Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Santa Maria Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/124966-santa-maria-amati.html)

Pacor 21-09-17 07:07 PM

Ciao Feder come procede il tuo cantiere....io sono fermo da un po' ma spero di riprendere appena la schiena me lo consente!!

Gabri.Mancio 24-09-17 08:31 PM

Ei ragazzi anche io ho iniziato da poco il mio primo modello che è una Santa Maria della Amati e volevo chiedervi come avete fatto a dare ai listelli la curvatura verso l'alto (la svirgolatura per intendersi) e poi il primo listello dove va posizionato?

cervotto 24-09-17 09:45 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Gabri.Mancio (Messaggio 1373394)
Ei ragazzi anche io ho iniziato da poco il mio primo modello che è una Santa Maria della Amati e volevo chiedervi come avete fatto a dare ai listelli la curvatura verso l'alto (la svirgolatura per intendersi) e poi il primo listello dove va posizionato?

Di solito si comincia dal ponte di coperta poi si scende, ma alcuni partono dalla chiglia e salgono. I listelli vanno rastremati a prua e a poppa riducendo la larghezza. Fissa il primo listello e vedrai che il secondo va in parte sopra al primo sia a prua che a poppa. I listelli vanno curvati con le apposite macchinette piega-listelli, ce ne sono di vari tipi, oppure messi a bagno "dopo la rastrematura a destra e sinistra" poi messi in forma. Io uso barattoli di varie dimensioni secondo la grandezza della curva (1) Per la svergolatura devi lasciarli a bagno, poi torcerli e quando sono umidi (non bagnati) li incolli in posizione.

Gabri.Mancio 27-09-17 08:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1373401)
Di solito si comincia dal ponte di coperta poi si scende, ma alcuni partono dalla chiglia e salgono. I listelli vanno rastremati a prua e a poppa riducendo la larghezza. Fissa il primo listello e vedrai che il secondo va in parte sopra al primo sia a prua che a poppa. I listelli vanno curvati con le apposite macchinette piega-listelli, ce ne sono di vari tipi, oppure messi a bagno "dopo la rastrematura a destra e sinistra" poi messi in forma. Io uso barattoli di varie dimensioni secondo la grandezza della curva (1) Per la svergolatura devi lasciarli a bagno, poi torcerli e quando sono umidi (non bagnati) li incolli in posizione.

Cervotto ti ringrazio molto del consiglio ma per quanto riguarda il piegare i listelli di piatto risulta facile con i listelli umidi ma di costa anche se bagnati, umidi in qualsiasi modo (ho usato pure una candela ottenendo curvature miserevoli) non si torcono e per la Santa Maria serve una discreta curvatura di costa che davvero non so come ottenerla.

cervotto 27-09-17 09:39 PM

1 allegato(i)
Sarà una idea del disegnatore della Amati, perché la Santa Maria, essendo una Caracca, non dovrebbe avere grandi svergolature. Nella foto presa da "Le navi di Colombo" edizione Mursia le tavole non hanno una "grande svergolatura" difficile da ottenere.

Gabri.Mancio 27-09-17 09:51 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1373854)
Sarà una idea del disegnatore della Amati, perché la Santa Maria, essendo una Caracca, non dovrebbe avere grandi svergolature. Nella foto presa da "Le navi di Colombo" edizione Mursia le tavole non hanno una "grande svergolatura" difficile da ottenere.

Forse mi sono espresso male io perché non intendo quel tipo di piega dal momento che la Santa Maria ha una poppa piatta da rivestire con il secondo fasciame. Io intendo l'andatura verso l'alto che ho indicato nella foto

cervotto 27-09-17 11:47 PM

3 allegato(i)
Se i listelli sono rastremati bene dovrebbero seguire la curva automaticamente 1) a me simile effetto non lo ha fatto 2) neppure nella Cocca Francese, che ha curva a prua ben maggiore della Santa Maria.

cervotto 27-09-17 11:53 PM

1 allegato(i)
Eventualmente puoi inserire delle "palelle" (rosso) che diminuiscono la curvatura degli altri listelli, come segnato in Correct Side (blù)

Gabri.Mancio 28-09-17 08:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1373872)
Se i listelli sono rastremati bene dovrebbero seguire la curva automaticamente 1) a me simile effetto non lo ha fatto 2) neppure nella Cocca Francese, che ha curva a prua ben maggiore della Santa Maria.

Quindi dici che quella curva a prua come nell immagine se rastremo correttamente dovrebbe venire naturale per il listello?
Oppure devo "fregarmene" e mettere i listelli lungo una linea retta e non con quell inarcamento (che è doppio perché è sia a prua che ovviamente a poppa) ?

cervotto 28-09-17 10:10 AM

Metti i listelli come meglio ti viene ma tieni le schegge della rastrematura. Finito il primo fasciame incolla all' interno strisce di tela o garza tra le varie ordinate, renderanno la struttura più robusta, senza deformazioni nel tempo. Eventuali fessure le chiudi con le schegge rimaste o con segatura impastata di vinavil, la tela interna farà da supporto, liscia bene con carta vetrata grossa e fine. Quando lo scafo sarà perfetto inizi il secondo fasciame che, essendo di spessore limitato, si piega bene e si torce come carta. Anche di questo devi rastremare e tenere le schegge, possono sempre servire per piccole fessure.

Gabri.Mancio 28-09-17 08:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1373898)
Metti i listelli come meglio ti viene ma tieni le schegge della rastrematura. Finito il primo fasciame incolla all' interno strisce di tela o garza tra le varie ordinate, renderanno la struttura più robusta, senza deformazioni nel tempo. Eventuali fessure le chiudi con le schegge rimaste o con segatura impastata di vinavil, la tela interna farà da supporto, liscia bene con carta vetrata grossa e fine. Quando lo scafo sarà perfetto inizi il secondo fasciame che, essendo di spessore limitato, si piega bene e si torce come carta. Anche di questo devi rastremare e tenere le schegge, possono sempre servire per piccole fessure.

Perfetto :nuova0um:

Azzio1973 28-09-17 11:32 PM

.


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25 AM.