Vecchio 19-07-17, 01:03 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Torino
Messaggi: 92
cnemo è un newbie...
predefinito quale essenza oltre al legno di pero?

ciaoa a tutti i modellisti navali,

vorrei avviciarmi alla tecnica di costruzione in ammiragliato, ma il problema più grosso
che vedo per quel che mi riguarda è dove procurarsi il legno di pero.
Domando: quale altra essenza può essere utilzzata oltra il pero per realizzare modelli in ammiragliato?
Io risiedo a Torino, c'è qualcuno che mi sa dire dove acquistarlo?


saluti
cnemo
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-17, 07:43 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao buona avventura, penso per le poche competenze e conoscenze che ho , che il tek potrebbe andar ugualmente bene è più scuro ma si lavora bene ed è stabile nel tempo . Credo che sia di più facile reperimento nelle segherie che non il però, visto che dalle nostre tavole sono scomparse tre tipi di pere su quattro quindi il tipo rimasto serve a fare frutti. Comunque io penso che non sia obbligatorio l'uso del però puoi anche usare i tipi di legno usati per il modello reale , ipotesi chiglia in rovere fasciame in farnia ponti in tek vedi la monografia che ti consiglia non penso sia categorica per questo aspetto buona segatura

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-17, 08:47 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Ciao
Il problema principale, quando si costruiscono modelli, è la venatura del legno, tanto più piccola è la scala, tanto più la venatura dovrebbe non essere visibile, o poco visibile, per questo il legno di pero è stato convenzionato come il migliore, poca venatura, fibra corta che ti permette un ottima lavorabilità, non si scheggia, etc, è stabile nel tempo, e, in alcune tonalità si avvicina al colore della quercia, sono sconsigliati altri legni molto fibrosi, anche perchè, come detto prima, il problema può essere trascurato se si costruisce in scale grandi, ma diventa evidente a scale piccole.
Alcuni modellisti usano il bosso, ma il colore giallognolo, secondo me, è antiestetico, altri usano l'ebano, alcuni hanno costruito modelli totalmente in ebano, ma, sempre secondo me, l'aspetto è abbastanza funereo, bosso ed ebano vanno bene quando integrati al pero per staccare cinte, suole e sovrastrutture,
altri usano l'acero, molto chiaro, più che altro usato per i ponti, meno per l'ossatura, altri usano il faggio, io stesso, una ventina d'anni fa, impostai la chiglia in faggio, ma la abbandonai, perchè non mi piacevano i semini presenti.
Se è solo un problema di reperimento del legno, mandami in MP, che ti do l'indirizzo dove puoi reperire il pero.


Quote:
Originariamente inviata da cnemo Visualizza il messaggio
ciaoa a tutti i modellisti navali,

vorrei avviciarmi alla tecnica di costruzione in ammiragliato, ma il problema più grosso
che vedo per quel che mi riguarda è dove procurarsi il legno di pero.
Domando: quale altra essenza può essere utilzzata oltra il pero per realizzare modelli in ammiragliato?
Io risiedo a Torino, c'è qualcuno che mi sa dire dove acquistarlo?


saluti
cnemo
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-17, 07:37 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 66
biandrati è un newbie...
predefinito

Concordo appieno con quanto afferma Tiziano. Tuttavia ho io stesso praticatoun'alternativa, ma solo per quanto riguarda l'ossatura. Ho usato il ramino d'india, essenza con vena molto fine e quindi adatta per le scale piccole, non ha il bel colore naturale del pero e va quindi trattato con impregnante tenendo però presente che, per questa operazione, non devono essere assolutamente presenti sbavature di colla.
Il ramino d'india è più economico e si trova facilmente sotto forma di listelli, anche di una certa dimensione, usati normalmente come coprifili. E' più rigido e duro del pero e quindi meno facile da lavorare, è tuttavia molto stabile nel tempo.
Conclusione: segui in consiglio di Tiziano, la mia era solo un'ulteriore informazione ed esperienza.
Buon lavoro.
biandrati non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Legno di Pero DerHollaendische Attrezzature, materiali e macchinari 18 05-04-13 02:16 PM
Legno di pero, dove acquistare... Schettino Attrezzature, materiali e macchinari 1 22-04-12 10:37 PM
legno di pero - consiglio su venditore tequilapilota Attrezzature, materiali e macchinari 2 22-08-11 07:10 PM
legno di pero SergioD Attrezzature, materiali e macchinari 6 17-07-11 01:56 PM
Roga ok...quale però??? simotre3 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 07-02-09 12:57 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play