Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Restauro Amerigo Vespucci (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/124618-restauro-amerigo-vespucci.html)

Giorgio Allegri 26-06-17 05:03 PM

Restauro Amerigo Vespucci
 
Buona sera a tutti,

mi chiamo Giorgio Allegri, di mestiere faccio il pediatra. Sono un appassionato della Vespucci (mio padre ne realizzo' un modello negli anni '50, e mi è rimasto un bel ricordo), ma sono totalmente digiuno di tecniche modellistiche.
Un mio paziente stava per disfarsi con indifferenza di un grande modello della Nave (ignoro la scala, dalla poppa al bompresso sono 130 cm): per salvarlo l'ho acquistato io, sebbene con il cuore in gola, perché il vascello necessita di accurato restauro ed io sono un incapace. Posso chiedere a questo forum alcune informazioni? Cerco di essere conciso. Il modello va certamente spolverato e pulito: quali sono i materiali e metodi migliori? Con quale prodotto trattare il legname dei ponti, una volta puliti? E come trattare alberi e pennoni? Esistono in commercio componenti prefabbricati (in particolare mi servirebbe una specie di travetto che sovrasta a prua l'ancora, sporgente circa due cm dal bordo nave...forse si tratta del sostegno della catena dell'ancora stessa, ne ignoro il nome tecnico. E' presente solo quello di dritta, mi servirebbe quello di sinistra)?
Grazie di cuore a chiunque vorrà fornirmi indicazioni.

Giorgio

Amstaff 26-06-17 06:00 PM

Ciao e benvenuto nel forum... in linea di massima dalla scala potrebbe essere un 1.84 della Panart, ma servono foto del complessivo e foto dei dettagli per essere piu' precisi e poterti dare una mano...
Saluti
Mic.

gianni giordano 26-06-17 10:33 PM

Chiedo anche io di vedere prima qualche foto.
Se è solo da pulire,comincia con un bel soffio d'aria. Attrezzati poi di pennellini di varia misura e durezza. Procurati anche una scatola di stuzzicadenti ai quali toglierai la punta e della carta molto morbida.
Con un pennellino della giusta misura ed un niente di acqua,inumidisci una piccola superfice da pulire e poi porta via lo sporco con lo stecchino con una estremità avvolta nella carta.E' un lavoro lungo e menoso. Solitamente lo faccio la sera. Mi sembra che si pulisca meglio.
Questo è un sistema. Poi ce ne sono a centinaia. Ognuno ha il suo segreto su come pulire un modellino.
Quando hai finito con lo scafo, si passa alla pulizie delle manovre.
Quando tutto è perfettamente pulito, si pensa ai restauri.

Giorgio Allegri 27-06-17 12:44 AM

Buona sera e grazie per le Vostre risposte. Ho scattato una dozzina di foto, che sfortunatamente sono troppo "pesanti" e non riesco ad allegare al messaggio. Leggendo nelle FAQ mi pare di avere capito che, integrando le immagini in un Album, posso superare queste limitazioni: chiedo cortesemente agli Amministratori del sito di autorizzarmi ad aprire un Album (la funzione non mi risponde).
Grazie e scusatemi tanto!

Giorgio

Giuseppe99 27-06-17 09:38 AM

Benvenuto sul forum. Come già detto senza foto è difficile valutare...
Personalmente ti consiglio di ridurre le dimensioni delle immagini e inserirle su questo post per evitare di dover fare avanti e indietro tra qui e l'album (esistono siti online come flickr o imageshack che permettono di ridurre le dimensioni delle immagini).

Altrimenti, se proprio vuoi creare un album, non ti serve nessuna autorizzazione particolare, basta andare qui:
http://www.modellismo.net/forum/album.php?do=addalbum

Giorgio Allegri 27-06-17 09:46 AM

5 allegato(i)
Grazie moltissime.
In effetti avevo un problema con il pc fisso. Con il laptop (più recente) tutto ha funzionato. Allego alcune foto. Mi scuso per la qualità e l'ambiente: il modello è in uno sgabuzzino, dove ricaverò il piccolo cantiere. Resto in attesa delle Vostre valutazioni.
Grazie ancora!

Giorgio

Giorgio Allegri 27-06-17 09:54 AM

4 allegato(i)
Eccone altre...

Giorgio Allegri 27-06-17 10:10 AM

Osservando numerose foto della reale Nave Vespucci e soprattutto l'accuratezza e la estrema precisione del lavoro modellistico di alcuni di Voi mi rendo conto di avere per le mani ben poca cosa. Probabilmente il lavoro di un uomo di cuore, appassionato ma povero di mezzi e di tecnica, il quale più che il modello a imitazione di questa Nave ha voluto dare corpo a un'idea onirica e un po' fantasiosa del veliero. Tuttavia, per quanto possibile, vorrei salvare questo oggetto. Grazie a Voi.

gianni giordano 27-06-17 12:22 PM

Da quello che si può vedere dalle foto, sembra che sia quasi tutto a posto.Mancano alcuni vetrini agli oblo e qualche particolare è leggermente fuori posto. Sono veramente piccolezze che puoi sistemare facilmente.
Devi solo pulire il tutto. E' anche meno sporca rispetto alla descrizione.
Non ti consiglio di rifare alcune parti che sono state fatte non benissimo. Il modello ha il suo fascino così come è stato concepito.
Buon lavoro ed alla fine facci sapere.

Giorgio Allegri 27-06-17 12:51 PM

Ringrazio Gianni Giordano per il Suo commento, molto rincuorante. Vorrei tuttavia chiedere: i pezzi mancanti dove li potrei acquistare? Mi riferisco al piccolo travetto porta-àncora a prua, lato sinistro (non saprei meglio definirlo) e porzioni di scalette mobili, appese alle fiancate, mediante le quali salire a bordo (non conosco il linguaggio tecnico navale, scusatemi). Ho scritto alla Mantuamodel a tale proposito, non ho ancora ricevuto risposta. Ci sono altri negozi specializzati? Voi pensate che qualcuno del Forum potrebbe vendermi queste piccole componenti?

Giuseppe99 27-06-17 03:29 PM

La grua (o gru) di capone (l'elemento in cui passa la fune dell'ancora) difficilmente si trova in commercio già forata e pronta al montaggio. Di solito è ottenuta da listelli di legno. Per le scalette invece dovrebbe essere più facile trovarle.

Amstaff 27-06-17 04:53 PM

Ciao, il tutto ritengo sia facilmente ricostruibile.... chiaramente mi riferisco a quello che manca, dalle foto posso dire con certezza che trattasi del vespucci Panart in scala 1:84 percio' la versione piu' dettagliata della gamma.In rete si trova facilmete la documentazione
contenente nel kit. Magari stasera dal pc di casa posso inviarti i link...

Saluti
Michele

Giuseppe99 27-06-17 06:10 PM

Queste sono le istruzioni di montaggio con le relative liste materiali del modello della panart (prese dal sito della mantua):
Article
Article
Article
Article
Article
Article
Article
Article

Sullo stesso sito si trovano anche disegni dei pezzi e del modello:
Article
Article

Giorgio Allegri 27-06-17 07:37 PM

Ringrazio tantissimo Michele e Giuseppe.
Certamente comprerò le tavole dal fornitore. Intanto inizio il lavoro di pulizia.
Se Vi fa piacere, Vi terrò informati.

Giorgio

sam_59 27-06-17 08:07 PM

Per la polvere da togliere puoi cercare di smuoverla con l'aiuto di qualche pennello e poi soffiarla via con un leggero getto d'aria di un compressore (regolato a bassissima pressione) oppure con un phon (naturalmente aria fredda). Non usare mai le bombolette di aria compressa perchè il rischio di strappare via tutto è abbastanza elevato. Comunque non mi preoccuperei tanto di renderlo perfettamente pulito, un po' di polvere non guasta :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46 AM.