Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Brigantino nave italia (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/124827-brigantino-nave-italia.html)

gianni giordano 05-08-17 09:38 PM

Brigantino nave italia
 
Sono giorni in cui quasi tutti partono per le vacanze. Io rimango nella mia casetta e mi rinfresco col condizionatore.
Ho pensato di cominciare un nuovo modello ma non ho quasi niente.
Vorrei riprodurre il brigantino Italia di proprietà dello YCI e dato in comodato ( almeno credo) alla Marina Militare.
Tutto quello che si può trovare su Internet è già stato memorizzato.
Ho cercato sia col nome brigantino Italia sia col nome originario
SWAN FAN MAKKUM.
Sto cercando foto che mostrino la attrezzatura del ponte.
Se qualcuno ha foto ricordo od altro, farà cosa gradita inviandomele.
Grazie
Gianni

gianni giordano 07-08-17 05:40 PM

Rotto gli indugi. Riesumato i vecchi strumenti quali fogli di carta, matite,gomme, compasso,riga e squadre. Disegnato una chiglia di cm.60.Tacciato i probabili contorni dei ponti ed anche quello delle ordinate. Il foglio di carta è intriso di sudore ma va bene lo stesso.
Domani taglio tutto e comincerò a costruire lo scafo.
Se poi mi direte che non va bene, butterò via il tutto.

Omar77 07-08-17 11:58 PM

Complimenti per il coraggio 💪, ti seguirò con immenso piacere.

scorpion66 08-08-17 06:56 AM

Presente! Vai Gianni che ti sosteniamo. Sicuramente verrà fuori un bel modello come tutti gli altri che hai costruito.

Killik 15-08-17 01:06 AM

Gianni, io conosco di persona il nuovo comandante del brigantino Italia. Ha preso il comando la settimana scorsa (in precedenza è stato il secondo del Vespucci e il comandante del Palinuro).
Se possibile, posso vedere se il Comandante ti dà una mano...

davidenegro 15-08-17 07:40 AM

Complimenti e in bocca al lupo! Ti seguirò non solo con piacere ma con la voglia di imparare qualcosa, da novellino quale sono. Aspettiamo foto dettagliate di tutto il tuo lavoro [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Shackleton 15-08-17 09:18 AM

Caro Gianni sempre tanta stima per la scelta di modelli inusuali, buon vento per la tua nuova avventura [emoji482]

gianni giordano 15-08-17 09:42 AM

E' Ferragosto ed ho acceso il computer quasi per forza di abitudine in attesa che mia moglie fosse pronta.
Ho trovato i vostri messaggi e vi ringrazio.
Dovrei essere ricoverato in ospedale per un paio di giorni per fare un pò di verifiche a tutto l'apparato motore ( si fa per dire). Il tutto è già stato rinviato due volte ed ora , pare,salvo nuove complicazioni di disponibilità, che il tutto si verificherà i primi di settembre.
Non mi sono 1quindi mosso da Genova e così ne ho approfittato per lavoricchiare a questa mia idea.
Ho disegnato lo scafo ed ora è quasi tutto costruito. Mi pare sia venuto benino. Unico difetto sono gli oblo e gli ombrinali. Dalle foto che ho trovato, non si capisce quanti siano e dove siano esattamente. Sono andato per intuito e poi vedremo.
Se ci riesco, i prossimi giorni faccio qualche foto così potrete vedere e commentare.
Grazie ancora
Gianni

gianni giordano 15-08-17 05:14 PM

3 allegato(i)
Finito il tradizionale pranzo di Ferragosto, mi posso concedere un paio di ore di tranquillità prima dei convenevoli di fine giornata con gli amici.
Una brevissima sosta in magazzino per scattare qualche foto, ed ecco a voi quello che sto combinando. Mi sembra che sia venedo discretamente bene. Un inconveniente che ho avuto è nel listellare i ponti ( devo ancora farne uno).Si dovrebbero usare listelli molto più stretti ma viene un pasticcio di righette nere veramente antiestetiche.
Ho provato a fare il tutto in carta col computer ma è qualcosa di inaccettabile. Accontentatevi quindi di come li sto facendo anche se sono tremendamente fuori scala.

Allegato 278042

Allegato 278043

Allegato 278044

cervotto 15-08-17 07:03 PM

2 allegato(i)
Queste sono alcune foto del brigantino Nave Italia, vedi se ti possono servire, se no, scusa l' intromissione.

gianni giordano 15-08-17 08:58 PM

Ti ringrazio. Conservo perchè prima o poi le foto servono tutte.

gianni giordano 15-08-17 09:28 PM

Per Killik
Grazie. Informati se può comunicarti le date un cui la barca è a Genova e se è possibile salire a bordo. In caso contrario se è in grado di farmi avere una serie di foto con tutti i particolari presenti sul ponte.

gianni giordano 16-08-17 07:31 PM

Volevo continuare il lavoro ma sono rimasto senza stucco.
Ho dovuto girare un pò per trovare un negozio aperto. Non aveva lo stucco che uso di solito e mi sono dovuto accontentare di uno stucco per metallo della Saratoga.
E' veramente ottimo e da ora userò solo questo.
Se volete provarlo,state attenti a mettere l'induritore. Ne serve poco ma veramente poco anzi pochissimo.Rendetevene conto guardando quanto è piccolo il tubetto e deve bastare per tutta la confezione di stucco.
Indurisce in pochi secondi . Conviene quindi prepararne poco alla volta. E' carteggiabile dopo una mezzora. Mi raccomando- indossate una mascherina prima di carteggiare. Non lo sapevo ed ho rischiato brutto.

gianni giordano 20-08-17 05:11 PM

3 allegato(i)
Allegato 278223

Allegato 278224

Allegato 278225


Un pò lentamente i lavori procedono. Non posso fissare l'ultimo ponte perchè prima devo eseguire le porte e le finestre per la cabina sottostante. Ho iniziato a costruire quanto andrà montato sul ponte e, nel costruire la cabina di comando, ho avuto la prima difficoltà. Risultava sempre troppo bassa. Per fortuna che una cara persona alcuni giorni fa ha inviato una foto. Ingrandendola fin che ho potuto, ho constatato che c'era una piattaforma che solleva il tutto.Ora devo capire come diavolo ci riescono ad entrare in questo coso che chiamano cabina di comando.

gianni giordano 22-08-17 09:04 PM

Mentre vado avanti a lavorare a questo modellino, la mente pensa in continuazione a quello che dovrei fare e come sarà possibile operare.
Oggi, non so come e perchè, ho cominciato a pensare alla alberatura.
Tutto sommato è stato un bene. Dalle informazioni cher ho trovato, l'albero di maestra è di mt. 44,60 con la parte alta costituita da un pennaccino. L'albero di trinchetto invece è in acciaio, regge cinque pennoni ma non trovo da nessuna parte una spiegazione di come è fatto. CHIEDO AIUTO.
E' possibile che sia un unico lungo tubo di oltre quaranta metri senza nessuna giunta?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25 PM.