Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-08-17, 06:41 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

I colori sono belli vividi,mi piacciono 😉😉

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-17, 07:11 PM   #32
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie,io per i colori uso colori acrilico diluito con acqua a penello nel caso del blu invece tignilegno,or nel caso del oro=spray acrilico dal ferramenta (oro ricco palido)poi alla fine do una spruzzata di trasparente opaco che fa saltare ancora meglio i dettagli e colori !!sul legno naturale invece (tipo i ponti ,fasciame ect.) do una passata di olio di lino crudo diluito 30-40% con diluente (acquaragia)

Ultima modifica di mtbbiker; 21-08-17 a 07:20 PM
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-17, 08:55 PM   #33
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Stasera piccole (ma importanti) avanzamenti (si scrive cosi ??)
Icone allegate
Sovrana dei Mari autocostruzione 1/78-2017-09-09-20.49.04.jpg   Sovrana dei Mari autocostruzione 1/78-2017-09-09-20.48.21.jpg   Sovrana dei Mari autocostruzione 1/78-2017-09-09-20.48.43.jpg  

mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-17, 09:48 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mtbbiker Visualizza il messaggio
Stasera piccole (ma importanti) avanzamenti (si scrive cosi ??)
Come vedo ai il trapano per il legno della proxxon,volevo sapere come ti sei regolato con i vari pezzi,con i riferimenti,dato che una produzione in serie ,non è così facile da eseguire...

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-17, 10:10 PM   #35
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

trapano or tornio ? Sulle ultime foto,per costruire le colonnine,sto usando il tornio,per la misura ho i piani amati,per la fantasia delle colonnine invece prendo spunto dal libero di Mondfeld,la non seguo 100 per 100 i piani neanche sul colori è li ornamenti (il tocco mio deve sempre essere,certo poi un domani ,quando me sento pronto per una monografia, sara diverso)!!
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-17, 08:39 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mtbbiker Visualizza il messaggio
trapano or tornio ? Sulle ultime foto,per costruire le colonnine,sto usando il tornio,per la misura ho i piani amati,per la fantasia delle colonnine invece prendo spunto dal libero di Mondfeld,la non seguo 100 per 100 i piani neanche sul colori è li ornamenti (il tocco mio deve sempre essere,certo poi un domani ,quando me sento pronto per una monografia, sara diverso)!!
Ai ragione si tratta del tornio,ho scritto errato,se vuoi dare un tocco tutto tuo al tuo modello,ben venga...

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-17, 09:39 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao vedo che ti sei divertito al tornio!!
Se vuoi produrre colonnine tutte uguali, devi costruire un master, lo puoi realizzare anche con una lametta da seghetto da buttare, la intagli in negativo e poi via, cercando di non perdere le dita!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 08:02 AM   #38
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Ciao vedo che ti sei divertito al tornio!!
Se vuoi produrre colonnine tutte uguali, devi costruire un master, lo puoi realizzare anche con una lametta da seghetto da buttare, la intagli in negativo e poi via, cercando di non perdere le dita!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
La idea e buona,ma credo per realizare le colonnine in quel modo me serve un altro tipo di tornio (un modello piu avanzato),nolo so se ,per lavorare con un master, me basta gia il modello Proxxon FD 150/E (vedi foto)? che gira sulle 480 euro e potrebbe essere un eventuale regalo di natale !!
Icone allegate
Sovrana dei Mari autocostruzione 1/78-tornio-proxxon-fd-150-e-24150.jpg  

Ultima modifica di mtbbiker; 11-09-17 a 08:07 AM
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 03:21 PM   #39
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Ciao vedo che ti sei divertito al tornio!!
Se vuoi produrre colonnine tutte uguali, devi costruire un master, lo puoi realizzare anche con una lametta da seghetto da buttare, la intagli in negativo e poi via, cercando di non perdere le dita!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Io sono un po' ignorante del metodo proposto... In parole povere, come si fa? Potresti spiegare la procedura?

Mtbbiker, stai facendo davvero un ottimo lavoro, minuzioso e preciso come piace a noi!

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 05:29 PM   #40
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Krill80 se non ho capito male il metodo proposto da patrizio è il seguente: in un laminato, o altro materiale a tua scelta, riproduci la sagoma della colonna e la tagli via, ciò che rimane è il negativo della colonna che devi realizzare. A fine lavoro non devi fare altro che posare tale negativo sul legno da lavorare e ciò che né verrà fuori sarà l'opposto della sagoma presente sul laminato, un po' come quando si crea uno stampo maschio-femmina. Almeno credo...aspettiamo patrizio così lui sarà più chiaro.
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 06:32 PM   #41
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

..tanto,visto che ho preso fiduca con il tornio,ho buttato le precedente colonnine(non me piaceva) è ho (credo) creati colonnine un po piu "artistico" nuove !!
Icone allegate
Sovrana dei Mari autocostruzione 1/78-2017-09-11-18.26.59.jpg   Sovrana dei Mari autocostruzione 1/78-2017-09-11-18.24.54.jpg   Sovrana dei Mari autocostruzione 1/78-2017-09-11-18.25.11.jpg  

Sovrana dei Mari autocostruzione 1/78-2017-09-11-18.47.26.jpg   Sovrana dei Mari autocostruzione 1/78-2017-09-11-18.47.48.jpg  

Ultima modifica di mtbbiker; 11-09-17 a 06:50 PM
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 08:19 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Ciao Krill80 se non ho capito male il metodo proposto da patrizio è il seguente: in un laminato, o altro materiale a tua scelta, riproduci la sagoma della colonna e la tagli via, ciò che rimane è il negativo della colonna che devi realizzare. A fine lavoro non devi fare altro che posare tale negativo sul legno da lavorare e ciò che né verrà fuori sarà l'opposto della sagoma presente sul laminato, un po' come quando si crea uno stampo maschio-femmina. Almeno credo...aspettiamo patrizio così lui sarà più chiaro.


Esattamente! L'unica attenzione che bisogna prendere con un tornio da legno è quella di assicurare il negativo in un fermo creato a doc, nei tornietti normali, basta assicurare il negativo nello stesso fissaggio degli utensili.
Ecco perché mi preoccupavo delle dita dell'amico mtb!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 08:29 PM   #43
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Credo di aver capito...ma non si ottiene più o meno lo stesso risultato se a matita si segnano le misure sul legno, per poi incidere a misura con le sgorbie da taglio? Non riesco ad immaginare come si possa applicare questo metodo alla lavorazione al tornio... mi servirebbe guardare almeno un video tutorial per capire la procedura bene.
Cmq, ragazzi siete tutti troppo bravi! Sono contento di potermi sempre confrontare con voi 😀

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-17, 08:31 PM   #44
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Esattamente! L'unica attenzione che bisogna prendere con un tornio da legno è quella di assicurare il negativo in un fermo creato a doc, nei tornietti normali, basta assicurare il negativo nello stesso fissaggio degli utensili.
Ecco perché mi preoccupavo delle dita dell'amico mtb!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
non preocuparte,le dite sono ancora aposto,come prima. Magari qualche foto,non credo di averlo capito ?? a doc ?? fissaggio degli utensili (credo di non averlo)??
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-17, 06:02 PM   #45
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito Ornamenti !!

...il meteo cambia,meno clienti,allora ce piu tempo per i mie hobby !!!
Icone allegate
Sovrana dei Mari autocostruzione 1/78-2017-09-14-17.54.13.jpg   Sovrana dei Mari autocostruzione 1/78-2017-09-14-17.53.41.jpg   Sovrana dei Mari autocostruzione 1/78-2017-09-14-17.53.14.jpg  

mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione Sovrana dei Mari -Piani Amati-Lucas0266 lucas0266 Navi e velieri Work in Progress 1066 21-01-14 09:58 PM
sovrana dei mari .....autocostruzione capitan harlok Navi e velieri Work in Progress 109 05-12-10 09:09 PM
la mia Sovrana dei Mari spartano Navi e velieri Work in Progress 22 04-12-10 12:05 AM
Autocostruzione da piani Amati della SOVRANA DEI MARI modello71 Navi e velieri Work in Progress 110 08-10-10 08:28 AM
Sovrana dei Mari AMMIRAGLIO Modelli Terminati 55 18-08-10 11:18 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play