Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Le Fleuron di Patrizio [arsenale] (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/124656-le-fleuron-di-patrizio-arsenale.html)

Azzio1973 09-07-17 12:17 AM

4 allegato(i)
Allegato 276109
Allegato 276110
Vado avanti piano piano con la chiglia e le prime parti della controchiglia.....
Per riportare i disegno di carpenteria sulla seconda faccia, si presenta il primo problema, nel senso che non si può semplicemente ritagliare un nuovo pezzo uguale al precedente dai piani e incollarlo sul lato opposto,in quanto per vederlo tutto verrebbe al contrario.
Io ho usato questo sistema, con la carta lucida ho ricalcato il pezzo interessato e lo ho incollato sul lato opposto.
Non so se vi sono altri sistemi, adesso sono curioso.
Allegato 276111
E in fine con soddisfazione [emoji2][emoji2] il mio tavolino reclinabile, per ora provato in piano, funziona discretamente[emoji6]
Allegato 276112
Per ora è tutto..ciao!!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

eugi 09-07-17 12:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1365244)
Allegato 276109
Allegato 276110
Vado avanti piano piano con la chiglia e le prime parti della controchiglia.....
Per riportare i disegno di carpenteria sulla seconda faccia, si presenta il primo problema, nel senso che non si può semplicemente ritagliare un nuovo pezzo uguale al precedente dai piani e incollarlo sul lato opposto,in quanto per vederlo tutto verrebbe al contrario.
Io ho usato questo sistema, con la carta lucida ho ricalcato il pezzo interessato e lo ho incollato sul lato opposto.
Non so se vi sono altri sistemi, adesso sono curioso.
Allegato 276111
E in fine con soddisfazione [emoji2][emoji2] il mio tavolino reclinabile, per ora provato in piano, funziona discretamente[emoji6]
Allegato 276112
Per ora è tutto..ciao!!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Stai andando bene vedo,il metodo adottato da te per coppiare il pezzo speculare e quello più usato,oppure c'è la versione fotocopi la parte interessata,usi della carta con poca grammatica,poi passi una spugna inbevuta di acqua,questa farà evidenziare le linee anche in negativo,adagi il foglio su uno di carta velina,poi fai la coppia del foglio speculare,avendo aumentato il livello di saturazione della fotocopiatrice,È la coppia è fatta,in alternativa chi a un computer può scannerizzare la pagina e poi lavorava con l'opzione specchio,questo però a un tallone d'Achille,non sempre la coppia che esce e 1:1 per cui bisogna stare attenti...,queste sono alcune varianti...,Buon lavoro[emoji6] [emoji6] [emoji6]

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 09-07-17 01:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da eugi (Messaggio 1365245)
Stai andando bene vedo,il metodo adottato da te per coppiare il pezzo speculare e quello più usato,oppure c'è la versione fotocopi la parte interessata,usi della carta con poca grammatica,poi passi una spugna inbevuta di acqua,questa farà evidenziare le linee anche in negativo,adagi il foglio su uno di carta velina,poi fai la coppia del foglio speculare,avendo aumentato il livello di saturazione della fotocopiatrice,È la coppia è fatta,in alternativa chi a un computer può scannerizzare la pagina e poi lavorava con l'opzione specchio,questo però a un tallone d'Achille,non sempre la coppia che esce e 1:1 per cui bisogna stare attenti...,queste sono alcune varianti...,Buon lavoro[emoji6] [emoji6] [emoji6]

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Grazie eugi!!!! Gentilissimo come al solito!
Onestamente io trovo molto semplice quello che ho utilizzato, l'opzione specchio per me è impossibile, prima dovrei imparare ad accendere il pc......[emoji16]interessante quello della carta poco gramma, grazie!![emoji56]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nick51 09-07-17 06:02 AM

Ciao buongiorno a tutti. Si potrebbe fare la fotocopia direttamente su carta per lucidi ne fai due copie una da un lato e l'altra sul secondo lato ho fatto in questo modo per i decori di cui avevo il disegno solo di quelli di dx ciao alla prossima

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 09-07-17 09:31 AM

Le Fleuron di Patrizio [arsenale]
 
Quote:

Originariamente inviata da Nick51 (Messaggio 1365247)
Ciao buongiorno a tutti. Si potrebbe fare la fotocopia direttamente su carta per lucidi ne fai due copie una da un lato e l'altra sul secondo lato ho fatto in questo modo per i decori di cui avevo il disegno solo di quelli di dx ciao alla prossima

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



È corretto Nick, ma come dice giustamente Eugi, se fai la copia del solo particolare, a casa da autodidatta, potrebbe non venire in scala 1/1, dovresti anche cercare di infilare un foglio lungo 1,5 Mt, alto 60, piegarlo per fare entrare il particolare nella mia stampante A4.... secondo me lo piego tutto è lo rovino[emoji6][emoji41][emoji33]
Quindi dovresti fare ulteriori copie dei piani di carpenteria in carta lucida con i plotter, alla fine spendi come comprare una Ferrari![emoji12]
Io piglio la mia bella "manina" callosa e con un po' di pazienza seguo i profili....così mi diverto anche! [emoji6][emoji6]
Grazie ciao!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nick51 09-07-17 12:14 PM

Ciao . È vero io a suo tempo mi feci ingrandire i piani di costruzione e delle strutture del mio brigantino di pararsenale ( perché è molto più semplice del tuo vascello) e pagai 5 euro a copia appunto di m.1.5 x m.0.60 io cercherò comunque , per via dello specchio di fare le copie delle ordinate su lucido in modo da poter aggiungercil a matita il quartabuono ed averne poi la possibilità di riprodurre a piacere o necessità

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

massimo67_ 09-07-17 01:08 PM

Ciao ,ti sto seguendo da quando hai aperto questo nuovo cantiere, soprattutto nello spirito

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

massimo67_ 09-07-17 01:15 PM

Mi correggo! Volevo dire che mi immedesimo in quello che stai facendo perché sto studiando i disegni di un modello della ancore ma per ora non ne so abbastanza per poter iniziare.
Sinceramente pensavo che interpretare i disegni fosse più facile.

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

catucci 09-07-17 01:42 PM

Ciao Patrizio il consiglio che ti posso dare io per ricavare dissegni speculari eì quello di utilizzare un tavolo luminoso.Io utilizzo questo sistema da molto e non saprei come fare altrimenti. ti posso descrivere i passaggi vedrai che ti servira' quando dovrai ricavare le coste visto che nella monografia sono disegnate solo a meta'. Prima faccio una fotocopia del particolare , la poggio sul tavolo luminoso sotto sopra e mi ricavo il disegno speculare su un foglio bianco, dopodiche' la incollo alla prima fotocopia rispettando perfettamente la linea mediana ottenendo la costa completa. se sei interessato ti posso eventualmente postare qualche foto

catucci 09-07-17 02:02 PM

3 allegato(i)
Esempio:
la prima fotocopia
ricalcare la fotocopia sotto sopra
Incollare le due meta' rispattando la linea mediana

idivvu 09-07-17 07:05 PM

Ti seguo con moltissimo interesse ed ossequioso silenzio.... questo non è modellismo, e' altissima falegnameria. Il rispetto dei disegni e il corretto uso degli attrezzi, fa di un modellista d'arsenale, un vero artista. [emoji122][emoji122][emoji122]


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Azzio1973 09-07-17 07:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da catucci (Messaggio 1365272)
Ciao Patrizio il consiglio che ti posso dare io per ricavare dissegni speculari eì quello di utilizzare un tavolo luminoso.Io utilizzo questo sistema da molto e non saprei come fare altrimenti. ti posso descrivere i passaggi vedrai che ti servira' quando dovrai ricavare le coste visto che nella monografia sono disegnate solo a meta'. Prima faccio una fotocopia del particolare , la poggio sul tavolo luminoso sotto sopra e mi ricavo il disegno speculare su un foglio bianco, dopodiche' la incollo alla prima fotocopia rispettando perfettamente la linea mediana ottenendo la costa completa. se sei interessato ti posso eventualmente postare qualche foto



Grazie mille Catucci, gentilissimo!
Adesso mi hai "azzeccato" il problema che mi dovrò costruire un tavolo luminoso!!![emoji6][emoji23]
A parte gli scherzi, credo che lo costruirò realmente per questa e altre occasioni!
Per adesso mi è bastato un pezzetto di lucido.
Le costole del Fleuron, sono disegnate complete, ma sormontate, quindi questo sistema mi consentirà di risparmiare parecchie fotocopie, dato che ne ho già plottate tre, sennò il Fleuron me lo posso comprare sano sano già fatto con quel che spendo!!![emoji12][emoji6][emoji56]



Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 09-07-17 07:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da idivvu (Messaggio 1365302)
Ti seguo con moltissimo interesse ed ossequioso silenzio.... questo non è modellismo, e' altissima falegnameria. Il rispetto dei disegni e il corretto uso degli attrezzi, fa di un modellista d'arsenale, un vero artista. [emoji122][emoji122][emoji122]


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum



Idivvu!!! Non mi ricordo quanti soldi ti do' per scrivere queste cose!
Non esagerare però! Io sono coerente sulle mie "poche" capacità e sul fatto che gli artisti siano da tutt'altra parte, io non c'entro sega![emoji16][emoji41][emoji12]
Tanto impegno e qualche soddisfazione per ora, ed essere riuscito per lo meno ad approcciarmi all'arsenale.
Ma prevedo imminenti incazzature dietro l'angolo, sprem....[emoji15][emoji6]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

idivvu 09-07-17 08:09 PM

Definizione di Artista: Chi esegue il proprio lavoro con una perizia tale da raggiungere risultati unici ;chi ha doti di gusto e sensibilità estetica; aggiungo.... chi come te, prende la vita con leggera ironia, visto che il nostro è un hobby, e con questo non si mangia ne' si vive....[emoji106]


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Omar77 09-07-17 11:14 PM

Concordo appieno con quanto scritto da idivvu e ti rinnovo la mia ammirazione, sia come modellista che come persona.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53 AM.