Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Il mio primo wip: Sharke 1:50 Sergal (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/124901-il-mio-primo-wip-sharke-1-50-sergal.html)

campafranco 18-08-17 06:02 PM

Il mio primo wip: Sharke 1:50 Sergal
 
2 allegato(i)
Salve a tutti, apro con un pò di patema il mio primo w.i.p. (lo Sharke Sergal).
Per ora sto provando a secco gli incastri delle ordinate, ed ho trovato subito qualche problema (a parte i "normali" svergolamenti del compensato), nella parte poppiera: i pezzi dell'ultima ordinata non si incastrano manco a bestemmiare in aramaico antico.......
sono proprio più grandi del dovuto, o sono rinco.... io

campafranco 18-08-17 06:09 PM

2 allegato(i)
Bene, dopo una mezz'ora di scervellamento, ho avuto il guizzo di genio :cools: e mi sono fiondato sul sito della Mantua (mantuamodelhelp) e, udite udite, ho trovato questo:
codice HTML:

Abbiamo scoperto che esiste una  inesattezza nell'ordinata n. 8 e nel particolare n. 10 è quindi  necessario rimuovere le parti indicate nei 2 disegni, come segue:
- Ordinata n. 8 abbassare di 5 mm l'incastro centrale.
- Rimuovere 4 mm sul gradino già esistente dei 2 particolare n. 10.

  Ci scusiamo per l'errore facilmente risolvibile.

ok, non sono propro rinbecillito allora....:rolleyese: vado a far segatura e ci rivediamo.....

campafranco 18-08-17 06:49 PM

1 allegato(i)
Bene, dopo aver limato come da istruzioni, la situazione che mi ritrovo è questa...... per abbassare l'ordinata devo lavorare sull'incastro della chiglia, vero?

Shackleton 18-08-17 07:07 PM

Ciao e buon vento per il cantiere! Si per abbassarla devi agire inferiormente, sullo scasso. Vedendo però che è inclinata assicurati di come dover traguardare il profilo superiore.

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Shackleton 18-08-17 07:19 PM

1 allegato(i)
Ho scarabocchiato sulla foto, spero si capisca cosa intendo
Allegato 278145

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

campafranco 18-08-17 07:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sphinx (Messaggio 1369273)
Ho scarabocchiato sulla foto, spero si capisca cosa intendo
Allegato 278145

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Si, infatti, è proprio là che intendevo, quel profilo deve pareggiare la parte superiore della chiglia, se non erro....
Grazie

Pacor 18-08-17 07:36 PM

Pronti....ti seguo!!!!

campafranco 18-08-17 08:41 PM

1 allegato(i)
Ho abbassato la prima ordinata sino a far coincidere l'angolo più basso con il profilo superiore dalla chiglia, ora provvedo con la seconda, poi una bella scartavetrata per pareggiare il tutto....

campafranco 18-08-17 09:03 PM

Un p.s....... sto ancora ripensando alla risposta della Mantua
codice:

Ci scusiamo per l'errore facilmente risolvibile.
io lavoro in ferramenta, e se dico al cliente "guarda ti do un bullone da 10 invece che da 6, tanto lo puoi facilmente limare e rifilettare", temo che me lo metta per supposta..... così, tanto per dire.
Chapeau.

campafranco 18-08-17 09:39 PM

2 allegato(i)
Bene, premettendo che ho per il momento ho incastrato tutto a secco, sono abbastanza contento, perchè il montaggio del falso ponte, con i suoi incastri belli precisi, ha raddrizzato le ordinate fuori squadra.
Rimangono ancora storti uno scalmotto (o quello che è...) della prima ordinata (solo 1 maledetto...), e la punta della prua.
Il primo verrà tolto, e credo non dia preoccupazioni (spero :ahsisi:), per la seconda penso che un chiodino " a tradimento" possa sistemarla.....
Datemi una dritta, plz.

campafranco 18-08-17 09:40 PM

2 allegato(i)
Altre foto

campafranco 18-08-17 09:42 PM

1 allegato(i)
Ultima

krill80 19-08-17 04:22 PM

Auguri per il nuovo cantiere! Eccheppalle però quando ci si ritrova a dover lavorare con progetti o pezzi già sbagliati in partenza...
In bocca al lupo e un augurio a che non ci siano altre inesattezze [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

krill80 19-08-17 05:15 PM

1 allegato(i)
Oooops ho notato solo adesso una cosa...ripropongo una tua foto postata in precedenza e vado ad indicare due particolari che non mi tornano:

Allegato 278176

Premetto che è la prima volta che vedo sto modello...ma i due particolari da me indicati dovrebbero delineare l'arcaccia. Come mai i due profili sono completamente differenti?!? [emoji15]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

campafranco 19-08-17 06:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da krill80 (Messaggio 1369326)
Oooops ho notato solo adesso una cosa...ripropongo una tua foto postata in precedenza e vado ad indicare due particolari che non mi tornano:

Allegato 278176

Premetto che è la prima volta che vedo sto modello...ma i due particolari da me indicati dovrebbero delineare l'arcaccia. Come mai i due profili sono completamente differenti?!? [emoji15]

Suppongo si tratti di altro errore di disegno, mi sono guardato un pò di foto in giro dello sharke, e su tutte questa parte è arrotondata, quindi ho modificato il pezzo con l'angolo e l'ho arrotondato seguendo il profilo di quello "giusto". Quello che mi sembrava strano è che i "geni" della Mantua nel disegno di correzione mettessero i due pezzi comunque diversi.....:confuseds:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42 PM.