Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-09-17, 05:01 PM   #31
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Bisogna cercare di far passare le incazzature e non pensare a tutto quello che va storto.
Avevo chiuso il magazzino laboratorio ma, viste come stanno andando le cose,oggi ho riaperto.
Ho ricominciato a lavoricchiare alo modellino. Sto cominciando a fare tutte le manovre. Sono già alcuni modelli che realizzo facendo prima tutte le manovre e poi finire aggiungendo quello che si deve mettere sul ponte. Ho notato che operando in questo modo, ho parecchio spazio per far passare fili e filetti senza impigliarmi in ammenicoli vari sistemati sul ponte. Ho appena iniziato. Realizzerò più manovre possibili ma farle tutte, con la piccola scala del modello, si rischia di fare solo una grande confusione.

Brigantino  nave italia-20170901_162332.jpg

Brigantino  nave italia-20170901_162408.jpg

Brigantino  nave italia-20170901_162457.jpg
Icone allegate
Brigantino  nave italia-20170901_162943.jpg  
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-17, 07:48 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Gianni, leggo ora delle tue disavventure; su con il morale e rilassati con il modello, come un buon amico ti aiuterà a "scazzare" 😉🍻

«*Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica,*Amundsen*per un raid rapido ed efficace, ma se siete nelle avversità e non intravedete via d'uscita inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton*»(Raimon Priestley)
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-17, 11:11 PM   #33
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Puoi mandarmi un messaggio whatsapp al numero +7.980.642.06.98
In questi giorni sono in Italia e con internet solo quando sono in casa (wifi della mamma ), comunque dovrei ricevere.
Scrivi pure quando vuoi.
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-17, 11:29 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ho già mandato il mio indirizzo per una eventuale email.
Il mio telefonino oggi ha proprio finito di vivere. Pensavo si potesse aggiustare ed invece ha finito anche di funzionare come telefonino.
Proverò a cercare di comunicare con l'apparecchio di qualche conoscente.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-17, 01:47 PM   #35
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Spiacente.
Il numero telefonico che mi hai inviato, risulta inesistente.
mandami una e-mail che facciamo prima.
Gianni
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-17, 09:34 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Volevo fare e pubblicare qualche nuova fotoe spiegare cosa ho fatto ma è scattata, anche quest'anno, l'allarme alluvione. Sono mesi che non piove e se dalle colline vengono giù tutte le foglie secche ammucchiate in questo periodo nonchè rami vari, prepariamoci ad una giornata di dolori. Da me il pericolo principale è la fognatura. Le altre volte ha resistito ma ora per un lungo tratto è pieno di crepe. Dopo tre alluvioni ormai ho molto poco - solo modelli vari.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-17, 08:02 AM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Speriamo bene...
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-17, 04:51 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Il temporale è in ritardo - Pare arrivi dopo cena.Ne ho approfittato per mettere via le ultime cose e per fare un paio di foto ( ma proprio un paio).
Ricapitoliamo i lavori fatti sul modellino. Ho deciso di fare prima tutto il sartiame e poi finire il ponte.
Per prima cosa le griselle. Quelle dell'albero maestra non mi piacevano ed allora tolto tutto e rifatte. Mamma mai quanti nodi che ho fatto.
Iniziare le manovre è stato un problema. Mi sono reso conto che ci volevano i pennoni. Fatto i pennoni. Però bisogna montare prima le vele sui pennoni. Fatte e montate le vele. I vari fili bisogna però fissarli alle caviglie ma è necessario avere le pazienze per montare le caviglie. Fatte le poazienze. Bisogna anche preparare una grossa quantità di bozzelli da attaccare un pò da tutte le parti. Preparati i bozzelli e montati al loro posto.
A questo punto, sono riuscito a sistemare qualche filo.
Dovrò ora disegnare, tagliare e cucire i quattro fiocchi e montarli in modo da avere la prua ben sistemata.
Pubblico un paio di foto fatte velocemente.

Brigantino  nave italia-20170909_123930.jpg

Brigantino  nave italia-20170909_123940.jpg

Brigantino  nave italia-20170909_124004.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-17, 05:00 PM   #39
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti per il lavoro svolto sino ad ora, mi piace tantissimo la linea dello scafo. In bocca al lupo per il temporale, speriamo che non faccia danni.
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-17, 06:00 PM   #40
Utente
 
L'avatar di pennaccino
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: san colombano al lambro
Messaggi: 661
pennaccino è un newbie...
predefinito

ciao
anche se non intervengo seguo il tuo lavoro con piacere
ciao ENRICO
pennaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-17, 06:01 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sa che, quasi in segreto, tu segui il mio lavoro ed io seguo il tuo.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 07:02 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

In entrambi i casi siete due colonne del modellismo in questo sito!
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-17, 05:30 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ormai ci sto facendo l'abitudine. Ogni volta che il cielo si rannuvola, scatta l'allarme alluvione. Oggi di nuovo. Ormai non mi preoccupo più di tanto perchè dove abito è stata dichiarata zone rossa e quindi può succedere di tutto e la colpa è di nessuno. Siamo capaci di andare sulla luna ma costruire una cloaca massima come quella fatta dagli antichi romani, nessun tecnico la sa più fare.
Parliamo di modellismo che è meglio.
Le vele sono state fatte e montate. Anche le manovre sono a buon punto. Messo anche le ancore. Il timone, come mio solito, è rimasto sul tavolo.
Mi dedicherò ora a tutti quei particolari che vanno sul ponte. Ieri sera mi sono messo a fare i candelieri piatti e mi sono scoraggiato. Ce ne vogliono almeno 60 ma non riesco a farne due uguali. Ho visto che Amati li ha in catalogo ed oggi sono andato ad ordinarli. Dovrò aspettare fino a metà ottobre. Aspetteremo.
Quello che non trovo è un tondino in perspex da mm.4. E' per me consuetudine farlo a pezzetti e metterlo nei fori degli oblo a mò di vetrino. Ho provato a farlo col tornio ma il perspex si scalda, si piega e si fonde. Sto pensando di utilizzare un tondino di legno verniciato argento in punta e poi metterlo nel foro un pò rientrante. Cosa ne pensate?
Devo anche strudiare come fare il verricello salpa ancore e gli autogonfiabili.
Pubblico alcune foto del modello come è ora.
Comincia a piacermi ed ho deciso di non chiedere più a nessuno disegni originali o permesso per visitare la nave. Mi sta bene come la sto facendo e loro si tengano pure tutto ben stretto e gongolino di gioia per averli solo loro.

Brigantino  nave italia-20170915_142510.jpg

Brigantino  nave italia-20170915_142541.jpg

Brigantino  nave italia-20170915_142631.jpg

Brigantino  nave italia-20170915_142711.jpg

Brigantino  nave italia-20170915_142528.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-17, 02:57 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Gianni, per gli oblò posso consigliarti il prodotto Synthaglass prodotto e acquistabile dal sito drtoffano. È una sostanza trasparente che una volta asciugata da quel senso di vetro. Sul sito credo ci siano anche foto di esempio. Facci un pensiero 😉

«*Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica,*Amundsen*per un raid rapido ed efficace, ma se siete nelle avversità e non intravedete via d'uscita inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton*»(Raimon Priestley)
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-17, 05:36 PM   #45
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ringrazio. Andrò a vedere e rendermi conto di cosa si tratta.
Io invece esaminando le foto di questa barca ho notato che le scalette non sono di legno o di ferro come al solito ma sono fatte, se mi concedete la similitudine, come delle scale in muratura.
Per realizzarle, ho fatto il disegno su un foglio di carta a quadretti e la ho incollata su un pezzo di compensato da mm.8
Ho montato sul seghetto da traforo una lama sottile e, dopo averla unta per bene con vaselina, ho tagliato il tutto. Scalette pronte. Bisogna dare una carteggiatina ed un pò di colore.

Brigantino  nave italia-20170916_140415.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Brigantino emilio di roccabruna Kit commerciali e piani costruttivi 117 28-12-14 08:43 PM
Brigantino toscano pino65 Navi e velieri Work in Progress 20 18-11-14 09:15 PM
[NAVE] Set invecchiamento nave Tamiya baron81 Statico - Kits, Info e Varie 7 14-10-13 10:28 AM
brigantino a tre vele AldoRaine Comunicazioni e presentazioni 2 23-12-10 07:54 PM
Brigantino a palo stoppardi Presentazioni 0 27-07-05 10:48 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play