Vecchio 01-01-19, 08:22 PM   #481
Utente
 
L'avatar di eugi76
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 165
eugi76 è un newbie...
predefinito

Ub bellissimo lavoro Patrizio

Inviato con il mio BKL-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-19, 08:23 PM   #482
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Bello piace molto anche a me .
Patrizio sicuramente ne sei soddisfatto è un bel modello complimenti
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-19, 07:16 AM   #483
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catucci Visualizza il messaggio
Quello che ho detto era solo un consiglio, cosi puoi togliere lo scafo dallo scaletto.Se hai intenzione di montare i dormienti devi fare attenzione a prendere le misure dall'esterno perché è più facile determinare le altezze. Comunque stai facendo un buon lavoro .Noi modellisti cerchiamo sempre di fare le cose come meglio ci viene.Ognuno ha la propria mano che rimane sempre personalissima .Ciao e ancora auguri di buona segatura

Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Infatti io sono qui ad accettare i vostri consigli, terminerò la parte poppiera, poi installerò dei falsi incintoni come mi hai suggerito, dopodiché una volta fuori dallo scalo troverò le giuste quote per i dormienti.
Come dici giustamente, credo sia l’operazione giusta da fare, prendere le misure dei dormienti con lo scaletto.....ho provato, non è impossibile, ma è una bella rottura di zebedei.. grazie Carmelo


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-19, 10:01 AM   #484
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 45
Galimberti è un newbie...
predefinito

Ciao complimenti per il bel lavoro.
Galimberti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-19, 11:39 AM   #485
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Infatti io sono qui ad accettare i vostri consigli, terminerò la parte poppiera, poi installerò dei falsi incintoni come mi hai suggerito, dopodiché una volta fuori dallo scalo troverò le giuste quote per i dormienti.
Come dici giustamente, credo sia l’operazione giusta da fare, prendere le misure dei dormienti con lo scaletto.....ho provato, non è impossibile, ma è una bella rottura di zebedei.. grazie Carmelo


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Io ho mantenuto alcune parti dello scaletto.
Dopo avere posizionato dei falsi incintoni alla sommita delle coste e posto in opera il paramezzale e zappoli ho tolto solamente la dima pontuale. Il modello resta fissato alle due guide della chiglia, ai supporti del dritto di poppa e a quello della ruota di prua. Riscontrando l'orizzontalita..... poi dopo avere levigato il tutto ho preferito aprire i sabordi . Con i dormienti in opera si lavora male.... dopo i sabordi dormienti ed incintoni.
Poi ognuno ha il suo modo...

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-19, 12:39 PM   #486
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Prestantini e paramezzale non li fissare, altrimenti di danno fastidio quando levighi l'interno, rischieresti di danneggiarli, la dima la puoi togliere previo incollaggio di listelli nella parte eccedente degli scalmi, così non avrai problemi a tracciare col truschino, se non li hai, preparati una morsa per il dritto di poppa e una per la ruota di prua, saranno quelle a tenerti fermo e a squadra il modello, poi devi portare a misura dapprima la parte esterna, solo dopo porterai a misura l'interno, se non li hai ancora messi, devi mettere gli imbuoni dove le costole saranno tagliate o assottigliate per le aperture delle cannoniere, così levighi tutto insieme, per i dormienti, aspetta a metterli, li metterai dopo avere aperto le cannoniere, perchè ci sta che ti diano noia per posizionare le soprassoglie, poi, mettiti due ingrassatori ai gomiti ed ogni tanto ingrassali.


Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti e felice anno nuovo, ho terminato gli zappoli e ho poggiato provvisoriamente i prestantini e il paramezzale per vederne l’insieme.....il tutto non è perfetto e si vede, alcune imperfezioni ed errori evidenti ci sono, ma siccome il tutto si avvicina a quello che avevo immaginato, lo prendo per buono....
C’è ancora da scartavetrare all’interno dello scafo e l’esterno è ancora grezzo, ma non credo ci sia un grosso margine di miglioramento.
Ho trovato un buon sistema per zappolare, ma troppo tardi purtroppo, sarà per la prossima ciao!
Allegato 315537
Allegato 315538
Allegato 315539
Allegato 315540
Allegato 315541


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-19, 08:00 PM   #487
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Io ho mantenuto alcune parti dello scaletto.
Dopo avere posizionato dei falsi incintoni alla sommita delle coste e posto in opera il paramezzale e zappoli ho tolto solamente la dima pontuale. Il modello resta fissato alle due guide della chiglia, ai supporti del dritto di poppa e a quello della ruota di prua. Riscontrando l'orizzontalita..... poi dopo avere levigato il tutto ho preferito aprire i sabordi . Con i dormienti in opera si lavora male.... dopo i sabordi dormienti ed incintoni.
Poi ognuno ha il suo modo...

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie Claudio faccio tesoro anche dei tuoi consigli grazie mille carissimo!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-19, 08:05 PM   #488
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
Prestantini e paramezzale non li fissare, altrimenti di danno fastidio quando levighi l'interno, rischieresti di danneggiarli, la dima la puoi togliere previo incollaggio di listelli nella parte eccedente degli scalmi, così non avrai problemi a tracciare col truschino, se non li hai, preparati una morsa per il dritto di poppa e una per la ruota di prua, saranno quelle a tenerti fermo e a squadra il modello, poi devi portare a misura dapprima la parte esterna, solo dopo porterai a misura l'interno, se non li hai ancora messi, devi mettere gli imbuoni dove le costole saranno tagliate o assottigliate per le aperture delle cannoniere, così levighi tutto insieme, per i dormienti, aspetta a metterli, li metterai dopo avere aperto le cannoniere, perchè ci sta che ti diano noia per posizionare le soprassoglie, poi, mettiti due ingrassatori ai gomiti ed ogni tanto ingrassali.


Grazie mille caro Tiziano, tutto chiarissimo, in questi giorni imbastisco lo specchio di poppa e le ultime coste poppiere poi farò esattamente come mi hai e mi avete consigliato.
Sono sicuro di mettere i dormienti in un secondo momento per tutti i ragionamenti di cui sopra.
Ringrazio tutti per questo supporto per me indispensabile.


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-19, 10:33 PM   #489
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Sta venendo un capolavoro sei un artista vero 🧐


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-19, 12:04 AM   #490
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sumi Visualizza il messaggio
Sta venendo un capolavoro sei un artista vero 🧐


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Ti ringrazio per il complimento Sumi! Ma tra un capolavoro e il mio wip c’è ne di strada!
Le foto nascondono molte cose, però fino ad ora almeno la soddisfazione di essere almeno arrivato in qualche modo fino a qui....purtroppo il poco tempo, la mia cecità vedente e le mie mani spesse mi pongono grossi limiti, ma apprezzo grazie


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-19, 06:41 PM   #491
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Qualcuno mi Sa gentilmente aiutare, secondo ciò che rilevo io dai piani di carpenteria, la parte alta del dormiente a mio avviso, dovrebbe essere quella che posto con la fotografia, ovvero, parte alta a pari con la parte sopra del terzo gaisone.
Se guardò invece tutti i lavori a partire da Delacroix a franuvolo a Flenghi, per tutti la parte SOTTO del dormiente è a pari con la parte sopra del gaisone.
Non posso pubblicare le foto d’altri per ovvi motivi ma se qualcuno ha capito gradirei un aiuto
Sicuro che i grandi abbiano ragione, ma a me non torna.....🧠🥺
Le Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_1129.jpgLe Fleuron di Patrizio [arsenale]-img_1130.jpg


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-19, 09:12 PM   #492
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Veramente quel calibro non mi fa vedere il disegno e non conoscendolo potrei fare solo supposizioni secondo una mia logica , il dormiente va a rinforzare il ginocchio delle costole ed i bagli poggiando su di esso completano il gioco.il disegno mi sembra che mostri 3 gaisoni mentre il tuo scheletro ne ha quattro scusami non vorrei imbrogliare ancora di.piu.le carte ciao

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-19, 10:09 PM   #493
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ripensandoci : mettere il dormiente proprio al ginocchio è un lavoraccio perché bisogna sagomarlo e non penso che lo facessero nella realtà penso quindi che la soluzione di franuvolo e gli altri sia quella piu pratica

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-19, 07:21 AM   #494
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao nik, grazie per l’interessamento, tranquillo, i gaisoni sono 4 ed è corretto, la mia perplessità nasce dal fatto che rilevando le quote dalla planimetria, il dormiente verrebbe troppo basso, mentre per andare giusto deve alzarsi un mezzo cm più in alto per capirci. dato che in quel punto poi col tavolato tutto collimerebbe correttamente.
Ciò che non mi spiego e perche la planimetria lo indichi li, e se le mie misure non sono corrette.
Detto questo il sig. Delacroix mi ha già risposto dicendomi di non preoccuparmi e di alzare leggermente il dormiente per portarlo alla quota spiegata anche nel primo volume del 74.
Detto questo il chiarimento mi serviva per capire, siccome sono “nabbo “ e mi affido praticamente ai piani di carpenteria, volevo sapere se a volte invece bisogna andare secondo criteri stabilitigrazie collega


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-19, 08:33 AM   #495
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao oggi è lunedi quindi buone pieghe ai tubi , o sei in vacanza? Scusa la mia domanda da neofita , la linea di costruzione coincide con la linea esterno chiglia ?

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Fleuron corsaro1750 Recensione libri e articoli 6 10-09-12 12:21 AM
[ARSENALE] Le Fleuron ammutinato Navi e velieri Work in Progress 147 28-03-11 05:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play