Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Le Fleuron di Patrizio [arsenale] (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/124656-le-fleuron-di-patrizio-arsenale.html)

Azzio1973 02-07-17 08:30 PM

Le Fleuron di Patrizio [arsenale]
 
11 allegato(i)
Ciao a tutti, dopo questo periodo di reset laboratorio e onestamente anche di studio, con molta, forse troppa " presunzione", mi butto in questo nuovo cantiere sperando di tirarmene fuori[emoji6].
Conto sempre sull'aiuto, sulla compagnia e la condivisione di pensiero di tutti gli amici conosciuti e che conoscerò del forum.
Come sempre le critiche anche le più negative sono ben accette e mi raccomando, se mi vedrete fare le mie solite caxxate fatemelo notare! Non mi offendo! ( però poi vi prendo a uno a uno e vi mischio le ossa) [emoji6][emoji23] scherzo.
Senza nascondere che già qualche consiglio mi è arrivato in privato dai modellisti più esperti, e contandoci anche in futuro iniziamo......incrociamo le dita[emoji41].
Allegato 275772
Allegato 275773
Allegato 275774
Allegato 275775Allegato 275776
Allegato 275777
Allegato 1
Allegato 275778
Allegato 275779
Scaletto fatto, approntato per vedere se tutto quadra, i garbi corrispondono, le squadre anche e le perpendicolarità pure..... gran botta di culo direi!!![emoji23][emoji23]
Adesso si smonta e lascio solo la prima dima, per un po' basterà quella.
La prima "piccola" soddisfazione in tutto ciò, è stata quella di capire finalmente, cosa caspita fossero tutte quelle linee, segni, e "squaqquaraqquacchi" disegnati sui piani che mi creavano solo turbamento, adesso sono indicazioni chiare o quasi...[emoji848]
Si parte vediamo se riusciamo a mettere assieme la chiglia!!!!
Allegato 275780
Allegato 275781
Il mio fornitore mi taglia il primo pezzo di pero messo da parte da tempo.....nooooooo[emoji22][emoji22][emoji22]purtroppo la nota dolente!!!! Parecchio tarlato, molto da buttare uffi però qualcosa ci sta, speriamo che non sia tutto così.... che sfiga!!!![emoji35]
Superato lo sconfortone iniziale e trattato tutto con insetticida si parte!!!
Allegato 275782
Ciao a tutti a presto!!



Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Shackleton 02-07-17 08:36 PM

Patrizio, un piacere vederti finalmente all'opera con il tuo tanto sognato arsenale. Spero ti possa dare tanta soddisfazione e buona segatura! 🍻

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 02-07-17 08:39 PM

Beh.... in bocca al lupo Patrizio ....un bella ed impegnativa avventura....😁😁

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

FABRICIUS 02-07-17 08:49 PM

Archivierò, anche io, tutte le tue foto...dovessi affrontare un cantiere in arsenale, mi torneranno utili sicuramente.
Bravo e che inizi il l'avventura!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

catucci 02-07-17 08:56 PM

Ciao Patrizio ti sei scelto un modello bello tosto, ti auguro di poterlo portare a termine , importante non deprimersi alla prima difficolta'.Con la costanza e la determinazione si supera tutto
Buon lavoro ti seguiro' con molto interesse

mtbbiker 02-07-17 09:00 PM

Wow,te seguiro con grande passione e piacere !!

felipe.max 02-07-17 09:30 PM

Contento di rivederti alla'opera con codesta nuova avventura..... Dajee Patrì dajeee [emoji23] [emoji23]

Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

scorpion66 02-07-17 09:43 PM

Ciao Patrizio, mi fa piacere vederti cimentato in questa nuova avventura. ti seguirò con interesse!

Bicric72 02-07-17 10:27 PM

Finalmente! ...bravo ...e in c...o alla balena!!! [emoji6]

Sent from my SM-N9005 using Forum mobile app

El Draque 02-07-17 10:29 PM

Penserai mica di liberarti facilmente di me Mastro Azzio ti seguirò in silenzio (anche perchè non so un tubo) ma ti seguirò

sam_59 03-07-17 08:28 AM

Ti sei buttato su una robetta da niente :winker: !!!
Un bel brindisi per iniziare:beer:

sam_59 03-07-17 08:30 AM

Una domanda tanto per iniziare: cosa è quello strumentino di colore arancio nella prima foto?

krill80 03-07-17 09:06 AM

Evvai! Resterò con gli occhi incollati al wip per carpire tutti i tuoi segreti!!! [emoji16][emoji6]
In culo alla balena amico mio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Nick51 03-07-17 09:13 AM

Ciao Patrizio , buon tutto , non conosco il tuo nuovo vascello ma dai disegni che sono in foto sembra molto impegnativo. Di nuovo tanta buona segatura col maestrale in poppa

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sumi 03-07-17 09:24 AM

Ovvia su si parte 😉

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

idivvu 03-07-17 09:59 AM

Ciao Azzio....ti seguirò con molto interesse in quella che si prospetta una bellissima avventura. La tua macchina infernale è riapparsa anche in questo wip....proprio non ti molla[emoji23][emoji23][emoji23]... viva il lupo [emoji191][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Giuseppe99 03-07-17 10:12 AM

Ciao azzio! Mi aggiungo anch'io agli spettatori di questo cantiere. Spero per te di non trovare altre sorprese con il legno.
Buon cantiere anche da parte mia!!

marmo 03-07-17 02:50 PM

Ciao ti seguirò anche io con piacere! Ottima occasione per imparare qualcosa in questo ramo del modellismo navale così tanto impegnativo. Complimenti per la scelta!!!

sergio60 03-07-17 03:00 PM

Ciao Patrizio
Sono contento di vedere che hai aperto un cantiere che in fondo avevi annunciato da tempo. Penso che sia un'avventura impegnativa ma che ti darà immense soddisfazioni. Poi con l'entusiasmo che mostri di avere farai sicuramente un ottimo lavoro ciao

Pacor 03-07-17 03:01 PM

Ciao Azzio!!! Ti seguo con attenzione in questo splendido cantiere. Mi raccomando spiegaci passo passo quello che fai!!!

IlBroccione 03-07-17 03:13 PM

Mo' dopo tutte ste' ovazioni.... so cazzi tua!!!😆😆😆😆

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Omar77 03-07-17 05:06 PM

Un grandissimo abbraccio per augurarti un immenso in bocca al lupo...come al solito ti seguirò con piacere ed ammirazione


Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

eugi 03-07-17 05:50 PM

Finalmente approdi all'arsenale,era ora....😉😉

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 03-07-17 06:33 PM

1 allegato(i)
Ciao a tutti ragazzi!!!! Felicissimo di ritrovare vecchi amici e emozionato nel vederne di nuovi..... nel senso di recenti, vi seguo tutti anche io, quindi Pan per focaccia, okkio, fate i bravi e siate delicati con me![emoji6][emoji23][emoji41]sennò mi vendico,,hahaha!

Allegato 275836
Primi pezzi della chiglia, tutto da rifinire, più tardi ci provo così mi incazzo!![emoji24]🤤


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 03-07-17 06:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da catucci (Messaggio 1364639)
Ciao Patrizio ti sei scelto un modello bello tosto, ti auguro di poterlo portare a termine , importante non deprimersi alla prima difficolta'.Con la costanza e la determinazione si supera tutto
Buon lavoro ti seguiro' con molto interesse



Grazie catucci, in realtà mi sento un po' incosciente ad affrontare questo cantiere, ma c'è la metterò tutta, mi raccomando controllami, tu che sicuramente puoi capire eventuali miei errori data la tua esperienza!![emoji6]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 03-07-17 06:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da idivvu (Messaggio 1364706)
Ciao Azzio....ti seguirò con molto interesse in quella che si prospetta una bellissima avventura. La tua macchina infernale è riapparsa anche in questo wip....proprio non ti molla[emoji23][emoji23][emoji23]... viva il lupo [emoji191][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum



Noooooooo veramente!!!!!!! L'ho vista ora, è una persecuzione, un poltergheist, una maledizione nooooooooo[emoji23][emoji23][emoji23][emoji24]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 03-07-17 06:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1364745)
Mo' dopo tutte ste' ovazioni.... so cazzi tua!!![emoji38][emoji38][emoji38][emoji38]

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Ennno' caro!!!! Non me molla proprio ora bischero, lo sai che sono fottuto senza di te, quindi so pure Cazzi tua!![emoji41][emoji23]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 03-07-17 06:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da eugi (Messaggio 1364758)
Finalmente approdi all'arsenale,era ora....[emoji6][emoji6]

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Meglio tardi che mai eugi!![emoji12]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 03-07-17 06:44 PM

Chi molla e' perduto

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sergio60 03-07-17 06:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1364745)
Mo' dopo tutte ste' ovazioni.... so cazzi tua!!!😆😆😆😆

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Claudio il dissacratore

IlBroccione 03-07-17 06:49 PM

Un sa icche' l'aspetta.......

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

catucci 03-07-17 07:22 PM

Certo che ti seguiro' durante la costruzione anche perche e' un modello che mi piace molto e che avrei voluto fare .Per quanto riguarda la carpenteria dovrebbe essere simile a tanti altri. L'impresa sara' completare tutte le decorazioni della poppa ,ma per quelle c'e' tempo.

catucci 03-07-17 07:28 PM

Patrizio hai omesso nella presentazione in che scala stai realizzando il modello

Azzio1973 03-07-17 11:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da catucci (Messaggio 1364778)
Patrizio hai omesso nella presentazione in che scala stai realizzando il modello



Ciao catucci 1/48 la classica di Ancre, non mi dispiace l'idea di poter scendere in dettagli, che con altre scale più piccole la mia ormai conclamata " cecità vedente" non me lo permette...[emoji23][emoji23][emoji16]🤤


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Vinavil 04-07-17 08:51 AM

Mi aggiungo in coda alla serie di ovazioni.
Dal nutrito numero di seguaci, direi che questo WIP prometta veramente bene. Ti seguirò in contemplazione nella speranze di carpire un po' di dritte e rubarti un po' di mestiere.
Per ora in bocca alla balena e come dice IlBroccione c...i tua! :D

Un saluto,
Massimo.

matiz 04-07-17 05:24 PM

Le Fleuron ha le doppie coste che si affinano salendo verso gli scalmi, quindi, nella vista longitudinale vedrai le costole più strette in cima che in fondo, oltre ad un errorino sul piede delle costole di prua, quando torno dalle ferie ti metto un disegno, hai comunque tutto il sito di Giorgio che ti fa vedere il passo passo. Importante: Parti con calibro o meglio micrometro, e sii sempre rigoroso nelle misure, anche se, una volta imboscato lo scafo, le misure dovrai prenderle direttamente sul modello

biandrati 04-07-17 05:57 PM

Patrizio, visto che hai sollecitato osservazioni mi permetto..
forse ci hai già pensato ma: non fare troppo affidamento sul mantenimento della perpendicolarità delle barre filettate rispetto al piano di lavoro, inserireri suito le squadrette a prua e a poppa per stabilizzare il tutto. Traccia anche gli incastri per la ruota prua ed il dritto di poppa, ma prima di tutto inserisci la maschera di chiglia sul piano di lavoro con la giusta inclinazione verticale (immagino che il flueron abbia la chiglia inclinata). Costruisci subito dei distanziali, anche in legno, che ti consentano di mantenere sempre la stessa distanza dal piano di chiglia alla prima linea d'acqua e tra la prima e le altre indipendentemente da eventuali riposizionamenti o smontaggi dei dadi. Mettiti al riparo dalle eventuali deformazioni del compensato (immagino) con delle fascie periferiche in sovraspessore.
Buon lavoro, sarà molto, molto lunga.

Azzio1973 04-07-17 07:29 PM

Le Fleuron di Patrizio [arsenale]
 
Quote:

Originariamente inviata da biandrati (Messaggio 1364874)
Patrizio, visto che hai sollecitato osservazioni mi permetto..
forse ci hai già pensato ma: non fare troppo affidamento sul mantenimento della perpendicolarità delle barre filettate rispetto al piano di lavoro, inserireri suito le squadrette a prua e a poppa per stabilizzare il tutto. Traccia anche gli incastri per la ruota prua ed il dritto di poppa, ma prima di tutto inserisci la maschera di chiglia sul piano di lavoro con la giusta inclinazione verticale (immagino che il flueron abbia la chiglia inclinata). Costruisci subito dei distanziali, anche in legno, che ti consentano di mantenere sempre la stessa distanza dal piano di chiglia alla prima linea d'acqua e tra la prima e le altre indipendentemente da eventuali riposizionamenti o smontaggi dei dadi. Mettiti al riparo dalle eventuali deformazioni del compensato (immagino) con delle fascie periferiche in sovraspessore.
Buon lavoro, sarà molto, molto lunga.



Gentilissimo, ringraziandoti per quanto scritto e contando ancora sul tuo aiuto, ti rispondo, le " guance" che accoglieranno i dritti le vorrei realizzare non appena approntata la chiglia, giusto per avere alcuni riferimenti in piu, pensavo di farle proprio con 4 ali di supporto che manterranno più" rigida "la struttura dello scaletto, poi affiancherò due binari alla chiglia per mantenerla dritta, non mi pare che la chiglia sia inclinata, ma controllero[emoji6]quella dei distanziali all'altezza della prima linea d'acqua è proprio un buon consiglio, non mancherò di adottarlo![emoji41]
I dadi dello scaletto sono autobloccanti, ci ho messo una vita a metterli in opera ma non dovrebbero più spostarsi, soeruma ben![emoji56]
Le fasce le vorrei mettere più avanti...grazie mille!!! A presto!!!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 04-07-17 08:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1364871)
Le Fleuron ha le doppie coste che si affinano salendo verso gli scalmi, quindi, nella vista longitudinale vedrai le costole più strette in cima che in fondo, oltre ad un errorino sul piede delle costole di prua, quando torno dalle ferie ti metto un disegno, hai comunque tutto il sito di Giorgio che ti fa vedere il passo passo. Importante: Parti con calibro o meglio micrometro, e sii sempre rigoroso nelle misure, anche se, una volta imboscato lo scafo, le misure dovrai prenderle direttamente sul modello



Grazie Tiziano!! Mi solleva molto vederti qui con me, avevo paura mi avessi abbandonato!![emoji6][emoji23][emoji16]scherzo.
Cioè, fammi capire, io inizio Le Fleuron, lavoro per me paragonabile ad un salto nel buio e tu che fffaaaaiiiii......te ne vai in FERIE!!!!
Ma ti pare!!!!! Disdici subito!!!L🤣
Per la rastrematura delle coste come mi fai giustamente notare, ho già preparato una mascherina realizzata con un lamierino molto flessibile che mi consentirà di seguirne il profilo e segnare quanto rastremare, almeno questo è quel che penso, vedremo se sarà utile!![emoji15]
Riposati Tiziano e buone ferie ti aspetto con ansia!![emoji41]



Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 04-07-17 08:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Vinavil (Messaggio 1364821)
Mi aggiungo in coda alla serie di ovazioni.
Dal nutrito numero di seguaci, direi che questo WIP prometta veramente bene. Ti seguirò in contemplazione nella speranze di carpire un po' di dritte e rubarti un po' di mestiere.
Per ora in bocca alla balena e come dice IlBroccione c...i tua! :D

Un saluto,
Massimo.



Hahaha, non ti fare tante illusioni vinavil, ho solo tanto da imparare e dalla mia solo tanta buona volontà![emoji12]
Ciao massimo!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37 PM.