perché non intendo quel tipo di piega dal momento che la Santa Maria ha una poppa piatta da rivestire con il secondo fasciame. Io intendo l'andatura verso l'alto che ho indicato nella foto
Icone allegate
Santa Maria Amati-2017-09-27_21.45.40-1-.jpg  
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 12:47 AM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se i listelli sono rastremati bene dovrebbero seguire la curva automaticamente 1) a me simile effetto non lo ha fatto 2) neppure nella Cocca Francese, che ha curva a prua ben maggiore della Santa Maria.
Icone allegate
Santa Maria Amati-mandolino.png   Santa Maria Amati-9a-santa-maria.png   Santa Maria Amati-cocca51.jpg  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 12:53 AM   #38
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Eventualmente puoi inserire delle "palelle" (rosso) che diminuiscono la curvatura degli altri listelli, come segnato in Correct Side (blù)
Icone allegate
Santa Maria Amati-1correct.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 09:13 AM   #39
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Se i listelli sono rastremati bene dovrebbero seguire la curva automaticamente 1) a me simile effetto non lo ha fatto 2) neppure nella Cocca Francese, che ha curva a prua ben maggiore della Santa Maria.
Quindi dici che quella curva a prua come nell immagine se rastremo correttamente dovrebbe venire naturale per il listello?
Oppure devo "fregarmene" e mettere i listelli lungo una linea retta e non con quell inarcamento (che è doppio perché è sia a prua che ovviamente a poppa) ?
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 11:10 AM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Metti i listelli come meglio ti viene ma tieni le schegge della rastrematura. Finito il primo fasciame incolla all' interno strisce di tela o garza tra le varie ordinate, renderanno la struttura più robusta, senza deformazioni nel tempo. Eventuali fessure le chiudi con le schegge rimaste o con segatura impastata di vinavil, la tela interna farà da supporto, liscia bene con carta vetrata grossa e fine. Quando lo scafo sarà perfetto inizi il secondo fasciame che, essendo di spessore limitato, si piega bene e si torce come carta. Anche di questo devi rastremare e tenere le schegge, possono sempre servire per piccole fessure.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-17, 09:58 PM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Metti i listelli come meglio ti viene ma tieni le schegge della rastrematura. Finito il primo fasciame incolla all' interno strisce di tela o garza tra le varie ordinate, renderanno la struttura più robusta, senza deformazioni nel tempo. Eventuali fessure le chiudi con le schegge rimaste o con segatura impastata di vinavil, la tela interna farà da supporto, liscia bene con carta vetrata grossa e fine. Quando lo scafo sarà perfetto inizi il secondo fasciame che, essendo di spessore limitato, si piega bene e si torce come carta. Anche di questo devi rastremare e tenere le schegge, possono sempre servire per piccole fessure.
Perfetto
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-17, 12:32 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

.


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati, santa maria

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Wip Santa Maria Amati 2 Vincenzo75 Modelli Terminati 404 18-09-18 03:17 PM
Santa maria kit amati raffaele1883 Navi e velieri Work in Progress 7 06-04-16 12:41 PM
Santa Maria Amati Killik Modelli Terminati 39 16-05-15 07:31 PM
WIP Santa Maria Amati 3 Mario97 Modelli Terminati 174 05-01-12 02:44 PM
Santa Maria e kit Amati redhawk Kit commerciali e piani costruttivi 3 17-12-08 11:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play