Vecchio 09-07-17, 01:17 AM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0675.jpg
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0676.jpg
Vado avanti piano piano con la chiglia e le prime parti della controchiglia.....
Per riportare i disegno di carpenteria sulla seconda faccia, si presenta il primo problema, nel senso che non si può semplicemente ritagliare un nuovo pezzo uguale al precedente dai piani e incollarlo sul lato opposto,in quanto per vederlo tutto verrebbe al contrario.
Io ho usato questo sistema, con la carta lucida ho ricalcato il pezzo interessato e lo ho incollato sul lato opposto.
Non so se vi sono altri sistemi, adesso sono curioso.
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0677.jpg
E in fine con soddisfazione il mio tavolino reclinabile, per ora provato in piano, funziona discretamente
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0678.jpg
Per ora è tutto..ciao!!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 01:39 AM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Allegato 276109
Allegato 276110
Vado avanti piano piano con la chiglia e le prime parti della controchiglia.....
Per riportare i disegno di carpenteria sulla seconda faccia, si presenta il primo problema, nel senso che non si può semplicemente ritagliare un nuovo pezzo uguale al precedente dai piani e incollarlo sul lato opposto,in quanto per vederlo tutto verrebbe al contrario.
Io ho usato questo sistema, con la carta lucida ho ricalcato il pezzo interessato e lo ho incollato sul lato opposto.
Non so se vi sono altri sistemi, adesso sono curioso.
Allegato 276111
E in fine con soddisfazione il mio tavolino reclinabile, per ora provato in piano, funziona discretamente
Allegato 276112
Per ora è tutto..ciao!!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Stai andando bene vedo,il metodo adottato da te per coppiare il pezzo speculare e quello più usato,oppure c'è la versione fotocopi la parte interessata,usi della carta con poca grammatica,poi passi una spugna inbevuta di acqua,questa farà evidenziare le linee anche in negativo,adagi il foglio su uno di carta velina,poi fai la coppia del foglio speculare,avendo aumentato il livello di saturazione della fotocopiatrice,È la coppia è fatta,in alternativa chi a un computer può scannerizzare la pagina e poi lavorava con l'opzione specchio,questo però a un tallone d'Achille,non sempre la coppia che esce e 1:1 per cui bisogna stare attenti...,queste sono alcune varianti...,Buon lavoro

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 02:38 AM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Stai andando bene vedo,il metodo adottato da te per coppiare il pezzo speculare e quello più usato,oppure c'è la versione fotocopi la parte interessata,usi della carta con poca grammatica,poi passi una spugna inbevuta di acqua,questa farà evidenziare le linee anche in negativo,adagi il foglio su uno di carta velina,poi fai la coppia del foglio speculare,avendo aumentato il livello di saturazione della fotocopiatrice,È la coppia è fatta,in alternativa chi a un computer può scannerizzare la pagina e poi lavorava con l'opzione specchio,questo però a un tallone d'Achille,non sempre la coppia che esce e 1:1 per cui bisogna stare attenti...,queste sono alcune varianti...,Buon lavoro

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie eugi!!!! Gentilissimo come al solito!
Onestamente io trovo molto semplice quello che ho utilizzato, l'opzione specchio per me è impossibile, prima dovrei imparare ad accendere il pc......interessante quello della carta poco gramma, grazie!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 07:02 AM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao buongiorno a tutti. Si potrebbe fare la fotocopia direttamente su carta per lucidi ne fai due copie una da un lato e l'altra sul secondo lato ho fatto in questo modo per i decori di cui avevo il disegno solo di quelli di dx ciao alla prossima

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 10:31 AM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Le Fleuron di Patrizio [arsenale]

Quote:
Originariamente inviata da Nick51 Visualizza il messaggio
Ciao buongiorno a tutti. Si potrebbe fare la fotocopia direttamente su carta per lucidi ne fai due copie una da un lato e l'altra sul secondo lato ho fatto in questo modo per i decori di cui avevo il disegno solo di quelli di dx ciao alla prossima

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


È corretto Nick, ma come dice giustamente Eugi, se fai la copia del solo particolare, a casa da autodidatta, potrebbe non venire in scala 1/1, dovresti anche cercare di infilare un foglio lungo 1,5 Mt, alto 60, piegarlo per fare entrare il particolare nella mia stampante A4.... secondo me lo piego tutto è lo rovino
Quindi dovresti fare ulteriori copie dei piani di carpenteria in carta lucida con i plotter, alla fine spendi come comprare una Ferrari!
Io piglio la mia bella "manina" callosa e con un po' di pazienza seguo i profili....così mi diverto anche!
Grazie ciao!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Azzio1973; 09-07-17 a 10:40 AM
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 01:14 PM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,075
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao . È vero io a suo tempo mi feci ingrandire i piani di costruzione e delle strutture del mio brigantino di pararsenale ( perché è molto più semplice del tuo vascello) e pagai 5 euro a copia appunto di m.1.5 x m.0.60 io cercherò comunque , per via dello specchio di fare le copie delle ordinate su lucido in modo da poter aggiungercil a matita il quartabuono ed averne poi la possibilità di riprodurre a piacere o necessità

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 02:08 PM   #67
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 569
massimo67_ è un newbie...
predefinito

Ciao ,ti sto seguendo da quando hai aperto questo nuovo cantiere, soprattutto nello spirito

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massimo67_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 02:15 PM   #68
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 569
massimo67_ è un newbie...
predefinito

Mi correggo! Volevo dire che mi immedesimo in quello che stai facendo perché sto studiando i disegni di un modello della ancore ma per ora non ne so abbastanza per poter iniziare.
Sinceramente pensavo che interpretare i disegni fosse più facile.

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massimo67_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 02:42 PM   #69
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Patrizio il consiglio che ti posso dare io per ricavare dissegni speculari eì quello di utilizzare un tavolo luminoso.Io utilizzo questo sistema da molto e non saprei come fare altrimenti. ti posso descrivere i passaggi vedrai che ti servira' quando dovrai ricavare le coste visto che nella monografia sono disegnate solo a meta'. Prima faccio una fotocopia del particolare , la poggio sul tavolo luminoso sotto sopra e mi ricavo il disegno speculare su un foglio bianco, dopodiche' la incollo alla prima fotocopia rispettando perfettamente la linea mediana ottenendo la costa completa. se sei interessato ti posso eventualmente postare qualche foto
catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 03:02 PM   #70
Utente
 
L'avatar di catucci
 
Registrato dal: Dec 2014
residenza: siracusa
Messaggi: 864
catucci inizia ad ingranare.
predefinito

Esempio:
la prima fotocopia
ricalcare la fotocopia sotto sopra
Incollare le due meta' rispattando la linea mediana
Icone allegate
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-029.jpg   Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-031.jpg   Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_0738.jpg  

catucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 08:05 PM   #71
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Ti seguo con moltissimo interesse ed ossequioso silenzio.... questo non è modellismo, e' altissima falegnameria. Il rispetto dei disegni e il corretto uso degli attrezzi, fa di un modellista d'arsenale, un vero artista.


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 08:28 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
Ciao Patrizio il consiglio che ti posso dare io per ricavare dissegni speculari eì quello di utilizzare un tavolo luminoso.Io utilizzo questo sistema da molto e non saprei come fare altrimenti. ti posso descrivere i passaggi vedrai che ti servira' quando dovrai ricavare le coste visto che nella monografia sono disegnate solo a meta'. Prima faccio una fotocopia del particolare , la poggio sul tavolo luminoso sotto sopra e mi ricavo il disegno speculare su un foglio bianco, dopodiche' la incollo alla prima fotocopia rispettando perfettamente la linea mediana ottenendo la costa completa. se sei interessato ti posso eventualmente postare qualche foto


Grazie mille Catucci, gentilissimo!
Adesso mi hai "azzeccato" il problema che mi dovrò costruire un tavolo luminoso!!!
A parte gli scherzi, credo che lo costruirò realmente per questa e altre occasioni!
Per adesso mi è bastato un pezzetto di lucido.
Le costole del Fleuron, sono disegnate complete, ma sormontate, quindi questo sistema mi consentirà di risparmiare parecchie fotocopie, dato che ne ho già plottate tre, sennò il Fleuron me lo posso comprare sano sano già fatto con quel che spendo!!!



Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 08:33 PM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da idivvu Visualizza il messaggio
Ti seguo con moltissimo interesse ed ossequioso silenzio.... questo non è modellismo, e' altissima falegnameria. Il rispetto dei disegni e il corretto uso degli attrezzi, fa di un modellista d'arsenale, un vero artista.


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum


Idivvu!!! Non mi ricordo quanti soldi ti do' per scrivere queste cose!
Non esagerare però! Io sono coerente sulle mie "poche" capacità e sul fatto che gli artisti siano da tutt'altra parte, io non c'entro sega!
Tanto impegno e qualche soddisfazione per ora, ed essere riuscito per lo meno ad approcciarmi all'arsenale.
Ma prevedo imminenti incazzature dietro l'angolo, sprem....


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 09:09 PM   #74
Utente
 
L'avatar di idivvu
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 166
idivvu è un newbie...
predefinito

Definizione di Artista: Chi esegue il proprio lavoro con una perizia tale da raggiungere risultati unici ;chi ha doti di gusto e sensibilità estetica; aggiungo.... chi come te, prende la vita con leggera ironia, visto che il nostro è un hobby, e con questo non si mangia ne' si vive....


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
idivvu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-17, 12:14 AM   #75
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo appieno con quanto scritto da idivvu e ti rinnovo la mia ammirazione, sia come modellista che come persona.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Fleuron corsaro1750 Recensione libri e articoli 6 10-09-12 01:21 AM
[ARSENALE] Le Fleuron ammutinato Navi e velieri Work in Progress 147 28-03-11 06:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play