Vecchio 17-09-17, 06:30 PM   #46
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Simone, sono andato a cercare su Internet il prodotto che hai proposto.
Indubbiamente è interessante anche se penso non vada molto bene per il modellismo navale. Non credi sia facile applicare il prodotto su superfici verticali ed attendere che asciughi.
Ho visto comunque che tre negozi a Genova dovrebbero avere questi prodotti. Andrò a comperarne una confezione e poi vi farò sapere.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-17, 07:17 PM   #47
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Io per fare i vetri di queste finestre tonde ho usato plastica trasparente tagliata da bottiglie di bibita. Non so se possa andare per il tuo modello.
Icone allegate
Brigantino  nave italia-1bavetri.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-17, 07:23 PM   #48
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Ciao Simone, sono andato a cercare su Internet il prodotto che hai proposto.
Indubbiamente è interessante anche se penso non vada molto bene per il modellismo navale. Non credi sia facile applicare il prodotto su superfici verticali ed attendere che asciughi.
Ho visto comunque che tre negozi a Genova dovrebbero avere questi prodotti. Andrò a comperarne una confezione e poi vi farò sapere.
Effettivamente ragionavo ora che me lo fai notare...tu hai gli oblò già in opera e la cosa diventa difficoltosa. Ho visto questo prodotto su delle vetrate fatte da Giampiero Ricci ma l'intelaiatura era stata prima riempita e poi messa in opera
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-17, 09:26 PM   #49
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao Gianni
questa volta intervengo , invio un paio di foto del modello di un guardiacoste brasiliano i cui oblo sono stati vetrificati a posterire con il prodotto in questione.
ciao ENRICO
Icone allegate
Brigantino  nave italia-amapa-2.jpg   Brigantino  nave italia-amapa-3.jpg   Brigantino  nave italia-amapa-4.jpg  

pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-17, 09:54 PM   #50
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Premessa: questo materiale ce l'ho ma essendo per un progetto futuro lo sto lasciando chiuso per preservarlo e quindi ne ignoro la viscosità. Cosi di primo acchitto mi vengono in mente 2 soluzioni: inclinare fortemente il modello e quindi semplicemente riempire gli oblò oppure una stramberia...inclinare quel tanto che basta, mascherare gli oblò con nastro carta, con una siringa caricata col prodotto forare il nastro e riempire...se il prodotto fosse molto viscoso usare ago piú largo...forse strampalata ma non escludo possa funzionare 😊🍻

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-17, 10:15 PM   #51
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito il

Se voi cercate soluzioni valide, non è che io sto a guardare.
Riassumendo- mi piacerebbe sapere come ha fatto il nostro amico foresto a riempire gli oblo.
Io sono arrivato a questo punto: per ora sullo scafo sono stati montati dei pezzetti di tubicino di ottone con un foro di mm.4.
Bisognerà per prima cosa procurare del tondino di legno da mm.4 ed introdurne un pezzetto in ogni oblo con un niente di cianoacrilico in modo da tapparlo in fondo. Bisognerà poi posizionare il modello su un fianco e riempire i fori col prodotto sempre che la viscosità lo permetta. Incrociare poi le dita ed aspettare 24 ore.
Altra soluzione proposta da un amico. Ha procurato una barra di tondino di perspex da mm. 6. Lui propone di farne dei pezzi lunghi circa 10 cm e ridurlo al tornio a mm.4 inumidendolo di continuo in modo che non si surriscaldi.Se la faccia laterale non sarà perfetta, poco male. L'importante è che entri nel forellino e che la testa sia ben lucidata con carta abrasiva finissima.
Domani mattina no perchè i negozi sono chiusi, ma nel pomeriggio mi metto alla ricerca di questo prodotto e cercare un coltello per tornio di dimensioni adeguate e provare a tornire.
Però mi chiedo come ha fatto il nostro amico straniero a montare il tutto dopo aver verniciato per bene lo scafo? E se ha montato prima di verniciare come ha fatto a verniciare e non sporcare nemmeno un pelino?
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-17, 10:20 PM   #52
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Vedo ora che ha montato oblo con la flangia esterna. Ha fatto una cavolata. Tanta valeva comprare i vetrini relativi e montarli come tutti abbiamo fatto per tanti anni costruendo modelli di navi costruite fino agli anni cinquanta.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 06:33 PM   #53
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Eccomi quì di nuovo.
Girato un pò di negozi e purtroppo il prodotto che è stato proposto è sconosciuto ed introvabile. Per contro mi hanno dato un prodotto con caratteristiche simili. Si chiama Micro Kristal Klear ed è vetrificante.
Arrivato a casa, spinto dalla curiosità, ho fatto subito delle prove.Ho preso tre pezzetti di tubetto come quello che ho usato per il modellino e li ho posizionati con il foro in orizzontale, in verticale e capovolto. Ho poi aperto il bottiglino e mi sono trovato con una sostanza molto densa e viscosa. Ne ho preso un pochino con un sottilissimo bastoncino ed ho spalmato i miei tubetti. La sostanza ha sigillato alla perfezione il foro. Ora aspetterò le canoniche 24 ore e poi vedremo se tutto è venuto bene e quale dei tre è venuto meglio. Per ora di positivo posso dire che non si deve mascherare l'area intorno al foro in quanto è una sostanza che non cola per niente.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 09:21 PM   #54
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Interessante, sono curioso di vedere il risultato finale 👌

«*Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica,*Amundsen*per un raid rapido ed efficace, ma se siete nelle avversità e non intravedete via d'uscita inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton*»(Raimon Priestley)
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-17, 09:49 PM   #55
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Sono venuti bene tutti e tre i tentativi. Ho provato a fotografarli ma è qualcosa di talmente piccolo che non si vede niente. Ci vorrebbe la attrezzatura fotografica che avevo una volta.
Se vogliamo essere pignoli, quello lasciato ad asciugare in posizione orizzontale è venuto un pelino storto.
Mi sono però accorto che in due punti non ho carteggiato bene lo scafo. C'è un rigonfiamento che non mi piace. Prima di fare questi vetrini, dovrò carteggiare e poi riverniciare. La menata sarà fare tutte le mascherature.
Nel frattempo è tornato in laboratorio il Denmark per una pulitina. Non me lo ricordavo così bello. Sono stato il pomeriggio a riguardarlo e ricordarmi i vari lavori Una volta ero proprio bravo. Mi sono stretto la mano.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-17, 01:39 PM   #56
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Per fare gli oblo, ho dovuto portare il modellino a casa. In magazzino non ci vedevo per niente.
Devo precisare che metà dei vetrini li ho realizzati con il prodotto procurato pochi giorni fa ed i restant li ho fatti alla vecchia maniera ossia mettendo nel foro un pezzettino di tondino di perspex.
Quelli fatti con la vernice non sono venuti male. Sono io che ho sbagliato. Poco abituato ad avere scafo nero anche sulle murate, mi sono dimenticato di pitturare di bianco l'interno del foro. Pazienza-starò più attento la prossima volta.
Il modello è quasi finito completo di autogonfiabili, verricello salpa ancore ed altre cosette. Manca ancora il radar e le ringhierine.
Postrerò altre foto quando sarà proprio finito. Ora accontentatevi di queste.


Brigantino  nave italia-20170924_115716.jpg

Brigantino  nave italia-20170924_115744.jpg

Brigantino  nave italia-20170924_120123.jpg

Brigantino  nave italia-20170924_115857.jpg

Brigantino  nave italia-20170924_115954.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 06:55 PM   #57
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ancora qualche foto del modellino. Questa volta in riva al mare ed una, venuta maluccio, con la teca.
Messo bandierine, ringhiere,radar ed altro, il modellino è quasi finito. Manca la polena. Diversi amici mi hanno detto che è facilissimo farla e che avrebbero provveduto. Finora non ho visto niente.
Per aver fatto questo modello senza disegni ed utilizzando solo delle foto trovate su Internet, è venuto un grazioso modello. Mancano certamente molti pareticolari che non sono stato in grado di trovare.
Mi devo assentare fin verso il venti del mese . Ci risentiremo più in là.
Se qualche genovese legge queste note, potrebbe arricchire il nostro archivio fotografando questa barca che sarà a Genova dal 16 ottobre.
Sono tentato di mandare una foto del modello alla Marina Militare ed allo YCI per ringraziarli dell'aiuto negato. E' solo una tentazione- Lasciamo perdere.

Brigantino  nave italia-20171006_103516.jpg

Brigantino  nave italia-20171006_133701.jpg

Brigantino  nave italia-20171006_133708.jpg

Brigantino  nave italia-20171006_135134.jpg

Brigantino  nave italia-20171006_135346.jpg

Brigantino  nave italia-20171006_104600.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 07:19 PM   #58
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
bravo complimenti
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-17, 09:55 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti bel modello
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-17, 07:50 AM   #60
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti per il modello...e per chi non ti ha aiutato non meritano un secondo del tuo tempo

Inviato con il mio SM-N910F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Brigantino emilio di roccabruna Kit commerciali e piani costruttivi 117 28-12-14 09:43 PM
Brigantino toscano pino65 Navi e velieri Work in Progress 20 18-11-14 10:15 PM
[NAVE] Set invecchiamento nave Tamiya baron81 Statico - Kits, Info e Varie 7 14-10-13 11:28 AM
brigantino a tre vele AldoRaine Comunicazioni e presentazioni 2 23-12-10 08:54 PM
Brigantino a palo stoppardi Presentazioni 0 27-07-05 11:48 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play